Considerato che in questi ultimi giorni il forum langue, in attesa che arrivi Pushover a ravvivare questo ultimo scorcio dell'anno, mi fa piacere condividere qui, visto che ne è venuto fuori qualcosa che mi pare simpatico, direi di "sapore" Vic 20, il risultato dei miei ultimi giorni di passatempo.
Visto che potrebbe sembrare una incongruenza, faccio un appunto sulla riga 105, dove, vista la lentezza del basic, e la percettibile differenza di velocità ottenibile a seconda di come vengono usate le istruzioni,
ho pensato di sfruttare la cosa a mio favore ottenendo, grazie alle diverse combinazioni di velocità create dall'uso contemporaneo, sia come valore numerico (es. 53280) che come variabile (es. BO=53280), delle locazioni di bordo e sfondo, finalmente la sincronizzazione dei movimenti di questi ultimi proprio come volevo io. N=N infine ha il solo scopo di perdere ancora un'ulteriore frazione di secondo necessaria a rendere del tutto perfetto il ciclo.
Qualche prova, modificando la riga come ritenete opportuno, può comunque chiarire meglio delle parole l'idea.
105 FOR N=N TO 400:POKE BO,11:N=N:POKE SF,11:POKE 53280,0:POKE 53281,0