Autore Topic: Armati Software  (Letto 12260 volte)

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Armati Software
« Risposta #30 il: 25 Novembre 2009, 10:56:26 »
 
Citazione da: "Roberto"
E' il miglior dossier sulla pirateria mai pubblicato, a mio giudizio
Sono d'accordo... ;)

La sfoglio spesso e volentieri, ricordo la foto del leader di Armati che punta la penna sul tavolo con fare carismatico e la menzione di leggende come il team 2703 e MS...

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Armati Software
« Risposta #31 il: 25 Novembre 2009, 20:54:03 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Raga non dite frescacce plz!
Parla per te, io ho risposto alla TUA "frescaccia" perche' NON e' vero che ci fosse zero pirateria. PLZ!1!!11!!2 :D

Citazione
Sono d'accordo che c'era pirateria pure sulle console a cartucce,

Allora questo contrasta con quanto hai affermato prima. Era un'inesattezza e ti ho corretto.
L'unica cosa che probabilmente non esiste nella scena GB e' un solo gioco che non sia mai stato crackato, visto che sono tutti disponibili e numerati.
Se non ci fosse pirateria, ci sarebbero pochi giochi crackati disponibili.
Persino su piattaforme come Apple, Atari (8bits) e spectrum dove praticamente NON c'era una vera e propria cracking scene, TUTTI i titoli prodotti sono stati prima o poi crackati.
Mi sa che tu confondi la "pirateria" con gli "utenti che copiano giochi". Un cracker sprotegge per il gusto di farlo, che ci sia un utente finale importa relativamente.

Citazione
ma la sua diffusione non e' assolutamente paragonabile a quella dei vecchi home computer 8 e 16 bit.

Sono daccordo ma da qui a dire che c'era zero pirateria e' ben diverso.
Gli stessi numeri di unita' vendute e di titoli a disposizione su QUALSIASI console non era minimamente paragonabile a quelli su C64.
Era piu' difficile ottenere i warez SNES o GB perche' le copycard "costavano tanto" e non furono mai "distribuite ufficialmente" - anzi da qualche parte era persino illegale possederne una - ma non vuol dire che non esistessero cracks delle ROM.
Io non so come comprare merce rubata o droga, non vuol dire che non esistano ricettatori e spacciatori.

Citazione
Per quanto riguarda le vecchie console solo 1 utente su 50
Se e' per quello anche oggi la maggior parte della gente manco sa che si possano scaricare giochi crackati da internet, figurati quando internet manco era acessibile :P

Citazione
si avvaleva della pirateria

Qua dalle mie parti negli anni 90 erano in molti, bazzicavo diversi "spacciatori" di warez che mi permisero di conoscere una realta' underground che non conoscevo non possedendo personalmente alcuna console: mi diverti' parecchio vedere che c'erano gruppi amiga e C64 che si convertirono ai vari SNES/MD e successivamente anche GB/GBC/GBA, cracks con tanto di intro rilasciati settimanalmente su BBS esattamente come nella scena C64/Amiga/PC.
Io trattavo solo di cracks PC, ma c'era un viavai continuo di ragazzi con SNES che compravano i giochi su floppy, che venivano travasati da PC da nastri di backup da 100mb su floppies formattati a 1.6mb (usava fdformat, io stesso lo usavo per i warez PC formattandoli a 1.8)
La tua realta' puo' essere diversa, non e' indice assoluto per tutte le realta' mondiali. In tutto il mondo(!) esistono gruppi (e non 2 o 3) che fanno cracks, da sempre e per ogni piattaforma.

Citazione
Prima di parlare bisogna documentarsi

Ripeto, TU hai detto un inesattezza, non potevo non correggerti.
Per quanto riguarda il documentarsi, mi viene da sorridere: tu sei l'ultimo che puo' ribattere qualcosa al sottoscritto riguardo questa materia visto che sono nell'ambiente da anni.

Citazione
I warez? te lo dico io come stavano realmente le cose:
Gia', devo farmela spiegare da te la cracking scene, certo. :yawn:

Citazione
erano diffusi solamente tra chi sapeva della loro esistenza e aveva sufficiente pazienza e "coraggio"

Bella scoperta, e allora? Essendo illegale e' OVVIO che ogni tipo di pirateria sia underground.
La stessa realta' del C64 e' una cosa di nicchia per pochi eletti che sanno quel che fanno e conoscono la gente giusta.
Su questo forum (1000+ iscritti) ci sono TRE persone a mia memoria che sappiano crackare un gioco C64: io, Mrfox e tce, e gli ultimi 2 frequentano raramente =)
Tutti gli altri e' gia' tanto se sappiano trovare un ftp di warez se un crack non viene pubblicato su CSDB o GB64, cfr. gli ultimi casi di Knight&Grail e The Wild Bunch, spesso non ci arrivano nemmeno se li accompagni per mano.
La maggior parte degli utonti conosce solo le cassette di merda da edicola e non ha la minima idea della differenza tra un crack vero e una "special program", e questo perche'? Perche' non esisteva altro o perche' LORO non lo sapevano che c'era un mondo la' fuori?
Chi non usufruisce, per scelta o ignoranza, del materiale offerto dalla cracking scene ha solo 2 scelte: comprare originale o rinunciare. A prescindere dalla piattaforma.
Prova solo ad immaginare per un attimo che la legge italiana in materia di copyright fosse stata piu' severa all'epoca delle cassette c64: queste sarebbero sparite in un attimo dalle edicole, lasciando solo la possibilita' dei canali underground. Chi all'epoca aveva solo le cassette dell'edicola come "fonte", non avrebbe piu' trovato nulla, e anche la scena C64 sarebbe stata esattamente come quella del GB, esistente ma poco conosciuta: quanti possono infatti affermare, dei presenti, che schifassero le lamerate dell'edicola e si rifornissero SOLO di warez seri? Al contrario se non fosse cambiato nulla in ambito legislativo, puoi scommetterci le calze che anche le rom GB le avresti trovate in edicola, innalzando i numeri IMHO irrilevanti della statistica di quanti utenti usufruissero della pirateria GB, che esisteva a prescindere.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

utente cancellato

  • Visitatore
Armati Software
« Risposta #32 il: 26 Novembre 2009, 00:16:35 »
 Il successo di un hardware è sempre stato determinato (in ordine di importanza):

1) costo del software
2) varietà e disponibilità  del software
3) costo dell'hardware

Il commodore 64 avrebbe "vinto" sugli altri hardware anche senza l'aiuto della pirateria perché quando uscì sull'audio/video non aveva rivali e costava poco più dello spectrum.

Bisogna anche considerare che negli anni 80' i colossi dell'elettronica consumer (sony philips etc.) sottovalutarono il fenomeno computer e non investirono come avrebbero dovuto, lasciando campo libero ad aziende tutto sommato piccole rispetto a loro, come commodore e sinclair.

Oggi una scenario simile non è neanche ipotizzabile. Due colossi come Sony e Intel hanno in pochi anni relegato in una nicchia aziende storiche come Sega e Nintendo.

Oggi l'industria dei videogiochi è una delle più floride e le decisioni di  Major come Sony pesano. Questo significa che in futuro non sempre vedremo vincere i migliori, è già successo in passato tra vhs e beta e lo stiamo vedendo con il blue-ray, un formato inferiore all'HD-DVD.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Armati Software
« Risposta #33 il: 26 Novembre 2009, 09:14:34 »
 
Citazione da: "iAN CooG"
Parla per te, io ho risposto alla TUA "frescaccia" perche' NON e' vero che ci fosse zero pirateria. PLZ!1!!11!!2 :D

Allora probabilmente non hai letto bene il mio post perchè io ho scritto "pressocchè zero pirateria" che non vuol dire che non ce ne fosse, ma per quanto mi riguarda 1 è abbastanza vicino a 0 per poter utilizzare il termine "pressocchè", e con questo rispondo anche alla tua seconda e terza obbiezione e completo dicendo che si stava parlando di diffusione della pirateria e non della sua esistenza, magari mi sono espresso male ma se rileggi anche i post precedenti è di questo che si dibatteva. Sono perfettamente a conoscenza del fatto che esistesse un cracking scene, ciò non toglie che su quelle macchine la stragrande maggioranza dell'utenza non si avvaleva di copie crackate.

