No, il titolo ancora non è scelto e alla fine potrebbe diventare qualcosa ancora diverso dai 3 proposti.
In ogni caso si tratta del prossimo 4KB minigame che durante una settimana nelle nevi ho previsto di sviluppare per la prossima combo (ovviamente mi prendo in anticipo...).
In ogni caso si tratta di fare un porting di Frozen Bubble sul C64 (spero che lo conosciate, così potete seguire la descrizione tecnica che segue).
Ho avuto modo di giocarci pure su telefonino, oltre che su pc, e direi che come giocabilità è uno dei migliori.
Lo schermo prevede al max 12 palline in orrizzontale e 12 in verticale (una riga con 12 e una con 11), pertanto usando char di 2x2 ottengo l'area di 24x24 char.
Rimane una riga vuota per mettere la barra verticale sopra che scende al tempo stabilito. In orrizzontale, la schermata va centrata (o tenuta a sinistra), in modo comunque da non superare i 255 bits per la posizione dello sprite (così da risparmiare sul codice).
I caratteri saranno multicolore e (abbozzati su carta), direi che ho il modo di rendere pure l'effetto Frozen che avviene quando si perde.
La pallina che si muove sarà fatta con uno sprite multicolore, che verrà rimpiazzato da caratteri appena la pallina entra nelle griglia fissa.
Un problema è quello di far cadere le palline che sono state colpite. Questo potrebbe implicare l'utillizzo di 1 sprite multiplexor per far cadere le palline in contemporanea (facendo cadere al max 8 palline su una riga, le altre 4 farle cadere in ritardo dopo).
Ho però escluso questa possibilità perchè il codice verrebbe troppo oneroso.
Penso invece che un effetto che andrebbe bene sia far esplodere la pallina (con una animazione). In mente avrei pure l'effetto che la pallina (supposta un disco), ruoti e si veda che diventa una linea (lo spessore del disco), prima di scomparire. Purtroppo questo verrebbe bene solo riuscendo aa disegnare in simil 3d quando ruota e senza provare sul editor grafico a mente non so se potrebbe risultare bene.
A questo punto il bordo inferiore deve essere aperto e sotto si vedrebbe 4 sprites: il cannone che ruota, il disco da sparare e il prossimo da sparare (non ho cacolato se ci starà come spazio, spero di si), e in fianco il pinguino che spara.
Per quanto riguarda la musica, già gli effetti sonori (sul telefonino) sono già molto buoni (se poi si riesci a fare l'effetto NOOOO di quando si freeza sarebbe il massimo).
In caso di spazio ci starebbe un motivetto da mettere in sottofondo.
Adesso sto scaricando la versione java del gioco, poi scarico la versione in C per telefonino, più quella originale in Perl, in modo da partire col vedere come realizzare in assembler l'algoritmo di collisione e rimozione palline che è la parte cruciale del gioco.
Nel contempo parto con disegnare la grafica (appena ho qualcosa di pronto posto il link ai sorgenti).