Autore Topic: Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?  (Letto 12916 volte)

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« il: 17 Aprile 2009, 23:32:56 »
 ciao a tutti!
con questo thread volevo proporre a tutti voi di raccontare,...insomma un episodio che vi lega particolarmente al vostro 64!
insomma il giorno in cui l avete ricevuto, o l'ansia del giorno prima di comprarlo...
oppure qualche ricordo che ,tra giornate assolate di maggio a metà tra 80' e 90'.... tra load, run e cassette varie, vi faccia sorridere e pensare "ah che bei tempi quelli!

-personalmente...ehm... ricordo che
ero in macchina coi miei all' eta di 6 anni, ....e parlavamo non so come di computer di una volta e di come mio zio infinocchiò mio nonno convincendolo a comprargli il 64 come regalo di maturità nel lontano 1989...(lo zio non è mai stato un 64ista)..e mio padre agrottatala fronte disse..."hmm come si chiamava quel  attrezzo la?...ehm...ah! COMMODORE 64!"
DA ALLORA quel nome mi è rimasso stampato in testa, non so come ma mi avvicinai al mond degli otto bit pur essendo furi orario... volli montare a casa mia il64 di mio zio.. che ruppi dopo un paio d anni, e non mi separai mai piu da quel mondo meraviglioso!!!... tutt ora non me ne separo!!!!!insomma questo è uno dei ricordi piu belli per me... a voi ora!!!!!!...viva gli anni 80!
1541u...a real revolution...

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2009, 00:19:38 »
 Mah! Il ricordo che piu mi lega è relativo ad un mio compagno di scuola anziché ad un episodio.
Prima di possedere un C64 mi capitava spesso di andare a casa di questo mio amico che era un vero mago dell'assembler ( in realta era ed è tutt'ora un genio a tutti gli effetti ma proprio questa genialita lo rende davvero un tipo singolare) e faceva delle cose incredibili che ogni volta andavo da lui mi stupivo sempre piu: Si creava da vari turbo tape e turbo disk, da solo creava software e programmini per sproteggere titoli originali e non da ricopiare magari passandoli da disco a cassetta e viceversa. Addirittura si creo un proprio monitor assembler per programmare e come utilizzo principale ne fece un complesso char-sprite editor che in seguito utilizzò per realizzare un gioco che ad entrambi piaceva molto: Thunder Cross della Konami. Realizzò al completo il fondale con ben 8 scrolling parallattici del primo livello, disegno con il mio aiuto (sono anche un grafico  :D ) la navicella principale e alcuni nemici del primo livello sempre di Thunder cross riuscendo a gestire su schermo ben 32 sprites dandogli gia schemi d'attacco in successione; fu li che capii che il C64 poteva superare il limite di 8 sprites e il sistema di come farlo. Quel progetto nato e proceduto con tanta passione vide la sua fine nel momento in cui in casa di questo mio compagno arrivo un amiga col quale pare che la fantasia di programmare e realizzare cose geniali gli fosse passata.
Probabilmente il C64 lo stimolava perché era una continua sfida contro i propri limiti mentre con un Amiga il problema non si poneva in quanto tutto era possibile, almeno per quei tempi. Oggi questo mio amico lavora in banca ma ogni tanto ricordiamo ancora quei giorni passati a studiare effetti luce su quella manciata di pixels di sprites, i movimenti, i fondali di quel progetto che se fosse andato a buon fine probabilmente a quest'ora avremmo avuto Thunder Cross per C64. Peccato! Chissà quel floppy che fine ha fatto.
Ma la morale della storia è che è sempre la necessita che aguzza l'ingegno e il "tutto è possibile" spesso annulla la fantasia!

Bei ricordi! :c64:  :lol:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2009, 09:17:49 »
 I ricordi più belli sono quelli relativi a tutte le persone che hanno contribuito a questo sito con passione e serietà, impegnando il loro tempo a scansionare, a inviarmi materiale, dump ed informazioni.

I più brutti sono due:

1) Vedere continuamente gente che ostenta, mostra, vende, compra e scambia le proprie collezioni senza condividere nulla

2) Essere contattato da persone che prima offrono il loro contributo e poi spariscono senza avviso, facendomi perdere tempo a rispondere alle email.

Ho un archivio piuttosto nutrito con le lettere di questi "buontemponi", la cui somma nel corso degli ultimi 7 anni si traduce in ore e ore di tempo buttato.

Naturalmente ho tanti ricordi anche dei tempi andati, ma preferisco concentrarmi sul presente.  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2009, 19:52:28 »
 ragazzi, premesso e volevo solo condividere opinioni, mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore di roberto a cui premetto che questo non è un messaggio polemico!!

hai ragione a dire che infondo è frustrante la non collaborazione,... e in quanto admin ne sai piu di tutti.. quindi GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FAI PER NOI!
anche se so che un grazie non potrebbe certo risollevarti....
purtroppo sono novizio e non ne capisco molto, ma se in futuro la mia collaborazione potesse essere utile sarei felice di offrirla!...

scusate per il caos che ho generato, ma non era questo il mio intento ovviamente,,
viva la 2 era!!! :c64:  :c64:  :c64:  :c64:
 
1541u...a real revolution...

