Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 48438 volte)

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #30 il: 01 Settembre 2010, 15:50:41 »
 Mah...insomma, della forma del commodore 64 sto coso non ha minimamente l'ombra :dotto:  Comunque vedo che ha sia la porta per schede SD, sia quella per il Joystick....Lavorando sull'aspetto estetico (facendolo con una forma che ricordi il c64) ed eliminando quel monitor (meglio collegarlo alla TV come il c64 originale) si potrebbe ottenere un prodotto decente...

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Nuovo Commodore 64
« Risposta #31 il: 02 Settembre 2010, 16:47:28 »
 
Citazione da: "Roberto"
[...] in molte circostanze mi è capitato di ascoltare l'esperienza di piccoli commercianti che lo utilizzavano per la fatturazione o la contabilità.

Senza contare che in quanto "Computer" è stato utilizzato anche a fini didattici all'interno di molte scuole italiane.

Segnalo l'articolo di MarC=ello, scritto l'altro ieri...
http://ready64.org/articoli/leggi/idart/9/c...china-da-gioco-
Vero: a scuola ho studiato il Basic sul Commodore 64, così come ho avuto modo di trovare dei programmi di fatturazione, contabilità e magazzino su alcuni floppy regalatemi da amici.

C'erano anche programmi per il Totocalcio, come il seguente:



Intanto continuerò a sognare che si decidano a realizzare un Commodore 64 identico all'originale. A mio avviso cosa fattibile e che venderebbe almeno quanto il DTV. Forse basterebbe ad evitare che un'altra compagnia scomodi nuovamente il marchio Commodore per poi cederlo un'altra volta...

toy72

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #32 il: 02 Settembre 2010, 17:53:54 »
 
Citazione da: "Oge"
Intanto continuerò a sognare che si decidano a realizzare un Commodore 64 identico all'originale. A mio avviso cosa fattibile e che venderebbe almeno quanto il DTV. Forse basterebbe ad evitare che un'altra compagnia scomodi nuovamente il marchio Commodore per poi cederlo un'altra volta...
Sono d'accordo. Anch'io penso che potrebbe avere un discreto successo la proposizione del c64 in originale, partendo dal DTV, con il lettore sd, e la scheda di rete. Però penso che, per essere più utilizzabile, dovrebbe essere utilizzato anche con i moderni pc, magari come tastiera wireless.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2412
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #33 il: 02 Settembre 2010, 18:14:31 »
 L'unica meravigliosa rivisitazione del C64 cui ho assistito è il Commodore 64 Laptop.
Lascio il link per chi non ha seguito la scena negli ultimi anni  (gli altri sicuramente lo conoscono già):

http://benheck.com/04-05-2009/commodore-64...hardware-laptop
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #34 il: 02 Settembre 2010, 19:13:21 »
 
Citazione da: "Oge"
Intanto continuerò a sognare che si decidano a realizzare un Commodore 64 identico all'originale.
A chi lo dici.... Sara' da più di un anno che quando si apre una discussione sulla riproposizione, di nuovi proggetti relativi al c64, ripeto che la cosa più saggia sarebbe mettere in vendita una nuova serie di c64 veri e propi, dato che sui siti di aste on-line, spesso si scannano per aggiudicarsi un c64 funzionante ed in ottime condizioni....lo ripetero' fino alla nausea

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Nuovo Commodore 64
« Risposta #35 il: 02 Settembre 2010, 23:14:07 »
 
Citazione da: "santino03"
Comunque leggendo i commenti degli utenti dei siti in cui la notizia è stata pubblicata, vedo che in molti così com'è la comprerebbero ad occhi chiusi, e la cosa mi sembra alquanto inquietante..... :facepalm:
E te ne stupisci? Si tratta semplicemente di fanboy. Questi, per definizione, non ragionano mai col cervello (sempre che ne abbiano uno) e si esprimono solo mediante concetti tipo:

"Figaaaaaata!"
"Lo vooooglio!"
"Beeeello"


...e così via.

