Autore Topic: è Arrivata La Sd2iec!  (Letto 14040 volte)

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« il: 31 Maggio 2009, 19:50:33 »
 ciao a tutti!

è appena arrivata straight forward from america! la mia sd2iec ver 1.2 a cura di shadowoolf di nkc electronics!

ho saldato subito sulla scheda un connettore ide dopo aver "estirpato" a dovere i pin che non erano utili e lasciando solo i 10 adibiti all'alimentazione e al collegamento con la porta 6 pin contenuta sulla daughter board(che è tutt'altro che semplice da assemblare per un neofita del saldatore come me!)

speriamo funzioni tutto a dovere:
il fatto è che non ho capito bene se va alimentata a 9v o a 5v visto che la scheda riporta tutte e due le diciture anzi è anche presente la scritta power 3v!

insomma...non ci ho capito un granchè!

poi volevo chiedere (soprattutto a tsm) se è conveniente usare un file browser per scorrere le directory (visto che il comando load"$",8 è disabilitato!)

da quanto ho capito io bisognerebbe digitare

Codice: [Seleziona]
OPEN1,8,15,"CD//SOMEDIR/:SOMEGAME.D64":CLOSE1 per montare il file
e poi
Codice: [Seleziona]
LOAD"//SOMEDIR/:SOMEFILE"per caricarlo e farlo partire

mi sbaglio??
tsm tu che mi consiglieresti? è comodo usare un filebrowser?

grazie in anticipo per eventuali risposte!
a tutti buonasera!!!!!
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2009, 20:55:00 »
 
Citazione
il fatto è che non ho capito bene se va alimentata a 9v o a 5v visto che la scheda riporta tutte e due le diciture anzi è anche presente la scritta power 3v!

Ma non ti hanno dato neanche un foglietto esplicativo? Purtroppo non posso essere sicuro al 100% ma a quanto ne so questa versione della scheda dovrebbe essere alimentata con 5V nel contatto denominato Vin. Qui c'è lo schemino.

Citazione
poi volevo chiedere (soprattutto a tsm) se è conveniente usare un file browser

Per quanto riguarda il file-browser, direi che è una scelta obbligata. Io uso sd2brwse. In ogni modo dai un'occhiata qui.

Citazione
da quanto ho capito io bisognerebbe digitare [...]

I comandi che citi sono corretti; il secondo è scritto così per mostrare come si può caricare un programma da una sottodirectory senza entrarci, ma in linea di massima una volta che sei nella directory o nel D64 dove c'è il programma che vuoi lanciare, lo esegui alla maniera classica: LOAD "NOME",8,1.
Sei sicuro che 'LOAD"$",8' sia disabilitato? Mi sembra insensato.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2009, 00:37:10 »
 ciao tsm

innanzi tutto ti ringrazio per la grande disponibilità!

prima di domandare avevo fatto un giretto in rete per vedere un po la questione dei 5-9vdc, ciò che ho ricavato èlo schema che mi hai gentilmente postato!
da cui nasceva appunto il dubbio, però a quanto pare è la 5vdc perchè in alcune foto mostrano la scheda collegata all'entrata del datassette!

per il browser grazie del consiglio!

del fatto della disabilitazione sono sicuro, hanno deciso di eliminare il comando
(che invece era presente sulla sorella minore mmc2iec, dove si digitava semplicemente il famoso comando e funzionava proprio come un drive)per questioni di emulazione del drive (almeno così ho capito traducendo) e si sono concentrati invece sull'abilitazione di comandi proprietari el 1541 come save, get,open ecc...
so che sembra insensato ma così riporta la pagina dedicata all'sd2iec  su wiki-64!

comunque hai fatto un bel lavoro, ho visto le foto!
tutto sommato credo sia una soluzione alternativa abbastanza valida al beneamato ultimate(sogno proibito di ognuno di noi!)

posterò qualche foto non appena avrò finito di assemblare il tutto!
(ho pure finito lo stagno per dinci!)
poi sono indeciso sul cavo con cui collegare i pin della scheda madre con quelli della scheda figlia, dato che ho saldato un connettore ide preso da un floppy sulla scheda madre ma sulla scheda figlia il connettore è femmina e non maschio come richiederebbe un cavo ide!
mi sa che devo saldare i corrispettivi pin uno cadauno!ahi!

buonanotte a tutti e stay commodore a tutti!!
come dice il buon michael :c64:  "i love you, from the bottom of my hearth!" :c64:
 
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2009, 01:03:28 »
 Non per fare il pignolo ma voglio precisare che non tutti i cavi piatti sono "cavi IDE"! Quello che stai usando tu è la piattina del floppy.

