Autore Topic: Commodore 65  (Letto 12661 volte)

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #15 il: 03 Giugno 2011, 17:30:19 »
 Certo un vero peccato non riuscire a sviluppare il MESS(suggerito da iAN Coog) per emulare il c65,però come detto da me in precedenza se ci fosse un magnanimo propietario del c65 originale si potrebbe fare qualcosa???(ho capito anche se le caratteristiche sono diverse)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Commodore 65
« Risposta #16 il: 03 Giugno 2011, 18:29:01 »
 e cosa lo chiedi qua a fare, chiedilo ai manutentori di MESS/MAME.
Ora si puo' tornare a parlare di COMMODORE 64 o avete intenzione di parlare solo di cose off topic?
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #17 il: 03 Giugno 2011, 18:34:06 »
 Allora mi scuso e chiudo........pensavo di stare nell'area O.T."Questo spazio è riservato alla discussione di argomenti non relativi al Commodore 64."
Ma vedo che non è così un grazie a tutti ciaoooo.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 65
« Risposta #18 il: 03 Giugno 2011, 18:47:23 »
Citazione da: "Arilou"
Allora mi scuso e chiudo........pensavo di stare nell'area O.T."Questo spazio è riservato alla discussione di argomenti non relativi al Commodore 64."
Ma vedo che non è così un grazie a tutti ciaoooo.
 HAHA....
Veramente dovrebbe essere cosi.. :huh:
Comunque se ne trovi uno di C65  me lo fai sapere, interesserebbe anche a me!
Altrimenti lascia perdere, dopo quell'aborto hanno subito dopo fatto l'Amiga, lo sapevi? haha :lol:
 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #19 il: 03 Giugno 2011, 19:01:53 »
Citazione da: "HOPPY"
Citazione da: "Arilou"
Allora mi scuso e chiudo........pensavo di stare nell'area O.T."Questo spazio è riservato alla discussione di argomenti non relativi al Commodore 64."
Ma vedo che non è così un grazie a tutti ciaoooo.
HAHA....
Veramente dovrebbe essere cosi.. :huh:
Comunque se ne trovi uno di C65  me lo fai sapere, interesserebbe anche a me!
Altrimenti lascia perdere, dopo quell'aborto hanno subito dopo fatto l'Amiga, lo sapevi? haha :lol:
Quindi vorresti dire che alla commodore volevano fare un successore del c64 preparando il c65 ma vedendo i risultati ottenuti decisero di comprare l'Amiga con i suoi prodotti già pronti e sicuramente funzionanti???

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Commodore 65
« Risposta #20 il: 04 Giugno 2011, 02:02:07 »
  :o ma stai scherzando il c65 è del 1989 e doveva uscire verso il 1992 ma irving gould cancello il progetto e a ragione non perchè non fosse valido ma siamo nel 1992 ed ha una cpu a 8bit se sarebbe uscito 7 anni primi era il massimo.

l'amiga 1000 è del 1985 il 500/2000 del 1987

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 65
« Risposta #21 il: 04 Giugno 2011, 11:30:05 »
Citazione da: "Arilou"
Quindi vorresti dire che alla commodore volevano fare un successore del c64 preparando il c65 ma vedendo i risultati ottenuti decisero di comprare l'Amiga con i suoi prodotti già pronti e sicuramente funzionanti???
Si. Hanno cancellato la prduzione quando era ancora in fase di prototipo perchè, per fortuna, hanno capito che non sarebbe stata una buona scelta, quella di mettere in piazza ancora un cumputer a 8bit, visto che stavano nascendo tecnologie a 16bit.
Sempre per fortuna hanno preso al volo l'occasione di acquisire Amiga così potevano ritenersi i fautori del prodotto piu innovativo e multimediale di quei tempi, ed i risultati infatti li conosciamo.

Comunque, leggitela bene tutta la storia, a partire dei vari modelli a 8bit, fino alla Hi-Toro che divenne Amiga ed il cui progetto di prototipo si chiamava Lorraine.
Dopo capirai pure perchè era meglio lasciare lì il C65 (o Amiga64 come l'avevo sentito chiamare) perchè non avrebbe avuto carriera.
Così farai anche meno domande.  :lol:

 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Commodore 65
« Risposta #22 il: 04 Giugno 2011, 12:22:41 »
 Io penso che avessero tutte le intenzioni di mettere sul mercato il C65 o qualcosa di simile,ipotizzando una vita media del c64 diciamo di 5-6 anni
Bisognerebbe sapere in realta' l'idea e il progetto quando e' partito.
Purtroppo per loro il c64 continuava a vendere, un po' come la Panda della Fiat, per fare un paragone e anche se avevano in cantiere il  c65 hanno continuato a produrre il c64,disperdendo sinergie, si sa gli azionisti vogliono la pagnotta sicura a fine anno.Il risultato e' semplice, un disastro,hanno perso tempo prezioso e il vantaggio sugli altri.Quando finalmente e' arrivato il momento di cambiare 1990-2 era ormai tardi. Se avessero avuto la lungimiranza di rischiare 1988, mantenendo un prezzo molto alto x il c65 o similare e abbassando gradatamente quello del c64,avrebbero creato due segmenti di mercato e intanto avrebbero ritestato il mercato,a diminuire il prezzo poi ci voleva poco, con vendite elevate forse come quelle del c64, avrebbero potuto presentare  come classe superiore diciamo per il lavoro un computer tipo un A2000, saltando il dissanguamento nella realizzazione degli step intermedi: c128 c128d c16 plus4 264 364 a500 a600 a1200 ecc.
Io a quei tempi da ragazzo  non riuscivo a capire e come me anche molti altri amici il perche' di tutte quelle macchine insensate che non erano ne carne ne pesce  e che venivano vendute in gran parte solo per curiosita',senza un'idea chiara di utilizzo e poi con varie incompatibilita'.
Ma insomma se ci arrivavamo noi ragazzi a queste conclusioni loro a cosa pensavano? a come spendersi i soldi fatti con il c64? forse e'stata questa  la volta del problema.Le banche li avranno incitati a creare piu' prodotti possibili e loro che cosa hanno fatto,hanno risposto si certamente  provvedendo pero'subito dopo a disalimentare permanentemente il loro cervello.
Ho l'amiga 500, io ho preso il 600, mi fai provare l'espansione di memoria no non e' compatibile,il digitalizzatore? nemmeno,mi presti il registratore del tuo commodore (c16,plus4) no non si puo' usarlo ha lo spinotto diverso,le cartridge ?No non non sono compatibili nemmeno quelle ,l'alimentatore? behh finiamola qui.
Ora non stiamo a dire con il senno di poi e' facile,ma non ci voleva un fenomeno ma nemmeno un demente per capire che con una libreria software cosi' vasta per quei tempi bisognava far crescere il prodotto senza snaturarlo non dimentichiamo che veniva venduto in tutto il mondo.
Sicuramente questo e' stato lo sbaglio del secolo (di un demente o piu'), forse per questa ragione molti per divergenze  abbandonarono la Commodore dopo aver creato il c64.
Io lo definirei senza alcun dubbio uno dei piu' grossi errori della storia moderna del computer.
La Commodore sarebbe ora la piu' grossa multinazionale del settore e la Microsoft sarebbe confluita o sarebbe stata acquistata dalla stessa Commodore.Basta infierire? no non se ne parla.

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #23 il: 04 Giugno 2011, 15:06:16 »
 Come mi trovo in accordo con le sagge parole spese da jack58,ottima analisi chiara e lucida.......per le domande nessuna storia saprà darmi mai le risposte "giuste"..... :P  

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Commodore 65
« Risposta #24 il: 04 Giugno 2011, 15:57:28 »
Citazione da: "jack58"
Io penso che avessero tutte le intenzioni di mettere sul mercato il C65 o qualcosa di simile,ipotizzando una vita media del c64 diciamo di 5-6 anni
Bisognerebbe sapere in realta' l'idea e il progetto quando e' partito.
Purtroppo per loro il c64 continuava a vendere, un po' come la Panda della Fiat, per fare un paragone e anche se avevano in cantiere il  c65 hanno continuato a produrre il c64,disperdendo sinergie, si sa gli azionisti vogliono la pagnotta sicura a fine anno.Il risultato e' semplice, un disastro,hanno perso tempo prezioso e il vantaggio sugli altri.Quando finalmente e' arrivato il momento di cambiare 1990-2 era ormai tardi..
Lungi da me fare l' avvocato del diavolo e difendere le strategie attuate dalla Commodore in quegli anni "tormentati" ma immagino che ad un certo punto si siano trovati di fronte ad un bivio, cioè decidere se gettarsi a piene mani sul progetto Amiga ed ampliarlo (sbagliando a più riprese!) considerato le potenzialità offerte da questa macchina o tentare una sortita con l' immissione sul mercato di questo benedetto C65 che per quanto compatibile col predecessore forse si teneva troppo ancorato col guinzaglio al passato lasciando comunque immensi punti interrogativi sul futuro prossimo....

La storia poi ne ha decretato il verdetto finale che tutti conosciamo ma le varianti suppongo fossero molteplici e pensare al C65 come l' unico salvagente possibile a me sembra riduttivo.
Il mio personale punto di vista è che con lo stesso sistema Amiga si sarebbe potuto ottenere molto di più a patto di adottare tattiche commerciali ben diverse tentando di puntare ad uno standard, cosa che ovviamente non avvenne se non con il subentro dei Pc nell' informatica di massa.

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #25 il: 04 Giugno 2011, 16:54:24 »
 Probabilmente la discussione basata "sul nulla" è andata leggermente "fuori strada",cioè la mia domanda si rivolgeva ad una improbabile programmazione di una macchina mai "esistita" ma come al solito da nostalgici del caso ci ritroviamo a "discutere" amichevolmente su come andorono a finire o cosa
poteva uccedere se.......
Non sono un veterano ma un semplice giocatore a volte anche occasionale oserei dire (anche perchè sono classe 78)pur avendo posseduto vic20,c64 e amiga500,ricordo che in quei tempi che la commodore si era trastullata troppo sui successi ottenuti dalle sue "macchine" non lasciando spazio a nuove progettazioni concrete (non cito libri ma personale esperienza)e da parte di noi utenti finali c'era solo una spudorata "sfacciataggine" nei confronti di chi possedeva un sistema diverso dal nostro.
Il commodore 64 ormai doveva passare il testimone dopo anni di gloriosi successi invece come dice jack58 continuò la produzione come la panda della fiat(ricordo ancora la versione venduta con allegato lo skate che andava tanto di moda in quei periodi,probabilmente ne avranno venduti 10 a fatica).
Era propio dopo 5/6 anni che si doveva tirare fuori il c65 magari con un processore 16 bit e la possibilità di funzionare anche in modalità c64 come faceva il 128,visto che la commodore aveva "imparato" che l'incompatibilità tra sistemi non poteva rivelarsi un arma vincente(non funziona tutt'ora).
All'arrivo(per modo di dire)del PC il c64 è rimasto ancorato nel suo "piccolo mondo antico" e gli "amighisti" non sembravano affatto "spaventati"
anzi potevano(giustamente)ancora competere ed anche stravincere grazie al 1200,solo che nel frattempo anche le console stavano cambiando e grazie al cd tutto il mondo stava cambiando anche la commodore se ne accorse ma fece lo stesso errore del c65(ovvero con il c65 lo evitò perchè non venne mai lanciato)presentando l'amiga cd32 non curanti che all'orizzonte c'era la sony che stava per sfornare la playstation.
A questo punto mi ricordo ancora il negoziante che diceva:"vedrete tra un pò usciranno giochi incredibili per il cd 32" ed io che avevo ancora il vecchio a500 con l'espansione onestamente non notavo tante differenze(se non per i caricamenti...forse).
Ora dopo tutte queste parole(sò che sarò stracriticato ma non importa è questo il bello)ritorno alla domanda e sò già che non avrà risposta anche perchè la risposta mi è stata già data dal saggio ed informato iAN CooG vedremo mai alla luce un emulatore del c65 e relativi programmi o meglio ancora giochi(basterebbero dei restyle)??????.................purtroppo NOOOOOO!!!!!!!! :stordita:

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore 65
« Risposta #26 il: 04 Giugno 2011, 17:11:26 »
 In fondo non è una grossa perdita il fatto che non ci sia (e mai ci sarà) un emulatore accurato del C65. Un emulatore risponde all'esigenza di usare il software di un sistema su un altro sistema. Per C65 non esiste praticamente software, ergo non servirebbe a molto un emulatore di tale macchina (così come la macchina stessa, in fondo, ma lo spirito di collezionismo non è un fatto razionale).
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Commodore 65
« Risposta #27 il: 04 Giugno 2011, 18:10:55 »
 Hai ragione Arilou, scusami alla fine ho dirottato un pò troppo il discorso!
Sai non escluderei cosi a priori che qualcuno possa prima o poi buttarsi in un progetto cosi folle come quello di ricreare software per questa macchina fantasma... il mondo è pieno di pazzi!

E' chiaro che come è già stato detto bisognerebbe che chi è in possesso di questo modello lo metta a disposizione della comunità in modo di permettere almeno un tentativo, e credo che anche questo in linea teorica sia possibile considerando che qualcuno dovrebbe possederlo.

Dubito però che il risultatio finale finirebbe per essere poi cosi vicino alle reali potenzialità del computer....

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #28 il: 04 Giugno 2011, 18:27:44 »
 Nessuna scusa caro ALEXCALTAS non servono ci mancherebbe,ogni volta che si sollevano "discussioni" sul caso sono ben contento che se ne parli e ci si sfoghi liberamente anche se si và O.T. hai colto esattamente quello che intendevo....e che ne sai il prossimo modello della "rinata" commodore si chiamerà c65 chiamato ad alta voce da tutti i fan,con le caratteristiche del defunto c65..........ed una retro compatibilità sempre con uno sguardo al futuro.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore 65
« Risposta #29 il: 04 Giugno 2011, 18:47:51 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
In fondo non è una grossa perdita il fatto che non ci sia (e mai ci sarà) un emulatore accurato del C65. Un emulatore risponde all'esigenza di usare il software di un sistema su un altro sistema. Per C65 non esiste praticamente software, ergo non servirebbe a molto un emulatore di tale macchina (così come la macchina stessa, in fondo, ma lo spirito di collezionismo non è un fatto razionale).
Ho apprezzato il tentativo  :lol:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php