Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da Gennio il 21 Luglio 2024, 22:21:19 »
Prima, di fare qualsiasi cosa, verifica la tensione in uscita dell'alimentatore... molto importante...
2
Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da fendrix il 19 Luglio 2024, 12:09:25 »
Ulteriore prova:

1) Cavo 8 pin / Scart. Continuo ad avere lo stesso problema video, schermata nera.
Si intravede un lievissimo cambio di segnale, tra computer spento ed accensione.

2) Ho provato a collegare una adattatore telematico 6499 con la speranza di scavalcare il problema.
Stesso risultato schermo nero. Ps, il led dell'adattatore telematico si accendere per mezzo secondo e poi si spegne, non so se sia il corretto funzionamento della cartuccia od è collegato al problema che ho nel commodore.

Prossimamente, controllerò il trasformatore e sono in fase di comprare la cartuccia diagnostica rev781220.
3
Programmazione, Grafica e Musica / Video Corso Basic
« Ultimo post da Roberto il 16 Luglio 2024, 15:08:37 »
DIDATTICA
Visto che mancano topic in evidenza dedicati al BASIC (e anche in occasione del 60mo anniversario!) segnaliamo due Playlist in italiano pubblicate su Youtube:

Corso Basic
Computer Archeology
a cura di Francesco Sblendorio
Playlist: https://www.youtube.com/playlist?list=PL_G9Q4_XdNo99K8yKXcSDAokrak8F66xK

Mini Corso di Basic
1001 Avventura
a cura di Leo Boselli
Playlist: https://youtube.com/playlist?list=PL4GzWsD6ECaXPFhSTRIOb1smI9TIw0kCg&si=RRDA7Buq6rJxvMmo
4
Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da fendrix il 16 Luglio 2024, 11:38:29 »
Grazie per la risposta,

andrò per gradi,

intanto ho ordinato il connettore video 8 pin / presa scart da collegare alle tv Lcd.

Ti tengo aggiornato grazie.
5
Aiuto & Domande / Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da Jahpohke78 il 15 Luglio 2024, 23:31:37 »
Io procederei così: comperei un cavo video composito o scart a seconda del TV che hai per c64 e la diagnostica Dead dest 781220 per vedere se qualcosa cambia e se il diagnostico ti darà indizi come ad esempio una RAM guasta. Altrimenti in prima battuta cambierei il  chip pla se hai un c64 anziché un c64c. Tutto questo perché la spesa che ti ho prospettato è sotto i 50€, proseguire senza avere un altro c64 oer fare gli swap diventa un processo disciplinato e talvolta costoso che conviene vendere quello guasto o tenerlo di scorta, e prenderne uno funzionante. Ultima cosa, gli alimentatori originali hanno una falla di progettazione che può distruggere istantaneamente tutto il c64 anche se testati; c'è chi li modifica, chi li vende di aftermarket o chi vende dei dispositivi di sicurezza che bloccano in caso di sovratensione.
6
Aiuto & Domande / Aiuto riparazione commodore 64
« Ultimo post da fendrix il 15 Luglio 2024, 15:18:29 »
Salve a tutti, ho da poco preso un commodore 64 e vi spiego i seguenti problemi e le prove che ho fatto:

1) Quando collego il commodore alla tv Lcd (ne ho 3), al canale 36 non si vede nulla, nemmeno cambiando i normali cavi video del c64. Quando poi stacco il cavo dopo la riceva, esce il classico fruscio, ma la schermata rimane nera.

2) Pensando di avere un problema solamente un problema di video, collego il mio c64 come al punto 1, collego il mio lettore di floppy, accendo il lettore floppy e gira, accendo il c64 ed il floppy gira, dopo l'accensione (sempre a schermata nera) digito Load"*",8,1 e premo return. Il floppy non gira.

Sapreste dirmi in che modo autonomo potrei riparare il commodore? Grazie.

7
Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 13 Luglio 2024, 13:49:21 »

Approfondimenti sulla collana Adventure 64

Ho riesaminato la collana Adventure 64 e notato delle discrepanze nell'assegnazione dell'anno di uscita.

Fino a ieri tutti i giochi usciti in questa collana erano stati contrassegnati per l'anno 1986. Su Ready64 gli anni sono già stati rettificati in base ai principi che esporrò in seguito, mentre sui principali siti che catalogano giochi, risultano ancora tutti usciti nel 1986, un dato che risulterebbe essere sbagliato.

Riporto la nuova descrizione del primo numero, aggiornata ieri
https://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=177

"La rivista, inopinatamente, non presentava data di pubblicazione. E' possibile ricavare un riferimento temporale dalle pubblicità contenute al suo interno, relative ad altre testate in uscita a giugno (Special Program e I Magnifici Sette), che pur non menzionano l'anno.
I giochi contenuti nella compilation Adventure64 numero 1 sono datati 1985 (Nippo Kid) e 1986 (Borzoi), per cui si presume che la rivista sia datata giugno 1986 e che quindi Nippo Kid sia stato realizzato in tempi precedenti rispetto alla sua effettiva commercializzazione.
Esistono anche riferimenti nel secondo numero, che è databile Settembre 1986 dunque con uno scostamento di 4 mesi rispetto alla prima uscita.
"

Riferimenti temporali contenuti all'interno dei giochi:

Numero 1
Nippo Kid -  Giugno 1986 (riferimento: pubblicità rivista)
Borzoi - Giugno 1986 (riferimento: pubblicità rivista)

Numero 2
Shaana: Asteroid - Settembre 1986 (riferimento: pubblicità rivista)
Kato Shiki: La Strada Verso la Luce - Settembre 1986 (riferimento: pubblicità rivista)
Jim Colley: Belle Donne a Singapore - Settembre 1986 (riferimento: pubblicità rivista)

