Autore Topic: Retro Gamer In Edicola  (Letto 7242 volte)

lukezab

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: elite
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #15 il: 25 Aprile 2008, 12:29:45 »
Citazione da: "saver71"
Parlando ancora della ormai defunta rivista "retro Gamer", gli autori spiegano le difficoltà di sopravvivenza di un qualsiasi progetto che, in base alle spietate leggi del mercato, è destinato alla resa se non supera una determinata tiratura.

Quello che volevo evidenziare è però un aspetto importante citato nell'editoriale dell'ultimo numero e che cito testualmente:
"Abbiamo ricevuto.... un (inatteso?) "voltafaccia" da parte di una frangia di coloro che amano ritenersi lo "zoccolo duro" della scena Retro, i quali, accusandoci neanche troppo costruttivamente di volgarizzare l'intero fenomeno rendendolo in qualche modo fruibile a tutti, hanno in pratica vantato degli improbabili "diritti di proprietà" su di esso, ergendosi parallelamente a baluardi  di integrità morale che ben poco hanno a che fare con la nostra comune passione per i videogames".

Di questo mi piacerebbe discutere. Cosa ne pensate?
"Abbiamo ricevuto.... un (inatteso?) "voltafaccia" da parte di una frangia di coloro che amano ritenersi lo "zoccolo duro" della scena Retro"

E' interessante notare che questa gente, il codidetto "zoccolo duro", secondo una mia opinione e pensiero, non siano altro che i famosi "paladini" cioè quelli che pensano che la cultura del retro debba essere appannaggio di pochi e non di tutti, e per accedervi bisogna avere determinati requisiti...

Presumo che se una parte di questa gente abbia chiamato a raccolta il loro clan, la rivistia sia stata subissata da valangate di email di protesta, e di conseguenza l'editore abbia deciso di interrompere l'uscita della rivista... di cui non posso far altro che incavolarmi come una bestia...

Sinceramente mi sembra di assistere a una selezione innaturale della cultura e delle conoscenza, che dovrebbe essere alla portata di tutti...

Non solo per noi che abbiamo vissuto una delle ere informatiche migliori dal punto di vista evolutivo, ma anche per i giovani che desiderano conoscere il perchè un gioco "retrò" è nettamente migliore a livello di giocabilità rispetto ad un gioco nuovo... o sapere che lo scumm è stato l'artefice di tutte le avventure grafiche che stanno invandendo il mercato... o che elite, sentinel e driller siano stati i precursori dei giochi in 3d...

Sinceramente mi piacerebbe conoscere questo "zoccolo duro" e capire il perchè abbiano attivato questo boicotaggio.... maledizione... già siamo la crem crem della porcheria in europa per informatizzazione, lingue parlate etc etc etc.... in più ci si mettono sti estremisti...

Forse la rivista non parlava in maniera "tecnica", ma semplicemente cercava di avvicinare le persone il più possibile alla comprensione... e questi si son sentiti feriti nell'orgoglio....maddai...

Voglio proprio conoscere sta gente.... se in mezzo a chi legge ce ne qualcuno, si faccia avanti e parli delle sue idee...

Uhmmm forse siamo Ot meglio spostarci...chiedo scusa in anticipo... ma queste cosei mi fanno girare i pianeti....

Lukezab


 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #16 il: 25 Aprile 2008, 14:00:24 »
 Premesso che il motivo unico per cui le riviste chiudono è la mancanza di lettori, personalmente trovo il rant pubblicato su Retro Gamer piuttosto gratuito.

E' un attacco gratuito perchè è stato fatto senza contraddittorio e soprattutto senza citare nomi e cognomi, per cui i sentimenti di rivalsa dei lettori non vengono indirizzati verso il vero "colpevole" ma rimangono sospesi verso un soggetto indefinito. Ovviamente quindi, alla fine la colpa è sempre genericamente dell'Italia, repubblica delle banane, non c'è più la mezza stagione, e via discorrendo.

Citazione
Sinceramente mi piacerebbe conoscere questo "zoccolo duro" e capire il perchè abbiano attivato questo boicotaggio.... maledizione...

