Autore Topic: Riunione Simulmondo  (Letto 9022 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #45 il: 24 Marzo 2010, 21:28:19 »
 Ricevo e pubblico il messaggio di Ivan Venturi

Ciao a tutti, è stato un piacere immenso conoscervi, perchè non è affatto scontato, lavorando con opere d'ingegno sempre assolutamente immateriali, dove spesso il contatto col pubblico è ridotto all'osso, riuscire ad avere 'in diretta' riscontri positivi al proprio operato (e magnificamente in differita di 20 anni!). E' stato fantastico per me giocare assieme a voi ai miei giochi pre-simulmondo, che non vedevo da 20-25 anni circa! Sono contento che i floppy li abbia Roberto (master originali di Simultondo compresi), così almeno non prenderanno polvere e potranno essere utili (boh?) per qualcosa.
Grazie a tutti della grandissima amicizia (direi affetto se non fosse troppo obrobiosamente mieloso) dimostrata, pur senza conoscerci. E che dire: personalmente me la sono spassata alla grande, come penso tutti! La reunion doveva essere una festa, e SUPERMEGAFESTA è stata! W i videogiochi italiani porcavacca!

Fantastica la conversione di Pushover: il mio socio ancora il lunedì mattina me la ricordava con lo sguardo puntato centomilamiglia lontano. Ho dovuto menarlo con un joystick a 9 poli per farlo riprendere e far sì che si mettesse a lavurèr.

Se fate la reunion Commodore64, spero che inviterete anche i non-redattori di Ready64! Tipo me, per esempio. E suggerisco di pensare sempre il tutto come una festa, senza troppe pippe di patrocini e roba così, perchè vi assicuro (l'avete visto) che una certa atmosfera 'homebrew' giova molto (e poi è un periodo che di cose 'patrocinate' ce ne sono pure troppe...). E magari in una località spassosa di suo, che so, tipo dalle parti romagnole di Roberto... o zona Roma... ma anche un rifugio in cima al K2 non sarebbe male!

Insomma, è stato bellissimo conoscervi tutti de visu, e rinfrescare una passione per i videogiochi che allora, ai tempi del C64, era in qualche modo più pura nella sua sobrietà. La semplicità di produzione e i limiti stretti che facevano decollare la creatività, cosa ora impossibile dato che per fare la cosa più semplice servono decine di migliaia di euri.
Vabbè, termino perchè la lunghezza di questa mia è oltre i limiti della decenza.

Saluti a tutti e un ringraziamento speciale al supermega fotografo che ha immortalato l'evento, ogni faccia, ogni momento.
Saludos a todos los cisessantaquattros!
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Riunione Simulmondo
« Risposta #46 il: 25 Marzo 2010, 16:23:46 »
 
Citazione da: "Roberto"
Quelli con cui, stando a quanto dichiarato sul suo blog, si presentò a Carlà (per sentirsi rispondere che Cauldron II era meglio).
Sarebbe interessante chiedere a Carlà come si conciliava quell'argomentazione con la successiva decisione di inondare le edicole con le licenze fumettistiche.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #47 il: 25 Marzo 2010, 17:10:21 »
 
Citazione
Sarebbe interessante chiedere a Carlà come si conciliava quell'argomentazione con la successiva decisione di inondare le edicole con le licenze fumettistiche.


Ti risponderebbe, probabilmente a ragione, che ogni decisione è figlia del momento.
Ruba & Fuggi, Fuga da Kreon 3 e Tortuga Race non avrebbero sfigurato nel parco software di Jackson o Systems (esticazzi) ma effettivamente erano sotto lo standard richiesto da una Software House vera e propria.
Per quanto Fuga da Kreon 3 forse poteva anche stare in una linea budget (se Simulmondo l'avesse avuta), ma non mi sbilancio perchè non l'ho giocato tutto.
In questo caso Carlà aveva visto giusto, secondo me.

Invece per quanto riguarda la stagione delle edicola, meglio stendere un velo pietoso. Avevo comprato il primo Dylan Dog e, per usare un eufemismo, restai deluso. Dal punto di vista commerciale all'inizio fu un successo, poi la cosa finì come doveva finire.
Non mi ricordo chi è stato a dichiarare, in conferenza: "avevamo sottovalutato l'intelligenza del nostro pubblico."

Da Ruba e Fuggi al primo Dylan Dog in edicola sono passati diversi anni e tante cose erano cambiate nel frattempo, quindi ritengo che non sia un problema di coerenza.