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2009, 20:42:13 »
 Tranquillo! E' facilissimo a quanto pare qui uscire fuori argomento.  ;)  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2009, 10:58:59 »
 .....vabbe.... lasciamo stare ora la discussione va!.....
1541u...a real revolution...

utente cancellato

  • Visitatore
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2009, 17:40:41 »
 Di ricordi ce ne sarebbero tanti...quello che però più mi resta, più anche delle diatribe con gli spectrumiani, dei joystick blindati, sono quelle montagne di audiocassette che collezionavo fino all'inverosimile. A volte non li avevo neanche  caricati tutti per la prima volta, che già me ne arrivava un'altra.
Quella della collezione dei giochi del c64 sembrava una mania simile a quella delle figurine panini, dove c'era chi li collezionava non per completare l'album ma semplicemente perchè ne doveva avere più degli altri.
 A scuola facevamo la gara anche su questo: avevo un amico che aveva più di diecimila giochi per c64, centinaia di cassette, una nastroteca impressionante. Quando andavo  a casa sua restavo impressionato; gli chiedevo: "ma li giochi tutti?" risposta: "alcune non le ho mai messe neanche una volta". "Chissà quanti giochi uguali avrà", pensai.
Vi era l'amore per queste audiocassette, uno status symbol per noi che abbiamo vissuto gli anni 80.
Pensate, recentemente ho ricaricato tutti i miei vecchi nastri (quelli che in un momento di follia non ho buttato): hanno funzionato TUTTI e se dico tutti é tutti.
Sapete quanti cd senza graffi che ho oggi che non funzionano più: meglio che non ve lo dico.
Il c64, le audiocasette, l'analogico, etc. sono stati dei simboli degli anni '80 allo stesso modo della fibia elcharro,le scarpe timberland, i film di Stallone e Scwarzy,
la guerra fredda, il muro di Berlino. Un mondo dove paradossalmente c'era più equilibrio rispetto a quello globalizzato d'oggi.

 

