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Aiuto & Domande / Come visualizzare lo stato di conferma dell'unità
« Ultimo post da kristenanderson il 20 Luglio 2021, 05:43:37 »
Ciao, oltre al programma per vedere lo stato se lo esegui subito dopo aver acceso l'unità lo identifica. Vorrei sapere se esiste un altro modo per identificare l'unità collegata al computer. Grazie!

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Segnalazione News / Re:H.E.R.O. is Back
« Ultimo post da lowcarb il 27 Giugno 2021, 21:57:27 »
Ciao,
scusa ma ho notato solo ora il tuo commento. Grazie per l'apprezzamento, mi fa davvero piacere.
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Segnalazione News / Lady Pac
« Ultimo post da lowcarb il 27 Giugno 2021, 21:55:19 »
Salve a tutti,
vi comunico che ho appena pubblicato Lady Pac, un clone di Ms. Pac-Man per il C64. Le differenze sostanziali dalla versione originale sono che i labirinti vengono creati in modo casuale (sono sempre diversi) e che sono previsti dei round bonus. E' gratuito e potete scaricarlo da https://lowcarb.itch.io/
Spero vi piaccia.
Ciao
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CBM Hardware / Differenze/modifica Philips 8802 vs 8833
« Ultimo post da masterstyle il 04 Giugno 2021, 18:39:26 »
ciao a tutti!
ho acquistato un monitor philips 8802 perchè pensavo fosse qualitativamente identico ad un 8833 ma scavando nel manuale ho notato che in realtà vi sono differenze importanti quali il dot pitch .63 contro .43 dell'8833 e l'audio mono contro lo stereo.

Il PCB interno mi sembra identico come anche lo chassis (tant'è che vi sono gli alloggiamenti sia per la seconda cassa laterale che per il connettore TTL RGB non presente nell'8802).

Qualcuno di voi ha mai modificato un 8802 per renderlo un 8833 per la parte TTL e audio intendo, ovviamente per il dot pitch non si può fare nulla...

grazie
ciao


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Off Topic / Re:a tutti gli "scannatori"
« Ultimo post da Raffox il 22 Maggio 2021, 15:07:28 »
A nome di chi, me compreso, è dietro questo mastodontico e difficile progetto di preservazione: grazie per le belle parole di apprezzamento.
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Aiuto & Domande / Riparazione C128
« Ultimo post da sdobuller71 il 16 Maggio 2021, 11:16:39 »
salve a tutti, scrivo su questo topic perchè come alcuni di voi ho ritrovato un c128 non in pessime condizioni ma sprovvisto di cavi e alimentatore; alimentato dalla voglia retro di poter rivedere il mio primo home-computer (in verità iniziai col vic-20) su cui ho mosso i primi passi della programmazione da autodidatta, volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi , magari con consigli su dove poter trovare componenti di ricambio (parlo dei chip sia ROM che memorie o anche il famigerato PLA) o magari , per i più esperti, se esistono possibilità per sostituire alcuni chip ROM (PROM credo siano) con qualcosa di ..."programmabile" EPROM (ne ho sentito parlare...). Diciamo che al momento dopo una bella pulizia e dopo un artigianale tentativo di ricostruire un trasformatore temporaneo, il c128 si accende (ovviamente schermata nera) ma seguendo il manuale di "troubleshooting del c128" ...almeno i test sui voltaggi di alcuni pin dei vari chip sono stati positivi (mi mancano ovvio strumentazioni tecniche come oscilloscopio e logic probe pulse)....ma , sebbene non vorrei spendere cifre esorbitanti per riportalo in vita, vorrei provarci. Vi ringrazierei molto se poteste almeno indirizzarmi. In ultimo avete qualche indicazione per quanto riguarda le cartucce "dead test" specifica per c128 o magari va bene pure quella per c64?
grazie mille in anticipo

MOD - Non riesumare thread vecchi e non rispondere cambiando argomento. Leggi il Regolamento.
Thread separato da https://ready64.org/smf/index.php?topic=5156.0
-eregil
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Off Topic / a tutti gli "scannatori"
« Ultimo post da giobbi il 15 Maggio 2021, 20:30:00 »
gente,

a tutti voi che vi siete sbattuti a scannerizzare riviste e fare il dump di cassette e floppy disk affinché anonimi commodoristi se li possano scaricare: un enorme e sentito

GRAZIE

a tutti voi per aver preservato questo pezzo di storia dell'informatica italiana e non solo. So quanto tempo ci vuole a scannerizzare una sola rivista, qui ce ne sono centinaia di numeri di decine di riviste differenti. Siete dei folli! Ma siete anche dei grandi.

Last but not least, un enorme grazie anche a coloro che hanno avuto la saggezza di non buttare le riviste che invece la maggior parte di noi, ad un certo punto della loro vita, hanno deciso che erano inutili e le hanno destinate al paradiso delle riviste vecchie (l'immondizia)...  :dho:

So long, and thanks for all the fish!