Numero 3
La Febbre dell'Oro - Ottobre 1986  (riferimento in-game + rivista)
Nippo Kid: La Vela d'Oro - Ottobre 1986  (riferimento in-game + rivista)

Numero 4
Puma Silenzioso: La Pietra Di Luna - Novembre 1986
Inigo Saxton: L'Ultimo Volo - Novembre 1986

Numero 5
Elsa - 1986 (riferimento in-game) Gennaio 1987 (riferimento rivista)
Atlantide - 1986  (riferimento in-game) Gennaio 1987 (riferimento rivista)

Numero 6
Avventura in Grecia - Febbraio 1987 (riferimento rivista)
Xiria - Febbraio 1987 (riferimento rivista)

Numero 7
The Knight - Maggio 1987 (riferimento: pubblicità rivista)
Linda Frau: Il Caso Ferrara - Maggio 1987  (riferimento: pubblicità rivista)

Numero 8
Sam Crowford: Vecchi Pirati - Giugno 1987 (riferimento: pubblicità rivista)
Thomas Trampon - Giugno 1987 (riferimento: pubblicità rivista)

Da notare che alcuni giochi targati 1986 risultano pubblicati nell'anno solare successivo.
Aggiornato l'articolone riepilogativo: https://ready64.org/articoli/leggi/idart/56/le-collane-avventurose-in-italia-parte-ii-la-catalogazione
8
Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 13 Luglio 2024, 07:53:20 »
Lo stesso fab ha poi contribuito il dump di 5 cassette della collana Mondosoft, che abbiamo provveduto a catalogare e pubblicare. Grazie ancora fab!

A distanza di nove anni e 4 mesi rivitalizziamo questo thread per ragioni di interesse pubblico.
Non riporterò in questa sede news che potrete leggere in home page ma mi limiterò ad illustrare qualche retroscena a vantaggio dei più accaniti; infatti i lavori al sito procedono spesso dietro le quinte; le informazioni e i dati vengono costantemente ricontrollati e aggiornati, corretti od ampliati e preferiamo non intasare gli annunci riservati alle novità con segnalazioni da "addetti ai lavori".

Una piccola chiosa, è implicito che se là fuori esistono indomiti archivisti che hanno in simpatia la nostra opera, costoro sono certamente invitati ad unirsi segnalandoci possibili sviste o mancanze o contribuendo con informazioni aggiuntive.

Riguardo alla segnalazione fatta da Eregil a proposito di Mondosoft, abbiamo proceduto ad illustrare meglio le varie schede, accompagnandole con gallerie di screenshot che possano aiutarci fin subito farci un'idea del contenuto delle cassette.
Soprattutto, però, sono state aggiunte in descrizione alcune riflessioni in merito alla catalogazione.

Vale la pena rilevare come le uscite previste per questa collana fossero 8, rispetto alle 6 disponibili presso Ready64.
Ne consegue che dovrebbero mancare 2 riviste al completamento della serie oppure, come siamo inclini  a ritenere, è possibile che la collana sia chiusa per mancanza di acquirenti. Altra speculazione riguardo ai contenuti dei due numeri finali secondo il piano dell'opera: è lecito supporre che fossero destinati a contenere gli ultimi due capitoli delle biografie dei calciatori.

Mondosoft è stata una collana dalla vita breve, di rilievo soprattutto perché ha rappresentato l'ingresso di Arnoldo Mondadori nel campo dell'informatica. I programmi contenuti, sviluppati in Simons Basic, viceversa, risultano tutto sommato piuttosto statici e basilari, risolvendosi in una specie di enciclopedia digitale non in grado di solleticare le più fervide fantasie dei possessori di C64.

Continuiamo invece a non sapere nulla dello sviluppatore, Logical Studio Communication, formato dai nomi A. Annoni, B. Barbieri, C. Liguori.
Collana: Mondosoft
9
Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da Denz il 12 Luglio 2024, 20:01:02 »
signori ce l'ho fatta! il mio primo software in Basic per C64!

in allegato il listato
10
Programmazione, Grafica e Musica / Re:Trivia game
« Ultimo post da Denz il 12 Luglio 2024, 18:54:56 »
sono riuscito a caricare gli array giusti cambiano il codice da così

9026 IF MENU$ = "Classico" THEN Q$ = C$
9027 IF MENU$ = "Classico" THEN R$ = D$
9028 IF MENU$ = "Storia" THEN Q$ = E$
9029 IF MENU$ = "Storia" THEN R$ = F$
9030 IF MENU$ = "Calcio" THEN Q$ = G$
9031 IF MENU$ = "Calcio" THEN R$ = H$
9032 IF MENU$ = "Musica" THEN Q$ = M$
9033 IF MENU$ = "Musica" THEN R$ = N$
9034 IF MENU$ = "Videogame" THEN Q$ = O$
9035 IF MENU$ = "Videogame" THEN R$ = P$

a così

9028 IF MENU$ = "Classico" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = C$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = D$(I): NEXT I
9029 IF MENU$ = "Storia" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = E$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = F$(I): NEXT I
9030 IF MENU$ = "Calcio" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = G$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = H$(I): NEXT I
9031 IF MENU$ = "Musica" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = M$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = N$(I): NEXT I
9032 IF MENU$ = "Videogame" THEN FOR I = 1 TO 30: FOR J = 1 TO 5: Q$(I, J) = O$(I, J): NEXT J, I: FOR I = 1 TO 30: R$(I) = P$(I): NEXT I.

ora devo capire perchè I non cambia dopo la risposta
Pagine: [1] 2 3 ... 10