Autore Topic: Giochi Non Famosi Che Amate  (Letto 18021 volte)

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Giochi Non Famosi Che Amate
« il: 04 Giugno 2010, 20:18:46 »
 Prendo spunto da un bellissimo thread che si trova sul forum di Lemon64 che colleziona segnalazioni di giochi validi e particolari che non rientrano nel consueto elenco dei capolavori per c64 (i vari Creatures, Turrican, Rainbow Islands e compagnia); mi sembrava interessante cominciare una discussione di questo genere anche qui, in cui potete consigliare afli altri utenti dei giochi che amate o a cui siete affezionati.

Comincio io con un "giochetto" che ho sempre amato tanto e a cui gioco da quando avevo 6 anni: Mr. Angry della Codemasters (aka Stringer).



Pur essendo tecnicamente primitivo, con tanto di spriteozzi espansi e controllo del personaggio da crisi isterica (basta che non scendete le scale atterrando sul gradino esatto del pavimento che perdete una vita) questo gioco ha alcune caratteristiche divertentissime, prima fra tutte il fatto che gli oggetti che dovete trovare dietro le porte di ogni schermata cambiano ad ogni partita, dando una meccanica diversa di gioco ogni volta. Inoltre il gioco, che prevede di cercare questi oggetti mentre si è inseguiti dal personale dell'albergo dove si svolge il tutto, ha come opzioni di poter essere rincorsi da un numero a scelta di nemici, fino ad un massimo di cinque (!), ognuno con la sua intelligenza artificiale e il proprio comportamento.

Esorto gli utenti interessati a renderci partecipi delle proprie perle videoludiche, può nascere una chiacchierata piacevole!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2010, 23:17:15 »
 Ci furono due budget game che scoprii molto casualmente (spulciando  e copiando i floppy di mio cugino) e ai quali mi appassionai subito: Draconus e Camelot Warriors.



Entrambi sono platform/adventure garficamente molto validi; forse il design del secondo titolo potrebbe risultare meno gradevole per via della grafica monocromatica largamente utilizzata nei background. Questione di gusti.

In particolare Draconus mi affascinava per le metamorfosi della creatura... da terrestre ad anfibia, molto originale! Certo poi la grafica, molto bella anche per l'accostamento dei colori davvero azzeccato, era tutta da scopire schermata dopo schermata.

Camelot Warriors invece mi conquistò per i personaggi e le ambientazioni favoleggianti mescolate intelligentemente in un videogame dal concept semplice e bizzarro allo stesso tempo. Bellissimo il mix tra antico e moderno!

Ulteriore elemento a me molto gradito, forse irrinunciabile, è la presenza di un finale che dia un senso di completezza al videogioco. Questa è una caratteristica che accomuna i due games da me proposti.

Angela

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Rags to Richie
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2010, 23:28:18 »
 Camelot Warrior me lo ricordo, era tra i miei giochi preferiti. Prendendo vari oggetti e presentandosi da un mago ci si trasformava in varie fasi del gioco. Io divenni una rana e poi un'uccello se ricordo bene!
Quando ti trasformavi, tra il fulmine e il pentolone, era spettacolare!  

Angela

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Rags to Richie
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2010, 11:13:33 »
 Io adoro Yuppie's Revenge!

Ce l'avevo su una cassetta piratata "Alga Soft"!
Questo gioco in multiplayer è divertentissimo! Impersoneremo un miliardario in cerca del petrolio e lo assisteremo in tutti i suoi affari quotidiani: Trovare il petrolio, comprare il terreno, lavorare e trasportare il petrolio con le navi per venderlo sui mercati e comprare azioni in banca. Ovviamente verranno simulati imprevisti positivi e negativi mentre alloggiamo in hotel. Secondo me è davvero ben fatto! Ma perchè non ne fanno un remake?

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2010, 18:32:54 »
 
Citazione da: "pippo79"
mi sembrava interessante cominciare una discussione di questo genere anche qui, in cui potete consigliare afli altri utenti dei giochi che amate o a cui siete affezionati.
Sì, è un'ottima idea. Quasi tutti i giochi che mi piacciono sono del periodo 82-85, quindi tendono a essere più o meno dimenticati. Un videogame a cui sto giocando molto attualmente è Bandits della Sirius, programmato dai fratelli Ngo per Apple ][ e Atari e poi convertito più tardi su c64 da Bertoni.



E' una variazione molto interessante del tema classico di Space Invaders/Galaxians e la grafica è ricca di tocchi di classe. Un'altra variazione di questo genere da provare è Wavy Navy, sempre della Sirius.


