Autore Topic: C64 Con Errore "out Of Memory Error In 0"  (Letto 6553 volte)

caiu

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Commando
C64 Con Errore "out Of Memory Error In 0"
« Risposta #15 il: 27 Giugno 2011, 15:17:18 »
Citazione da: "HOPPY"
@caiu

Non capisco  :huh:
Quindi con l'errore 'out of memory' puoi ugualmente utilizzare il C64 e battere listati ??
Allora sostituisci la CPU, visto i problemi col datassette e poi, come suggerito prima, TOGLI il SID e riprova.

Se nulla cambia, passa alle RAM.
Con l'errore "out of memory error in 0" Il Datassette , come detto, funziona , trova il programma ("FOUND") ma poi mi da "LOAD ERROR".Posso anche battere listati che posso anche salvare ma che poi non vanno per il problema di sopra.
Ho testato anche un 74LS273 con un comparatore logico e me lo da come guasto.
L'ideale sarebbe eseguire qualche software di diagnostica su cartuccia   oppure tramite cavo XE1541 (che sto per assemblare) cosi da poter individuare i componenti guasti ma può darsi anche sia inutile e che , data la natura del guasto, nessun programma possa essere eseguito correttamente.
Voi che fareste al posto mio?
 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
C64 Con Errore "out Of Memory Error In 0"
« Risposta #16 il: 27 Giugno 2011, 17:42:29 »
 Prima di tutto, se non riesco a caricare nessun programma da nastro a causa del LOAD ERROR, significa che c'è comunque qualcosa che non va, considerando anche (soprattutto) il fatto del OUT OF MEMORY IN 0 , non credi?
Visto anche che il computer mi lamenta un problema alla RAM, mi concentrerei proprio su quella sezione iniziando a controllare IC per IC.
A volte un chip RAM ci abbandona e basta, non sempre dev'essere in corto e scottare per farci capire che è andato!



 

caiu

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Commando
C64 Con Errore "out Of Memory Error In 0"
« Risposta #17 il: 28 Giugno 2011, 00:12:01 »
 
Citazione da: "HOPPY"
Prima di tutto, se non riesco a caricare nessun programma da nastro a causa del LOAD ERROR, significa che c'è comunque qualcosa che non va, considerando anche (soprattutto) il fatto del OUT OF MEMORY IN 0 , non credi?
Visto anche che il computer mi lamenta un problema alla RAM, mi concentrerei proprio su quella sezione iniziando a controllare IC per IC.
A volte un chip RAM ci abbandona e basta, non sempre dev'essere in corto e scottare per farci capire che è andato!
Certo, il sospetto maggiore è sulle RAM ma l'errore, da quello che ho visto, potrebbe anche essere causato da altro.Comunque domani dissalderò tutte le 4264 e vi farò sapere come è andata.

P.S.
Riguardo il cavo XE1541 che sto costruendo ho visto che è possibile inserire un deviatore doppio in modo tale che possa diventare XM1541, questo è lo schema:

http://sites.google.com/site/bastardscrewd...recavoxe-xm1541

però non ho capito bene come collegare questo deviatore doppio (quello che ho preso da 6 terminali), qualcuno che l'ha realizzato potrebbe illuminarmi?Grazie

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
C64 Con Errore "out Of Memory Error In 0"
« Risposta #18 il: 28 Giugno 2011, 01:29:14 »
 Non so se faccio bene a risponderti visto che sei andato OT e io sto aggiungendo roba che qualche moderatore dovrà forse spostare.

Collegando i fili in questo modo dovrebbe andare:



Comunque non serve a nulla il cavo col deviatore. La versione XM, oltre a poter essere usata in Windows con OpenCBM / gui4cbm4win, funziona in DOS con Star Commander come la XE, a patto di configurare correttamente il programma specificando il diverso tipo di cavo.  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
C64 Con Errore "out Of Memory Error In 0"
« Risposta #19 il: 29 Giugno 2011, 12:36:29 »
 Io se  sono zoccolati inizierei a invertire U1 con U2 e guarderei cosa succede.
Poi proverei a testare la rom caratteri e quella basic.
Per le prom io uso anche delle 450ns senza problemi,xls2864ap-450
Nelle prime cartridge commodore erano tutte 450ns le PROM.
Sulla pla invece occhio 150ns massimi meglio sarebbero 100ns.