Autore Topic: Riunione Simulmondo  (Letto 9023 volte)

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Riunione Simulmondo
« Risposta #15 il: 19 Marzo 2010, 09:27:27 »
 Purtroppo impegni di lavoro mi impediscono assolutamente di spostarmi dalla mia citta'.
Una domanda pero': vedo che si parla di Simulmondo e collaboratori storici etc...
Mi stupisce la totale assenza di ogni riferimento a Francesco Carla' che, nel bene e nel male, e' stato l'uomo piu' in vista della Simulmondo.
Una dimenticanza casuale oppure una volonta' di ignorare tale personaggio?

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #16 il: 19 Marzo 2010, 13:17:33 »
 
Citazione
Purtroppo impegni di lavoro mi impediscono assolutamente di spostarmi dalla mia citta'.
Peccato! Spero che almeno gli altri indecisi Luca/Fire e Dustbin riescano a liberarsi.

Per quanto riguarda il resto, a quanto ne so, diciamo che ovviamente è stato invitato ma è impossibilitato a presenziare.

Ripropongo la mappa che è sparita nella pagina precedente:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2010, 12:58:12 »
 Rieccomi un pò dolorante...
penso che a quest'ora siano già rincasati tutti, forse anche eregil dalla Sardegna.
Ho scritto una pappardella in home page, per chi volesse leggerla  :)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Riunione Simulmondo
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2010, 13:00:29 »
 Ciao,
forse non son degno di far domande ma....
com'è andata? che avete fatto di bello? Pushover64 ha avuto successo? :-)

è un peccato che la Riunone si è svolta contemporaneamente alla 3° Marcia su Roma organizzata dal Gran Consiglio Supremo del Fascismo,
altrimenti sarebbe venuta piu' gente...  :facepalm:  
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Riunione Simulmondo
« Risposta #19 il: 21 Marzo 2010, 20:31:37 »
 segnalo che su Repubblica di ieri(solo la versione per Bologna) c'era un articolo dedicato alla Riunione:

Tornano i maghi dei videogiochi alla bolognese

ERA il 1987 quando un gruppo di giovani e intraprendenti bolognesi diede vita alla software house Simulmondo che, dopo il primo videogioco «Bowls» (Bocce), si impose sul mercato italiano e successivamente anche oltre confine, grazie alle trasposizioni in videogame dei fumetti bonelliani, da Texa Dylan Dog arrivando a realizzare circa 150 titoli per Commodore 64, Amiga, Atari, Game Boy. Oggi, a più di dieci anni dallo scioglimento di quell' avventura imprenditoriale, gli ex membri della Simulmondo tra cui Ivan Venturi, Riccardo Cangini, Michele Sanguinetti, Andrea Bradamanti, Gianluca Gaiba, Cristian Bazzanini, Ciro Bertinelli, Stefano Balzani si ritroveranno dalle 15 nella Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65) della Cineteca comunale per un pomeriggio dedicato alla storia della casa produttrice. La reunion, organizzata dall' Archivio Videoludico, oltre che un momento di festa, sarà un viaggio a ritroso nel tempo con presentazioni e immagini di titoli dell' epoca, postazioni di gioco, uno spazio dedicato ad altre realtà di sviluppo italiane e a portali specializzati nel retrogaming. Ingresso libero. - (emanuela giampaoli)
---

dite la verita'...siete dei massoni,avete il pieno controllo dei giornali!  :P  
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #20 il: 21 Marzo 2010, 21:30:48 »
 Appena ci riprendiamo dal jet-lag proveremo a buttare giù un reportage e una galleria fotografica. Intanto posto qualche immagine sparsa.

Questa è forse l'unica foto semi-decente prima che la fatica mi stravolgesse del tutto. Ad un certo punto della serata infatti ho cominciato ad assumere le fattezze di Freddy Krueger.
A sinistra, di spalle, Nicola Ferioli (Dylan Dog, I Play 3d Soccer), quello al centro col nasone sono io e a destra c'è Stefan Roda (Software Manager di Genias). Sullo sfondo più a destra, col pizzetto, Andrea Bradamanti, cugino di Venturi ma soprattutto playtester Simulmondo.



Di seguito ancora io (a sinistra), Carlo Santagostino che si cimenta con Pushover e Pippo che osserva soddisfatto la sua creatura.



Eccomi mentre illustro ai presenti il funzionamento del Pocket1541 (in realtà ero paralizzato in quella posizione da due ore).