Citazione da: "iAN CooG"
Qua dalle mie parti negli anni 90 erano in molti, bazzicavo diversi "spacciatori" di warez che mi permisero di conoscere una realta' underground che non conoscevo non possedendo personalmente alcuna console: mi diverti' parecchio vedere che c'erano gruppi amiga e C64 che si convertirono ai vari SNES/MD e successivamente anche GB/GBC/GBA, cracks con tanto di intro rilasciati settimanalmente su BBS esattamente come nella scena C64/Amiga/PC.
Io trattavo solo di cracks PC, ma c'era un viavai continuo di ragazzi con SNES che compravano i giochi su floppy, che venivano travasati da PC da nastri di backup da 100mb su floppies formattati a 1.6mb (usava fdformat, io stesso lo usavo per i warez PC formattandoli a 1.8)
La tua realta' puo' essere diversa, non e' indice assoluto per tutte le realta' mondiali. In tutto il mondo(!) esistono gruppi (e non 2 o 3) che fanno cracks, da sempre e per ogni piattaforma.
Se dalle tue parti la gente era più informata sono contento per quelli che di sicuro risparmiavano sul costo abbastanza elevato delle cartucce, ma ti posso garantire che la realtà era ben diversa in altre località d'Italia. All'epoca avevo contatti con molti ragazzi che si erano convertiti alla vendita per abbonamento delle uscite settimanali per Super Nes e Megadrive e la stragrande maggioranza di loro mi diceva che non si facevano più gli stessi soldi dell'epoca d'oro in cui vendevano software per C64, Amiga e Atari ST. La cosa non mi stupiva più di tanto visto che la diffusione dell'originale era enormemente aumentata con l'avvento delle console. Per verificarlo ti basta fare un salto su Ebay ed effettuare una ricerca su qualche titolo Snes o Megadrive e poi C64 o Amiga, ti accorgerai che la differenza di reperibilità è macroscopica. Per la cronaca anche io possedevo un SuperWild Card a 32mb ed utilizzavo fdformat come il pane e mi ricordo come se fosse adesso che ero uno dei pochissimi. Ribadisco che sto parlando di semplice diffusione del fenomeno e non importa il motivo/i (che tra l'altro sono molteplici) per cui la realtà fosse questa, importa solo il dato di fatto. Entrambi abbiamo detto cose corrette, tu parli di esistenza e io di diffusione.

Citazione da: "iAN CooG"
Prova solo ad immaginare per un attimo che la legge italiana in materia di copyright fosse stata piu' severa all'epoca delle cassette c64: queste sarebbero sparite in un attimo dalle edicole, lasciando solo la possibilita' dei canali underground. Chi all'epoca aveva solo le cassette dell'edicola come "fonte", non avrebbe piu' trovato nulla, e anche la scena C64 sarebbe stata esattamente come quella del GB, esistente ma poco conosciuta: quanti possono infatti affermare, dei presenti, che schifassero le lamerate dell'edicola e si rifornissero SOLO di warez seri? Al contrario se non fosse cambiato nulla in ambito legislativo, puoi scommetterci le calze che anche le rom GB le avresti trovate in edicola, innalzando i numeri IMHO irrilevanti della statistica di quanti utenti usufruissero della pirateria GB, che esisteva a prescindere.
Su questo invece ho da obbiettare parecchio. Tu sottovaluti il concetto di supporto. Anche se le cassette per C64 fossero sparite dall'edicola, vuoi per la diffusione della macchina stessa (quindi maggior numero di utenti) e vuoi per la coincidenza tra supporto pirata e supporto originale, ci sarebbe comunque stata una maggiore diffusione dei warez rispetto a quelli per una qualsivoglia console dove per far girare i dischetti avevi innanzitutto bisogno di acquistare un copiatore dall'estero e tra l'altro se ben ricordi costava pure parecchio.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Armati Software
« Risposta #34 il: 26 Novembre 2009, 13:49:04 »
 
Citazione
Su questo forum (1000+ iscritti) ci sono TRE persone a mia memoria che sappiano crackare un gioco C64: io, Mrfox e tce, e gli ultimi 2 frequentano raramente =)

