Autore Topic: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?  (Letto 12917 volte)

DARKGATE

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: great giana sister
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #60 il: 16 Maggio 2010, 11:19:48 »
 Non sono stato un sessantaquattrista commodore, ma un AMSTRADIANO nella mia gioventu', ma sicuramente il gioco che ho amato nel commodore 64 e che tutt'ora amo e gioco a distanza di anni, e' IMPOSSIBLE MISSION 1  e 2, per me questi 2 giochi valgono solo l'acquisto del computer.
Ovviamente li ho completati :) (SENZA TRUCCHI)

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #61 il: 16 Maggio 2010, 23:33:03 »
 Salve a tutti amici,

Io del mio Commodore 64 ho un bel ricordo...lo avevo comperato...hemmm...lo avevano comperato i miei genitori...quando fui promosso in seconda media anno 1985 ricordo bene quel giorno andammo di buon mattino alla mitica Fiera dell'Elettronica di Verona io gia' da molto tempo mi comperavo sia le riviste Commodore Computer Club che anche la rivista Commodore Gazzette dove su di un numero ricordo c'era la foto della scheda madre del mitico Commodore 64 in tutto il suo splendore...mentre ci dirigevamo verso lo stand di un rivenditore autorizzato commodore vidi un signore di mezza eta' avra' avuto sicuramente una 50'ina di anni stava parlando con un commesso ad uno stand credo uhmmm...olivetti e sentendo parlare questo signore e il commesso di cpu,memorie ecc ecc stetti un po' ad ascoltare mentre i miei genitori andavano avanti a guardare altre cose...quando dopo poco vennero al prezzo finale di quel computer be'...era 8.000.000 di lire e il signore senza batter ciglio firmo un assegno e se lo fece portare all'automobile...ci rimasi di stucco e' dir poco...ma veniamo a noi....raggiunto il stand del rivenditore di cui sopra comperammo fiduciosi il mitico Commodore 64 con una stampante Seikosha GP500VC....il DiskDrive venne l'anno dopo...quando fummo a casa con nostro stupore (diciamo pure incazzamento alla ottava generazione) il commodore 64 non si accendeva cioe' non compariva nulla nella schermata...assieme a mio Papa' decidemmo rotto per rotto di aprire il commodore...e sorpresa nostra grazie al supporto della rivista commodore gazzette guardando nella foto e guardando nel commodore notammo che mancava un integrato....tralascio i vari epiteti e sacramenti che mio padre rivolse per telefono a quei diciamo furboni di verona...decidemmo il giorno dopo di andare alla filiale commodore italiana succursale di bolzano l'unica vicina era quella la'...e anche loro ci confermarono che era stato asportato un cpu e se si voleva far funzionare il commodore tra metti il cpu nuovo e lavoro altre 300.000 lire circa ....fatto sta' che dopo questa operazione torno' ad essere operativo al 100 % e lo usai prevalentemente all'inizio a creare programmi in basic...ricordo con nostalgia il mio programma avevo ricreato in basic l'entrata nella cattedrale del mitico cavaliere del film LadyHawke mentre va' ad uccidere il vescovo maligno....poi con l'avvento del mitico DiskDrive quello Grigio bianco il 1541 che poi scoprii andava meglio se si usava un Commodore 128 perche' sfruttava tutte le varie caratteristiche....finii per usarlo a collegarmi alle varie BBS tipo la FidoNet di Milano,la Utopia di Pistoia...poi ora i ricordi si fanno un po' vaghi....ma credo di essermi anche collegato tramite itapac con bbs americane...fatto sta' che la mia durata in Internet (chiamiamola cosi' ) duro' moolto poco..infatti a casa nostra le bollette del telefono erano in media sui 40 /50.000lire massimo....e quella volta invece arrivo' a casa una bolletta della Sip di 500.000lire...e su consiglio molto ma moolto caloroso di mio Papa' hemm come dire dovetti staccarmi da quel mondo magico che stava nascendo....da qualche parte dovrei avere ancora un mio quaderno dove annotavo i nomi e le durate dei vari collegamenti ;) era bello fare tipo sabato pomeriggio e dire dai rimango su ancora un po' e poi sentire il gallo e vedere che erano le 6 di mattina senza accennare a un minimo di cedimento strutturale del mio fisico...a dimenticavo io di Monitor usavo il mitico Philips Personal Monitor 80 quello a fosfori verdi...ti venivano gli occhi rossi come un peperone...e faceva anche un po' male agli occhi ma noi avanti imperterriti...altro che schermi antiradiazioni...che poi anche li ho un anedoto ma meglio sorvolare he he poi di modem usavo il mitico Taihaho model TH002 - I e di programma per collegarmi era il mitico Vip Terminal...che tempi...ogni banca dati aveva il suo settaggio ....che ricordi...he he ...io viaggiavo a 300 baud...concludo dicendo che il mio Commodore 64 e' vivo e vegeto nella mia collezione assieme ai miei 40 computer di varie marche con ovviamente libri,manuali,stampanti...N.b ho cercato di non divulgarmi troppo ma ce ne sarebbero ancora di cose da dire....Lunga vita al C64  :lol:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #62 il: 18 Maggio 2010, 12:25:02 »
 complimenti per la passione e la preparazione, ne avessi un quinto sarei a posto.. un piacere aver letto.
come dicono nelle riunioni di ex alcoolisti in USA: thanks for sharing

