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Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 13 Luglio 2024, 07:53:20 »
Lo stesso fab ha poi contribuito il dump di 5 cassette della collana Mondosoft, che abbiamo provveduto a catalogare e pubblicare. Grazie ancora fab!

A distanza di nove anni e 4 mesi rivitalizziamo questo thread per ragioni di interesse pubblico.
Non riporterò in questa sede news che potrete leggere in home page ma mi limiterò ad illustrare qualche retroscena a vantaggio dei più accaniti; infatti i lavori al sito procedono spesso dietro le quinte; le informazioni e i dati vengono costantemente ricontrollati e aggiornati, corretti od ampliati e preferiamo non intasare gli annunci riservati alle novità con segnalazioni da "addetti ai lavori".

Una piccola chiosa, è implicito che se là fuori esistono indomiti archivisti che hanno in simpatia la nostra opera, costoro sono certamente invitati ad unirsi segnalandoci possibili sviste o mancanze o contribuendo con informazioni aggiuntive.

Riguardo alla segnalazione fatta da Eregil a proposito di Mondosoft, abbiamo proceduto ad illustrare meglio le varie schede, accompagnandole con gallerie di screenshot che possano aiutarci fin subito farci un'idea del contenuto delle cassette.
Soprattutto, però, sono state aggiunte in descrizione alcune riflessioni in merito alla catalogazione.

Vale la pena rilevare come le uscite previste per questa collana fossero 8, rispetto alle 6 disponibili presso Ready64.
Ne consegue che dovrebbero mancare 2 riviste al completamento della serie oppure, come siamo inclini  a ritenere, è possibile che la collana sia chiusa per mancanza di acquirenti. Altra speculazione riguardo ai contenuti dei due numeri finali secondo il piano dell'opera: è lecito supporre che fossero destinati a contenere gli ultimi due capitoli delle biografie dei calciatori.

Mondosoft è stata una collana dalla vita breve, di rilievo soprattutto perché ha rappresentato l'ingresso di Arnoldo Mondadori nel campo dell'informatica. I programmi contenuti, sviluppati in Simons Basic, viceversa, risultano tutto sommato piuttosto statici e basilari, risolvendosi in una specie di enciclopedia digitale non in grado di solleticare le più fervide fantasie dei possessori di C64.

Continuiamo invece a non sapere nulla dello sviluppatore, Logical Studio Communication, formato dai nomi A. Annoni, B. Barbieri, C. Liguori.
Collana: Mondosoft
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da Denz il 12 Luglio 2024, 20:01:02 »
signori ce l'ho fatta! il mio primo software in Basic per C64!

in allegato il listato
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da Denz il 12 Luglio 2024, 18:54:56 »
sono riuscito a caricare gli array giusti cambiano il codice da così

9026 IF MENU$ = "Classico" THEN Q$ = C$
9027 IF MENU$ = "Classico" THEN R$ = D$
9028 IF MENU$ = "Storia" THEN Q$ = E$
9029 IF MENU$ = "Storia" THEN R$ = F$
9030 IF MENU$ = "Calcio" THEN Q$ = G$
9031 IF MENU$ = "Calcio" THEN R$ = H$
9032 IF MENU$ = "Musica" THEN Q$ = M$
9033 IF MENU$ = "Musica" THEN R$ = N$
9034 IF MENU$ = "Videogame" THEN Q$ = O$
9035 IF MENU$ = "Videogame" THEN R$ = P$

a così

9028 IF MENU$ = "Classico" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = C$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = D$(I): NEXT I
9029 IF MENU$ = "Storia" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = E$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = F$(I): NEXT I
9030 IF MENU$ = "Calcio" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = G$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = H$(I): NEXT I
9031 IF MENU$ = "Musica" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = M$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = N$(I): NEXT I
9032 IF MENU$ = "Videogame" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = O$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = P$(I): NEXT I.

ora devo capire perchè I non cambia dopo la risposta
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da Denz il 12 Luglio 2024, 18:23:04 »
chiedo umilmente scusa mi ero perso il dimensionamento degli array Q e R effettivamente adesso non ho più il subscript error.

in compenso ora non carica alcuna domanda nonostante aggiungendo una riga di debug I è effettivamente uguale ad un numero compreso tra 1 e 30 ma non carica la domanda dall'array

per quanto riguarda il discorso delle risposte corrette è alla riga 9115 che assegna risposta corretta in base alla domanda I.

riscrivendo con solo due array uno di domande e uno di risposte tutto funziona correttamente.

deve esserci qualcosa che non va nel cambio degli array in base alla selezione del set di domande
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da Roberto il 12 Luglio 2024, 00:46:58 »
Non hai dimensionato Q$, come ti è stato già fatto notare.
Ma ci sono anche altre variabili che ti daranno problemi.

Aggiungi la riga: 9 dimr$(30),q$(30,5)

La buona prassi prevederebbe di dichiarare tutti gli array all'inizio del programma.

Poi mi sembra ci siano altre cose che non vanno: le domande non vengono stampate e danno sempre risposta sbagliata, qualsiasi risposta si immetta.
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da Denz il 11 Luglio 2024, 23:21:29 »
ho ricontrollato a tutto il codice. dove vado a chiamare i DIM sono queste righe

1010 DIM C$(30,5)
1410 DIM D$(30)

1510 DIM E$(30,5)
2010 DIM F$(30)

3010 DIM G$(30,5)
3410 DIM H$(30)

3510 DIM M$(30,5)
3910 DIM N$(30)

4010 DIM O$(30,5)
4510 DIM P$(30,5)

e mi sembrano tutti corretti. ti va di aiutarmi a chiudere sto gioco che è gia tutto scritto? manca solo di uscire da questo problema che potrei aggirare riscrivendo ogni volta tutte le schermate di gioco dedicate singolarmente ad ogni set di domande ma mi pare brutto
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Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da zoomx il 06 Luglio 2024, 14:27:33 »
Non metto mano a programmi per 64 da almeno una trentina d'anni.

9070 PRINT Q$(I, 1)

Manca da qualche parte un DIM Q$
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Programmazione, Grafica e Musica / Trivia game
« Ultimo post da Denz il 04 Luglio 2024, 12:49:41 »
dopo il fallimento dell'altro progetto ho provato con qualcosa di più semplice. ho scritto più o meno tiutto quello che mi serviva ed ora non riesco a capire come mai ho un problema sul caricamento degil array di domande e risposte nella schermata di visualizzazione delle domande. se carico il modo di gioco 1, relativo alla modalità classica funziona tutto bene, negli altri casi no. qualcuno sa aiutarmi?

il problema, sempre sia alla riga 9070 e non so come risolvere
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Aiuto & Domande / Re:ULTIMATE64 ELITE-II + MANOSOFT PRINCESS
« Ultimo post da gmasi1971 il 28 Giugno 2024, 09:02:56 »
Grazie, mi dai fiducia..... mi piacerebbe fare un abbinato
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Aiuto & Domande / Re:ULTIMATE64 ELITE-II + MANOSOFT PRINCESS
« Ultimo post da tsm_carmine il 27 Giugno 2024, 12:49:21 »
Ciao, credo sia un abbinamento un po' insolito, ma a rigor di logica non ci dovrebbero essere problemi, visto che parliamo di un emulatore di registratore e di una reimplementazione del 64 completa di interfaccia Datassette.
Ovviamente non posso garantire, non avendo provato con mano.
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