Autore Topic: Commodore Vs Pc  (Letto 22801 volte)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Commodore Vs Pc
« Risposta #30 il: 28 Agosto 2012, 08:36:38 »
 Piuttosto: ma vi siete mai chiesti perche' nessuno, ad oggi, abbia tentato di far rivivere(*) il c65?
Probabilmente perche' praticamente non esiste software nativo.

(*) con una board fpga tecnicamente sarebbe possibile emulare l'hardware del c65.

ciao
 

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Vs Pc
« Risposta #31 il: 28 Agosto 2012, 10:06:15 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Secondo me, un gioco come Duke Nukem non è esattamente l'esempio migliore da portare per dimostrare le capacità tecniche dei PC dell'epoca e la valutazione data da una rivista come re.bit lascia il tempo che trova.
Senza contare il fatto che il primo Duke Nukem e' noto anche per aver "preso in prestito" diversi elementi grafici da Turrican.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Commodore Vs Pc
« Risposta #32 il: 28 Agosto 2012, 10:44:15 »
 HO Lettto piu o meno tutta la discussione
se volete la mia opinione il c65 come idea era piu assurda che il plus 4 , nel era dei 16 bit spendere tempo e risorse per un 8 bit e da matti , retro compatibilita???? a cosa serve? .
con l xbox 360 puoi anche far girare i giochi della prima xbox .. ma chi lo fa?
non so le caratteristiche precise del c65 ( che se fosse uscito qualche anno prima FORSE avrebbe venduto bene , prezzo permettendo) , so che aveva un bel cihps grafico vixIII  e il 1581 incorporato ( chi sa che velocita di caricamento avrebbe avuto).
cmq il c65 si aggiunge agli errori commessi della commodore.
scrollare la figura di consol gioco dall amiga? ma come si fa a scrollare questa cosa da un apparecchio nato originarimmn come consol giochi?
 

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Commodore Vs Pc
« Risposta #33 il: 28 Agosto 2012, 12:16:22 »
 Wizkid ha ragione su tante cose (sui monitor, sul fatto che l'Amiga desse videoludicamente le pizze al PC fino al '91-'92), però...

"La vera diffusione dei PC comincio` tra il 95 e il 96 e la causa e` solo una: l'avvento di Internet." Ehm... Veramente, a livello di vendite, PC e compatibili dominano da metà anni 80. Già nell'86 più della metà dei computer venduti nel mondo erano PC (griffati e non). Da Ars Technica, relativamente al periodo '87-'90: "But the real winner of this era was the IBM PC platform. Sales kept increasing, and by 1990 PCs and clone sales had more than tripled to over 16 million a year, leaving all of its competitors behind. The platform went from a 55 market share in 1986 to an 84% share in 1990. The Macintosh stabilized at about 6% market share and the Amiga and Atari ST at around 3% each".

L'Amiga non è stato un fallimento (oddio, forse in Nord America, come ricorda Wikipedia, sì), ma nemmeno un successo così eclatante (se lo fosse stato immagino che la Commodore sarebbe riuscita a incassare meglio un po' di flop inanellati). Venendo dopo il C64, che quindi aveva gettato le basi e fatto conoscere il marchio Commodore, e arrivando in un mercato più sviluppato e affamato di tecnologia e nuovi computer, avrebbe dovuto secondo logica e aspettative vendere di più, non molto di meno.

Ci facciamo probabilmente condizionare dai nostri ricordi e dalla nostra visuale forse troppo "belpaesecentrica": i nostri amici e conoscenti avevano l'Amiga (che obiettivamente per un certo periodo era un'ottima soluzione, senz'altro quella col miglior rapporto qualità/prezzo, per giocare alla maggior parte dei generi), TGM era dedicata prevalentemente al 16-bit Commodore (ma quello delle riviste non mi sembra un gran criterio: Zzap! italiano pubblicava una recensione per Spectrum ogni cinquanta per C64, ma non c'era una sproporzione così bulgara per quanto riguarda la diffusione dei due sistemi in Italia). Quindi ci sembra(va) che l'impatto del 16-bit Commodore, soprattutto a livello mondiale, fosse stato molto superiore a quello che realmente fu.

Sei milioni di pezzi totali, in quel periodo storico, non sono poi così tanti, si parla di meno di un milione di esemplari piazzati all'anno nel mondo: cifre che impallidiscono non solo di fronte a quelle dei PC (si arrivarono a venderne nel solo '94 - quindi in era pre-diffusione di internet - addirittura trentasette milioni!), ma anche paragonate a quelle delle console che bene o male circolavano nell'arco di tempo menzionato (SNES cinquanta milioni in totale, Megadrive quaranta, NES sessanta, Master System tredici... Ok, non erano computer, ma pur sempre piattaforme di gioco, quindi in parte entravano in concorrenza per accaparrarsi fette di videogiocatori, dei loro soldi e del loro tempo).

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #34 il: 28 Agosto 2012, 15:34:54 »
 Io direi di postare qui questo argomento che sta suscitando tanto interesse, in modo da non mandare off-topic il thread sul C65.

Riporto l'ultimo post di Tsm_Carmine :

Citazione
Secondo me, un gioco come Duke Nukem non è esattamente l'esempio migliore da portare per dimostrare le capacità tecniche dei PC dell'epoca e la valutazione data da una rivista come re.bit lascia il tempo che trova.
Intendiamoci, non sto sostenendo che il PC fosse scarso e l'Amiga potente, né il contrario, poiché l'argomento non mi interessa minimamente, ma se analizzo questo particolare gioco da un punto di vista prettamente tecnico non posso non notare:

- La scarsità di colori (16)
- Le ridotte dimensioni della finestra di gioco
- L'assenza di qualsivoglia musica
- Gli effetti sonori, o per meglio dire, i beep generati dallo speaker interno
- La scattosità dello scrolling


E' vero il primo duke nukem ha i difetti che riporti ma non inficia la sua giocabilità che resta fluida e molto appetibile. Un po' come Gng, Turrican, Wonder boy in moster land etc. etc. una volta fatta la prima partita non ce la fai a smetterla ed essendo il gioco poco frustrante, vai avanti che é un piacere. La versione che si trova in rete é quella shareware con solo la prima avventura, io avevo la versione completa a pagamento (tre avventure ) e nell'ultimo livello bisogna salire su delle scale mobili che vanno in direzione contraria, contemporanemanete sei attaccato da tutte le parti.
Pensa io considero più divertente il primo che il secondo, che ha sonoro più evoluto e grafica più colorata.
i recensori di re.bit mi sembrano competenti. provatelo, prima di giudicarlo solo dalle foto.

ciao

A.

 

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #35 il: 28 Agosto 2012, 15:46:07 »
 Messaggio di ABS :

Citazione

Wizkid ha ragione su tante cose (sui monitor, sul fatto che l'Amiga desse videoludicamente le pizze al PC fino al '91-'92), però...

"La vera diffusione dei PC comincio` tra il 95 e il 96 e la causa e` solo una: l'avvento di Internet." Ehm... Veramente, a livello di vendite, PC e compatibili dominano da metà anni 80. Già nell'86 più della metà dei computer venduti nel mondo erano PC (griffati e non). Da Ars Technica, relativamente al periodo '87-'90: "But the real winner of this era was the IBM PC platform. Sales kept increasing, and by 1990 PCs and clone sales had more than tripled to over 16 million a year, leaving all of its competitors behind. The platform went from a 55 market share in 1986 to an 84% share in 1990. The Macintosh stabilized at about 6% market share and the Amiga and Atari ST at around 3% each".

L'Amiga non è stato un fallimento (oddio, forse in Nord America, come ricorda Wikipedia, sì), ma nemmeno un successo così eclatante (se lo fosse stato immagino che la Commodore sarebbe riuscita a incassare meglio un po' di flop inanellati). Venendo dopo il C64, che quindi aveva gettato le basi e fatto conoscere il marchio Commodore, e arrivando in un mercato più sviluppato e affamato di tecnologia e nuovi computer, avrebbe dovuto secondo logica e aspettative vendere di più, non molto di meno.

Ci facciamo probabilmente condizionare dai nostri ricordi e dalla nostra visuale forse troppo "belpaesecentrica": i nostri amici e conoscenti avevano l'Amiga (che obiettivamente per un certo periodo era un'ottima soluzione, senz'altro quella col miglior rapporto qualità/prezzo, per giocare alla maggior parte dei generi), TGM era dedicata prevalentemente al 16-bit Commodore (ma quello delle riviste non mi sembra un gran criterio: Zzap! italiano pubblicava una recensione per Spectrum ogni cinquanta per C64, ma non c'era una sproporzione così bulgara per quanto riguarda la diffusione dei due sistemi in Italia). Quindi ci sembra(va) che l'impatto del 16-bit Commodore, soprattutto a livello mondiale, fosse stato molto superiore a quello che realmente fu.

Sei milioni di pezzi totali, in quel periodo storico, non sono poi così tanti, si parla di meno di un milione di esemplari piazzati all'anno nel mondo: cifre che impallidiscono non solo di fronte a quelle dei PC (si arrivarono a venderne nel solo '94 - quindi in era pre-diffusione di internet - addirittura trentasette milioni!), ma anche paragonate a quelle delle console che bene o male circolavano nell'arco di tempo menzionato (SNES cinquanta milioni in totale, Megadrive quaranta, NES sessanta, Master System tredici... Ok, non erano computer, ma pur sempre piattaforme di gioco, quindi in parte entravano in concorrenza per accaparrarsi fette di videogiocatori, dei loro soldi e del loro tempo).


Abs, non posso far altro che quotarti al 100%.

Il problema di utenti come Wizkid e di credere che in quegli anni esistesse solo la commodore. In realtà, oltre ai PC, si diffondeva con una certa importanza anche l'MSX 2 (non Italia) che in oriente divenne un riferimento, nonostante non fosse completamente a 16 bit.

Il PC fino al 1991-92 non veniva considerata propriamente una macchina da gioco, é vero, ma la florida produzione di titoli a partire già dal 1989, come le scansioni di Tgm testimoniano, dimostrano che la scena era viva e in continua evoluzione.

ciao

A.  

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #36 il: 28 Agosto 2012, 16:20:09 »
 
Citazione da: "ABS"
Sei milioni di pezzi totali, in quel periodo storico, non sono poi così tanti, si parla di meno di un milione di esemplari piazzati all'anno nel mondo: cifre che impallidiscono non solo di fronte a quelle dei PC (si arrivarono a venderne nel solo '94 - quindi in era pre-diffusione di internet - addirittura trentasette milioni!), ma anche paragonate a quelle delle console che bene o male circolavano nell'arco di tempo menzionato (SNES cinquanta milioni in totale, Megadrive quaranta, NES sessanta, Master System tredici... Ok, non erano computer, ma pur sempre piattaforme di gioco, quindi in parte entravano in concorrenza per accaparrarsi fette di videogiocatori, dei loro soldi e del loro tempo).
ABS la tua disamina non fa una piega e le cifre sono piu` che esatte pero` bisogna sempre considerare che il PC veniva utilizzato prevalentemente per scopi seriosi, uffici, scuole e quant'altro, e` normalissimo che abbia venduto piu` di Amiga. Oggi il PC e` acquistato anche per giocare ma durante gli anni 90 devi convenire con me che spendere tutti quei soldi solo per giocare quei tre/quattro titoli decenti non era una mossa molto intelligente. Come dimostrarono le vendite di Megadrive e Super Nintendo, durante la seconda meta` dei 90 molti passarono giustamente alle console.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #37 il: 28 Agosto 2012, 17:12:05 »
 Florida come numeri non vuol dire che fosse di qualita`.
Per quanto mi riguarda non esisteva solo la Commodore, nel 1993 avevo un 386 DX a 40mhz e non mi vergogno di dire che qualche rpg me lo sono sparato, ma francamente se volevo davvero divertirmi accendenvo il Super Nintendo e penso sia superfluo spiegare il perche`.  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Vs Pc
« Risposta #38 il: 28 Agosto 2012, 17:27:04 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Io direi di postare qui questo argomento che sta suscitando tanto interesse, in modo da non mandare off-topic il thread sul C65.
Buona idea ma aspetta che sia un moderatore a sistemare.
Altrimenti sorge ulteriore confusione visto che comunque gran parte della discussione verrebbe spezzata in due tronconi.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Commodore Vs Pc
« Risposta #39 il: 28 Agosto 2012, 19:59:19 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Il problema di utenti come Wizkid e di credere che in quegli anni esistesse solo la commodore. In realtà, oltre ai PC, si diffondeva con una certa importanza anche l'MSX 2 (non Italia) che in oriente divenne un riferimento, nonostante non fosse completamente a 16 bit.

L'MSX non regge il confronto.
Se proprio devi tirare fuori un termine di paragone cita prodotti oggettivamente campioni d'incassi... come ad esempio lo Sprectuhm (o come diavolo si scrive :P ).

Antiriad, un ultimo avvertimento (forse hai dimenticato la notifica in pvt di qualche tempo fa): in questo forum di discussione non sono tollerati epiteti e messaggi in cui si ridicolizzano altri utenti.

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore Vs Pc
« Risposta #40 il: 28 Agosto 2012, 21:50:28 »
 Mamma mia quanta foga.........però io volevo stuzzicare "fantasie" sul c65 e l'ipotetica programmazione di "qualcosa" e non l'eterna lotta tra commodore e resto del mondo.
 :lol:  

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Commodore Vs Pc
« Risposta #41 il: 28 Agosto 2012, 23:53:27 »
 una domanda...
ma se la commodore non fosse fallita   , secondo voi in quanti avrebbero preso un c65 e sopra a tutto
quanti programmatori e soft house avrebbero investito tempo e soldi  , su una macchina che nasceva gia vecchia?

p.s. mi sbaglio o è una situazione che si ripresentò con l amigacd32;)?

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Commodore Vs Pc
« Risposta #42 il: 29 Agosto 2012, 09:14:58 »
Citazione da: "icav"
una domanda...
ma se la commodore non fosse fallita   , secondo voi in quanti avrebbero preso un c65 e sopra a tutto
quanti programmatori e soft house avrebbero investito tempo e soldi  , su una macchina che nasceva gia vecchia?

p.s. mi sbaglio o è una situazione che si ripresentò con l amigacd32;)?
Ma infatti, i fanboy commodore, passarono dal c64 all'amiga (qualcuno con maggiori disponibilita' economiche dal c128 all'amiga).

Il c65 e' come il bosone di Higgs. Io nella mia ignoranza al tempo ignoravo la sua esistenza, l'ho scoperto solo recentemente tramite il web.

ciao

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #43 il: 29 Agosto 2012, 12:05:49 »
 
Citazione da: "4e1541"
Citazione da: "icav"
una domanda...
ma se la commodore non fosse fallita   , secondo voi in quanti avrebbero preso un c65 e sopra a tutto
quanti programmatori e soft house avrebbero investito tempo e soldi  , su una macchina che nasceva gia vecchia?

p.s. mi sbaglio o è una situazione che si ripresentò con l amigacd32;)?
Ma infatti, i fanboy commodore, passarono dal c64 all'amiga (qualcuno con maggiori disponibilita' economiche dal c128 all'amiga).

Il c65 e' come il bosone di Higgs. Io nella mia ignoranza al tempo ignoravo la sua esistenza, l'ho scoperto solo recentemente tramite il web.

ciao
Ma la finiamo co sta cazzata dei fanboy?!? Fammi capire, scegliere le macchine migliori offerte in quel periodo vale a dire essere fanboy? A casa mia significa avere il cervello che funziona.
Facciamo cosi`, diciamo che chi dopo il 64 (tra l'86 e il 90) ha acquistato qualcos'altro e` un povero idiota!

P.S. Fanboy: Qualcuno (di solito maschio) che è del tutto dedicato a un unico soggetto o hobby, giudicandone i vari aspetti senza raziocinio o obbiettivita`, spesso fino al punto da esserne ossessionato.
 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Commodore Vs Pc
« Risposta #44 il: 29 Agosto 2012, 12:32:57 »
 @Wizkid: datte 'na carmata. :)

Perche' secondo te chi aveva giocato/posseduto/smanettato sul c64, invece di prendere un'amiga, passo al pc compatibile?

La maggior parte degli amighisti fu in precedenza un 64quattrista e non credo che molti (come il sottoscritto) che avevano gia il pc da 3-4 anni lo mollarono per prendere un'amiga.

Comunque magari io la vedo in maniera differente, perche' gia a quei tempi utilizzavo il pc per lavoro e non solo ludicamente.

ciao

p.s. grazie per l'idiota...ma io nel novembre del 1984 passai dal c64 al pc (comprai svenandomi un bel m24 dual floppy, pero' ci lavoravo)