Ricchesuccio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: Turrican
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2009, 20:02:02 »
 I bei ricordi correlati al 64....Dunque: sicuramente l'emozione di averne finalmente tra le mani un esemplare tutto mio,che acquistai di seconda mano da un amico nell'agosto 1993 (!!! Ebbene sì,credo di essere l'ultimo ad aver comprato un C64 quand'era già fuori produzione! Tenete conto che all'epoca avevo 13 anni e non potevo permettermi altro..).
A questo si aggiungeva dapprima la soddisfazione di recuperare cassette invendute dalle edicole di paese (facevo grossi giri in bici per passare tutte le edicole di zona,e qualcosa l'ho sempre portata a casa-addirittura fino al 1996!!!),poi l'aver intrapreso,dopo l'acquisizione di un drive 1541-II,tutto un giro di contatti che mi portarono nel ristrettissimo mondo collezionistico di appassionati commodoristi della metà anni '90.
In pratica Boris (il mitico "V",autore della lettera strappalacrime apparsa a tutta pagina nella posta di TGM del gennaio '94) scrisse un appello,pubblicato credo nel marzo o aprile '95 su TGM,in cui chiedeva "in massa" la disponibilità dei 64isti superstiti a contattarsi per scambiarsi pareri e programmi. Pensavo accorsero in centinaia,e invece la scoperta fu ben più misera: già nel '95 eravamo rimasti in una dozzina striminzita!! Ma grazie a questi contatti trovai persone splendide,sia dal punto di vista umano che dal punto di vista collezionistico: il mio risibile parco software divenne in poco tempo sostanzioso,e c'era sempre la disponibilità con gli altri di telefonarsi o scriversi per tenersi aggiornati su tutto,scambiarsi trucchi per finire i giochi,ecc !!
In questo manupolo di "eletti" figuravano persone eccezionali,come il mitico Marcello,pensionato-appassionato di Commodore (quell'uomo aveva praticamente tutto!!),che ogni tanto lasciava il badile mentre coltivava l'orticello per venire a rispondere alle mie telefonate... Oppure Luca Balducci,che ormai conoscete per l'ex lost game "Bad Enemies"...Luca era un vero genio!! Tra il '96 e il '98 abbiamo pianificato la creazione di un seguito,un progetto molto ambizioso che avrebbe potuto essere IL picchiaduro supremo su C64,ma la cosa si arenò per mancanza di tempo libero e voglia.Di questo progetto (Animal Rage era il titolo definitivo) restano,credo,le routines di base (che però non mettemmo mai alla prova perchè non consegnai mai a Luca i frame del primo personaggio-della grafica dovevo occuparmene io!),moltissime idee e qualche schermata provvisoria.... Verso la fine avevo preso contatti con Playboy della F4CG,il quale avrebbe dovuto mettermi in comunicazione con un tizio della Cherry Software,ma egli non si fece mai vivo e il progetto sfumò definitivamente....
Altre soddisfazioni furono finire Turrican (con tanto di uscita trionfale di vanto davanti agli amici fuori casa - "HO FINITO TURRICAN,SIIIIII'!!!!"- c'avevo 15 anni.... :lol: ),passare un intera giornata incollato al monitor per terminare -dall'inizio alla fine,senza pause e con una mezza soluzione tra le mani- Zak McKracken (alla fine ce la feci...)... Anche la volta che tramite il 12 della Sip scoprii (praticamente per pura fortuna) il numero di Andrea Pompili e gli telefonai per congratularmi per Catalypse fu una cosa molto, molto bella!! Lui era gentilissimo e mi spiegò un frego di cose,peccato non ricordi nulla.
La mia maggiore soddisfazione però fu recarmi,assieme al sopracitato Boris,all'X-2000 party ad Hengelo,Olanda,nel freddissimo inverno del 2000.Un viaggio allucinante,sbagliammo pure strada e ci sparammo 1000 km in più (!!),c'eravamo persi attraversando tutta la Germania e non sapevamo dove diavolo fossimo finiti...Chiediamo a un camionista (di quelli che "fanno brutto"!!) e ci dice che il confine con l'Olanda è dietro l'angolo!! Assurdo!!  :D
E così altre ore per trovare il posto (una palestra imboscata in mezzo ai campi in questo paesino fuori dal mondo...),ma una volta dentro fu bellissimo...
Ricordo lo stupore dei partecipanti nel trovarsi di fronte due italiani pazzi e sconvolti (gli unici due italiani tra olandesi,tedeschi,polacchi e un paio di americani!),feci conoscenza della cricca dei Crest,ragazzi in gambissima con la grafica interlacciata,e poi c'erano i tizi di Smash Design che stavano approntando il primo livello di Turrican 3 per poterlo presentare in serata... Due crucchi sfidarono Boris in un duello mortale a Decathlon sul VCS,e lui li stracciò senza pietà!! (io invece feci una figura indegna,ma caliamo un velo pietoso...).
Un tizio da parte a noi collegò un impianto stereo al suo C64,e Boris non potè fare a meno di fargli caricare l'intro di Neuromancer per sentire a tutto volume il pezzo digitalizzato dei DEVO!!! Cose belle!!!  :metallica: L'ospite d'onore della serata era Reyn Howehand,che presentava il suo ultimo cd.Io non avevo una lira e non lo presi,e ancora mi sto mangiando le mani!!! L'ingresso difatti costava una piccola fortuna,per l'epoca,e io che ero piuttosto squattrinato ero praticamente rimasto al verde-dovetti consolarmi con la birra omaggio,e in quantità industriali!!
A tarda sera,la premiazione.Il demo di Turrican 3 raccolse un consenso all'unanimità,ma ricordo anche un altro piccolo demo in cui nei credits si leggeva un ringraziamento a Boris perchè aveva dato la dritta a uno dei programmatori su come finire Ghostbusters!!!
Il giorno dopo c'è giusto tempo per raccogliere tutto,stringere la mano a Owehand e tornare (faticosamente) a casa. Una delle esperienze legate al Commy più belle della mia vita,sicuramente!! Purtroppo coincise anche con la decadenza di un'era.
Dal 2000 in poi i vecchi contatti non avevano più tempo da dedicare al vecchio 64  e la nostra piccola "scena" si sgretolò.

Qualche altro bel ricordo? A fine anni '90 mio fratello portò a casa un 64 primissimo modello.Nonostante la spia si accendesse,lo schermo appariva totalmente vuoto,senza la classica schermata iniziale.Non l'abbiamo mai riparato,ma controllai per sfizio quanto fosse vecchio...Il numero di matricola era 000006 !!! Posseggo il sesto Commodore 64 di prima generazione!!!
Dieci anni dopo,era l'Epifania del 2006,stavo facendo una passeggiata quando la mia attenzione si sposta su un mucchio di roba abbandonata fuori una casa...Guardo bene e,tra vecchie stampanti e monitor per pc obsoleti,spunta un C64!! Lo porto a casa e,sopresa,funziona ancora!! La Befana non poteva farmi miglior regalo...  :lol:

