Il 6510 del C64 è un 6502 a cui hanno fatto un paio di modifiche hardware tanto per rendere il sistema kustom, cioè basato su componenti non standard e quindi non "copiabile" dal primo cinese di passaggio...
[...]
Sono andato un pò a memoria, se sono stato impreciso aggiustatemi il tiro, grazie.
Ci sono in effetti alcune imprecisioni, provo a chiarire un pò le cose.
Il 6510 non è stato creato allo scopo di rendere il chip custom, ma con l'intento di migliorare il 6502 mantenendo la retrocompatibilità.
Forse tu ti riferisci al passaggio tra il 6501 e il 6502, in tal caso l'intento di Chuck Peddle fu proprio quello di cambiare completamente le carte in tavola rispetto al chip originale, ma non per rendere più difficile la copia ai cinesi (??), bensì in seguito a problemi legali con Motorola.
Perchè problemi legali?
Gli eventi sono narrati nel libro di Bagnall Over the Edge e sicuramente da qualche altra parte sul web ma, per farla breve, basti sapere che Chuck Peddle in origine era un dipendente Motorola, la quale produceva CPU da 300 dollari.
Peddle concepì e propose una CPU dal costo di appena 30 dollari ma il progetto fu bocciato dalla dirigenza perchè giudicato antieconomico (loro vendevano a 300$, come detto, perchè accontentarsi di 30$?).
Così Peddle (seguito dal suo team) lasciò Motorola e trovò un impiego al MOS, poco prima che questa venisse acquisita dalla Commodore di Jack Tramiel.
La prima CPU fu appunto il già citato 6501 che, come ho anticipato, incorse nelle ire della dirigenza Motorola dovute ovviamente al fatto che era troppo simile al loro modello 6800 (infatti i due chip erano compatibili), al cui sviluppo lo stesso Peddle aveva partecipato.
Dal 6501 si passò perciò al 6502, ancora molto simile ma con piedinatura completamente differente, e la cosa bastò a Motorola.