Una delle tante foto di gruppo (meno male che c'era Mad, che riusciva a prendere scatti anche con il ciuffo sugli occhi).
Da sinistra: Carlo Santagostino, io, Ivan Venturi, Stefano Balzani, Nicola Ferioli, Eregil e Raffox. Accasciati Pippo e Wizkid.
Sdraiato: AndreaP, che infatti non si vede.



Di cose interessanti ce ne sono state tantissime, a parte il fatto di essere tutti insieme nello stesso momento.
Alla fine mi sono portato a casa diversi inediti di Ivan Venturi (!), i dischi master della Simulmondo (!!), un paccone enorme di Papersoft, una moltitudine di cassette di Radio Elettronica & Computer. Piano piano renderò tutto disponibile, insieme ad un litro del mio sangue.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Riunione Simulmondo
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2010, 04:04:15 »
 Fantastico Roberto!
Il sangue te lo doniamo noi,te lo meriti!
Mi sembri un pò palliduccio,e ci credo io a passare i pomeriggi a scannerizzare Papersoft invece di fare le passeggiate al sole!  :lol:  ;)

Prendo occasione per farti i miei complimenti per la tua dedizione a questo sito:mi sono accorto quanto sia noioso e quanto tempo porti via scannerizzare riviste( oltre a tutto il resto esempio dump!) e vedere quanto materiale riesci a pubblicare!Non ho parole!
Metto 'sta faccina qua  :metallica:  ma ci vorrebbe quella che fa gli applausi!  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #22 il: 22 Marzo 2010, 08:39:16 »
 Ovviamente sono pallido perchè avevo già prelevato i litrozzi di plasma da distribuire :)
E poi di fianco a Stefan Roda, in formissima e abbronzatissimo, si fa presto a sfigurare.

La cosa più noiosa delle scansioni non è tanto farle (giusto un pochino...), quanto ripulirle (tagliarle, riallinearle, sbiancarle) prima di metterle online.

Ma la cosa più noiosa in assoluto e che sento come un vero e proprio "lavoro" è la gestione delle collaborazioni. Sono fondamentali per andare avanti e chi si propone merita la massima attenzione, ma seguirle per quasi 8 anni ormai, ed essere all'altezza, è davvero logorante!

Ora torno a scansionare i papersoft, me ne manca giusto uno :)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Riunione Simulmondo
« Risposta #23 il: 22 Marzo 2010, 10:05:24 »
 sigh, sigh  :(    Purtroppo (o per fortuna, visti i tempi) il lavoro mi ha impedito di esserci. Dalle foto penso sia stato un bell'evento. Mi dispiace, se il prossimo anno si replica farò l'impossibile per esserci.
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Riunione Simulmondo
« Risposta #24 il: 22 Marzo 2010, 15:16:23 »
Citazione da: "Roberto"
Ovviamente sono pallido perchè avevo già prelevato i litrozzi di plasma da distribuire :)
E poi di fianco a Stefan Roda, in formissima e abbronzatissimo, si fa presto a sfigurare.

La cosa più noiosa delle scansioni non è tanto farle (giusto un pochino...), quanto ripulirle (tagliarle, riallinearle, sbiancarle) prima di metterle online.

Ma la cosa più noiosa in assoluto e che sento come un vero e proprio "lavoro" è la gestione delle collaborazioni. Sono fondamentali per andare avanti e chi si propone merita la massima attenzione, ma seguirle per quasi 8 anni ormai, ed essere all'altezza, è davvero logorante!

Ora torno a scansionare i papersoft, me ne manca giusto uno :)
Stikà!  :lol:
Io ti ho promesso la mia collaborazione ma ovviamente sta uscendo una cosa col contagocce,abbi pazienza!
Se vedo che nei prossimi mesi non rendo abbastanza ti farò avere le riviste che magari possono interessarti di più per il sito visto che sei molto più produttivo di me con gli scan!

P.S. In effetti quel Stefan Roda tutto abbronzato ha poco da vero nerd, sembra un pò un figarello col SUV, un pò fuori branco..  :mattsid:  ;)  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #25 il: 22 Marzo 2010, 16:15:03 »
 
Citazione
Se vedo che nei prossimi mesi non rendo abbastanza ti farò avere le riviste che magari possono interessarti di più per il sito visto che sei molto più produttivo di me con gli scan!