Il ricordo più brutto che mi lega al 64 fu quando lessi l'ultimo numero di Zzap! (l'inserto,intendo).Ero un pischello,molto emotivo,e stavo per scoppiare in lacrime!! Avevo comprato un 64 da pochi mesi,ci tenevo e speravo che qualche gioco sarebbe continuato a uscire...Non riuscivo ad accettare i grandi cambiamenti informatici di quei primi anni '90,quando il pc prese definitivamente piede spodestando prima il 64,poi l'Amiga. Fu però una bella soddisfazione scovare la recensione di Lemmings su TGM di marzo '94,ero contentissimo!! Ricordate che nella recensione c'era un appello in cui si spronava i lettori interessati a far sapere il loro parere in redazione,in modo che poi loro avrebbero contattato Psygnosis per fargli capire l'interesse del gioco in Italia? Beh,un paio d'anni dopo ebbi una lunga conversazione telefonica con Paolone,che mi fece sapere che UNA SOLA persona aveva scritto!! E quella persona era Luca Balducci!!!!! Mitico Luca,sei sempre il migliore!

E questo,a grandi linee,è tutto!! (scusate la lunghezza del post!)

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2009, 21:36:57 »
 @Roberto - A me altri ricordi mi sono veniti proprio riguardando l'icona nuova di Roberto! Quanta bella pubblicita si faceva al contrario di oggi! Gli spot erano belli, allegri e invitanti. Le riviste che collezionavo di cui oggi a parte i papersoft mi è rimasto ben poco, gli Zzap! che compravo ogni mese e che due anni fa mia madre ha buttato senza dirmi nulla  :doh: Poi vi erano delle cassette periodiche per C64 che sfidavano la legge anti pirateria fino al limite mettendo addirittura i nomi originali dei giochi chiamata Algasoft: alcune di queste ne ho ancora ma non caricano piu bene, il suono si è incupito e mi da "load error", mentre fortunatamente i dischetti vanno ancora. Ma mentre i dischetti li raccoglievo un po ovunque e occasionalmente le cassette erano in vero ricordo perché era un piacere periodico andare in edicola e chiedere se era uscito il numero nuovo (a volte usciva anche doppio).
Per un periodo è uscita la rivista Retrogames ma è caotica e poco utile per quello che dovrebbe davvero fare.
Mi piacerebbe che in tema retro uscissero di nuovo cassette per C64 & co. che dite? Magari!! Io delle idee ce le avrei! :mattsid:  :c64:  :c64:  :c64:  :c64:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Corvo

  • Utente
  • **
  • Post: 113
    • Il mio canale YouTube
  • Gioco Preferito: Ninja
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2009, 20:48:10 »
 Il primo ricordo è la notte insonne che passai dopo l'acquisto: non ce la facevo proprio ad andare a letto!!!
Era il 1988 ed avevo 16 anni.

Poi mi ricordo le infinite sfide a Mondiale '86 di Negro Roberto...
La grande passione per la gloriosa serie Last Ninja che avevo in comune con parenti ed amici...
Le sfide con un cugino in particolare (per ore!) sia a Mondiale '86 che a sul basket One on One, Leaderbord Golf, Impossible Mission, Bubble Bobble, ecc....
Le ore provando vari listati in Basic...


 

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2009, 22:59:31 »
 aah che bello proprio in questo momento il mio datassette sta macinando  un giochino su un idraulico che si trova su tutto c64... num 8 se non sbaglio, non vorrei dire una sciocchezza...bisogna riparare i tubi prima che degli attrezzi ti buttino giu!... che meraviglia!!! bellissimo.. peccato che non conosca il vero titolo..

grazie tutti per aver risposto in tani su questo thread!!! :c64: rulees
1541u...a real revolution...

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2009, 23:05:16 »
 Il titolo originale è Super Pipeline. Ce l'hai per caso col nome "Tubature"?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2009, 23:12:02 »
 grazie saver.. ho controllato sul gamebase. io ho il super pipelineII...si il nome dev essere o tubature o semplicemente idraulico...comunque grazie!...
 :c64:  :c64:  
1541u...a real revolution...

Marcus

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Wizball
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2009, 09:38:31 »
 Il ricordo più importante fra tutti: l'aver capito che c'era un modo per controllare il vorticoso moto degli elettrioni di un congegno elettronico. In altri termini piegare una macchina alla propria volontà... oltre i limiti apparenti  :mavieni:
Marcus

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Qual'è Il Ricordo Che Vi Lega Di Piu Al Vostro 64?
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2009, 13:24:58 »
 ta daaaaa
appena finito di costruire i miei x1541 e xe1541!!!!!!!!!
ora non mi resta solo che reperire un bel pentium , pentium II con 98 o millennium...!


che bello!!!!!!!! ho sprecato 2 connettori a 6 din peccato a causa della larghezza della punta del mio saldatore non profesisonale!
mi comprerò un ersa...

ciao ragazzi
saluti e pace a tutti! :metallica:  
1541u...a real revolution...