Giovi
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Aiuto & Domande / Re:collisioni sprite/sprite
« Ultimo post da input il 13 Maggio 2021, 09:39:31 »
questo è il listato a me funziona , non capisco come mai a te non funziona, avrai copiato parte di codice modificato, ma
5 x=50 : Y=19  : XX=100: YY=80:t=0  :REM Coordinate posizione iniziale sprite 0 e 2
10 poke650,128       :REM ripetizione automatica dei tasti
15 print chr$(147)   :REM cancella lo schescrmo
20 V=53248          :REM inizio registro video
25 POKEV+21,5      :REM abilita lo sprite 0 e 2
30 poke2040,192: poke2042,193:    REM Variabile inizio puntatore forma dal 192  e 193 blocco

31  FOR N =12288 to 12350 :READQ:  POKEN, Q:  NEXT    :REM legge dati sprite 0
32  FOR N =12416 to 12478 :READQ:  POKEN, Q:  NEXT    :REM legge dati sprite 2

34  print chr$(147)



40 POKEV+0,x                :REM coordinate  x  sprite 0
42 POKEV+1,y                :REM coordinate  Y  sprite 0
44 POKEV+4,xx               :REM coordinate  Y  sprite 2
46 POKEV+5,yy               :REM coordinate  Y  sprite 2

48 REM PUNTEGGIO
49  print "{home}{right*30}",t
50 PRINT "                    {cyan}{168}"
51 PRINT "  {168}            {168}    {168}"
52 PRINT "  {168}            {168}    {168}"
53 PRINT "  {168}            {168}    {168}"
54 PRINT "  {168}            {168}    {168}"
55 PRINT "  {168}            {168}    {168}"
56 PRINT "  {168}            {168}    {168}"
57 PRINT "  {168}            {168}    {168}"
58 PRINT "  {168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}{168}"





85 c=peek(v+30): REM lettura del rgistro 53278
86 B=peek(v+31): REM lettura del rgistro 53279
87 if B=1 or c=5 then gosub 200

90 REM CONTROLLO MOVIMENTO
91  geta$: ifa$=" " then  91
92  if a$=chr$(157) then x=x-5 :REM SINISTRA
93  if a$=CHR$(29 ) then x=x+5  : rem DESTA               IDEM
94  if a$=chr$(17)  then y=y+5  : REM GIU                 IDEM
95  if a$=CHR$(145) then y=Y-5  :REM SU                  IDEM

100 ifX=>254 then x=254
102 ifX<=24 then x=24
103 if Y=>229 then y=229
104 if Y<=50 then y=50
105  goto 40


200 print "collisione{home}"
250 REM POSIZIONI DELLO SPRITE 0  PRIMA DELLA COLLISIONE
280 if a$=chr$(157) then x=x+5   
285 if a$=chr$(29) then x=x-5
286 if a$=chr$(17) then y=y-5
287 if a$=chr$(145) then y=y+5
 
297 t=t+1
300 return


1115 REM DATI DISEGNO SPRITE
1145 DATA 255,255,255
1175 DATA 255,255,255
1205 DATA 255,255,255
1235 DATA 224,0,7
1265 DATA 224,0,7
1295 DATA 224,0,7
1325 DATA 224,0,7
1355 DATA 224,0,7
1385 DATA 224,0,7
1415 DATA 224,0,7
1445 DATA 224,0,7
1475 DATA 224,0,7
1505 DATA 224,0,7
1535 DATA 224,0,7
1565 DATA 224,0,7
1595 DATA 224,0,7
1625 DATA 224,0,7
1655 DATA 224,0,7
1685 DATA 255,255,255
1715 DATA 255,255,255
1745 DATA 255,255,255
1775 REM
1805 DATA 255,255,255
1835 DATA 255,255,255
1865 DATA 255,255,255
1895 DATA 224,0,7
1925 DATA 224,0,7
1955 DATA 224,0,7
1985 DATA 224,0,7
2015 DATA 224,0,7
2045 DATA 224,0,7
2075 DATA 224,0,7
2105 DATA 224,0,7
2135 DATA 224,0,7
2165 DATA 224,0,7
2195 DATA 224,0,7
2225 DATA 224,0,7
2255 DATA 224,0,7
2285 DATA 224,0,7
2315 DATA 224,0,7
2345 DATA 255,255,255
2375 DATA 255,255,255
2405 DATA 255,255,255
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Aiuto & Domande / Re:collisioni sprite/sprite
« Ultimo post da input il 12 Maggio 2021, 22:02:12 »
ma io ho modificato il codice come mi hai detto ,   questo e quello che ho provato e funziona,  spartanamente ma funziona ,  ho inserito anche un piccolo sfondo per le collissioni, vedrai che funziona, utilizzo cbm prg studio, ho modificato qualcosa , ho fatto come mi hai consigliato
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Aiuto & Domande / Re:collisioni sprite/sprite
« Ultimo post da 0scur0 il 12 Maggio 2021, 21:25:09 »
lo so che è molta spartana , per questo volevo una vostra opinione.
ho provato e riprovato, ma non resta intrappolato

Mah, io ho copiato il tuo codice pari-pari su VICE dando agli sprites delle coordinate di partenza casuali ed è capitato 3/4 volte che lo sprite mobile si incagliasse nell'altro, avrò preso lo spigolo del vetro.

Citazione
se vuoi darmi una soluzuione  piu  elegante e meno spartana  te ne sarai molto grato

Nei post sopra mi sembra di averti dato dei suggerimenti, anche piuttosto precisi: se vuoi fare meglio di così, pensaci sopra.

Citazione
provero ancora domani, se riesco bene, altrimenti dovro rassegnarmi

Spirito sbagliato, se mi consenti. Nella scienza e nella tecnica non si raggiunge mai la perfezione e non ha senso "rassegnarsi". Se qualcosa piace davvero si va avanti con l'ardore di migliorare costantemente le proprie conoscenze e capacità, altrimenti si lascia perdere subito e si fa altro.

Saluti
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