Accomodati pure:

http://retrogamer.forumfree.net/?t=8544981
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #17 il: 25 Aprile 2008, 14:59:12 »
 Buon giorno, o, forse hanno chiuso l'editoriale perchè, semplicemente hanno consumato subito i contenuti che volevano pubblicare.

Saluti e buon 25 Aprile a tutti.

lukezab

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: elite
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #18 il: 25 Aprile 2008, 21:14:46 »
 Hola Gente,

X Sys58255
mah! per i contenuti... beh! sul retrogames se ne può parlare a iosa... quindi i numeri c'erano: Atari St, Spectrum, Vic20, Zx80/81, C16, Plus4, etc etc... di storia e di anedotti se ne possono riempire le pagine... Parlavano anche dei creatori dei giochi e i loro giochi, e qui uff ne hai voglia di scrivere pagine...

p.s. Tra l'altro avevo anche preparato una pagina dedicata al Gp2x e la scena degli emulatori... (mai giocato al C64 emulato in formato consolle portatile?)...


X Roberto
mah ho letto quasi una decina di pagine del link... mi sembra di essere alle solite... una cosa del genere è successa nel forum toyota, alla fin fine fazioni divise e siti morti... ma è sempre la solita storia... pure quando ero in Fidonet... eh! L'alter ego e il pensare di vedere le cose dall'alto rispetto agli altri portano a questo... a volte un pò di umiltà.. e il chiedere scusa, magari, non sono mai brutte azioni... Se sbaglio, come in questo caso, ti chiedo scusa se sono arrivato a conclusioni affrettate...

Nel generale mi si stringe sempre il cuore nel vedere chiudere delle testate che reputo interessanti (ho perfino pianto quando ho avuto in mano l'ultimo numero di Zaap!...)

Lukezab
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #19 il: 25 Aprile 2008, 21:31:38 »
 Figurati, non mi devi affatto delle scuse :P

PS
ho corretto il titolo della discussione per agevolare future ricerche nel forum (da "retrogames" a "Retro Gamer")
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #20 il: 26 Aprile 2008, 17:00:10 »
 Aaaah, finalmente riesco a sedermi e a scrivere qualcosina...
Tanto per iniziare 1000 grazie a Roberto per avermi fatto sapere che esiste un forum di Retro Gamer, che ovviamente ho esplorato e che non ho fatto in tempo a leggere del tutto perché sono stato colto durante la lettura da sentimenti di nausea e voltastomaco, per non dire ribrezzo.
E'chiaro che, come ha detto Roberto, Retro Gamer ha chiuso non tanto per le critiche mosse da improbabili signori, ma perché senza soldi non si canta messa, e se non raggiungi una tiratura alta, sei destinato al fallimento.

Parlando dei signori che hanno espresso le loro idee nel suddetto forum, premesso che molto ci sarebbe da dire sulle affermazioni di alcuni, e che comunque sono loro opinioni più o meno condivisibili, ho riscontrato degli atteggiamenti tipicamente "nostrani", cioè modi di fare e di pensare tipici della nostra gente.
Punto numero uno, quanto siamo bravi a criticare. Quanto siamo bravi a vedere il puntino nero sul foglio bianco. Quanto siamo bravi ad emettere sentenze senza considerare il duro lavoro degli altri. E quanto siamo poco propensi a fare lodi e complimenti quando questi vanno fatti.
Non mi dilungo nelle spiegazioni, ma chi ha "orecchio" capisca.
Punto numero due. Ho notato che molte lamentele vertevano sul prezzo "esageratamente" alto della rivista, vale a dire di Euro 7,90.
Anzi, si proponeva addirittura l'eliminazione del cd per abbassare il prezzo perché, ripeto, a detta di alcuni troppo alto; tutto questo quando il cd stesso è ricco di multimedia e di abandonware, un lavoro davvero encomiabile.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda: è così davvero arduo spendere quella cifra per una rivista di questo genere con cd allegato?
E' chiaro che non voglio fare i conti in tasca alla gente, ma spesso e volentieri si vanno a spendere denari per cose futili, e in quei casi non si lamenta mai nessuno!!

Certo Roberto, ci sarebbe proprio voluto che gli editori di Retro Gamer elencassero nomi e cognomi del club "Zoccolo duro", ma l'unica ragione per cui penso non l'abbiano fatto è che sono troppo signori e volano in alto, narrando quello che è successo e dispiacendosene, ma comunque andando avanti e progettando novità per il futuro.

Poi, spetta a ciascuno di noi, grazie alla nostra maturità ed apertura mentale, capire che non è colpa dell'Italia ma di pochi (o forse, non così pochi) elementi che farebbero bene ad imparare umiltà, rispetto ed apprezzare il lavoro altrui.

Drone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
    • http://www.retro-gaming.it
  • Gioco Preferito: Archon
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2008, 11:44:04 »
 
Citazione da: "saver71"
Aaaah, finalmente riesco a sedermi e a scrivere qualcosina...
Tanto per iniziare 1000 grazie a Roberto per avermi fatto sapere che esiste un forum di Retro Gamer, che ovviamente ho esplorato e che non ho fatto in tempo a leggere del tutto perché sono stato colto durante la lettura da sentimenti di nausea e voltastomaco, per non dire ribrezzo.
E'chiaro che, come ha detto Roberto, Retro Gamer ha chiuso non tanto per le critiche mosse da improbabili signori, ma perché senza soldi non si canta messa, e se non raggiungi una tiratura alta, sei destinato al fallimento.

Parlando dei signori che hanno espresso le loro idee nel suddetto forum, premesso che molto ci sarebbe da dire sulle affermazioni di alcuni, e che comunque sono loro opinioni più o meno condivisibili, ho riscontrato degli atteggiamenti tipicamente "nostrani", cioè modi di fare e di pensare tipici della nostra gente.
Punto numero uno, quanto siamo bravi a criticare. Quanto siamo bravi a vedere il puntino nero sul foglio bianco. Quanto siamo bravi ad emettere sentenze senza considerare il duro lavoro degli altri. E quanto siamo poco propensi a fare lodi e complimenti quando questi vanno fatti.
Non mi dilungo nelle spiegazioni, ma chi ha "orecchio" capisca.
Punto numero due. Ho notato che molte lamentele vertevano sul prezzo "esageratamente" alto della rivista, vale a dire di Euro 7,90.
Anzi, si proponeva addirittura l'eliminazione del cd per abbassare il prezzo perché, ripeto, a detta di alcuni troppo alto; tutto questo quando il cd stesso è ricco di multimedia e di abandonware, un lavoro davvero encomiabile.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda: è così davvero arduo spendere quella cifra per una rivista di questo genere con cd allegato?
E' chiaro che non voglio fare i conti in tasca alla gente, ma spesso e volentieri si vanno a spendere denari per cose futili, e in quei casi non si lamenta mai nessuno!!

Certo Roberto, ci sarebbe proprio voluto che gli editori di Retro Gamer elencassero nomi e cognomi del club "Zoccolo duro", ma l'unica ragione per cui penso non l'abbiano fatto è che sono troppo signori e volano in alto, narrando quello che è successo e dispiacendosene, ma comunque andando avanti e progettando novità per il futuro.

Poi, spetta a ciascuno di noi, grazie alla nostra maturità ed apertura mentale, capire che non è colpa dell'Italia ma di pochi (o forse, non così pochi) elementi che farebbero bene ad imparare umiltà, rispetto ed apprezzare il lavoro altrui.
Credo che nel panorama della critica retro multipiattaforma in italia sia l'unico di spessore, poi se è pure cattivo ed elitario è un dettaglio, meglio così che leggere delle banalità IMHO.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2008, 12:21:47 »
 @ DRONE:

cerca di non abusare della funzione 'cita', copiando per intero e inutilmente i post di altri utenti!  :nonono:

E' solo questione di buon senso. :fagiano:  

Drone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
    • http://www.retro-gaming.it
  • Gioco Preferito: Archon
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2008, 14:34:28 »
 Right.

...non trovo il comando di modifica  :confused:  

lukezab

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: elite
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2008, 21:03:46 »
 quote Drone
Credo che nel panorama della critica retro multipiattaforma in italia sia l'unico di spessore, poi se è pure cattivo ed elitario è un dettaglio, meglio così che leggere delle banalità

uhmm... credo che non sia un dettaglio da sottovalutare.... ci può essere qualità anche quando le info siano "del popolo"... quanti non hanno avuto, o non hanno, il C64, eppure grazie a questo sito, agli emulatori, e a mille persone disponibili il panorama del C64 non è morto anzi è molto fiorente... e vedo che se c'è un problema anche per i nuovi arrivati (tipo me) non ho mai ricevuto una risposta sgarbata anzi... il fatto di essere cattivo, beh lì ci si può lavorare, poi sta nella gente... elitario alla finfine la conoscenza gira attorno a poche persone che si "autoproclamano" conoscitori del sapere...


ma queste sono opinioni personali... poi magari mi sbaglio... :-)

Lukezab

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #25 il: 28 Aprile 2008, 21:18:43 »
Citazione da: "Drone"
Right.

...non trovo il comando di modifica  :confused:
Ogni utente dovrebbe avere a disposizione 30 minuti di tempo per poter editare il proprio messaggio.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2008, 21:22:26 »
 edit: mi ha anticipato rob
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Drone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
    • http://www.retro-gaming.it
  • Gioco Preferito: Archon
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #27 il: 29 Aprile 2008, 09:47:05 »
 @ Lukezab

Bè uno cerca di cogliere il buono delle cose e gettare via il resto.

Di fatto ogni gruppo ostenta a suo modo il proprio grado di conoscenza, alcuni ad esempio lo fanno con lo snobismo letterario (bittanti-like), altri con sofismi asfissianti e la ricerca estrema dell'aspetto artistico, alcuni con il valore delle performaces o con il tribalismo on-line ...insomma ogniuno se la gira come vuole  :lol:

Alla fine tirarsela vale poco, uno fa molta più bella figura shareando quello che sa, anche perchè appena credi di essere un luminare prendi dei pali clamorosi da chi non te lo aspetti.

Ritornando al punto, secondo me Retro Gamer dovrebbe essere ne più ne meno la versione UK passata al babelfish, e dopo i primi riscontri cominciare gradatamente ad aggiungere valore aggiunto made in italy, un pò come ha fatto Videogiochi/GamePro con Edge. Almeno io apprezzerei tantissimo un progetto del genere e non credo che soffrirebbe troppo di pareri esterni.

IMHO

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2008, 09:52:56 »
 Allora ragazzi,
per chi fosse appassionato di questa rivista (Retro Gamer), riporto le rassicuranti parole (scovate in un forum) di Gianpaolo Iglio (alias Mossgarden) dello staff GR e fervente sessantaquattrista come tutti noi:

"Allora, in maniera tutt'altro che "confusa" l'editoriale sottolinea che, in relazione alla singolarità del particolare settore editoriale cui Retro Gamer è indirizzato, la Play Media si riserverà di riconvertire il progetto secondo un'ottica di mercato più adatta alla tiratura del magazine. Questo non significa che Retro Gamer chiuda, ma che molto probabilmente la sua formula subirà alcune variazioni (sorpratutto in relazione alle date d'uscita). Dato che si trattava comunque della conclusione di un primo ciclo, che per noi è stato un ottimo banco di prova, sia io che Roberto Pulito (in ambito Retro Forum) abbiamo ritenuto opportuno sottolinearlo con adeguate considerazioni a riguardo. Non temete, dunque, non vi libererete di noi così facilmente".

Se passi di qua, ciao Gianpaolo!
 

Robert

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Turrican
Retro Gamer In Edicola
« Risposta #29 il: 29 Aprile 2008, 21:49:14 »
 Ho acquistato tutte e quattro le copie di Retro Gamer e devo dire che i contenuti mi sono piaciuti.
Pur non avendo la completezza della sorella maggiore britannica RetroGamer, prometteva piuttosto bene.

Purtroppo la difficile reperibilità, assieme all'impossibilità di richiedere arretrati,  ha contribuito a scoraggiare dei potenziali lettori. Dopo quattro numeri la pubblicazione ha dovuto chiudere i battenti: Epilogo atteso visto che una rivista non va avanti senza lettori  ed anche senza ricompensare i suoi redattori  :(

Peccato per l'occasione persa, ma almeno per quanto riguarda il C=64 abbiamo sempre Ready64 come ottimo punto di riferimento ;)  

Robert