Per quanto riguarda la disabilitazione di 'LOAD"$",8' forse hai interpretato male ciò che c'è scritto nella Wiki, nel punto in cui dice che non è più supportato "montare" un D64 caricandolo con LOAD"NOME.D64",8,1. Se ci pensi un attimo ti renderai conto che è una barbarie perché da che mondo è mondo LOAD serve a caricare un programma.
Il problema di dover scrivere un sacco di testo per mandare un semplice comando alla SD2IEC si risolve brillantemente con JiffyDOS (per non parlare dell'aumento mostruoso di velocità); per fortuna Jim Brain ha acquistato una regolare licenza e comincerà a venderlo tra breve.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2009, 17:58:57 »
 effettivamente rileggendo il passo hai ragione!
IL VOCABOLO IN QUESTIONE è PROPRIO MOUNT!
credo che anche io mi attezzerò con il jiffydos!
e per il cavo ide hai ragiONE, è UN FLAT IDE PER fdd!
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2009, 22:19:10 »
 
Citazione da: "run-datassette"
è UN FLAT IDE PER fdd!
No.  ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Integrated_Drive_Electronics

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2009, 12:21:27 »
 tuchè!
mi correggo!

i lavori procedono!!!!
ho ultimato la daughterbard e ora sto cercand un contenitore adatto a fare da case
m anche "1541 alike"... anche l'occhio vuol la sua parte no?

comunque!
mi sto dannando a trovare giochi che siano multiload ma che non contengano fastoloader al loro interno!
visto che la maggiorparte dei grandi classici sono tutti multiload e quasi sempre double disk!
se non contengono fastloaders non dovrebbero dare problemi anche se sono più files giusto?? la mia paura era di aver speso 60 euro per poi dovre riempire una sd di giochini...poi una lista reperita su internet mi ha un po rincuorato,

per esempio utility come il seuck, o qualche altro game editor sono idonee per essere montate e lanciate???


 
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2009, 13:11:55 »
 Per sapere se un gioco funzionerà puoi provarlo in Vice con la True Drive Emulation disabilitata e le Virtual Device Traps abilitate. Però è come il test di gravidanza: sicuro al 99.9%. Ho provato a farlo con S.E.U.C.K. e ha funzionato, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Sicuramente avrai notato il sito Znarf M2I: è un buon punto di partenza. La tua scheda dovrebbe supportare anche i file P00 e simili, quindi per molti giochi multidisco puoi creare delle directory e metterci tutti i file dentro, così non devi stare a fare la swaplist.
Come già ho avuto modo di dire è fondamentale provare più crack dello stesso gioco per trovare una versione usabile.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2009, 15:36:17 »
 si si ho scaricato tutti i 200 e passa files in una onefile compilation da scaricare da un sito tedeso linkato sulla pagina di wikipedia dedicata alla sd2iec!
 e poi ok, è tutto chiaro, basta che vada con vice!
suppongo che vadano anche tutti quelli cercati con gamebase senza l'opzione "true drive emulation"

per supportare supporta
p00
prg
.d64
.d81
.d71
m2i

solo il .t64 non legge!, quindi per i multiload dovrei mettere tutto in una cartella?
supponendo che sian per esempio, spaceharrier disco 1 e spaceharrier disco2
io creo una dir "spaceharrier" e poi aggancio quella!, in modo tale da poter usare il disk switch senza problemi!
 
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2009, 17:15:24 »
 
Citazione da: "run-datassette"
supponendo che sian per esempio, spaceharrier disco 1 e spaceharrier disco2
io creo una dir "spaceharrier" e poi aggancio quella!, in modo tale da poter usare il disk switch senza problemi!
Vedo che hai le idee confuse.  ;)

Per i giochi che comprendono più dischi, puoi:

1) Lasciare i D64 così come sono, creare una swaplist (un file di testo con i nomi dei file D64) e montarla usando il comando XS. Quindi usare i pulsantini per cambiare disco.

2) Creare una directory e riempirla con i file presi da ogni singolo disco, in formato Pxx. Entri nella directory, lanci il gioco e non c'è più bisogno di cambiare disco. Questo non l'ho mai provato perché la mia scheda non lo supporta.

3) Creare una directory con tutti i file (presi dai D64) rinominati e un file di testo con estensione M2I che contiene le corrispondenze tra file e nome reale. Anche in questo caso, ovviamente, niente cambi di disco. C'è un'utility che fa tutto questo automaticamente: "d642m2i".

Per informazioni dettagliate c'è l'esaustivo readme presente in questo archivio.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2009, 20:25:08 »
 capito!!!!!
purtroppo il web è un po confusionario riguardo l'argomento!
grazie dell'archivio!!

e grazie del supporto davvero,
comunque  a quanto pare siamo gli unici due possessori di questo hardware su ready64!
 
1541u...a real revolution...

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2009, 20:28:49 »
 
Citazione
Lasciare i D64 così come sono, creare una swaplist (un file di testo con i nomi dei file D64)
file di testo in formato blocco note salvato nell'ipotetica directory:
spaceharrier1.d64 spaceharrier2.d64 e poi il .txt contenente i due nomi dei files

da lanciare con questo comando xs

metodo 2:
con uno splitter reperibile ovunque estrarre i singoli prg o p00 dai .d64 e metterli nell'ipotetica directory spaceharrier


metodo 3:
credo che questo sia chiaro!
1541u...a real revolution...

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2009, 20:29:50 »
 ops!
ho cliccato CODE invece che QUOTE
1541u...a real revolution...

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2412
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2009, 20:37:27 »
Citazione da: "run-datassette"
ops!
ho cliccato CODE invece che QUOTE
Usa il tasto "edita" invece di fare due post consecutivi, grazie.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2009, 16:15:03 »
 e ora è anche arrivata la scheda figlia!!!!!!!!!!
1541u...a real revolution...