goffrid77

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: turrican II
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #63 il: 18 Maggio 2010, 12:28:35 »
 Il ricordo più bello era andare all'unico negozio commodore del mio paese, (mitico DBS Elettronica) che naturalmente non esiste più, è stare un'ora per scegliere un gioco dagli scaffali (pensate che mia madre andava a fare la spesa al vicino supermercato e mi lasciava lì a scegliere e la maggior parte delle volte quando tornava a riprendermi non mi ero ancora deciso da che la mitica frase """"mih ancora qui sei?!?!? Prendine uno e andiamo! """"). Grandissimi giorni....... :lol:  :lol:  :lol:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #64 il: 18 Maggio 2010, 13:07:58 »
 
Citazione
il commodore 64 non si accendeva cioe' non compariva nulla nella schermata

Credo che acquistare l'agognatissimo home computer e scoprirlo non funzionante sia la peggiore iattura possibile e immaginabile.
Non l'augurerei nemmeno al mio peggior nemico  :headshake:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #65 il: 18 Maggio 2010, 18:37:19 »
 
Citazione da: "goffrid77"
Il ricordo più bello era andare all'unico negozio commodore del mio paese, (mitico DBS Elettronica) che naturalmente non esiste più, è stare un'ora per scegliere un gioco dagli scaffali (pensate che mia madre andava a fare la spesa al vicino supermercato e mi lasciava lì a scegliere e la maggior parte delle volte quando tornava a riprendermi non mi ero ancora deciso da che la mitica frase """"mih ancora qui sei?!?!? Prendine uno e andiamo! """"). Grandissimi giorni....... :lol:  :lol:  :lol:

in effetti quelle vetrine soggiogavano non poco. Anche perchè moltissimi giochi, anche quelli brutti, avevano delle confezioni molto belle..

Rockstar

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Rockstar ate my hamster
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #66 il: 01 Luglio 2010, 15:11:39 »
 Il ricordo più bello è sicuramente quello legato all'acquisto del CBM64! :lol:
Ricordo che misi da parte durante l'anno un po' di soldini, che non formavano comunque una somma sufficiente per permettermelo. Ero orientato ad uno ZX Spectrum Sinclair quindi, leggermente più economico.
Le festività natalizie però rimpinguarono a sorpresa le casse con i vari regali da parte dei parenti. E così, anche grazie alla collaborazione di mio fratello, il Commodore fece ingresso a casa mia.
Quanto ero orgoglioso di abbracciare lo scatolone di polistirolo durante il tragitto in autobus e che trepidazione nel provare il primo gioco! Che però... non si caricò, dal registratore a cassette. Scoprii subito dunque anche l'esistenza della regolazione dell'azimuth. Da lì in poi furono anni di divertimento e di ore passate davanti ad una tv (in b/n) con il mio secondo home computer (il primo fu lo zx81). :c64:
 
Rockstar

DragoSoft

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: On Court Tennis
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #67 il: 19 Agosto 2010, 12:45:02 »
 ho appena rispolverato il mio nickname (oggi si dice così) avevo fatto anche uno sprite con il logo, ero bambino e mi immaginavo un radioso e appassionato futuro nel mondo dell'informatica...

poi tutto svanì...

sparì il C64...

spari la mia collezione di riviste, e cassette....

sparì il mobile, nel quale il C64 era letteralmente incastonato, fatto apposta da mio padre per contenere tape 1541 e monitor autocostruito...

sparirono gli amici...

e sino a un paio d'ore fa era sparita anche la memoria di quei momenti, di quei gracidanti rumori del Load, quelli più acuti del TurboLoad magicamente abbinati alle psichedeliche righe di Raster del Turboload, di 2703.... da quanto ho letto a distanza di oltre 20 anni non si sa ancora chi fosse...

un insieme di ricordi al quale non ero preparato e che fatico a tenere sotto controllo...

