Ma cos'hai usato per far arrivare l'aria calda fino ai connettori DIN, lo SVERNICIATORE??
Mi chiedo come hai conciato la parte di circuito che ospita la PLA?!?!
Se adotti anche questo metodo per dissaldare le 8 RAM, ho paura che non serve piu riparare il difetto ' out of memory in 0 ' .... :huh:
Se non hai altri mezzi piu adeguati al caso, meglio usare il saldatore ed un normale succhia-stagno, almeno io ho fatto così per dissaldare
CPU, 8 chip RAM, i due 6526, TUTTI gli integrati logici e ROM.
Certo, ci vuole pazienza e un po di esperienza.
Comunque i connettori sono standard commerciali, si dovrebbero trovare ancora, anche se sono ormai poco usati.
Si, ho usato lo sverniciatore , ho anche una stazione ad aria calda ma mi seccava prenderla.
Comunque il connettore VIDEO 8 PIN sono riuscito a rimetterlo in sesto, mentre il SERIAL 6 PIN è ormai inutilizzabile.Avevo coperto il resto della PCB con la carta stagnola ma evidentemente non è bastato per quel poco tempo che utilizzato la pistola alla massima temperatura.
Comunque adesso ho messo il socket al PLA ed ottengo sempre lo stesso messaggio di errore.Sto finendo di costruire l'adattatore per la 27512, sto seguendo lo schema di Gratteri.Dopo aver provato questo, se otterrò lo stesso errore allora procederò con il dissaldare le RAM.
Comunque anche il SID , secondo me, è guasto perché diventa rovente dopo un pò.
P.S.
Oggi ho fatto un giro nei negozi elettronici della mia zona ed il massimo che ho trovato è stato un connettore DIN femmina 6 PIN da pannello ma non da PCB, potrei anche adattarlo ma preferisco fare un lavoro "pulito" e prendere un connettore uguale
P.S.
C'è qualcosa che non mi convince nello schema di Gratteri:
http://www.webalice.it/gratteri/pla2eprom.htmlIl PIN 14 della 27512 e dello zoccolo PLA sono connessi tra di loro ma poi anche il PIN 20 dell'EPROM 27512 è connesso al PIN 14 dello zoccolo PAL.E' un errore o effettivamente vanno connessi così?