Vedi di fare qualcosa per la memoria allora :D
Ti sei scordato Andy/AEG che tra l'altro è l'unico che frequenta :rtfm:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

keiji

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: TMNT
Armati Software
« Risposta #35 il: 21 Dicembre 2009, 14:38:34 »
 ma in termini di soldi valgono qualcosa queste versioni armati ecc... se complete di tutto?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Armati Software
« Risposta #36 il: 21 Dicembre 2009, 23:21:15 »
Citazione da: "keiji"
ma in termini di soldi valgono qualcosa queste versioni armati ecc... se complete di tutto?
Sicuramente qualcosa valgono, non moltissimo se prese singolarmente, ovviamente per una collezione ben assortita il discorso cambia radicalmente.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Armati Software
« Risposta #37 il: 22 Dicembre 2009, 13:13:55 »
 
Citazione da: "Roberto"
Citazione
Su questo forum (1000+ iscritti) ci sono TRE persone a mia memoria che sappiano crackare un gioco C64: io, Mrfox e tce, e gli ultimi 2 frequentano raramente =)

Vedi di fare qualcosa per la memoria allora :D
Ti sei scordato Andy/AEG che tra l'altro è l'unico che frequenta :rtfm:

Stendiamo un velo pietoso, Ian ha ragione :)

Sono BEN distante da lui e da altri, specialmente adesso, perchè al suo contrario, che si è evoluto in questi anni diventando imho il maggior rappresentante italiano della cracking scene, io ho "mollato" qualcosa come un 15 anni fa e  sono andato avanti grazie a reminiscenze e retaggi del passato (che non è che fosse chissà che, eh..). Quando invece è proprio in questi ultimi anni, con l'avvento di internet e i suoi forum, di cross tools e via dicendo, che se uno vuole impara molto più in fretta di quanto avrebbe mai potuto fare prima.

Grazie della citazione comunque :D  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Armati Software
« Risposta #38 il: 22 Dicembre 2009, 16:08:40 »
 Si parlava di conoscenze tecniche in generale, poi naturalmente esistono vari gradi di preparazione.

Secondo me comunque cambia poco... stavamo affrontando la Pirateria da un punto di vista filosofico e culturale, non strettamente tecnico. Non credo serva sapere fare un crack per poter essere in grado di esprimere una critica sugli hack italiani.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Armati Software
« Risposta #39 il: 24 Dicembre 2009, 12:58:27 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Citazione da: "keiji"
ma in termini di soldi valgono qualcosa queste versioni armati ecc... se complete di tutto?
Sicuramente qualcosa valgono, non moltissimo se prese singolarmente, ovviamente per una collezione ben assortita il discorso cambia radicalmente.
L'unico modo per conoscere il valore delle Armati & C. (come di qualsiasi altro oggetto fuori commercio del resto) consiste nel consultare Ebay. Avendo il monopolio degli annunci di usato è sempre un ottimo indicatore.

Un altro indice può essere il forum di un sito che tratta il retrogaming e che consenta il "mercatino" tra utenti (ready64 quindi è escluso... almeno per ora, poi chissà). Si potrebbe postare la lista precisa del materiale e vedere se qualcuno offre qualcosa.

Parlo di "lista precisa" perchè un conto è conoscere esattamente la quantità del materiale e un altro è rispondere ad una domanda generica.

In ogni caso credo comunque che il valore sia basso se non addirittura nullo. Su Ebay c'è attualmente in vendita qualche Armati a 5-6 euro e personalmente credo che a quei prezzi, le cassette resteranno dove sono.

Il collezionista cerca sempre materiale originale, non le copie. L'unica figura che potrebbe essere interessata ad avere una copia è un nostalgico delle Armati, figura che non mi pare vada tanto per la maggiore.
Esistono nostalgici e appassionati degli hack italiani, che sono anch'esse copie al pari della Armati ma almeno hanno la caratteristica di essere personalizzate nell'italico idioma e quindi in qualche modo diverse dall'originale.

Che sia una diversità positiva o negativa dipende dall'occhio di chi guarda ma è una diversità comunque capace di generare affezione, tanto che gli hack italiani hanno molti estimatori e molto seguito. Non mi pare si possa dire lo stesso delle Armati.

Altra figura che potrebbe potenzialmente essere interessata all'acquisto è il giocatore "non collezionista" che necessita di una scorta di titoli ma ritengo essere una possibilità molto remota. Se devo giocare una copia, un ragionamento più redditizio ed intelligente sarebbe: "Mi compro il Pocket1541 e mi scarico tutti i giochi che voglio da internet.".

