Autore Topic: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?  (Letto 12916 volte)

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #15 il: 23 Aprile 2009, 18:44:27 »
 Non saprei dire quale sia il ricordo più bello legato al Commodore 64... Sicuramente la mia prima cassetta da 10 giochi, che trovai con il computer; sono rimasto molto legato a quei giochi, anche se la cassetta la smarrii nel giro di qualche mese...
I miei ricordi sul C64 sono comunque raccolti in questo sito: http://ricordi64.altervista.org
Buona lettura, se vi va!

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #16 il: 23 Aprile 2009, 23:48:17 »
 ammazza!
mi ha veramente impressionato la quantita' di ricordi che sei riuscito ad evocare, con descrizioni dettagliate di ogni emozione che ciascun gioco provoco' a te e a tuo fratello...

e' sorprendente come quei semplici giochini fossero diventati importanti per due bambini piccoli... fino al punto di registrare la parte sonora su nastro per riascoltarla come fosse musica...

La parte dove ho riso di piu' e' quando tuo fratello ti mando' nell'altra stanza per non farti assistere alla sua sfuriata per un gioco troppo difficile... secondo me voleva anche coprire l'omicidio del joystick che stava per compiere! ;)

L'unico rammarico e' per la solita onnipresente storia del software piratato, anche se pochi se ne rendevano conto all'epoca, che sembra spesso mal ripago' i vostri entusiasmi con giochi spesso buggati o incompleti (i programmi multi dowload erano regolarmente troncati) e titoli storpiati nei modi piu' stupidi...
Tipo, i banali:
Miaooo , Bosco Spaziale, Avanzata Inarrestabile

fino ai deliranti: Piani Caldi  (..?), Medieval Tenzone,
Jeep Robot  (notare il deprimente gioco di parole con Jeeg Robot...)
Morte ai Trolls (geniale, tenendo conto che nel gioco non ci sono Trolls!)

e via cosi'....

A proposito ma "Salva gli animali" che titolo era in realta'? sembra veramente un gioco bello e originalissimo!

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #17 il: 24 Aprile 2009, 00:04:53 »
 
Citazione da: "SevenLegion"
titoli storpiati nei modi piu' stupidi...
 
Non dimentichiamo uno dei capolavori assoluti dell'analfabetismo delle persone coinvolte in quel fenomeno italiota: GLI UVI
Solo quello dovrebbe far vergognare chiunque abbia conseguito, con merito, la 5a elementare. Io non andrei in giro a dire che apprezzassi certe porcherie nemmeno sotto tortura, ho una certa dignita'.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2009, 09:08:05 »
 Grazie, Seven Legion, per aver apprezzato i miei "ricordi"   ;)

Citazione
A proposito ma "Salva gli animali" che titolo era in realta'? sembra veramente un gioco bello e originalissimo!

"Salva gli animali", ossia "Bath Time", è un gioco ad uno o due giocatori; ognuno controlla un angioletto, con il compito di tenere in vita il più a lungo possibile sia il pesce che il cigno, controllando con gli appositi rubinetti il livello dell'acqua nella vasca: se l'acqua tracima il cigno scappa; se invece la vasca si asciuga il pesce muore! Ad ostacolare il giocatore arrivano occasionalmente un elefante (che "prosciuga" la vasca con la proboscide!!!) oppure un omino (che aggiunge acqua con un secchio). La musica, composta di motivi classici, è molto suggestiva e sottolinea le varie situazioni di gioco (quando il cigno è in pericolo viene suonata "La Morte del Cigno"  :P ).
Ian, lo so che gli editori da edicola erano dei lameroni  :lol: non sai le risate che mi facevo con quei titoli  :lol: ma ero piccolino, non sapevo cosa fosse la pirateria e pensavo appunto soltanto a giocare... e comunque sono i miei ricordi, sono una parte della mia vita e per me sono ugualmente preziosi (infatti collaboro anche con il sito di Edicolac64); non dimentichiamo che parallelamente a questi c'era tutto un traffico (soprattutto di floppy!) di programmi sprotetti che contribuivano anche loro a rovinare gli affari alle software houses oneste... Poi comunque per me arrivò Zzap, e la scoperta dei giochi originali... Il mio unico rammarico è di non aver potuto approfondire la programmazione, per mancanza di libreria specializzate nonché dei contatti giusti  :doh: pazienza...