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #36 il: 05 Settembre 2010, 02:39:00 »
Citazione da: "eregil"
Citazione da: "Andy/AEG"
ma non è che per caso stanno parlando di questo o di una sua rivisitazione?
Si tratta di un modello differente rispetto a quello del vecchio thread da te linkato. Dovrebbe trattarsi di una sorta di successore, diciamo; con il case che, nelle intenzioni, questa volta dovrebbe ricordare più da vicino il Commodore 64.
 
Ma il modello a cui si riferiva Andy alla fine e' uscito? Qualcuno ne sa niente? E se è uscito, chissà che riscontro ha avuto sul mercato.... :huh:  

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #37 il: 07 Settembre 2010, 15:41:09 »
 OK... allora vi dico una cosa... dal mio punto di vista il commodore 64 è morto da un pezzo e non può resuscitare (da un punto di vista economico, s'intende). Che sia stato ciò che è stato nessuno ha dubbi, ma purtroppo nessun computer con le caratteristiche del c64, anche se potenziate, potrebbe oggi competere con un PC assemblato... L'uso del commodore 64 oggi può ridursi a giocare qualche gioco di cui non è stata fatta la replica su PC oppure su consolle.

Ne volete le prove? Allora rispondete a questo:
Ma qualcuno ha mai provato oggigiorno a scrivere qualche lettera con easyscript oppure fare un foglio di calcolo con ... non mi ricordo il nome?!?!? Maddai siamo seri... Oppure gli verrebbe in mente di collegarsi in rete con il C64?
Certo, c'è qualcuno che lo fa, che ancora espande la macchina fisica con CPU a 20 MHz e memorie RAM a pochi MegaByte (comunque ridicoli!)... ma secondo me è pura "accademia", e chi lo fa, lo fa per il semplice gusto di farlo. punto.

Se la commodore non fosse fallita oggi si venderebbero i computer commodore, ma come sarebbero? Secondo me molto simili ad un PC, proprio come era l'amiga ieri (prima del PC stesso) e proprio come il MAC oggi... e non simili ad un 64... lo stesso GEOS che cos'era se non il tentativo di far sembrare un 64 un qualche cosa di simile ad un PC?


P.S.
A rigore si dovrebbe dire che il PC è stato fatto in modo tale da essere simile all'Amiga o al MAC, ma il punto non è questo. Il punto è che oggi tutte le macchine si assomigliano... e il C64 assomiglia più a nulla che oggi sia sul mercato.

Allora faccio una domanda un poco diversa: SUPPONIAMO DI DOVER PROGETTARE IL NUOVO C64. COME DOVREBBE ESSERE? QUALE CARATTERISTICHE DOVREBBE AVERE PER POTER DIRE: QUESTO E' IL NUOVO COMMODORE 64?

doyle

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 61
    • http://www.marconelweb.it/thewarriors1979
  • Gioco Preferito: Emlyn Hughes International Soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #38 il: 07 Settembre 2010, 18:37:16 »
Citazione da: "tostilio"
OK... allora vi dico una cosa... dal mio punto di vista il commodore 64 è morto
 :gerico:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2412
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #39 il: 07 Settembre 2010, 19:06:35 »
 Più che un punto di vista è un dato di fatto inequivocabile :)

Morto e sepolto dal punto di vista commerciale e tecnologico.
Oggi sopravvivono alcuni aspetti (affettivi, nostalgici, storici, ludici) che purtroppo per lorsignori non si possono commercializzare.

Ecco perchè siamo in molti ad aver capito che non basta prendere la tecnologia attuale e appicciargli sopra il marchietto per poter vantare una continuità storica la vecchia azienda.
Ritengo molto più ammirevole il lavoro di gente come jack58 e più in generale di tutti coloro che si addentrano nel campo della realizzazione di periferiche aggiuntive. La passione ed il sentimento risiedono solo in questi ambiti ormai, non certo nelle manovre di marketing.

E i vari siti che strillano i titoli sul genere di "E' tornata la Commodore" per arraffare qualche click in più farebbero meglio a mettere in risalto questi aspetti invece di rigirare la notizia in maniera acritica.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Nuovo Commodore 64
« Risposta #40 il: 07 Settembre 2010, 21:46:25 »
 
Citazione da: "tostilio"
Che sia stato ciò che è stato nessuno ha dubbi...
Eppure, in una galassia non così lontana dalla nostra, ti assicuro che c'è ancora qualcuno che i dubbi li ha...  :lol:

... ma anche  :facepalm: volendo.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #41 il: 08 Settembre 2010, 10:17:18 »
 Scusa Tostilio
Ma secondo te e' piu' facile realizzare un gioco o programma da ufficio  disponendo di risorse infinite con un pc dei giorni d'oggi,caricando miriadi di librerie,  gia' impachettate e in larga parte non utilizzate, creando file di alcuni GB dove di realmente utilizzato vi e' una decima se non una ventesima parte ,con un dispendio enorme di memoria ,oppure creare con una misera memoria di 64k  demo grafici impensabili per una macchina 1 mhz 8 bit 16 colori?, ottimizzando l'uso di ogni byte disponibile e utilizzando sofisticatissime tecniche di interpolazione, un conto e' lo studio e la ricerca, un'altra un lavoro di pura routine.Un vero programmatore ,forse dovrei dire vecchio che perde del tempo su un c64 ,queste cose le considera e sono ancora in molti in giro per il mondo che la pensano cosi', diversamente non si capirebbe lo smodato uso di emulatori del c64 su pc di ultima generazione.
Vale secondo me a livello di riconoscimento di piu' una emulazione 256 colori su un c64 che un game PC su un dvd,perche' richiede conoscenza non pratica.
La fetta di mercato che vogliono sfruttare potrebbe essere  proprio questa

 

toy72

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #42 il: 08 Settembre 2010, 14:47:37 »
Citazione da: "jack58"
Vale secondo me a livello di riconoscimento di piu' una emulazione 256 colori su un c64 che un game PC su un dvd,perche' richiede conoscenza non pratica.
La fetta di mercato che vogliono sfruttare potrebbe essere  proprio questa
Sono d'accordo con jack58, ma preferirei che il pubblico di riferimento per il nuovo c64 fosse comunque il grande pubblico delle famiglie: quello, cioè, originario del vecchio c64.
Comunque, se per rivedere il c64 sugli scaffali dei supermercati, devono comunque dotarlo di un intel e di una nvidia, passi: mi piacerebbe però che il sistema operativo fosse un pò più originale di windows, magari una versione dedicata di ubuntu o di linux in generale.
 

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #43 il: 08 Settembre 2010, 14:56:33 »
Citazione da: "jack58"
Scusa Tostilio
Ma secondo te e' piu' facile realizzare un gioco o programma da ufficio  disponendo di risorse infinite con un pc dei giorni d'oggi,caricando miriadi di librerie,  gia' impachettate e in larga parte non utilizzate, creando file di alcuni GB dove di realmente utilizzato vi e' una decima se non una ventesima parte ,con un dispendio enorme di memoria ,oppure creare con una misera memoria di 64k  demo grafici impensabili per una macchina 1 mhz 8 bit 16 colori?, ottimizzando l'uso di ogni byte disponibile e utilizzando sofisticatissime tecniche di interpolazione, un conto e' lo studio e la ricerca, un'altra un lavoro di pura routine.Un vero programmatore ,forse dovrei dire vecchio che perde del tempo su un c64 ,queste cose le considera e sono ancora in molti in giro per il mondo che la pensano cosi', diversamente non si capirebbe lo smodato uso di emulatori del c64 su pc di ultima generazione.
Vale secondo me a livello di riconoscimento di piu' una emulazione 256 colori su un c64 che un game PC su un dvd,perche' richiede conoscenza non pratica.
La fetta di mercato che vogliono sfruttare potrebbe essere  proprio questa
Secondo me ... è più difficile realizzare un buon videogioco per il C64 che per un PC di oggi... ancor più difficile sarebbe farlo accettare dalle nuove generazioni.
Anche per il software non ludico si potrebbe dire la stessa cosa... ma pur bene e bello che uno (bravo) possa farlo cosa otterrebbe? Te lo dico io: otterrebbe comunque un prodotto non all'altezza di un software moderno e con un immenso sacrificio in termini di impegno e di tempo.
Ma che c'entra?

