Parlerò secondo le mie personali esperienze...
programmare un gioco per il c64 prevede 4 generi di conoscenze:
1. Sapere il linguaggio macchina (o per meglio dire, l'assembly)
2. Conoscere il set di registri di cui dispone il c64
3. Sapere utilizzare i vari programmi supplementari che si dovranno usare (assembler, decruncher, editor e così via)
4. Avere la possibilità di capire QUALI di questi programmi è meglio usare e quali no
1.
Allora, per quanto riguarda il linguaggio, gli articoli di Marcello e la Guida di Riferimento del Programmatore sono due testi fondamentali, il primo perchè in italiano, scritto per bene e molto semplice da intendere, il secondo perchè contiene una marea di informazioni utilissime, sulla grafica, il sonoro, il sistema operativo ecc ecc
Per integrare questi due testi conviene scaricare il libro di LM di James butterfield (esiste solo in inglese però) e il gigantesco "c64 ML tutorial" (cercalo così su google e lo troverai facilmente) con un zip di 10 mega pieno di articoli e informazioni sull'assembly e tecniche di programmazione.
2.
La roba fondamentale (tra cui l'imprescindibile Memory Maps) la trovi su
http://project64.c64.orgc'è dell'ottimo materiale.
3 e 4
Per lavorare ad un gioco per il c64 occorrono:
un assembler
un editor per i caratteri
un editor per gli sprites
un editor per le schermate bitmap
un programma di trasferimento dei files da .d64 a .bin (e viceversa)
un editor per musica ed effetti sonori
un programma per comprimere i dati (opzionale ma necessario per giochi non piccoli)
-Come assembler consiglio (come il caro Ian mi insegnò) il DASM. Lo trovi in rete facilmente. E' un assembler che lavora in DOS, così puoi evitarti di programmare direttamente sul c64 o sul monitor di VICE.
-Editor per i caratteri: molti programmatori si programmano da soli un editor per disegnare i caratteri; per chi non desidera farsi questo lavoro c'è sempre il S.E.U.C.K. che possiede un editor niente male.
-Editor per sprites: ce ne sono tantissimi, quasi tutti uguali, si può scegliere liberamente, senza difficoltà.
-Per le bitmap c'è il koala paint (per il c64) e altri programmi simili, per pc c'è invece il Project1 by Oswald/Resource che va benissimo ( a parte qualche bug)
-Per i trasferimenti di dati io uso c64copy (trovi facilmente in rete), ce ne sono comunque moltissimi.
-Musica: goattracker è buono, ce ne sono molti altri sia per pc che per c64.
-Comprimidati: usare Exomizer (lo trovi) e leggersi il readme. Non è semplicissimo da capire (io personalmente ho avuto parecchi problemi a capirne tutte le possibilità) ma è utilissimo per risparmiare memoria.
Inoltre, alcuni siti sono ottimi per le fonti:
http://www.c64.com ha una sezione per i tools da scaricare
http://covertbitops.c64.org/ ha utility e articoli interessanti
http://www.lemon64.com ha una grande sezione di links ai principali siti (e archivi FTP soprattutto) che hanno un sacco di roba per i programmtori.
Ok, spero di essere stato un minimo esauriente. La lista naturalmente è incompleta e un po' "generale", ma c'è già tanta roba a cui dare un'occhiata per cominciare! Se hai qualche domanda falla pure, son qui e amo la materia. A presto!