Autore Topic: Katakis Si/no  (Letto 4543 volte)

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Katakis Si/no
« Risposta #30 il: 17 Aprile 2009, 21:32:30 »
 Ehm! grazie per il link iAN, ma li ho visti e giocato ad entrambi a lungo e concordo con te, ma sempre considerando i limiti del C64.
Non certo ti dico per forza di acquistare un msx2, ma almeno di provare la versione originale partendo da un emulatore: Il Bluemsx è perfetto qui puoi trovare le roms della Konami tra cui Castelvania e Metal Gear1 e il 2 Solide Snake!

Provali davvero.

Io sono un MSXiano e si sa ma amante del C64 in quanto riesce a superare i propri limiti sempre e ancora oggi mi stupisce, ma bisogna guardare anche cosa ci siamo persi al tempo in Italia per la troppa pubblicita commodoriana: ribadisco che ho entrambi e uso entrambi (recentemente ho preso anche un Amiga500 WOW!!) e credo che usarli entrambi mi faccia bene in quanto mi fa essere obbiettivo.

Buon divertimento se ti va!  ;)
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Katakis Si/no
« Risposta #31 il: 17 Aprile 2009, 22:31:24 »
Citazione da: "AndreaP"
Citazione da: Uzumaki.Naruto,Apr 12 2009, 14:22
...ma ce ne sono molti altri, soprattutto nel gameplay e nell'aspetto di alcuni power up, tipo lo scudo d'energia: sarebbe un interessante (e inutile) esercizio scoprirli tutti.

Ho anche notato che uno dei boss ( quello dello stage ambientato in una sorta di computer gigante ) e' una "core ship" ( l'astronave boss di Gradius/Nemesis ) rielaborata graficamente.Per cui,se da una parte e' vero che Katakis in qualche aspetto puo' sembrare un prodotto derivativo,dall'altra invece si nota una grande cura da parte di Trenz e soci nel prendere alcuni elementi e riarrangiarli ( o peggiorarli;uno dei pochi aspetti negativi di questo gioco sono i combattimenti contro i boss,decisamente poco ispirati ).Insomma,Zzap! italiana fu decisamente ingiusta in quel frangente.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

utente cancellato

  • Visitatore
Katakis Si/no
« Risposta #32 il: 19 Aprile 2009, 16:13:53 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
ma bisogna guardare anche cosa ci siamo persi al tempo in Italia per la troppa pubblicita commodoriana: ribadisco che ho entrambi e uso entrambi (recentemente ho preso anche un Amiga500 WOW!!) e credo che usarli entrambi mi faccia bene in quanto mi fa essere obbiettivo.

Buon divertimento se ti va!  ;)
Su Metal Gear ti ha già risposto Ian e io la penso più o meno allo stesso modo.

Sull' MSX2...è uscito nel 1986, quando già era stato lanciato l'amiga 1000, pertanto la macchina più potente dal punto di vista multimediale l'ha sempre avuta la commodore (e così è stato per tutti gli anni 80').
 L'amiga si è diffuso però solo alla fine degli anni '80 perchè all'inizio costava un botto. Quando uscì l'Msx2 nel 1986 la versione base quanto costava? Più del c64 ma meno del c128?
Il progetto MSX era troppo evoluto, a mio giudizio in anticipo sui tempi e per questo non fu accolto. Venne anche abbandonato poi (male pubblicizzato) dalle aziende più grosse, tipo Philips e sony che in quegli anni puntavano più sull'hifi che faceva numeri più importanti (adesso, e lo dico da audiofilo, purtroppo non è più così).
A determinare il successo di un hardware è sempre stato la disponibiltà di software a buon mercato, non le potenzialità dell'hardware. Sega e Nintendo fecero delle consolle più potenti dopo la prima playstation ma non ci fu più partita.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Katakis Si/no
« Risposta #33 il: 20 Aprile 2009, 09:23:04 »
 
Citazione
Sull' MSX2...è uscito nel 1986, quando già era stato lanciato l'amiga 1000, pertanto la macchina più potente dal punto di vista multimediale l'ha sempre avuta la commodore (e così è stato per tutti gli anni 80').