Anche a me piace smanettare con il VICE, qualche programmino ultimamente l'ho anche fatto. Mi piacerebbe approfondire certi aspetti del C64 che quando avevo 16 anni non riuscii ad approfondire.
Ultimamente ho apprezzato una bella versione di VI per C64... l'avessi avuta 25 anni fa...! Ho apprezzato il macroassembler della commodore... l'avessi approfondito 25 anni fa! Con i due produttini stavo realizzando un videogioco su VICE, poi sai che è successo?.... per accorciare i tempi di scrittura/assemblatura/esecuzione/debug del programma è successo un miracolo: mi sono ritrovato a lavorare con 3 VICE aperti sullo stesso disco, un sano multitasking insomma... maddai... siamo seri!
Ho pensato: "basta, se devo realizzare qualche cosa di bello lo realizzo in JAVA su LINUX e lo realizzo in modo che sia portabile... ovvero, se proprio poi volessi farlo funzionare anche su C64... allora lo realizzo in C e poi provo a compilarlo con il cross-compiler per C64 (già... ho anche quello!)".

Poi, come vedi sto molto in questo sito che mi piace molto per come è fatto e anche per un po' di nostalgia...
Ma da qui a dire: IL c64 risorgerà entro Natale per poi scoprire che altro non è che un PC ... beh... allora mi tengo il PC che ho già... ma d'altra parte quale imprenditore rischierebbe di rimettere sul mercato una macchina come il C64? Chi la comprerebbe? Ma soprattutto: a che prezzo?
Io credo che, con tutta la nostalgia possibile, più di 50 euro non potrebbe costare... e 50 euro non coprirebbero nemmeno il costo dello chassis e dell'assemblaggio visto che sarebbe comunque una "tiratura limitata".
C'è qualcuno che afferma che nelle aste dell'usato molti si scannano per riuscire ad ottenere un prodotto funzionante. Può anche essere, ma su ebay, per esempio, i prezzi lievitano solo per modelli funzionanti e ben carrozzati (ad esempio con speed-dos o altre diavolerie che personalmente non ho mai avuto), oltre che ben tenuti... un C64 base senza cavetteria e senza scatolo te lo porti via per 20 euro... e magari funziona pure!

PS
>Vale secondo me a livello di riconoscimento di piu' una emulazione 256 colori su >un c64 che un game PC su un dvd,perche' richiede conoscenza non pratica.

E chi lo mette in dubbio? So che qualcuno lo fa... bravo lui! Il miglior programma che realizzai io è un CAD tipo P-SPICE (solo per la parte lineare... s'intende)... molto molto carino e funzionante. Faceva anche i grafici (ma per quelli utilizzavo le routine di toma) e comunque le evoluzioni delle grandezze elettriche ai rami e ai nodi me le ritrovavo su un file sequenziale su disco... lo realizzai completamente in basic... bello no?!?!? A ripensarci mi vengono i brividi... mi sembra ieri.
 

toy72

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #44 il: 08 Settembre 2010, 15:09:15 »
 ma sono tutti programmatori i membri di questo forum?
mi sento un ignorante: ci sono nostalgici del c64 che non sanno programmare, a parte scrivere 10 print"ciao mondo"
             20 goto 10