Angela

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Rags to Richie
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2010, 21:34:44 »
 Spulciando tra il database del commodore 64, ho scoperto che Yuppie's Revenge ha una storia un pò incerta...Sebbene si sappia l'autore perchè appare scritto nel main menu del gioco, non si conosce nè la casa editrice nè l'anno di pubblicazione e sembra che la versione ufficiale sia uscita ufficialmente scritta in tedesco e sicuramente solo sugli scaffali germanici. Qualcuno deve averlo tradotto in Inglese ed è arrivato in Italia grazie alle Alga Soft piratate di Napoli. A questo punto direi che sono state mitiche e originali le Alga Soft e che proponevano materiale davvero valido!

Angela

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: Rags to Richie
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2010, 22:04:39 »
 Inoltre ci sto giocando in questi giorni e sembra avvincentissimo anche ai nostri tempi, mi sto divertendo una cifra! Al contrario di molti titoli, che solo i ricordi e le sensazioni ad essi collegati ci rendono bellissimi e che carichiamo solo per nostalgia o per vederne la presentazione, con Yuppie's Revenge invece, una volta capitone le meccaniche, ci si deverte ancora oggi! Secondo me è una delle prime simulazioni manageriali di vita, molti anni prima dei vari "The Sims"!

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2010, 02:04:08 »
 Qualche gioco del C64,più o meno famoso ai suoi tempi ma che ora sembra dimenticato?
Non vorrei parlare di un titolo troppo famoso ma secondo me un titolone come fu 'Raid over Moscow' mi sembra che venga poco celebrato.
Se qualcuno non l'ha mai giocato non può non gustarselo specialmente se ha una certa età. Sebbene fosse ripetitivo nelle schermate,era comunque molto originale come concetto,anche se alla fin fine i sottogiochi erano riproposizione di altri vecchi giochi.Secondo me comunque aveva una gran atmosfera,forse perché non c'erano musiche ma azzeccatissimi effetti sonori. giocarlo poi in piena Guerra Fredda aveva un gusto particolare!(per quello che scrivevo che quelli che hanno una certa età potrebbero gustarlo di più).
Per caso ho scoperto che nel 2008 hanno fatto un remake amatoriale per PC:
http://layden.retroremakes.com/raid.htm

Un bel titolo che consiglio quando sarà recuperato ( é nella lista dei Lost Game di questo sito...) é Demoni della System Editoriale. Dopo oltre 23 anni me lo ricordo ancora bene. Era un shoot'em up molto ben fatto a scorrimento verticale in cui un mago avanzava volando e distruggendo col suo raggio magico i nemici che gli si paravano davanti. Sicuramente uno dei migliori titoli italiani di quei tempi e uno dei migliori spara e fuggi in genere!
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2010, 11:32:38 »
 
Citazione da: "COMMODORO"
Qualche gioco del C64,più o meno famoso ai suoi tempi ma che ora sembra dimenticato?
Non vorrei parlare di un titolo troppo famoso ma secondo me un titolone come fu 'Raid over Moscow' mi sembra che venga poco celebrato.
No, no dai :)
Raid Over Moscow è uno dei più inflazionati titoli di punta del 1984 e uno dei più noti in assoluto per C64, oltre ad essere stato portato su una valanga di altri sistemi dell'epoca. Su Ready64, tanto per dire, rientra nei 50 giochi più commentati, ed è sempre tra i primi 100 delle varie classifiche che si trovano in giro per il web.

A parte le qualità del gameplay, oltretutto, a renderlo ancora più famoso hanno contribuito anche i suoi contenuti che lo rendono uno dei casi più lampanti  di propaganda nei videogiochi.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2010, 16:12:44 »
 Difficile dire quali sono i meno "blasonati".. quelli che mi vengono in mente sono..

Black Magic
Kamikaze
Autotest
Squish 'em
Witch Switch
Jumpman Junior
Spikey in Transylvania
Wings of Fury
Aquanaut
Encounter
Super Scramble Simulator
NEXUS
Piracy
PP Hammer
Apple Cider Spider
Ark Pandora
Spike's Peak
Super Cars
Hostages

ne avrei anche altri, però ad esempio per me Ark Pandora o Piracy sono "famosissimi" in quanto ci ho giocato molto, ma qui non hanno ricevuto nemmeno un commento quindi ho pensato che alla fine non erano così conosciuti.



 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2010, 18:10:21 »
 Un gioco che mi teneva incollato ore ed ore sul buon vecchio c64 si chiamava "autosalto" ovviamente era il nome italianizzato mi piacerebbe sapere il suo titolo originale....si guidava una specie di maggiolone che somigliava ad un elefante e si dovevano prendere delle bandierine colorate bello da morire per me.
Ho trovato il nome originale "load'n'Run"!!!!!!!
 

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2010, 18:19:49 »
 
Citazione da: "Arilou"
si guidava una specie di maggiolone che somigliava ad un elefante e si dovevano prendere delle bandierine colorate
Up'n down. E' una conversione da coin-op, lo trovi anche sul mame.

Citazione
Ho trovato il nome originale "load'n'Run"!!!!!!!

??? Mai sentito, sicuro non sia il nome della rivista su cassetta dove c'era "autosalto"?

A.

doyle

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 61
    • http://www.marconelweb.it/thewarriors1979
  • Gioco Preferito: Emlyn Hughes International Soccer
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2010, 18:37:09 »
 Io cito SKATEROCK



Dovevi collezionare le bandiere nei vari percorsi urbani ed extraurbani.
Era possibile ricominciare dall'ultimo livello giocato, il che lo rendeva meno stressante di altri giochi.

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #13 il: 07 Giugno 2010, 18:53:05 »
Citazione da: "Andy/AEG"
Citazione da: "Arilou"
si guidava una specie di maggiolone che somigliava ad un elefante e si dovevano prendere delle bandierine colorate
Up'n down. E' una conversione da coin-op, lo trovi anche sul mame.

Citazione
Ho trovato il nome originale "load'n'Run"!!!!!!!

??? Mai sentito, sicuro non sia il nome della rivista su cassetta dove c'era "autosalto"?

A.
Hai perfettamente ragione....era up & down load'n'run era il titolo della cassetta se non ci foste voi sarei rovinato grazie per la precisazione

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Giochi Non Famosi Che Amate
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2010, 19:24:15 »
 Starflight.
http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/126/starflight

 Gioco arcinoto nato su DOS e portato su una cariolata di altri sistemi (Apple, Genesis, Amiga, Atari ST, Tandy) tra cui naturalmente il C64, su cui però è rimasto decisamente in ombra.

Si comincia con una astronavina armata a cerbottane e fialette puzzolenti e si deve risolvere il mistero dell'universo.



Nella fase iniziale si assembla l'equipaggio, si dà un nome all'astronave, poi si cominciano ad esplorare i pianeti vicini, atterrando sulla superficie per raccogliere minerali. Questi si possono rivendere e col ricavato si acquistano potenziamenti per l'astronave e si allena l'equipaggio, che così riesce a svolgere meglio le sue funzioni (medicina, navigazione, comunicazione e scienza).



Alcuni pianeti avranno le condizioni ideali per la vita e sarà possibile segnalarli al centro Interstellare che provvederà a ricompensarci con una lauta somma e a dare il via alle pratiche di colonizzazione.

Questa fase commerciale è sicuramente interessante, sebbene possa venire a noia dopo un pò. Ma quando si acquiscisce la piena potenza è una soddisfazione esplorare l'universo, indagare sulle civiltà che hanno dominato lo Spazio millenni prima ed entrare in contatto con forme di vita aliene.

Alcune saranno benevole, altre ostili come i viscidi Spemin, con i quali si potrà scambiare qualche dialogo dal cui esito si deciderà per la battaglia o per un'armistizio momentaneo. Atre ancora dispongono di tecnologie misteriose e irraggiungibili, non hanno un ufficiale addetto alle telecomunicazioni e si limitano a disintegrare tutto ciò che incontrano sul loro cammino.



La trama non è lineare: per capire il senso di quello che sta succedendo occorrerà mettere insieme tanti pezzi: i messaggi presenti nella bacheca dello SpazioPorto, le rivelazioni fatte dagli alieni, i messaggi disseminati per l'universo da una razza vissuta milioni di anni prima e la cui esistenza è testimoniata dal ritrovamento di gigantesche astronavi.

Il quadro degli avvenimenti si fa sempre più interessante mentre ci si avvicina alla verità, fino all'ultimo incredibile colpo di scena finale.

Da segnalare sicuramente come il gioco sia permeato di un sottile umorismo in grado di spezzare la tensione, e stupire proprio quando meno te lo aspetti.
Tra le curiosità ricordo il sistema anticrack, quanto meno bizzarro: la confezione è corredata da una ruota di codici, immettendo quelli sbagliati il gioco partirà normalmente, ma una volta nello spazio verremo avvicinati da una pattuglia della Polizia Stellare che chiederà ancora una volta l'inserimento del codice e se questo non avverrà...



Ci sarebbe tanto da scrivere, ma per non addormentare tutti mi fermo qui.
Se qualcuno volesse provarlo, ho acquistato su Ebay una copia del gioco proprio allo scopo di documentarla e metterla sul sito, quindi può avvalersi delle scansioni che ho fatto.
Naturalmente i tempi di gioco sono molto dilatati per gli standard odierni, come in un titolo della serie Ultima o qualsiasi RPG, con cui Starflight divide alcuni elementi.

Gli espertoni del videogioco ™ direbbero che Starflight è un titolo seminale.
In effetti il concept è stato ripreso da Paul Richie III per Star Control 2, che ovviamente ho giocato con altrettanta gioia et letizia (ma questa è un'altra storia).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php