Per me la conversione di R-Type non era niente di che (visto che non stiamo tenendo conto del momento d'uscita per C64, per cui GnG è più vecchiotto della conversione del gioco Irem, Armalyte, IO o Salamander erano molto meglio anche in quanto a grafica).
Sui voti, lo Studio Vit abbassò di qualche punto la valutazione di GnG perché anche loro avevano negli occhi il coin-op, portandolo da medaglia d'oro a sizzler, mentre chi prese il loro posto (allora da quelle parti andava di moda esaltarsi per l'ultraviolenza e i "bersagli organici") regalò la medaglia a R-Type :D .
La conversione di Ghosts'n Goblins, nonostante i livelli mancanti, è notoriamente uno dei giochi più amati per C64 ed è stata per esempio in cima alle preferenze degli utenti di Lemon64 per non so quanto tempo. I fondali sono carini, i colori molto ben utilizzati, non mi pare si potesse fare moltissimo di più a meno di non utilizzare gli sprite in alta risoluzione alla Target renegade.
Anch'io ho amato gng alla follia è ho consumato il joystick a casa mia (se per questo anche in sala giochi, lì però era immensamente più bello). Si poteva fare molto di più, e vorrei che ci fosse quclhe programmatore ad avallare con spiegazioni tecniche le mie considerazioni. Basta vedere il gioco che citi tu ma anche la pietra miliare Turrican.
Il multiload sul C64 generalmente faceva cascare le balle, tranne mirabili casi tipo Dragon's Lair: aspettare così tanto DURANTE un gioco d'azione frenetico è un controsenso.
Solo Dragon's lair? E Turrican? E Project Firestart? Etc? Etc? La lista dei giochi dove non si accusa il multiload é lunga, poi gng non è che aveva 30.000 livelli, in 3 caricamenti lo facevi.
Per me la conversione di R-Type non era niente di che (visto che non stiamo tenendo conto del momento d'uscita per C64, per cui GnG è più vecchiotto della conversione del gioco Irem, Armalyte, IO o Salamander erano molto meglio anche in quanto a grafica).
Opinione tua, per me zzap italiano ha fatto benissimo così. Rtype aveva una grafica e un sonoro mostruoso e come al solito Trenz ha spremuto il c64 come un limone; ergo, meglio di così difficilmente si poteva fare (gng invece non ha tirato al massimo le potenzialità del c64).
Io poi andrei piano a dire che salamander, armalyte, IO erano meglio. Appurato che la conversione é ben fatta, rtype rappresenta un pezzo di storia non solo degli 8 bit, ma di tutta la scena dei videogiochi. La grafica cyberorganica, il boss del primo livello che ricorda le creature di Giger (Aliens), l'enorme ammiraglia del 3 livello, il boss a forma di cuore che pulsa, le colonne sonore e l'azione a cardioplama: tu trovi tutto questo in IO?
Rtype è stato una pietra miliare della storia dei videogiochi, l'ultima evoluzione di un genere, lo shoot'em up, che già alla fine degli anni 80 era in declino. Io dopo Rtype non ho più giocato a nessun shootem up di pari livello, con tale fascino, solo pallide imitazioni.