Autore Topic: Moonstone 64  (Letto 12029 volte)

Emlyn

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Moonstone 64
« Risposta #30 il: 18 Ottobre 2005, 17:54:54 »
 Ciao Michelangelo,
ho appena scaricato la demo e nn posso nascondere un pizzico di invidia :angry: ...  scherzo,GRANDE  :o ... credo sia il sogno di qualsiasi amante del c64 scrivere un bel gioco( io mi acconterei anche di uno stampa sullo schermo, cmq..), e credo che tu sia proprio sulla buona strada... complimenti x il tuo lavoro (ho visitato più volte il tuo sito) e che dire, continua così..... :metallica:

Ciauz  :ciauz:
Luca

     

pippo79

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Moonstone 64
« Risposta #31 il: 19 Ottobre 2005, 13:09:26 »
 Grazie Emlyn, sono contento che ti piaccia... che dire, ho iniziato a ripassare l'assembly qualche mese fa, proprio con questo gioco, non è facile ma volere è potere.... se vuoi imparare a programmare il c64 ti posso dare qualche dritta!

Emlyn

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Moonstone 64
« Risposta #32 il: 23 Ottobre 2005, 18:00:02 »
 Caio Michelangelo,
mi piacerebbe sapere quali sono le tue fonti d'apprendimento... esistono guide o tutorial (oltre ovviamente alla guida di Marcello) per programmatori che vogliono avvicinarsi all'assembly?
Grazie

pippo79

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Moonstone 64
« Risposta #33 il: 25 Ottobre 2005, 03:32:44 »
 Parlerò secondo le mie personali esperienze...

programmare un gioco per il c64 prevede 4 generi di conoscenze:

1. Sapere il linguaggio macchina (o per meglio dire, l'assembly)
2. Conoscere il set di registri di cui dispone il c64
3. Sapere utilizzare i vari programmi supplementari che si dovranno usare   (assembler, decruncher, editor e così via)
4. Avere la possibilità di capire QUALI di questi programmi è meglio usare e quali no

1.
Allora, per quanto riguarda il linguaggio, gli articoli di Marcello e la Guida di Riferimento del Programmatore sono due testi fondamentali, il primo perchè in italiano, scritto per bene e molto semplice da intendere, il secondo perchè contiene una marea di informazioni utilissime, sulla grafica, il sonoro, il sistema operativo ecc ecc
Per integrare questi due testi conviene scaricare il libro di LM  di James butterfield (esiste solo in inglese però) e il gigantesco "c64 ML tutorial" (cercalo così su google e lo troverai facilmente) con un zip di 10 mega pieno di articoli e informazioni sull'assembly e tecniche di programmazione.

2.
La roba fondamentale (tra cui l'imprescindibile Memory Maps) la trovi su

http://project64.c64.org

c'è dell'ottimo materiale.

3 e 4
Per lavorare ad un gioco per il c64 occorrono:
un assembler
un editor per i caratteri
un editor per gli sprites
un editor per le schermate bitmap
un programma di trasferimento dei files da .d64 a .bin (e viceversa)
un editor per musica ed effetti sonori
un programma per comprimere i dati (opzionale ma necessario per giochi non piccoli)

-Come assembler consiglio (come il caro Ian mi insegnò) il DASM. Lo trovi in rete facilmente. E' un assembler che lavora in DOS, così puoi evitarti di programmare direttamente sul c64 o sul monitor di VICE.

-Editor per i caratteri: molti programmatori si programmano da soli un editor per disegnare i caratteri; per chi non desidera farsi questo lavoro c'è sempre il S.E.U.C.K. che possiede un editor niente male.

-Editor per sprites: ce ne sono tantissimi, quasi tutti uguali, si può scegliere liberamente, senza difficoltà.

-Per le bitmap c'è il koala paint (per il c64) e altri programmi simili, per pc c'è invece il Project1 by Oswald/Resource che va benissimo ( a parte qualche bug)

-Per i trasferimenti di dati io uso  c64copy (trovi facilmente in rete), ce ne sono comunque moltissimi.

-Musica: goattracker è buono, ce ne sono molti altri sia per pc che per c64.

-Comprimidati: usare Exomizer (lo trovi) e leggersi il readme. Non è semplicissimo da capire (io personalmente ho avuto parecchi problemi a capirne tutte le possibilità) ma è utilissimo per risparmiare memoria.

Inoltre, alcuni siti sono ottimi per le fonti:

http://www.c64.com ha una sezione per i tools da scaricare
http://covertbitops.c64.org/ ha utility e articoli interessanti
http://www.lemon64.com ha una grande sezione di links ai principali siti (e archivi FTP soprattutto) che hanno un sacco di roba per  i programmtori.

Ok, spero di essere stato un minimo esauriente. La lista naturalmente è incompleta e un po' "generale", ma c'è già tanta roba a cui dare un'occhiata per cominciare! Se hai qualche domanda falla pure, son qui e amo la materia. A presto!

Emlyn

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Moonstone 64
« Risposta #34 il: 25 Ottobre 2005, 16:14:32 »
 Grazie Michelangelo,
veramente un buon punto di partenza.... vediamo un pò quello che riesco a combinare ...(tesi permettendo ovviamente)...
grazie ancora per la disponibilità

Ciauz
Luca

pippo79

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Moonstone 64
« Risposta #35 il: 28 Ottobre 2005, 20:20:22 »
 Salve a tutti

Anche se non ho dato più notizie, sto continuando a lavorare. Sto risolvendo la parte gestionale. Sapete, il gioco prevede una partita a quattro giocatori, ognuna con proprie caratteristiche (nome, attributi fisici, armi ecc.). Ora le pedine possono muoversi in libertà per la mappa di gioco secondo regola, e le locazioni di combattimento sono attive.