Ragionamento corroborato dal fatto che le varie cassettine possano smettere di funzionare da un giorno all'altro per sopraggiunta obsolescenza, mentre il Pocket1541 o Ultimate 1541 (come qualsiasi altro dispositivo basato su SD) garantiscono efficienza e durata.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

utente cancellato

  • Visitatore
Armati Software
« Risposta #40 il: 27 Dicembre 2009, 15:12:02 »
Citazione da: "Roberto"
Ragionamento corroborato dal fatto che le varie cassettine possano smettere di funzionare da un giorno all'altro per sopraggiunta obsolescenza, mentre il Pocket1541 o Ultimate 1541 (come qualsiasi altro dispositivo basato su SD) garantiscono efficienza e durata.
Sarò anche fortunato, ma le mie funzionano TUTTE e se non vanno e perché non trovano l'azimuth tarato.
Al contrario, ho tanti cd-r senza graffi e usati poche volte che non ne vogliono sapere di essere letti, qualsiasi cd-rom utilizzi.

Viva l'analogico!



 

tyuan

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
  • Gioco Preferito: impossible mission 2
Armati Software
« Risposta #41 il: 27 Dicembre 2009, 23:31:24 »
 Confermo, i cd e i dvd masterizzati durano molto meno persino dei nastri analogici più stracci!! Ad esempio i miei floppy disc BULK dell'amiga e del c64 funzionano ancora dopo quasi 25 anni, mentre con decine e decine di verbatim e tdk, masterizzati ad arte e privi di graffi, dopo 3-4 anni ho avuto problemi irreversibili: i cd / dvd non vengono più letti !!

Per questo, ultimamente, sto travasando tutti i miei backup da cd / dvd ad hard disk, sperando che duri di più dei dischi masterizzati...

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Armati Software
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2009, 09:48:08 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Sarò anche fortunato, ma le mie funzionano TUTTE e se non vanno e perché non trovano l'azimuth tarato.
La longevità dei nastri è un dato di fatto ma non è un valore assoluto. Occorre che le cassette siano conservate in maniera ottimale (all'asciutto, lontano da fonti magnetiche, eccetera). Non è detto però che tutti i venditori le abbiano conservate in queste condizioni, anzi.

Chissà perchè tutti gli annunci che vedo in giro contengono la formula "cassette non garantite", "non testate" etc.

Citazione
Al contrario, ho tanti cd-r senza graffi e usati poche volte che non ne vogliono sapere di essere letti, qualsiasi cd-rom utilizzi.

Viva l'analogico!

Chi ha mai nominato i CD?

Ho parlato di SD Card e ho fatto un discorso più ampio in cui la longevità delle cassette era *uno* dei fattori da considerare durante l'acquisto. Partire da lì per poi portare la discussione sul terreno "analogico vs digitale" non è per nulla aderente alla logica che ho espresso nel mio post e rischia di portare la discussione OT (infatti c'è già chi ha ripreso la crociata).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

utente cancellato

  • Visitatore
Armati Software
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2009, 15:24:35 »
 Roberto, io ho descritto la mia esperienza.
E' chiaro che qualsiasi oggetto debba essere ben tenuto, altrimenti potrebbe non funzionare.
Lungi da me anche il tentativo di innescare l'ennesima polemica sul digitale vs analogico; aggiungo soltanto che se il digitale ci dà delle noie è perché, per stessa ammissione di chi l'ha prodotto (Sony e Philips), é uscito con qualche anno d'anticipo.

 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Armati Software
« Risposta #44 il: 31 Dicembre 2009, 11:33:10 »
Citazione da: "utente cancellato"
Roberto, io ho descritto la mia esperienza.
E' chiaro che qualsiasi oggetto debba essere ben tenuto, altrimenti potrebbe non funzionare.
Lungi da me anche il tentativo di innescare l'ennesima polemica sul digitale vs analogico; aggiungo soltanto che se il digitale ci dà delle noie è perché, per stessa ammissione di chi l'ha prodotto (Sony e Philips), é uscito con qualche anno d'anticipo.
Caro orsa: nessuna polemica, anche perchè io sono al 100% d'accordo con te sulla longevità dei nastri.
Obiettavo soltanto che in rapporto alla mia analisi, la tua osservazione uscisse dal contesto.  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php