Per quanto riguarda la possibilità di un evento organizzato da Ready64: mi piacerebbe avvenisse prima o poi. Anche una cosuccia tranquilla, sfalsata di sei mesi rispetto all'appuntamento bolognese potrebbe offrire spunti interessanti.
Magari ne riparliamo per l'anniversario del decimo anno, in fondo non è che manchi poi tanto  :)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Riunione Simulmondo
« Risposta #48 il: 25 Marzo 2010, 17:22:29 »
 Non intendevo dire che avrebbe dovuto pubblicare Ruba & Fuggi e soci (non credo avrebbero avuto un impatto significativo sul mercato), per la precisione, ma che porsi come modello Cauldron II e poi darsi alle avventure fumettare dozzinali fatte con lo stampino... beh, vuol dire stravolgere la propria filosofia nell'arco di tre/quattro anni.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #49 il: 25 Marzo 2010, 17:55:04 »
 
Citazione da: "ABS"
Non intendevo dire che avrebbe dovuto pubblicare Ruba & Fuggi e soci (non credo avrebbero avuto un impatto significativo sul mercato), per la precisione, ma che porsi come modello Cauldron II e poi darsi alle avventure fumettare dozzinali fatte con lo stampino... beh, vuol dire stravolgere la propria filosofia nell'arco di tre/quattro anni.
La filosofia principale di una Software House è quella di produrre utili e la qualità del gioco è accessoria a questo fine.
In linea di massima, se un gioco è bello venderà (certo, non è una formula matematica, ma una propensione). In definitiva sono due aspetti che devono andare di pari passo.

Ma ci sono altri fattori oltre alla qualità del videogioco importanti per aumentare le vendite, uno di questi è l'utilizzo di personaggi famosi, non a caso c'erano (e ci sono tutt'ora) tie-in che spuntavano da tutte le parti.

Mi sembra che il piano abbia funzionato visto che le collane da edicola di utili ne hanno fatti eccome, prima di perdere del tutto l'affezione degli acquirenti.

Come ho detto terrei in considerazione il tempo passato tra una decisione e l'altra: è vero che sono trascorsi solo pochi anni, ma in quel lasso di tempo tante cose erano cambiate a cominciare dal mercato per finire con la fama raggiunta da Simulmondo (fama che ai tempi di Ruba e Fuggi non esisteva).

Per il resto mi pare che siamo d'accordo.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Riunione Simulmondo
« Risposta #50 il: 25 Marzo 2010, 21:50:27 »
 Aggiungerei anche che una cosa e' quello che si dice ai propri collaboratori per spronarli, un'altra sono i piani e le manovre che uno poi si trova a decidere per far soldi.

Carla' era famoso per pretendere molto dai collaboratori (vedi il blog con le descrizioni delle condizioni di lavoro: inumane) tuttavia le sue idee in fatto di videogiochi erano assolutamente "particolari" (basta leggere le recensioni che faceva su MC microcomputer per rendersi conto di come stesse andando sempre piu' fuori dalla realta')

Alla fine la somma di tutti questi errori porto' al paradosso di una ditta' che fallisce nonostante il mercato in ascesa. Anzi, sempre se leggete il blog, quando smisero per lavorare per la Simulmondo ci fu per tutti una sensazione generale di sollievo...

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Riunione Simulmondo
« Risposta #51 il: 26 Marzo 2010, 00:21:04 »
Citazione da: "SevenLegion"

...tuttavia le sue idee in fatto di videogiochi erano assolutamente "particolari" (basta leggere le recensioni che faceva su MC microcomputer per rendersi conto di come stesse andando sempre piu' fuori dalla realta')

 
Già.
Secondo me Francesco Carlà meriterebbe un topic tutto suo.
Era uno dei personaggi più in vista nell'ambiente videoludico italiano ancor prima di iniziare a produrre videogiochi.
Oltre a scrivere su MC e forse su altre testate,mi ricordo che compariva anche su qualche trasmissione televisiva dove presentava qualche novità del momento (credo su Rai Due,qualcuno se lo ricorda?).

Mi ricordo su MC come continuava a ripetere frasi del tipo  "continua l'inarrestabile declino del C64 e degli 8 bit in genere.." già almeno a partire dal '87 e forse prima.
A forza di ripeterlo aveva convinto anche me. :confused:
Sarà stato anche declino,ma il declino del 64 é stato splendido  e non me lo sono goduto appieno nella frenesia di passare all'Amiga.

Carlà era ed é forse un genio,ma concordo che per certi versi era fuori dalla realtà (forse troppo avanti  :lol:  )

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Riunione Simulmondo
« Risposta #52 il: 26 Marzo 2010, 01:57:10 »
 
Citazione da: "COMMODORO"
Mi ricordo su MC come continuava a ripetere frasi del tipo  "continua l'inarrestabile declino del C64 e degli 8 bit in genere.." già almeno a partire dal '87 e forse prima.
Beh, non credo che abbia detto tali parole prima dell'87 o giu' di li, dato che i giochi di maggior rilievo della Simulmondo sono di fine anni 80' inizio anni 90. Se lo avesse detto in quei anni sarebbe stato un autolesionista da internare, dato che avrebbe speso risorse umane (ed economiche) per sviluppare dei software per macchine che lui credeva in declino :huh:

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Riunione Simulmondo
« Risposta #53 il: 26 Marzo 2010, 07:23:21 »
 Sia come sia, una persona che commette tutti quegli errori sia commerciali che di proggettualità per quanto mi riguarda è già tanto che abbia raggiunto quei risultati. Purtroppo in Italia molto spesso si verifica lo spiacevole evento che chi ha denaro da investire o i mezzi per fare non sempre controbilancia con delle idee realmente innovative o con le reali intenzioni di proporre un prodotto all'altezza. Carlà non aveva assolutamente le idee chiare in fatto di videogiochi, pensate semplicemente al macroscopico errore di essersi buttato quasi esclusivamente sulle simulazioni avendo a che fare con macchine che davano il meglio di se proprio nella direzione opposta ovvero quella degli arcade  :fagiano: .  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Riunione Simulmondo
« Risposta #54 il: 26 Marzo 2010, 09:38:17 »
Citazione da: "santino03"
Citazione da: "COMMODORO"
Mi ricordo su MC come continuava a ripetere frasi del tipo  "continua l'inarrestabile declino del C64 e degli 8 bit in genere.." già almeno a partire dal '87 e forse prima.
Beh, non credo che abbia detto tali parole prima dell'87 o giu' di li, dato che i giochi di maggior rilievo della Simulmondo sono di fine anni 80' inizio anni 90. Se lo avesse detto in quei anni sarebbe stato un autolesionista da internare, dato che avrebbe speso risorse umane (ed economiche) per sviluppare dei software per macchine che lui credeva in declino :huh:
Beh dai un'occhiata per esempio alle sue frasi su MC di gennaio '88 o aprile '87 (ne ho scartabellato qualcuno in velocità giusto per vedere se ricordavo male ma per divertimento quando avrò tempo ne spulcerò altri). Sono sempre su questo tono. Poi intorno al '90 si capiva chiaramente fra le righe che non vedeva l'ora di scagliare il C64 dalla finestra pur di non farne più recensioni.
Stessa cosa fece con l''Amiga già nel '93 ben prima che fallisse la Commodore.
Carlà sembrava sempre attratto dalle tecnologie più recenti e potenti tanto che sembrava infastidito ad usare quelle più vecchie.
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #55 il: 26 Marzo 2010, 17:25:49 »
 Sinceramente non ricordo l'episodio specifico, però bisogna ammettere che una certa tendenza verso il progresso era comprensibile.
Soprattutto nella fase di interregno tra gli 8 e i 16 bit visto l'abisso di prestazioni che separava le due architetture.
Sulle pagine di CCC accadeva la stessa cosa, prima si invitava ad abbandonare il Vic20 in favore del C64. Poi fu la volta del C64 a favore dell'amiga e DOS.
Certo, a rileggerla oggi col senno di poi, dopo essere tornati al Commodore 64, una determinata previsione può sembrare un pò troppo anticipata ma bisogna tenere conto del contesto in cui è stata scritta.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

ivanventuri

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Elite
Riunione Simulmondo
« Risposta #56 il: 26 Marzo 2010, 17:35:15 »
 Ciao a tutti! nonostante mie pochi neuroni attivi, sono riuscito a recuperare user (grazie a Rob) e pw e quindi eccomi qui! Allora, rispondo a un po' di cose che ho letto nelle varie risposte del forum.

Francesco Carlà è stato invitato alla reunion, sia da me, che dall'Archivio, che da Robert 'wopr', ma in quei giorni era all'estero. E comunque ritiene di non dover intervenire in materia (sulla storia di Simulmondo nell'ultimo anno non è stato scritto/detto poco! anche da parte del sottoscritto), l'argomento videogiochi non gli interessa più, si occupa di tutt'altro.

Specifico una cosa inoltre per i miei vecchi giochi: quando Francesco li vide, e per esempio Ruba & Fuggi (il giochillo arcade del ladro) l'ha visto dopo un po' che ci conoscevamo, non li confrontò subito con Cauldron II, cioè non fu così brutale (ne sarei obiettivamente morto...). Però a un certo punto, mi fece un esempio pratico di quello che era l'obiettivo al quale dovevamo puntare se davvero volevamo farla, la Simulmondo.

La parabola discendente dell'edicola: beh, dai primi giochi erano passati tre anni, una vita per un'azienda così giovane e una squadra così giovane. Il fine è sempre quello di fare utili, certamente, ma c'era una 'mission'. L'approdo all'edicola fu risolutivo, anche se poi generò il patatrac. L'allora distributore, CTO, era diventato assolutamente inaffidabile. La vendita di un videogioco nel solo negozio non faceva tornare più i conti (avete valutato che anche Idea e Genias smisero l'attività produttiva videoludica), l'edicola e le licenze fumettistiche furono un'idea geniale. Ed è vero che non erano paragonabili a videgiochi 'veri', ma erano pensati per un bacino di utenza ben più largo dei 2-3000 che acquistavano videogiochi in negozio per computer. I giochi edicola infatti vendevano dieci volte tanto. Poi, velo pietoso sulla produzione da poco più dei primi numeri in poi, come sapete.

L'essere aldifuori della realtà di Francesco: concordo pienamente, ma aggiungo che è stato uno degli insegnamenti più grossi che ho ricevuto da lui. Volente o nolente, devo a lui, in qualche modo, se sono arrivato a concepire di realizzare videogiochi per la nicchia (vg educativi e simulatori per amministrazioni pubbliche e istituzioni) in cui opero, e che ci consente di farli ancora, i videogiochi, di camparci dignitosamente e di fare qualcosa che ci possa arricchire. Vi assicuro che fare le riunioni ideative con Carlà, proprio per la sua visione fuori dalla realtà e il suo ego ai massimi liveli, era davvero niente male.  Ci si abituava a guardare oltre il proprio panorama.

Declino del Commodore 64: purtroppo era tutto vero. Non potete immaginare (anzi, potete) che sofferenza fu per me quando capimmo che le versioni C64 non saremmo più riusciti, non dico a venderle, ma neanche a distribuirle. E a quei tempi non c'era internet... non potevamo renderle scaricabili o che so io! Dovetti mettere da parte tutti gli editor che mi ero sviluppato nel corso degli anni, tutto il know how che mi ero costruito. Davvero mi sembrò di lasciare per sempre la mia terra d'origine. Iniziava un nuovo viaggio, quello sì, ma il sicuro e confortevole territorio dal quale partivo non l'avrei rivisto mai più.

Oibò, sono stato un po' troppo prolisso, chiedo venia.

Saludos a todos los sessantaquattristas!!!


 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Riunione Simulmondo
« Risposta #57 il: 27 Marzo 2010, 01:55:46 »
 
Ciao Ivan!
E' sempre un piacere leggerti ,sia qui che sul tuo blog!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #58 il: 27 Marzo 2010, 17:54:41 »
 Rispetto al discorso tra utili e passione, ho volutamente tagliato il discorso con l'accetta per spiegarmi meglio nei confronti del buon ABS.

E' sottinteso che la passione è importante, in realtà si tratta di un equilibrio nel conciliare il gusto personale dei creatori con la necessita fisiologica di ottenere un ritorno economico.

Questo vale per tutte le attività, da chi stampa libri a chi produce film, canzone e così via.

Altrimenti tanto valeva impegnarsi in qualcosa di più redditizio del fare i videogiochi, per esempio nella pirateria che ancora nel 1988 garantiva ottimi margini di guadagno rischiando poco e investendo ancora meno.

Se vogliamo è proprio questo uno degli aspetti che apprezzo di più di Simulmondo, l'aver esplorato un mercato in direzioni nuove e coraggiose.
Sarebbe stata ordinaria amministrazione all'estero, ma in Italia la situazione era leggermente diversa.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #59 il: 08 Aprile 2010, 12:21:32 »
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php