Non ci sono ancora grafico nè musicista.. o almeno, nessuno di definitivo.

Saluti a tutti, e specialmente a chi tifa per questo progetto! A presto

albman

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Moonstone 64
« Risposta #36 il: 29 Ottobre 2005, 19:04:07 »
 E' bellissimo che ci sia ancora chi cerca di produrre software di qualità per il C64!
Sarei felicissimo di testare la tua demo....
Mandala a albman@inwind.it

ciao


 
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pippo79

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Moonstone 64
« Risposta #37 il: 19 Novembre 2005, 14:37:47 »
 Salve a tutti

sto andando più lentamente in questo periodo, ma le cose marciano bene. La parte gestionale è finita(nelle sue parti fondamentali) e sto prendndo per le corna la parte arcade ad un giocatore, con i mostri e tutte le loro caratteristiche.

E..novità... ho trovato un grafico e un musicista! non mi espongo troppo perchè non si sa mai, ma sembrerebbe che per ora Moonstone abbia preso una buona direzione! A presto!  

pippo79

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Moonstone 64
« Risposta #38 il: 29 Novembre 2005, 02:05:06 »
 Ciao a tutti

domani parto per Londra e sto fuori una settimana. Anche se non so quanto riuscirò a programmare il computer me lo porterò. Intanto la sezione arcade va avanti, credo proprio che prima di natale c'è la possibilità  di poter rilasciare un aggiornamento del demo, la mia speranza è che il demo comprenda la parte gestionale perfettamente funzionante e che sia possibile combattere ad un giocatore contro 2 o 3 diversi tipi di mostri. Per qualsiasi cosa, mi raccomando, scrivetemi sempre, un po' di tifo per questo genere di cose non fa mai male.

A presto

Bazinga II

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Moonstone 64
« Risposta #39 il: 30 Novembre 2005, 00:09:15 »
 Una bella iniziativa questa di pippo79.
Continua così!
Non posso darti nessun aiuto...per ora  ;) ...posso solo farti gli auguri e...buon lavoro  :mavieni:

Ciao  :ciauz:
 

pippo79

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Moonstone 64
« Risposta #40 il: 19 Dicembre 2005, 01:56:21 »
 Salve a tutti amici,

sto continuando a lavorare, ora mi sto occupando del multiload e del trasferimento (notevole) di variabili globali da un caricamento all'altro. Ho animato il cinghialotto che si trova nell'area in alto a sinistra della mappa (per chi si gioca la versione Amiga) e tra breve dovrei aver pronta quindi una parte della sezione gestionale, con mappa, caratteristiche ecc. E uno scontro arcade tra il cavaliere ed un mostro (il cinghiale). In più sto preparando il codice per far sì che in un solo file possano essere contenute TUTTE le caratteristiche di ogni mostro (sono più di 10 però..), spero di farcela, visto che ogni creatura ha differenze di animazione, A.I., tipi di attacco, magie ecc. ecc.
Il mio dicembre è stato strapieno di impegni e quindi non penso che posterò un secondo demo entro natale, ma comunque diciamo che tra breve qualcosa rilascerò.

Riguardo la grafica, stiamo da capo: il grafico che avevo trovato per ora si è volatilizzato, non risponde neanche alle mie mail, insomma secondo me, anche se vuole partecipare, è particolarmente svogliato; come volevasi dimostrare, è molto molto difficile trovare un grafico che sia entusiasta di lavorare ad una conversione.. vabbè, alla prossima ragà, saluti a tutti

Alberto

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Moonstone 64
« Risposta #41 il: 19 Dicembre 2005, 12:09:39 »
 Ciao Michelangelo

Mi spiace che il tuo lavoro proceda al rallentatore,da parte mia l'unico aiuto che posso darti (almeno per ora) è dirti di continuare così perchè l'impegno che ci stai mettendo è ammirevole e,da quel che ho potuto vedere nella prima demo,il tuo lavoro promette davvero bene  :mattsid:

Vedrai che se avrai fede,qualcuno prima o poi ti seguirà  ;)

A presto

Massi cadenti

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Moonstone 64
« Risposta #42 il: 19 Dicembre 2005, 14:34:29 »
Citazione da: "Alberto"
Ciao Michelangelo

Mi spiace che il tuo lavoro proceda al rallentatore,da parte mia l'unico aiuto che posso darti (almeno per ora) è dirti di continuare così perchè l'impegno che ci stai mettendo è ammirevole e,da quel che ho potuto vedere nella prima demo,il tuo lavoro promette davvero bene  :mattsid:

Vedrai che se avrai fede,qualcuno prima o poi ti seguirà  ;)

A presto
Non posso che quotare :D
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
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Roberto

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Moonstone 64
« Risposta #43 il: 19 Dicembre 2005, 20:34:56 »
 Michelangelo... ci dici qualcosa riguardo alla parte artistica del gioco? Me ne hai parlato in privato, ma penso che la scaramanzia sia servita a poco in questo caso:(
Io il massimo aiuto che posso darti è fungere da modello per il disegno del cinghialotto  :D  
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albman

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Moonstone 64
« Risposta #44 il: 19 Dicembre 2005, 21:36:43 »
 ciao Michelangelo, giusto per dirti di proseguire nel progetto, anche se a rilento, attendiamo ogni nuova relase con ansia :-)

colgo l'occasione per andare sicuramente off topic: Auguri di Buone Feste a Tutti!!!!
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