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #19 il: 24 Aprile 2009, 10:48:28 »
 complimenti per lememorie... stese con un'accuratezza degna di un piero angela!
mi hanno tenuto sveglio fino alle 2...
saluti a tutti B)  :c64:  
1541u...a real revolution...

Ricchesuccio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: Turrican
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #20 il: 24 Aprile 2009, 19:52:58 »
 Rainstorm,un piccolo appunto sul capitolo del "declino" : l'ultimo numero di Zzap! (versione rivista) uscì nel dicembre 1992,e non '93 con hai scritto.Di conseguenza,l'ultimo numero di Zzap! inserto risale al dicembre '93!
Per il resto,bel lavoro!! :metal:  

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #21 il: 24 Aprile 2009, 22:41:09 »
 
Citazione
... Il mio unico rammarico è di non aver potuto approfondire la programmazione, per mancanza di libreria specializzate nonché dei contatti giusti ... pazienza...

in realta' sarebbe bastato semplicemente guardare nel posto giusto: c'erano in edicola riviste come MC-microcomputer e Commodore Computer Club  che vi avrebbero potuto guidare facilmente nel percorso dell'informatica e della programmazione.
Soprattutto CCC era una rivista economica e aperta ad utenti di ogni livello ed eta' e certamente avrebbe pubblicato i vostri lavori, visto che stavate gia' cercando di fare delle produzioni vostre...

Altro piccolo rammarico, mi viene da dire, che siate passati dal C64 direttamente al PC saltando l'Amiga.... una macchina che sono sicuro avrebbe potuto farvi parecchio felici...

 

Flimbo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 38
  • Gioco Preferito: Turrican II
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #22 il: 25 Aprile 2009, 11:13:36 »
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "SevenLegion"
titoli storpiati nei modi piu' stupidi...
 
Non dimentichiamo uno dei capolavori assoluti dell'analfabetismo delle persone coinvolte in quel fenomeno italiota: GLI UVI
Solo quello dovrebbe far vergognare chiunque abbia conseguito, con merito, la 5a elementare. Io non andrei in giro a dire che apprezzassi certe porcherie nemmeno sotto tortura, ho una certa dignita'.
Cosa sono gli UVI?

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #23 il: 25 Aprile 2009, 13:09:21 »
 
Citazione
Cosa sono gli UVI?

Cosa significhi la parola devi chiederlo a chi l'ha inventata. :) Questi sono i riferimenti:

http://www.edicolac64.com/public/esaminagi...p?id_gioco=2452
http://www.gb64.com/game.php?id=7312&d=18&h=0
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Ricchesuccio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: Turrican
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #24 il: 25 Aprile 2009, 13:15:02 »
 Ommadonna (la cantante),in pratica gli UVI sarebbe delle UOVA?!?!  :o
Devo riconoscere che questi compilatori italioti erano geni,quando ci si mettevano!! :overkiller: (geni deviati!)

P.s. Anch'io Pipeline lo conoscevo come "Tubature"!!!  :D  

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #25 il: 25 Aprile 2009, 15:51:24 »
 Detti anche geni ribelli!  :overkiller:  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #26 il: 25 Aprile 2009, 16:27:16 »
Citazione da: "eregil"
Citazione
Cosa sono gli UVI?

Cosa significhi la parola devi chiederlo a chi l'ha inventata. :)
UVI è evidentemente (?) un infelice gioco di parole tra "UFO" e "UOVA".
Ho vinto quacchecosa? :stordita:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MEGANOID

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Commando
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #27 il: 25 Aprile 2009, 17:11:34 »
 Approfitto anche io per raccontare i miei ricordi legati a questo prodotto miracoloso chiamato Commodore 64 ormai simbolo di una intera generazione.
Erano appena usciti i primi fascicoli de IL MIO COMPUTER, opera della De Agostini al tergo dei quali si alternavano pubblicità del Commodore Vic 20 e del Commodore 64. E per quasi un anno comprando quei fascicoli a sole 2000 lire sognavo di possedere almeno un VIC 20 che veniva proposto al modico prezzo di 199,000 Lire Iva Esclusa!

Beh io mi sarei accontentato di quello visto che le risorse economiche di famiglia erano scarse! Mio papa' era disoccupato e lo fu per ben 16 anni!
Ma ... il mio babbo ( ..tutt'ora mi domando come fece... ) mi accontento' regalandomi un Commodore 64!
Lo fece perchè il negoziante lo riteneva un gioiello della tecnologia... e disse che se anche avessi acquistato un Vic 20 poi avrei desiderato fare il salto di qualità!

Mi sentivo il ragazzo piu' felice della terra anche se avevo un TV a Bianco e Nero come vedete in foto!



Beh allora... non avevo ancora un TV a Colori!

Ho ricordi stuoendi: Burning Rubber 202 giri di Tape e Hunck Back .... per non parlare di Attack of The Mutant Camels che il negoziante chiamava Guerre Stellari per la somiglianza che avevano i cammelli nel film di Star Wars!

E fu amore eterno!

Ora... domando a voi! Come mai il mio rivenditore Commodore 64 invece di usare un normale TV a Colori utilizzava uno di questi monitor per broadcasting che appaiono in figura?

Valeva davvero la pena secondo voi? E sono ancora utilizzabili per connetterci un C64? ( parlo della frequenza del segnale video).



che ne pensate?


 

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #28 il: 27 Aprile 2009, 08:54:56 »
 
Citazione da: "Ricchesuccio"
Rainstorm,un piccolo appunto sul capitolo del "declino" : l'ultimo numero di Zzap! (versione rivista) uscì nel dicembre 1992,e non '93 con hai scritto.Di conseguenza,l'ultimo numero di Zzap! inserto risale al dicembre '93!
Per il resto,bel lavoro!! :metal:

Grazie per la correzione, Ricchesuccio, e per la lettura approfondita! Appena ho un po' di tempo la sistemo... non me n'ero proprio accorto, sarebbe bastato un giretto su internet per controllare (senza dirlo in giro, ovviamente... altrimenti che ricordi sarebbero stati?  :P )

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #29 il: 27 Aprile 2009, 09:04:19 »
Citazione da: "SevenLegion"
in realta' sarebbe bastato semplicemente guardare nel posto giusto: c'erano in edicola riviste come MC-microcomputer e Commodore Computer Club

Altro piccolo rammarico, mi viene da dire, che siate passati dal C64 direttamente al PC saltando l'Amiga.... una macchina che sono sicuro avrebbe potuto farvi parecchio felici...
E' vero... c'erano anche quelle... lo venimmo a sapere tempo dopo grazie ad un amico, chissà dove le teneva il nostro edicolante  :confused: qualcosa la imparammo anche dalle Next di nostro cugino, ma l'assembler ci sembrava ancora una cosa troppo difficile. E' un peccato... magari poter tornare indietro, avremmo dovuto applicarci di più!!!
L'AMIGA l'abbiamo comprato usato tantissimi anni dopo il primo PC (ehm...), ma ovviamente comprarlo al tempo giusto sarebbe stato diverso! Il PC ce lo regalò nostro padre per le scuole superiori, e voleva essere un computer serio (in effetti lo fu, c'erano tutti i manuali, che adesso non esistono praticamente più!). Una volta un nostro amico c'invitò a casa sua e ci fece vedere qualche gioco su AMIGA (tra cui Rainbow Island)... insomma, lo capimmo anche noi che quel gioiellino avrebbe potuto farci felici  :doh: ma nella vita bisogna scegliere (forse il bello è proprio questo)  :mavieni: