Pero' mi sembra strano... per esempio i drive da 3.5 - 720K per PC possono formattare tranquillamente i floppy HD, chiaramente a 720K... non capisco come l'alta densità possa essere un liite alla formattazione in un formato inferiore...
Perché un drive a bassa densità avrà una testina più grande di uno ad alta, e di conseguenza i solchi delle tracce, creati formattando a bassa densità con entrambi i drive, hanno dimensioni diverse.
I floppy ad alta densità spesso sono già preformattati da un drive ad alta densità e quindi usarli su un drive a bassa densità daranno inevitabilmente problemi (perché la testina non cancellerà tutto il solco "in mezzo").
Questa cosa è particolarmente chiara quando si ha il seguente caso:
- drive con vecchio PC a bassa densità, floppy a bassa densità, usati senza problemi;
- upgrade ad altro PC con drive ad alta densità; si usano i floppy a bassa densità: si "usano" nel senso *pieno* del termine: si cancellano file, si riformattano, si sovrascrivono in parte dei dati, eccetera. Nessun problema finché il floppy lo si continua a usare con il nuovo PC
- si va da un amico che ha ancora un drive a bassa densità o si riusa il vecchio PC per operare sui dati: impossibile, il drive a bassa densità darà errore di lettura.
Una cosa simile, e probabilmente più nota a noi commodoriani, riguarda l'Amiga e il CrossDOS (o simile): se si usano dei floppy "lavorati" su PC si avranno non pochi problemi, questo anche se sono a doppia densità. Perché la testina del drive dell'Amiga è più grande rispetto a quella di un drive PC (che normalmente lavora ad alta densità).
In sostanza: la compatibilità di drive e supporti esiste, ma solo verso l'alto e mai (o comunque non bene) verso il basso.
Quindi mentre potrai sempre usare floppy a doppia densità su un drive ad alta, non è sempre vero il contrario. Una volta come motivazione si poteva anche usare il lato economico (quelli DD costavano meno di quelli HD), oggi con la penuria di floppy da 5.25" (ma ormai anche da 3.5") è passato in secondo piano.
Che il caso da te citato funzioni non ne dubito, ma bisogna comunque vedere un floppy "lavorato" (anche se solo da un drive a bassa densità) come reagisce. E soprattutto bisogna vedere se il floppy era preformattato in modo HD quando è stato acquistato (o comunque quando è stato iniziato ad usare sul drive DD).
Ci vorrebbero dei floppy non formattati. Attenzione, non "cancellati", ma proprio mai formattati.