Non ho mai messo fretta a nessuno e non è una gara a chi ne fa di più :stordita:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Riunione Simulmondo
« Risposta #26 il: 22 Marzo 2010, 19:41:58 »
 Ecco una bella foto di gruppo con tutti noi di Ready64 :)
Peccato che AndreaP era già andato via :(

Da sinistra: eregil, Roberto, pippo79, io, Manik64 e Raffox


Colgo l'occasione per ribadire che ho passato una giornata molto piacevole e questo proprio grazie alla compagnia presente che per certi versi mi sembrava di conoscere da sempre. E' vero che leggiamo e scriviamo tutti sullo stesso forum, ma il contatto umano è senza dubbio una cosa molto differente e sopratutto contribuisce a creare quel senso di appartenenza che in altro modo difficilmente si creerebbe. E' bello ogni tanto poter condividere la nostra passione che lasciatemelo dire è veramente "particolare".
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Riunione Simulmondo
« Risposta #27 il: 22 Marzo 2010, 20:03:24 »
 Guardando le belle foto mi rammarico ancor di più di non aver potuto presenziare. Che dire, tenterò l'anno prossimo, ragazzi. (salute e tasca permettendo)  :)  

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Riunione Simulmondo
« Risposta #28 il: 22 Marzo 2010, 20:46:44 »
Citazione da: "Wizkid"
Ecco una bella foto di gruppo con tutti noi di Ready64 :)
Peccato che AndreaP era già andato via :(
 
Già, purtroppo ho scoperto un problemino sugli orari dei treni per il ritorno, quindi sono dovuto andare abbastanza di corsa in stazione, per cambiare il biglietto (in realtà è una scusa patetica per conservare la mia privacy ed evitare fotografie celebrative  :lol: ). Raffox nota una mia somiglianza con Tim Burton, ci tengo a sottolineare pubblicamente che non è affatto vero, sono molto meglio!1.

Giornata estremamente positiva per me: interessante l'excursus storico sull'evoluzione/involuzione Simulmondo nel corso degli anni, altrettanto interessante scambiare un po' di parole (nel senso di fonemi) con persone con cui "parlavo" da tanti anni.

Contento di aver finalmente consegnato i PaperSFOT, ansioso di provare gli inediti di Venturi non solo su c64 ma anche su emulatore, bello Pushover in funzione con l'intro, bella la cornice scenica dell'archivio videoludico, molto adatta a eventi di questo tipo.

 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Riunione Simulmondo
« Risposta #29 il: 22 Marzo 2010, 21:28:47 »
 Non c'è che dire. La reunion è stata un successone e, per quel che mi riguarda, le 10 ore complessive di macchina sono proprio valese la pena... soprattutto perché guidava pippo  :P

Infatti proprio con pippo e Wizkid ho avuto il piacere di condividere il viaggio di andata: solo veri nerd come noi potevano trascorrere le ore di viaggio discutendo esclusivamente di videogiochi e progetti videoludici futuri.

Arrivati a Bologna con un generoso anticipo abbiamo incontrato i colleghi di Ready64 coi quali abbiamo allestito una gloriosa postazione commodoriana. La sala si è presto riempita ed è stato facile identificare molti personaggi...

Ad un certo punto si è creato un salotto altamente culturale con Marco Corazza (alla mia sinistra... io sono il nerd appoggiato alla colonna per fare da contrappeso), Stefan Roda, Giuliano Peritore (Tilt, Bocce, F1 Manager su Amiga) e Dario Pennisi (nascosto dietro Giuliano)... ovviamente si parlava di donne.


Mentre regalo sorrisi a destra e a manca, un attento Nicola Ferioli (Dylan Dog per C64) segue l'interessante monologo di Ivan Venturi  ;)
Manik64 ha colto l'attimo con la sua super fanta mega macchina fotografica da 10 milioni di denari europei.


Prima dei saluti finali, da sinistra: Giuliano Peritore, Raffox, Marco Corazza, Dario Pennisi.


Pushover on the real thing è stato un successo. Poteva essere diversamente? Pippo si è fatto un vero e proprio mazzo per linkare la demo a tempo di record! Senza contare il piacere di aver avuto Carlo Santagostino in qualità di beta tester... priceless.





Il pomeriggio è letteralmente volato, lasciando un piacevolissimo ricordo.
Peccato non essere stato più lucido e riposato per gustare meglio l'evento...

In ultimo, questa foto la dedico ad AndreaP che ringrazio ancora.