Si parlava della macchian migliore a 8-bit e peraltro anche "compianta". Non puoi paragonare un 16 come Amiga ad un 8-bit come MSX2.

Citazione
Venne anche abbandonato poi (male pubblicizzato) dalle aziende più grosse, tipo Philips e sony che in quegli anni puntavano più sull'hifi che faceva numeri più importanti

Non Furono per nulla abbandonati! La Philips abbandono completamente l'informatica di prima linea ma non specificatamente l'MSX mentre la Sony che per altro ara tra i fondatori MSX, ha addirittura commercializzato le versioni MSX2 chiamate MSX2+ ma si dedico poco all'Italia ormai stomacata e invasa dalla Commodore.
Il C128 l'ho avuto contemporaneamente all'MSX2 e purtroppo il primo a confronto aveva diversi limiti. Peccato invece per il progetto C65 che non è mai andato avanti. Probabilmente il C128 doveva essere la base del progetto C65.

Citazione
Il progetto MSX era troppo evoluto, a mio giudizio in anticipo sui tempi e per questo non fu accolto.

Non era troppo evoluto per quei tempi se consideri che il SEGA Master System è nato prima ed aveva caratteristiche molto simili all'MSX2 le potenzialità grafiche per quei tempi erano perfettamente in linea con gli standard.

In conclusione il C64 e C128 hanno avuto piu' diffusione per la sempre mentalita conservatrice che guarda sempre di ottimismo cio che viene dall'occidente e quindi di mentalità piu' familiare. L'MSX non ha sfondato soprattutto per un fattore di diffidenza ma sta di fatto che molti possessori Commdore nel vedere queste macchine in funzione rimanevano comunque con una sorta di stupore per quello che veniva prodotto direttamente dal giappone e non semplici e diffusissime conversioni Spectrum che purtroppo invadevano la fetta occidentale riservata al sistema Microsoft-Sony.
 
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
Katakis Si/no
« Risposta #34 il: 20 Aprile 2009, 13:19:00 »
 Caro Naruto, negli anni 80' avevo tanti amici che conoscevano il mondo della commodore, spectrum, persino amstrad ma non sapevano neanche cosa fosse l'MSX!

Affermi che la Sony non si è dedicata all'Italia perché stomacata etc. etc. e che vuol dire? A me sembra una scusa bella e buona. La pubblicità è l'anima del
commercio e chi non risica non rosica. Quando la sony lanciò la playstation ,il mercato delle consolle era saturo di consolle della sega e nintendo, eppure non si esitò a pubblicizzarla massiciamente.

Con "evoluto" intendo dire che l'MSX utilizzava hardware e software universali e compatibili per tutte le loro macchine, invece negli anni 80' si era ancora legati al proprio orticello, ai propri mondi, a software e hardware proprietari,che dovevano restare separati (tipo vhs contro beta).
Alla fine, se ci riflettiamo, l'idea dell' MSX è stata realizzata in modo abbastanza simile da Microsoft e Intel.




   

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Katakis Si/no
« Risposta #35 il: 20 Aprile 2009, 13:47:28 »
 
Citazione
La pubblicità è l'anima del
commercio e chi non risica non rosica.
La sony non ha mai brillato in scelte pubblicitarie e all'epoca importare e pubblicizzare gli msx2 le costava troppo: tutt'ora non molti sanno che con la PS3 la Sony ci sta rimettendo molto.

Citazione
Quando la sony lanciò la playstation ,il mercato delle consolle era saturo di consolle della sega e nintendo, eppure non si esitò a pubblicizzarla massiciamente.
La playstation in Italia ha avuto successo sappiamo tutti per quale motivo!!!! Altrimenti con quei costi che aveva sarebbe deceduta prima del dovuto: vedasi Nintendo 64!

Citazione
Con "evoluto" intendo dire che l'MSX utilizzava hardware e software universali e compatibili per tutte le loro macchine, invece negli anni 80' si era ancora legati al proprio orticello, ai propri mondi, a software e hardware proprietari,che dovevano restare separati (tipo vhs contro beta).
Alla fine, se ci riflettiamo, l'idea dell' MSX è stata realizzata in modo abbastanza simile da Microsoft e Intel.
L'MSX era uno standard ma cio non impediva alle diverse case di personalizzare le proprie macchine a proprio piacimento e quindi di avere comunque una macchina singolare ma con un vasto parco software: la Yamaha per esempio sfornava macchine con caratteristiche sonore al di fuori delgi standard dedicate alla composizione musicale, io posseggo un NMS8280 dedicato alla videodigitalizzazione con software dedicato all'architettura hardware del mio modello.

Citazione
  Caro Naruto, negli anni 80' avevo tanti amici che conoscevano il mondo della commodore, spectrum, persino amstrad ma non sapevano neanche cosa fosse l'MSX!
Nonostante la gia presenza nintendo e sega in Italia il giappone è stato conosciuto nel suo reale potenziale con l'immissione della Pc engine: l'MSX essendo la rappresentazione pura del giappone non veniva tenuto in considerazione e se ci fai caso anche della serie Nec9x se ne sapeva poco e niente nonostante avesse potenzialita per i giochi davvero all'avanguardia, eppure erano pc compatibili!

In seguito il progetto MSX passo alla Panasonic con l'immissione dell'MSX TurboR800, un 16 bit a 23 mhz e un chip grafico e un altro sonoro da far impallidire un Amiga, ma non vide mai l'Italia per scelta commerciale perché l amacchina era troppo legata alla cultura giapponese e quindi per gran parte all'occidente incomprensibile! ;)
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
Katakis Si/no
« Risposta #36 il: 20 Aprile 2009, 14:22:12 »
 
Citazione
La sony non ha mai brillato in scelte pubblicitarie e all'epoca importare e pubblicizzare gli msx2 le costava troppo: tutt'ora non molti sanno che con la PS3 la Sony ci sta rimettendo molto.

Sì, pubblicizzare l'msx costava troppo...invece gli hifi, i televisori blacktriniton, le audiocassette e vhs no  :specchio:
Naruto, diciamola tutta la verità. Negli anni 80' il settore homecomputer era ancora un settore di nicchia (nonostante le eccezionali vendite del c64) se paragonato ad oggi e rispetto all'hifi, alle videocassette,ai televisori dell'epoca etc. Semplicemente loro non c'hanno creduto.

Citazione
La playstation in Italia ha avuto successo sappiamo tutti per quale motivo!!!! Altrimenti con quei costi che aveva sarebbe deceduta prima del dovuto: vedasi Nintendo 64!

Da quando esiste il mondo la pirateria é SEMPRE stata decisiva per il successo dell'hardware. Il commodore 64 per quale motivo ha prevalso sugli altri computer ad 8 bit? Trovavi in edicola un numero maggiore di  cassette per il c64 o per lo spectrum? E' charo che la pirateria si interessa di macchine solo quando ce ne sono un buon numero, e per avere un buon numero devi publicizzarle!



Citazione
In seguito il progetto MSX passo alla Panasonic con l'immissione dell'MSX TurboR800, un 16 bit a 23 mhz e un chip grafico e un altro sonoro da far impallidire un Amiga, ma non vide mai l'Italia per scelta commerciale perché l amacchina era troppo legata alla cultura giapponese e quindi per gran parte all'occidente incomprensibile! ;)

Si ma sempre in ritardo sui tempi...il miglior 8 bit quando già c'erano i 16 bit; il miglior 16 bit quando già c'era l'amiga 4000...è un po' come se oggi l'amd facesse una cpu più potente del quadcore...ma non di nehalem.  :D

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2414
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Katakis Si/no
« Risposta #37 il: 20 Aprile 2009, 14:44:22 »
 Tempo fa avevo aperto un thread per chiedere le ragioni per cui gli utenti avevano acquistato il C64 e non un'altro computer.

Ovviamente il thread non poteva avere nessun valore statistico, ma era fatto a titolo di curiosità. Effettivamente qualcuno aveva dichiarato di avere acquistato un C64 spinto dalla pubblicità, ma io sono convinto che a decretare il successo di massa del C64 sia stato il passaparola.

Generalmente infatti si tendeva sempre ad acquistare il C64 perchè "ce l'avevano tutti" e perchè il software si trovava facilmente e vantava titoli di tutto rispetto e non perchè ci si buttava alla cieca dopo aver visto una pubblicità colorata.

Ricordiamoci che gli Home Computer erano macchine di un certo costo, la cui spesa era piuttosto influente sul bilancio familiare e quindi non era certo  un prodotto soggetto ad acquisto compulsivo ma era quasi sempre frutto una scelta attentamente ponderata.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Katakis Si/no
« Risposta #38 il: 20 Aprile 2009, 16:14:54 »
 
Citazione
Ricordiamoci che gli Home Computer erano macchine di un certo costo, la cui spesa era piuttosto influente sul bilancio familiare e quindi non era certo un prodotto soggetto ad acquisto compulsivo ma era quasi sempre frutto una scelta attentamente ponderata.

Questo è vero! A 9 anni ebbi il mio primo computer su scelta piu di mio padre che mia, ma non era un c64 bensi un TI99 con cui pero' riusci ad imparare il basic per bene e nel frattempo ammiravo il C64 mediante i miei amici che giocavano di tutto.
Poi una pubblicità incalzante della philips mi convinse a 14 anni a fare il passo di prendere un VG8020 che devo dire la verita non mi faceva per nulla invidiare in prestazioni i miei amici che possedevano il 64 se non per la disponibilità vastissima di software per quest'ultimo continuando sempre però ad ammirarlo. Nel frattempo imparai a capire meglio le potenzialita dell'msx1 fino all'acquisto di un C64 contemporaneamente al disk drive pero regalatomi da mio zio.
Dopo un anno mi vendetti il VG8020 per mancanza di spazio anche se le cassette program msx e linguaggiomacchina msx in edicola uscivano ancora ma decisi di rimanere nel commerciale e di assaggiare in prima linea la fama di cui il C64 si era coperto in quel periodo. Pero' iniziai a rimpiangere in parte l'msx, un po' per l'avanzato basic che mi permetteva di agire completamente e in maniera semplice sulla macchina e un po' perché nei giochi mancava qualcosa che inizialmente non riuscivo a capire. L'anno dopo presi un VG8245 philips msx2 e rivedendo alcuni titoli in particolare Konami per msx2 capii cosa nei titoli del C64 mancava nonostante grafica avanzata e sonoro da urlo: nonostante i problemi di scrolling e sprite monocromatici, i titoli msx conservavano in se la stessa frenetica azione da arcade di sala giochi con decine e decine di sprite tra nemici e proiettili che ti inseguivano da tutte le parti senza uno schema prefissato come invece spesso notavo nei giochi per C64; su quest'ultimo addirittura i proiettili nemici, per fare un esempio, erano caratteri con movimento precalcolato e non a seconda di dove ti trovavi sullo schermo. Non andando oltre nel dettaglio resta comunque il fatto che gli msx hanno lasciato per chi li ha conosciuti un impronta comunque e alquanto indelebile. C'è molto da dire del fatto che resta sempre a discrezione della diffusione di software, il successo di un home-computer. Dicendola tutta gran parte della diffusione del C64 in Italia in particolare è dovuta alla forte pirateria e alla facilita di reperire giochi persino da una salumeria; cosa molto simile oggi con la playstation che grazie alla modifica facilmente effettuabile e a basso costo ha permesso a tutti di provare una vastita di titoli che sicuramente se fossero stati pagati a prezzo di costo avrebbero mandato per strada parecchie famiglie. Persino oggi una console come il Gamecube Nintendo nonostante abbia titoli esclusivi ed un harware superiore alla ps2 non ha avuto un altrettanto successo in quanto la modifica è molto piu costosa e difficile da reperire.
In conclusione credo che la percentuale che abbia davvero apprezzato il C64 per le sue reali potenzialita e scelto di preferenza tecnica e non di convenienza sia piu o meno pari a quella che scelsero spectrum, msx e altri: il resto lo ha scelto perché era la porta per potersi divertire in casa "quasi gratuitamente" nel senso che una volta affrontato il costo iniziale di giochi ne aveva a valanghe e anche gratis. Come la playstation oggi.  :D  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Katakis Si/no
« Risposta #39 il: 20 Aprile 2009, 16:17:10 »
Citazione da: "Roberto"
Effettivamente qualcuno aveva dichiarato di avere acquistato un C64 spinto dalla pubblicità, ma io sono convinto che a decretare il successo di massa del C64 sia stato il passaparola.
Ed è esattamente ciò che è successo anche a me.

Gli amici vicini di casa avevano un C128 col quale giocavamo tutti i giorni, imparando il Basic e scrivendo le nostre prime avventure testuali. La fantasia galoppava veloce tra ambienti da esplorare e mille ostacoli da superare... tutto frutto della nostra fantasia adolescenziale! Ma questa è un'altro paio di maniche.

Comunque, all'età di 13 anni espressi il desiderio di avere un Commodore 128 anche io (ma anche il 64 mi sarebbe andato benone), avendo acquisito dimestichezza e confidenza nel prodotto ero pronto a convincere i miei genitori dell'utilità della spesa. Avevo la scrivania piena di appunti e listati a riprova del fatto che ormai la passione verso l'informatica e, più in particolare, il Commodore 64 si era impossessata anche di me.

I miei sacrifici scolastici vennero lautamente ricompensati con un nuovo e fiammante Commodore 128 D del quale, mi pare, pubblicità non ne venne fatta un granchè.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Katakis Si/no
« Risposta #40 il: 20 Aprile 2009, 16:33:44 »
 
Citazione
Sì, pubblicizzare l'msx costava troppo...invece gli hifi, i televisori blacktriniton, le audiocassette e vhs no 
Si anche nel mercato degli hifi: all'epoca c'erano i sony triniton che nonostante belli sono durati poco per non parlare poi del sistema video8 che è sparito nonostante le sua superiorita sul vhs. Sony è brava a cacciare novità ma non a mantenerle.
Citazione
Da quando esiste il mondo la pirateria é SEMPRE stata decisiva per il successo dell'hardware. Il commodore 64 per quale motivo ha prevalso sugli altri computer ad 8 bit? Trovavi in edicola un numero maggiore di cassette per il c64 o per lo spectrum? E' charo che la pirateria si interessa di macchine solo quando ce ne sono un buon numero, e per avere un buon numero devi publicizzarle!
Non è vero: il dreamcast è superiore alla PS1 ed è uscita prima ma la difficolta o meglio lìimpossibilita di modificarla l'ha troncata! E sappiamo tutti i titoli di qualità del dreamcast.
Citazione
Si ma sempre in ritardo sui tempi...il miglior 8 bit quando già c'erano i 16 bit; il miglior 16 bit quando già c'era l'amiga 4000...è un po' come se oggi l'amd facesse una cpu più potente del quadcore...ma non di nehalem. 
L'amiga 4000 è uscito molto dopo il TR800msx ed è quasi contemporaneo: usci prima della scheda grafica AGA e gia aveva 19000 e rotti colori con sprite a dimensioni indefinite multicolor e registri scrolling hardware, due chip sonori gia compatibile midi a 8 voci l'uno.
Ma nonostante cio' non sono sistemi paragonabili in quanto ripeto questo ultimo modello msx è strettamente legato al giappone.
Inoltre è l'avvenuta qui in Italia che è stato in ritardo ma la pubblicazione del copyright era contemporaneo: basta guardare le schermate di avvio dei vari msx!
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
Katakis Si/no
« Risposta #41 il: 20 Aprile 2009, 21:15:41 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"

 
Citazione
Si anche nel mercato degli hifi: all'epoca c'erano i sony triniton che nonostante belli sono durati poco per non parlare poi del sistema video8 che è sparito nonostante le sua superiorita sul vhs. Sony è brava a cacciare novità ma non a mantenerle.

