Autore Topic: Katakis Si/no  (Letto 4546 volte)

riviero

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Katakis Si/no
« Risposta #15 il: 16 Aprile 2009, 12:07:13 »
 anche l'attribuzione elevata di diversi giochi Ocean può essere sospetta (in Cabal e New Zealand Story un redattore italiano tacciò apertamente gli inglesi di corruzione!), ma così come per alcuni giochi Thalamus è una cosa che riguarda gli inglesi. Infatti su Zzap inglese non si parla di scandalo Katakis, mi pare.
In Italia si pompava, in parte giustamente, in parte con sospetto (F1 GP Circuits, Warm Up) i giochi nostrani, ma furono coinvolgimenti ben meno esposti..

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Katakis Si/no
« Risposta #16 il: 16 Aprile 2009, 12:26:21 »
 
Citazione
In Italia si pompava, in parte giustamente, in parte con sospetto (F1 GP Circuits, Warm Up) i giochi nostrani, ma furono coinvolgimenti ben meno esposti.. 


Beh! F1 GP Circuits è un'altra questione di titolo clonato e se leggi il mio commento su questo titolo vi è scritto anche su quale gioco fu fatto il plagio.  ;)  anche se il titolo in realtà è molto valido e competitivo per C64.  B)  
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Katakis Si/no
« Risposta #17 il: 16 Aprile 2009, 18:05:19 »
 
Citazione da: "riviero"
anche l'attribuzione elevata di diversi giochi Ocean può essere sospetta (in Cabal e New Zealand Story un redattore italiano tacciò apertamente gli inglesi di corruzione!), ma così come per alcuni giochi Thalamus è una cosa che riguarda gli inglesi. Infatti su Zzap inglese non si parla di scandalo Katakis, mi pare.
In Italia si pompava, in parte giustamente, in parte con sospetto (F1 GP Circuits, Warm Up) i giochi nostrani, ma furono coinvolgimenti ben meno esposti..
Beh, NZS e Cabal non erano  maluccio come conversioni.
Le nefandezze erano ben altre, ad esempio lo scandaloso gioco caldo a Ghosts n'goblin, certamente un capolavoro nella sala giochi (e qui nessuno lo mette in discussione, ancora oggi ci faccio una miriade di partite),  mutilato di ben 3 livelli nella versione per c64.
Ora, ditemi voi se si può dare il voto che è stato dato a un gioco venduto a metà, per giunta con sprite lillipuziani. Avrei voluto ben vedere Gng se a convertirlo fosse stato Manfred Trenz (con l'ausilio del multiload che inspiegabilmente in gng non viene usato) invece che da Chris Butler (a mio parere il programmatore più sopravvalutato della storia del c64, guarda caso anche lui grande amico della redazione inglese di zzap!).

Purtroppo su zzap tanti sono i casi di pagelle sballate, rastan saga meritava più di Gng e prese quel che prese (nonostante la difficoltà dei salti).
Un altro grande gioco che non prese nenche gioco caldo: Addicta ball, praticamente la variante più divertente di arkanoid (o pong fate voi) mai partorita da mente umana.

riviero

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Katakis Si/no
« Risposta #18 il: 16 Aprile 2009, 19:38:12 »
 @Orsa: Cabal in effetti era un gran bel gioco, inoltre il voto non era altissimo da far sospettare, più di altre volte, accordi o inciuci che dir si voglia.

Riguardo NZS che comprai originale all'epoca, riservo invece parecchi dubbi (come per Rastan, le cui collisioni erano una tragedia..) nonostante io sia un fan dei platform per me su c64 raggiunge una sufficienza striminzita.

Del resto, de gustibus: per me Butler è un genio, posso capire che GNG non è il massimo della fedeltà ma  si era in pieno '86, riscuote voti altissimi tra i giocatori, giocabile come pochissimi, ci si torna con piacere ancora oggi, inoltre Power Drift è un capolavoro entrato anche in un solo caricamento..

@Uzumaki - in effetti F1 GP Circuits rimane bellino, è curato ma tecnicamente non è esente da difetti di cui mi sono accorto giocandolo, che in parte ne minano i pregi complessivi. Avevo letto il tuo intervento, non ho ancora visto il gioco ma ti credo sulla parola.

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Katakis Si/no
« Risposta #19 il: 16 Aprile 2009, 19:56:06 »
 
Citazione
Ora, ditemi voi se si può dare il voto che è stato dato a un gioco venduto a metà, per giunta con sprite lillipuziani. Avrei voluto ben vedere Gng se a convertirlo fosse stato Manfred Trenz (con l'ausilio del multiload che inspiegabilmente in gng non viene usato) invece che da Chris Butler (a mio parere il programmatore più sopravvalutato della storia del c64, guarda caso anche lui grande amico della redazione inglese di zzap!).

Rimando al mio commento su Ghost'n'Goblins, aggiungendo e ribadendo che il metro di misurazione per la valutazione è diversa per i tempi che correvano nel periodo di GnG. I multiload non erano concepiti ancora e vi era la tendenza alla vecchia maniera di fare tutto in un unico caricamento proprio per evitare il distaccome come avviene invece per il multiload spesso lento e deleterio sulla longevità. Gli sprite "lillipuziani" anche grossolani rendevano bene l'idea di cio' che dovevano rappresentare ed in effetti nella loro stilizzazione richiamavano quelli del coin-op. I tre livelli mutilati erano per problemi di memoria e da qui si rimanda sempre alle tecniche di programmazione di quei tempi. E' come voler valutare una bambino di 5 anni e un adulto a fare una semplice addizione: al bambino dici bravo all'adulto gli rispondi che è il minimo saper addizionare, no?

Citazione
@Uzumaki - in effetti F1 GP Circuits rimane bellino, è curato ma tecnicamente non è esente da difetti di cui mi sono accorto giocandolo, che in parte ne minano i pregi complessivi. Avevo letto il tuo intervento, non ho ancora visto il gioco ma ti credo sulla parola.
@ Riviero - Ti ringrazio sull'avermi creduto sulla parola ma ti consiglio comunque di avere questa esperienza diretta con il titolo da cui è stato clonato F1 GP circuits.
Non te ne pentirai!  :D
 
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Katakis Si/no
« Risposta #20 il: 16 Aprile 2009, 20:19:22 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
I multiload non erano concepiti ancora e vi era la tendenza alla vecchia maniera di fare tutto in un unico caricamento
Giochi come Castle of Dr. Creep e Summer Games sono multiload e risalgono al 1984, quindi il multiload era "concepito", eccome, sia dal punto di vista tecnico che pratico.

Citazione
per evitare il distaccome come avviene invece per il multiload spesso lento e deleterio sulla longevità.

Opinabile, potrebbe anche essere vero l'esatto contrario.
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Katakis Si/no
« Risposta #21 il: 16 Aprile 2009, 20:30:11 »
 Sicuramente mi sono espresso male perché intendo il multiload non concepito in maniera assodata come soluzione alla conversione di un gioco.

A parte poi che qui si parlava di Katakis, ma in ogni caso si cerca sempre di demonizzare GnG quando invece per gli standard dell'epoca andava piu che bene ed era la migliore conversione tra gli home a 8-bit; ed anzi lo preferisco graficamente a Ghouls'n'Ghost.

Cavolo ragazzi è come voler colpevolizzare la Fiat di non aver fatto direttamente la nuova Bravo e di aver messo in circolazione prima la Topolino!

Multiload si multiload no anche le tecniche di programmazione si sono evolute col tempo e Chris Butler è stato secondo me davvero un genio a saper mettere tutto in un unico caricamento.
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Katakis Si/no
« Risposta #22 il: 16 Aprile 2009, 22:07:11 »
 
Citazione da: "riviero"
@Orsa: Cabal in effetti era un gran bel gioco, inoltre il voto non era altissimo da far sospettare, più di altre volte, accordi o inciuci che dir si voglia.

Riguardo NZS che comprai originale all'epoca, riservo invece parecchi dubbi (come per Rastan, le cui collisioni erano una tragedia..) nonostante io sia un fan dei platform per me su c64 raggiunge una sufficienza striminzita.

Del resto, de gustibus: per me Butler è un genio, posso capire che GNG non è il massimo della fedeltà ma  si era in pieno '86, riscuote voti altissimi tra i giocatori, giocabile come pochissimi, ci si torna con piacere ancora oggi, inoltre Power Drift è un capolavoro entrato anche in un solo caricamento..

@Uzumaki - in effetti F1 GP Circuits rimane bellino, è curato ma tecnicamente non è esente da difetti di cui mi sono accorto giocandolo, che in parte ne minano i pregi complessivi. Avevo letto il tuo intervento, non ho ancora visto il gioco ma ti credo sulla parola.
Sia chiaro, non ho detto che Butler era un programmatore mediocre, ho semplicemente detto che era sopravvalutato (almeno per me).

Questi programmatori per me hanno dimostrato di essergli superiore:

1) Manfred Trenz
2) Geoff Crammond
3) Jeff Minter
4) Andrew braybrook
5) Il team della Epix


Poi, è chiaro, è anche una questione di gusti; Butler faceva principalmente conversioni da bar che avevano i pro e i contro: pro perchè non bisognava sviluppare un gioco da zero, contro perché bisognava  emulare una grafica e un sonoro ben superiori alle potenzialità degli 8 bit.

Ma se guardiamo tutti i giochi di Butler:

1) Gng (mutilato)
2) 720° (non male ma non è rimasto nella storia)
3) Commando (anche questo non male, ma gli sprite spariscono nei momenti di confusione)
4) Hyper circuit (mediocre)
5) Power drift (forse il migliore, ma Buggy boy gli è superiore)
6) Space harrier (una emerita schifezza)
7) Ninja spirit (un'altra schifezza)
7) Thunder Blade (alti e bassi)
8) Turbo charge (non male)
9) Z (non male)

Insomma, se dovessimo tirare la lista dei 10 giochi più belli del c64, dubito che qualcuno metterebbe un gioco di Butler. Qualche fan sfegatato di Gng certamente metterebbe Gng, perchè Gng nel 1986, quando uscì la tempestiva conversione di Butler, era IL gioco da sala per eccellenza e questo ha influito non poco, a mio parere, sulle vendite.

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Katakis Si/no
« Risposta #23 il: 16 Aprile 2009, 23:37:22 »
 
Citazione
è anche una questione di gusti

Appunto come dici, no?

Quindi anche la tua classifica è personale e non credo che nessun gioco di Butler non possa entrare in classifica.
Sempre questione di gusti sfegatati o meno.

Anche Thunder Blade a discapito della grafica un po' confusionata era un bel giocare e come tutti sanno grafica brillante non vuol dire gioco brillante. Poi se proprio devo dire la mia di quella lista di programmatori salverei solo Trenz, Crammond e ALCUNI della Epyx.
Non dite "non male" a Turbo Charge che in realta è il mioglior gioco della sua specie: meglio di SCI2.
 
Titoli proprio come Power Drift, Turbo Charge, Thunder Blade e altri citati sono stati e come in vetta alle clessifiche per molto tempo; classifiche per altro che facevano i giocatori e non redattori.

Se i gusti sono gusti allora nessuna delle classifiche citate per altro da una sola persona ha senso!
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« Risposta #24 il: 17 Aprile 2009, 08:21:35 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Sicuramente mi sono espresso male perché intendo il multiload non concepito in maniera assodata come soluzione alla conversione di un gioco.
 :specchio:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
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Katakis Si/no
« Risposta #25 il: 17 Aprile 2009, 09:13:25 »
 
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All'epoca è vero c'era Summer Games che gia aveva il multiload ma per la lentezza che ricordo esasperante nei caricamente lo accantonavo quasi subito e sceglievo di fare quasi sempre la stessa disciplina sportiva.

L'ho riapprezzato in toto quando ho avuno un 1541.

All'epoca mi pare anche Dragon's Lair aveva il multiload ma almeno il secondo livello veniva caricato mentre giocavi.
Si è colpito Gng ma se ricordo bene anche Led Storm sul C64 ha un unico caricamento ed è stato persino ridimensionato nel gioco stesso al titolo da coin-op che in origine si chiamava Mad- Gear e poi in Europa Led Storm e  non mi pare sia stato criticato molto il programmatore!

Ben veniva quindi per quei tempi il caricamento unico.
E diciamoci la verità senza ipocrisia: Il multiload non piaceva a nessuno, quindi non lo enfatizziamo soprattutto considerando la lentezza di caricamento del C64!!!

Poi altra cosa e lo ribadisco. Ma non si parlava di Katakis?
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« Risposta #26 il: 17 Aprile 2009, 15:56:16 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
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Ben veniva quindi per quei tempi il caricamento unico.
E diciamoci la verità senza ipocrisia: Il multiload non piaceva a nessuno, quindi non lo enfatizziamo soprattutto considerando la lentezza di caricamento del C64!!!

Poi altra cosa e lo ribadisco. Ma non si parlava di Katakis?
Beh, c'è multiload e multiload. Se prendiamo ad esempio il multiload di savage, allora ti do ragione. Passavi più tempo a guardare le striscie colorate che a giocare: caricamenti lunghissimi e quando finalmente arrivavi in game magari morivi subito e si ritornava a caricare il primo livello.
Discorso diverso invece per altri giochi, ad esempio Turrican. In Turrican i caricamenti sono velocissimi e siccome c'e la possibilità di continuare (con crediti limitati), il caricamento non ti appare mai frustrante.
Qualcosa di simile poteva senz'altro essere fatto per Gng, se consideriamo il fatto che è un gioco difficile e che anche al bar si poteva continuare (ecco magari come Turrican si davano dei crediti limitati).
E poi non è che Gng chissà che grafica avesse, non era Space Harrier. Se guardiamo le conversioni di Bubble Bobble, Rtype, Midnight resistance etc. ci accorgiamo che con un po' di accortezza sarebbe potuto essere MOLTO meglio.
L'impressione è stata di una conversione fatta in fretta e furia, per sfruttare il "momento" del gioco.

A proposito, com'era Gng sul tuo Msx? (e poi torniamo a parlare di katakis).


 
 

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Katakis Si/no
« Risposta #27 il: 17 Aprile 2009, 16:04:02 »
 
Citazione
A proposito, com'era Gng sul tuo Msx? (e poi torniamo a parlare di katakis).

possiamo dire che non è mai esistito ufficialmente GnG per MSX se non per una non-ufficiale conversione europea da Spectrum, ma un gioco come GnG si poteva fare tranquillamente su questa macchina. Diciamo che la Capcom non si è mai dedicata a queste macchine come le altre case giapponesi come Konami, irem, Namco, Compile, e altre ancora, ma la Capcom no. Infatti non esiste ne GnG ne altri titoli di questa software house per MSX.

E il Metal Gear sul tuo C64 com'era?  :mavieni:  :ciapet:  
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« Risposta #28 il: 17 Aprile 2009, 17:00:31 »
 Comunque tornado al discorso Katakis, mi sono sempre chiesto se, in assenza di tutta questa polemica forzata di quei tempi in merito, sia Trenz che il suo shot'em'up avrebbero  ottenuto tale successo.
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Katakis Si/no
« Risposta #29 il: 17 Aprile 2009, 20:41:38 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
E il Metal Gear sul tuo C64 com'era?  :mavieni:  :ciapet:
Abbastanza buono direi, e' stato convertito dagli stessi di Castlevania.
http://noname.c64.org/csdb/search/?seinsel...r&Go.x=0&Go.y=0
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