DragoSoft
 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #68 il: 20 Agosto 2010, 08:38:55 »
Citazione da: "DragoSoft"
ho appena rispolverato il mio nickname (oggi si dice così) avevo fatto anche uno sprite con il logo, ero bambino e mi immaginavo un radioso e appassionato futuro nel mondo dell'informatica...

poi tutto svanì...

sparì il C64...

spari la mia collezione di riviste, e cassette....

sparì il mobile, nel quale il C64 era letteralmente incastonato, fatto apposta da mio padre per contenere tape 1541 e monitor autocostruito...

sparirono gli amici...

e sino a un paio d'ore fa era sparita anche la memoria di quei momenti, di quei gracidanti rumori del Load, quelli più acuti del TurboLoad magicamente abbinati alle psichedeliche righe di Raster del Turboload, di 2703.... da quanto ho letto a distanza di oltre 20 anni non si sa ancora chi fosse...

un insieme di ricordi al quale non ero preparato e che fatico a tenere sotto controllo...

DragoSoft
Mizzica Dragosoft mi hai messo un pò d'ansia! ;)
Che successe ad infrangere tutti i tuoi sogni?Sembra una disgrazia!
P.S. Benvenuto!

toy72

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #69 il: 29 Agosto 2010, 16:15:57 »
 Mi è piaciuta molto questa domanda perché, in fondo, il mondo del c64 è fatto prevalentemente di ricordi. Comunque il mio più bel ricordo, che mi sembra comune a molti dei sessantaquattristi che non sono diventati informatici, è legato ai pomeriggi passati a far finta di programmare e, appena non sorvegliati, si caricavano i giochi. mia madre, addirittura, veniva in camera mia dove giocavo con mio fratello, e ci imponeva di spegnere il gioco e imparare a programmare. Lei diceva: "avevamo detto che non serve solo per giocare!!!". Io non sono diventato un programmatore, ma in compenso mio fratello sì.  

ecstaticax

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Ghostbusters
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #70 il: 02 Settembre 2010, 14:48:54 »
 E' da un po' che desideravo scrivere nel forum, ma ho sempre così poco tempo da aver dovuto rimandare continuamente... Fino ad oggi! :-)
Io ho dei ricordi bellissimi legati ai miei computer Commodore ed è la prima volta che li condivido pubblicamente. Lo faccio con piacere perchè sono convinto che solo voi, veri amanti di un'epoca che abbiamo respirato e vissuto intensamente assieme ai nostri piccoli home computer, possiate capirmi.
Alla fine siamo stati tutti degli autentici pionieri di un qualcosa che nessuno prima di noi e nessuno dopo di noi rivivrà più: la grafica lo-res del Vic20, la pirateria in edicola con giochi venduti nei negozi a 30mila lire e compilation con gli stessi identici giochi e venduti a 7mila lire in edicola, le vicissitudini di Jack Tramiel che passò dalla Commodore ai rivali dell'Atari come ci venivano raccontate da Videogiochi dell'Editoriale Jackson, gli scontri con i rivali appassionati del Sinclair Spectrum, l'arrivo dell'Amiga, le illusioni legate al 128, e molto molto altro.
La mia storia è iniziata grazie a mio padre. Era il vice comandante della Caserma Matter di Mestre e, parlando con dei suoi colleghi e alcuni giovani sottotenenti che facevano il servizio militare in quella grandissima caserma, aveva saputo che c'erano questi computer che facevano cose mirabilanti. Un bel giorno, tornando a casa dal lavoro, mi disse "sai Gianluca, fra qualche giorno mi arriva un computer che ho ordinato per te". Era una caldissima estate del 1983, io giocavo nel parco del condominio dove vivo con gli amici, e quella frase mi colpì giusto perchè la parola "computer" risuonava come qualcosa di misterioso alle mie orecchie di 11enne.
Dopo un paio di giorni mio padre è tornato con questa busta enorme, con dentro questo scatolone che, una volta aperto, rivelò una confezione di polistirolo che ricopriva questa specie di macchina da scrivere grigia.
Era un Commodore Vic20. Assieme al Vic20 c'era un lettore di cassette compatibile (non ancora il Commodore Datasette, che comprai dopo qualche mese dato che i compatibili perdevano sempre l'allineamento della testina) e un gioco simile a Space Invaders. Mio padre diceva che non dovevo usarlo perchè l'avrei rotto, così, ogni volta che lo volevo caricare il gioco, tirava fuori un foglietto di carta dove c'era scritta una formulina magica (load e invio) che, ricopiando in maniera precisa, permetteva di far partire il gioco.
Dopo un paio di giorni in cui lui digitava "LOAD" e attendeva il caricamento, mentre stava mangiando, spazientito perchè dovevo attendere che finisse, lessi le istruzioni nella confezione dell'unico gioco originale e da allora fui indipendente.
Ogni tanto la domenica andavo a trovare mio padre in caserma. Lì mi presentò un sottotenente di Roma molto bravo a usare i computer Commodore, era stato lui a convincerlo a comprarmi il Vic20. Ricordo ancora il suo cognome "Di Piro". Mi fece qualche lezione di basic (ricordo che mi insegno' ad usare la variabile TI$, quella che gestisce il tempo) e mi duplicò alcune cassette con dei giochi.
Cari amici, quanti ricordi che ruotano nella mia testa...: Program, Special Program, i giochi della Ultimate, i titoli della Armati Soft, le magliette allegate a Special Playgames, i negozi di computer dove si trascorrevano delle ore a provare i giochi pirata, l'arrivo del floppy disk, quanti ricordi e quante emozioni.
Sono anni che cerco di rintracciare, sia con Facebook sia con gli svariati motori di ricerca quel sottotenente. Alla fine fu merito suo se mio padre mi comprò il mio primo computer e forse oggi chissà che lavoro farei senza quel suo magnifico suggerimento.
Nonostante una laurea in economia, oggi lavoro all'Università in veste di amministratore di sistema, e, nel tempo libero, sviluppo applicazioni per iPhone (dedicate al fitness, si chiamano egoFITNESS ed egoFITNESShome, entrambe hanno avuto un ottimo riscontro di vendite, specie in Italia). Sebbene sia del 1972, trascorro tanti frammenti delle mie giornate ricordando che bei momenti ho vissuto in compagnia del mio Commodore e, anche grazie a voi e a questo sito, tutto mi sembra sempre più vicino e presente, sebbene siano trascorsi oltre 25 anni.
Un caro saluto a voi tutti.

Gianluca Musumeci

 

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #71 il: 09 Settembre 2010, 16:31:54 »
 Bhe... io l'ho comprai alla fine del 1986 o 1987 non ricordo molto bene... impiegai anni per mettere da parte la somma necessaria, perché mio cugino l'aveva dal 1982 (fu tra i primi ad acquistarlo) e mio padre non me lo voleva comprare... e allora il ricordo più bello è stato il momento dell'acquisto al negozio (con mio padre che continuava a dire: "Ma sei sicuro?!?!?... non è meglio lo ZX spectrum?" ed io: "I soldi sono miei e ci compro il C64..."... hihihihihi.... scusate se è poco!

P.S.
Lo spectrum: bleaaaaaaaaaaah che schifo!

mariobros

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: bubble bubble
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #72 il: 05 Ottobre 2010, 19:21:22 »
 bhè io di ricordi ce ne ho pochi,ho solo 13 anni e mi sono innamorato del c64.
l'ho acquistato in un mercatino dell'usato a 10 euro 2 mesi fa,a me piacciono tantissimo le consolle vecchie.
poi ho avuto fortuna perchè un mio amico mi ha dato un 2° c64 e 200 floppy e 30 cassette!!!!!
il c64 è il massimo(molto meglio della ps3!!!). :c64:  :c64:  :c64:  :c64:




                             c64 forever!!!!!!

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #73 il: 06 Ottobre 2010, 22:05:29 »
 ciao a te...
beh avevo l'età tua su per giù quando qualche secolo fa, il c64 allietava le mie ore di gioco..!
Indubbiamente emozioni rare, anche più dei 16-bit a cui passai qualche anno dopo, per quello che mi riguarda.