Stai facendo le pulci ad un colosso dell'elettronica che negli anni 80-90 è stata sempre tra le prime a fatturare di più. E' vero, ha commesso qualche errore, oltre al minidisc anche altre cose. Ma è umano che una multinazionale di una mole simile che ha le mani dappertutto commetta  anche degli errori...non li ha commessi anche la commodore a ripetizione? (c16/plus4, c128, c65 etc. etc.).
Cerca di vedere le cose nella propria globalità e non i pochi aspetti negativi che metti in primo piano per tirare acqua al tuo discorso...quanti triniton ha venduto la sony? Una marea! Solo a casa mia ne sono passati 3. E quante audiocassette abbiamo avuto della sony? E quanti Vhs?

Citazione
Non è vero: il dreamcast è superiore alla PS1 ed è uscita prima ma la difficolta o meglio lìimpossibilita di modificarla l'ha troncata! E sappiamo tutti i titoli di qualità del dreamcast.

Non è vero cosa? Non trovo il nesso con ciò che ho scritto io.  E' chiaro che è stato l'impossibilità di modificarla a limitarne la diffusione.

Citazione
L'amiga 4000 è uscito molto dopo il TR800msx ed è quasi contemporaneo: usci prima della scheda grafica AGA e gia aveva 19000 e rotti colori con sprite a dimensioni indefinite multicolor e registri scrolling hardware, due chip sonori gia compatibile midi a 8 voci l'uno.
Ma nonostante cio' non sono sistemi paragonabili in quanto ripeto questo ultimo modello msx è strettamente legato al giappone.
Inoltre è l'avvenuta qui in Italia che è stato in ritardo ma la pubblicazione del copyright era contemporaneo: basta guardare le schermate di avvio dei vari msx!

E' vero, il Tr800msx è uscito nel 1990 ma nello stesso anno uscì anche l'amiga 3000 che con il suo processore a 25mhz (il 16mhz venne ritirato dopo pochi mesi dalla presentazione) + il coprocessore matematico + i 4 mb di ram standard le dava di santa ragione al tr800 (7 mhz+512 di ram).
Adesso scommetto che mi dirai che l'msx turbo è uscito qualche mese prima o che aveva qualche funzione particolare etc., tanto, fin tanto che si parla (scrive)si riesce sempre a respingere, tipo pallina di ping pong, ma io credo che chi ci legge abbia capito chi fra me e te sia più attendibile.
La tua tesi mi sembra francamente poco attendibilie nella realtà oggettiva.Io ho vissuto gli anni 80 e 90, ne ho studiato attentamente i movimenti commerciali e francamente non ho riscontrato ciò che tu affermi.  Stai palrando di qualcosa che non è MAI esistito qui in Occidente, ci hai parlato di un'occasione persa..ma di cosa? Di qualcosa che non esisteva commercialmente?

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Katakis Si/no
« Risposta #42 il: 20 Aprile 2009, 21:47:16 »
 certo che rimbalzo la pallina da ping pong!
Citazione
E' vero, il Tr800msx è uscito nel 1990 ma nello stesso anno uscì anche l'amiga 3000 che con il suo processore a 25mhz (il 16mhz venne ritirato dopo pochi mesi dalla presentazione) + il coprocessore matematico + i 4 mb di ram standard le dava di santa ragione al tr800 (7 mhz+512 di ram).

Il processore risc del TR800 era multi step con frequenza variavile da 7 a 28 mhz per questioni di retro compatibilita e la frequenza non veniva cambiata com un overclok ma era di base(cambiando il cristallo si poteva raggiungere i 40mhz ma li poi era si overclock!).
Il chip grafico era gia avanzato rispetto al classico chip "non AGA" dell'Amiga 3000 se poi l'Amiga aveva la scheda Aga l'msx poteva contare sulla cartuccia ad uscita digitale gfx9000, per non parlare del comparto sonoro che non sapevi con quale chip suonare!  :D
La memoria era espandibile fino a 4MB ed aveva sempre a parte e dedicati minimo 128k di videoRAM: memorie a parte che per msx costavano un quarto di quelle Amiga dov'è che quest'ultimo le dava di santa ragione?

Citazione
Io ho vissuto gli anni 80 e 90, ne ho studiato attentamente i movimenti commerciali e francamente non ho riscontrato ciò che tu affermi. Stai palrando di qualcosa che non è MAI esistito qui in Occidente, ci hai parlato di un'occasione persa..ma di cosa? Di qualcosa che non esisteva commercialmente?


Sono classe '72 ed ho conosciuto l'informatica da che avevo 9 anni e non mi sono limitato al mondo occidentale: proprio per quanto affermi che sto parlando di qualcosa che in occidente (almeno non ufficialmente ma realmente si) non è mai esistito di conseguenza non puoi neanche dire di conoscerlo come me che a sforzi di importazioni parallele in concomitanza con altri appassionati msx dell'epoca riuscivamo invece a avere! Il nostro era un ambiente per nulla alla luce del sole visto che dovevamo fare carte false dal giappone al brasile per avere cio che ci serviva ma proprio per questa costanza posso dire di conoscere questo sistema Microsoft-Sony dalle risorse infinite ed un approccio umano piu versatile!
E poi non c'è bisogno di parlare ancora tanto: ci sono gli emulatori per verificare cio che dico senza bisogno di spendere soldi e parole. Se magari ti degni di darci un occhiata forse!  ;)
Poi altra cosa: la Sony è un colosso e nessuno lo ha messo in dubbio, ma ha avuto sempre questa mania di non stare al suo stesso passo con i suoi prodotti che vendeva a quantita grandissime e poi subito passava oltre abbandonando cio' che aveva messo in commercio. Questo è quello che voglio dire.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
Katakis Si/no
« Risposta #43 il: 20 Aprile 2009, 22:37:20 »
 Yawn. Che noia.  :sonno:  


Lo sapevo che andavi sugli add-on, ma io non ho proprio voglai di andare a spulciare quelli dell'amiga  e ovviamente hai dimendicato il coprocessore matematico che faceva fare alla macchina delal commodore un salto di qualità non indifferente. Facciamo cosi: hai ragione.
Ritorniamo a parlare di katakis, che è meglio.
 

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Katakis Si/no
« Risposta #44 il: 21 Aprile 2009, 00:31:50 »
 
Citazione
Lo sapevo che andavi sugli add-on, ma io non ho proprio voglai di andare a spulciare quelli dell'amiga e ovviamente hai dimendicato il coprocessore matematico che faceva fare alla macchina delal commodore un salto di qualità non indifferente
Non mi parlare di adds-on solo perche ho confrontato una scheda aggiuntiva come l'AGA sul A3000 con la GFX9000 per altro digitale per msx, visto che questo famoso coprocessore matematico del 68030 dell'amiga3000 poteva essere il 68881 o il 68882 ma sempre opzionale, mai di serie sul 3000 quindi un add-on!!!
Poi il processore R800 è un'evoluzione dello Z800 Zilog (Z800 e non Z80) a 16 bit con una cache interna di 16 mbit ossia 2kbyte contro i 256 byte del 68030.
Peraltro poi i modelli della Panasonic avavano davvero in se un co-processore S1990MSX-Engine, inoltre il sistema operativo grafico, il basic e il DOS erano gia nelle varie ROM.
Lo dico e lo ripeto sono macchine non paragonabili perché basate su architetture diverse e oltretutto visto che osanniamo tanto le aziende giapponesi per l'avanguardia allora si sa che sono sempre un passo avanti agli americani no?

Poi ultima cosa: qui non so perché non possiedo un amiga3000 ma di certo con l'Amiga 500 che possiedo ora devo fare i salti mortali per travasare i files su dischetti reali mediate software intricati e collegamenti fastidiosi Amiga-PC. Con l'msx tutto è piu semplice visto che è tecnologia pc: formatto i floppy a 720, gli piazzo i files msx sopra sempre col pc e poi inserisco il floppy nell'msx e va, va ,va che è una meraviglia! :P
Ma poi mi parlassi di un Amiga serio come il 1200: invece mi metti in mezzo il 3000 che era un ibrido che persino il 600 faceva meglio!
Citazione
Ritorniamo a parlare di katakis, che è meglio.
Ormai Katakis ce lo siamo perso!  :lol:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot