Autore Topic: Disk Drive 1541  (Letto 3342 volte)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Disk Drive 1541
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2008, 15:55:30 »
 Sì, conviene prenderli usati (o comunque aperti) e testati, o farli testare al venditore prima di comprare. È inutile che la confezione sia incellofanata se poi (come càpita) non è stata conservata in condizioni ottimali, dopodiché i dischetti possono essere più rovinati di quelli usati.

Sull'alta densità, vi riporto un vecchio thread:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=1198.0
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Disk Drive 1541
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2008, 16:54:34 »
 leggendo quel thread mi torna in mente una cosa, vi dico subito che non ne sono sicuro perche' l'ho letta molto tempo fa e non so se me la ricordo bene...
pero' utilizzando un c128 attaccato ad un 1571 in modalita' cp/m si poteva utilizzare i floppy HD formattandoli in DD

prendete con le "pinzette" quello che ho scritto  :lol:  
JMP $EA31

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Disk Drive 1541
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2008, 17:06:36 »
 1) sulla formattazione in DD di dischetti HD, il "succo" di quel thread è che dischetti formattati o preformattati in HD possono essere problematici, a prescindere da una loro successiva riformattazione in SD/DD.

2) in ogni caso stiamo parlando di 1541 :)
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Disk Drive 1541
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2008, 18:19:06 »
 Per tagliare la testa al toro: vanno bene floppy da 5 1/4 sia SS/DD che DS/DD oppure SS/SD, l'importante è che non siano preformattati.
Vanno bene marche come Verbatim, 3M, Kodak, Maxwell, Nashua, Datalife, Memorex, Fuji Film, Basf...

Durante un eventuale acquisto di questi supporti magnetici, comunque vecchi consiglio caldamente la scelta di confezioni NUOVE e chiuse/sigillate dalla plastica, probabilmente meglio conservate in quanto maggiormente protette da umidità, polvere e quant'altro.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Disk Drive 1541
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2008, 18:34:31 »
 No Raffox, scusa ma stai ricapitolando in maniera erronea.

Possono anche essere preformattati o formattati da PC purché siano strettamente SD o DD. In questo caso non c'è nessun problema a riformattarli su 1541. Solo se c'è stato un utilizzo o una (pre-)formattazione in HD i problemi succitati si verificano. In generale quindi è meglio evitare i dischetti HD.

E per quanto riguarda il sigillato vs. usato, ribadisco che sigillato/incellofanato significa anche non testato. Data l'età che hanno generalmente questi supporti oggi, la protezione dalla polvere lascia il tempo che trova. Io personalmente raccomando, quando ciò risulta possibile, di far testare i supporti piuttosto che comprarli sigillati ma "alla cieca".
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Disk Drive 1541
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2008, 19:17:02 »
 Bah.. io ricordo chiaramente di aver avuto spesso problemi anche con floppy DD e SD preformattati. Ad esempio i Mito e i Buffetti, di cui acquistai alcune confezioni, e mi diedero problemi in lettura (in scrittura sembravano ok). Per questo andrei sul sicuro con supporti magnetici non formattati.

In fatto di acquisti ognuno ha il suo criterio. Su eBay le garanzie non sono mai abbastanza e su materiale usato ancora meno. Io opterei comunque per il nuovo.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Disk Drive 1541
« Risposta #21 il: 31 Marzo 2008, 19:26:36 »
 Io ho usato sempre e solo dischetti riciclati da PC compatibile IBM XT, e non ho mai avuto problemi.

Sugli acquisti, il punto è che stai confondendo i termini "nuovo" e "sigillato"/"incellofanato". Nel nostro caso "incellofanato" non significa "nuovo", possono essere rimanenze o fondi di magazzino di dischetti prodotti negli anni '80, tutt'altro che "nuovi", e che possono essere stati conservati chissà come.

Certo, se ci sono ancora produttori di dischetti da 5"1/4 e me li sai indicare, allora ti dò ragione senza altre riserve, purché i dischetti "nuovi" siano davvero nuovi. :)

Edit: oppure intendevi nuovi in questo senso sin dall'inizio, ma io non l'ho capito da subito, resta valido l'invito a segnalare produttori se ne conosci.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Disk Drive 1541
« Risposta #22 il: 31 Marzo 2008, 19:45:52 »
 Io invece non ho mai avuto bisogno di usare floppy riciclati da PC, tanto meno sarebbero  stati la mia scelta ideale.

Sugli acquisti il punto è che il termine "nuovo" può essere utilizzato anche per indicare prodotti "incellofanati", "incellphanati", "incelofanati" e "sigillati dalla pellicola protettiva che ne contraddistingue il presunto buono stato (nonchè garanzia del 'soddisfatto o rimborsato", ove applicabile)".

Se poi invece vogliamo porre lo scambio di opinioni e di esperienze sulla presa in giro, lascio a te il piacere di cercare una marca di floppy da 5.25 ancora in produzione.

Chiudo.

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Disk Drive 1541
« Risposta #23 il: 31 Marzo 2008, 21:35:28 »
 ragazzi vi ringrazio,
ma per il 1541, vanno bene qualsiasi tipo di floppy, da 5,25?
ESEMPIO FLOPPY ATARI,IBM,MEMOREX, ECC, gia scritti?
Basta solo formattarli?
VI SALUTO... :ciauz:
 

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Disk Drive 1541
« Risposta #24 il: 31 Marzo 2008, 21:44:57 »
 Ah, scusate ancora....
Qualcuno sa indicarmi qualche sito dove vendono floppy, da 5,25?
Ah mi scuso in anticipo se mi sono sbagliato a scrivere i pollici dei floppy...
è che non mi ricordo mai i pollici...
ciao...

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Disk Drive 1541
« Risposta #25 il: 01 Aprile 2008, 13:43:39 »
 vanno bene i floppy DSDD ma non i DSHD, e che io sappia l'unica fonte dove reperire i floppy e' ebay.... accertati comunque prima di comprarli che siano stati testati, pena: brutte sorprese
ciao
 
JMP $EA31

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Disk Drive 1541
« Risposta #26 il: 01 Aprile 2008, 17:06:00 »
 Oppure (come si è già detto), almeno, che siano accettati resi nel caso non risultino funzionanti.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Disk Drive 1541
« Risposta #27 il: 02 Aprile 2008, 14:17:15 »
 Graziei ragazzi..... :ciauz:
saluti

Matt64k

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: World Race
Disk Drive 1541
« Risposta #28 il: 20 Maggio 2008, 16:14:47 »
 Ciao ragazzi ho trovato il 1541!! :o
in buone condizioni da un mio vecchio amico
Per caso vi è mai capitato quando avete inserito un
floppy e tirate giù il gancio costui non si chiude?
Pero se lo tiri con un pò di forza in giù si chiude....
fatemi sapere

ciao
 :c64: