Autore Topic: Riunione Simulmondo  (Letto 9015 volte)

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Riunione Simulmondo
« Risposta #30 il: 22 Marzo 2010, 22:47:06 »
 In questa foto: Roberto sulla sinistra con in mano un "mazzetto" di PaperSoft, accanto a lui AndreaP e a seguire Nicola Ferioli, Pippo79 ed io con il joystick in mano mentre un po' perplesso sul da farsi tento di beccare qualche bug di PushOver.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #31 il: 22 Marzo 2010, 23:19:07 »
 Innanzitutto desidero ringraziare tutti i colleghi di ready64 che erano presenti alla reunion per le parole gentili spese nei miei confronti solo perché arrivavo dalla Sardegna. In effetti mi sentivo tanto mosca bianca, sia per la differente estrazione cultural-geografica (può sembrare una cretinata, ma sussistono certe differenze di mentalità tra isolani e persone del continente) sia perché, com'è come non è, non mi è stato possibile contribuire alla reunion con un apporto concreto; mentre i Magic Cap portavano la loro anteprima di Pushover e Roberto conosceva già un maggior numero di persone di Simulmondo con le quali instaurare un dialogo più costruttivo per ambo le parti (per non parlare del contributo di hardware per il quale si è spaccato la schiena). La mia presenza insomma era veramente "di rappresentanza", volta a poter dire che c'è stato l'intervento dell'attuale redazione di ready64 "praticamente al completo".

Come si è già detto, non sembrava affatto di trovarsi con persone mai viste prima: potenza della Rete, certo, ma anche (per quanto concerne le ore trascorse tra le mura della cineteca) un grande merito di Ivan Venturi, che non posso non ringraziare in maniera particolare, per aver condotto la giornata coinvolgendo i partecipanti e facendoli sentire a proprio agio.

La rievocazione della storia di Simulmondo è stata molto interessante e ho apprezzato gli interventi di tutti: per chi si interessa di storia dei videogiochi, forse alcuni aspetti della descrizione di come si svolgeva il lavoro in Simulmondo potevano apparire scontati, ma i relatori hanno saputo condire anche quegli aspetti con la giusta dose di aneddoti per renderli interessanti. Naturalmente poi per chi era più a digiuno l'intera rievocazione era ricca di informazioni del tutto "nuove". Decisamente un plauso a tutti dunque. Mi rincresce di non essere riuscito a parlare ad un maggior numero di persone dell'ambiente.

Un saluto caloroso da parte mia anche a Carlo Santagostino per l'inaspettata (e immeritata) stima dimostrata nei miei confronti, grazie di cuore. :)
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

utente cancellato

  • Visitatore
Riunione Simulmondo
« Risposta #32 il: 23 Marzo 2010, 00:09:56 »
 Tutto molto bello, complimenti e 100 ancora di queste Reunion!  :metal:

 

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Riunione Simulmondo
« Risposta #33 il: 23 Marzo 2010, 00:15:12 »
 Offro una rara copia semioriginale di The Attack of the Phantom Karate Devils in cambio di una foto non censurata del Tim Burton toscano.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #34 il: 23 Marzo 2010, 14:55:44 »
 
Citazione da: "ABS"
Offro una rara copia semioriginale di The Attack of the Phantom Karate Devils in cambio di una foto non censurata del Tim Burton toscano.
Il mio incontro con AndreaP era atteso da eoni e non voglio condividerlo con nessuno, mi dispiace  :P
Trattasi di un momento epico che ha visto il passaggio di mano dei PAPERSOFFR (così rinominati non a caso) che, diciamolo, sono l'unica vera ragion d'essere per questo sito (si fa per dire, insomma :lol: ).

Certo, se la copia di "Attack bla bla bla" fosse stata originale, viceversa, ti avrei mandato le foto di Andrea nudo. :stordita:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Riunione Simulmondo
« Risposta #35 il: 23 Marzo 2010, 16:25:50 »
 Vendesi svariate foto di AndreaP. 4 euro a pixel  ;)  

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Riunione Simulmondo
« Risposta #36 il: 23 Marzo 2010, 17:04:10 »
 E' bello sapere di avere degli amici disinteressati. Altrove ovviamente, non qui :lol: Tra l'altro, avendo ormai consegnato i Papercips, credo di non servire più a niente da queste parti :)

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Riunione Simulmondo
« Risposta #37 il: 23 Marzo 2010, 18:57:48 »
 Salve,
anch'io necessiterei di una foto dell'utente AndreaP e,se possibile, anche di qualcosa del suo tessuto,della testa,del morto e del corpo. :P

a parte gli scherzi...ora che ho visto i vostri involucri organici esterni mi state ancora piu' simpatici :-)

W IL COMMODOR
W ROBERTO
W READY64! il miglior sito della Via Lattea!(ovviamente dopo www.robiolaosella.it :))


p.s.
guardate come state bene in versione sessantaquattrista:


AH AH scommetto che vi ho rubato l'idea eh?

:)

 
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Riunione Simulmondo
« Risposta #38 il: 23 Marzo 2010, 19:15:08 »
 Un commentino dovrò lasciarlo pur'io direi.. Beh devo dire che ogni volta che si vede una folla (perchè in qualche momento era proprio una folla) interessata ad un argomento come il c64 mi viene da stupirmi: insomma, le sensazioni che noi possiamo provare non sono le stesse della "massa", per cui era tutto da verificare che la riunione potesse avere successo. Invece ecco Venturi parlare per due ore di giochi degli anni 80 e 90, con aneddoti anche molto molto specifici, ed una schiera di persone intente ad ascoltare attentamente e a "godere" di tutto questo. Certo, come dichiarato la fauna a volte era abbastanza caratteristica, ma era davvero un  piacere essere lì, anche perchè personalmente credo che il nostro sia un hobby particolarmente pulito, naive e "romantico", e come tale va difeso e rispettato.
La nostra postazione di Pushover era tenerissima ed è stata una grande soddisfazione vedere alcune persone riconoscere il gioco e capire poco a poco che si trattava davvero di una conversione inedita per il piccolo Commodore.
E' stato poi davvero bello conoscere il gruppo di Ready64 e farci il mazzo con Raffox e WizKid per 9 ore in macchina allietati da svariate discussioni sui videogiochi; in quel giorno avremo nominato almeno 5000 giochi diversi.
Ringrazio Rob per averci spronato a venire con annessa possibilità di mostrare all'Italia retrogamer il nostro giochino insettiforme.
Mancava il programmatore del mio gioco Simulmondo preferito, ma pazienza! Grande e divertente giornata. Un saluto a tutti
 

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Riunione Simulmondo
« Risposta #39 il: 23 Marzo 2010, 19:25:37 »
Citazione da: "pippo79"
Mancava il programmatore del mio gioco Simulmondo preferito, ma pazienza!
Forse mi e' sfuggito qualcosa quale e' il tuo gioco Simulmondo preferito? :huh:   E poi in che senso "la fauna era abbastanza caratteristica"? C'erano delle bestie in via d'estinzione? ;)  

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Riunione Simulmondo
« Risposta #40 il: 23 Marzo 2010, 19:48:42 »
Citazione da: "santino03"
Citazione da: "pippo79"
Mancava il programmatore del mio gioco Simulmondo preferito, ma pazienza!
Forse mi e' sfuggito qualcosa quale e' il tuo gioco Simulmondo preferito? :huh:   E poi in che senso "la fauna era abbastanza caratteristica"? C'erano delle bestie in via d'estinzione? ;)
Eheheh dovevi esserci per capire :)
Fauna SIMULMONDIANA!
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riunione Simulmondo
« Risposta #41 il: 23 Marzo 2010, 22:29:21 »
 Un teaser per soddisfare i curiosi, in attesa di sistemare per bene i D64 e pubblicarli.
Trattasi dei primi giochi di Ivan Venturi, realizzati tra i 14 e 16 anni, che per quanto mi riguarda hanno costituito uno dei momenti "topici" della Reunion.
Quelli con cui, stando a quanto dichiarato sul suo blog, si presentò a Carlà (per sentirsi rispondere che Cauldron II era meglio).
Sono videogiochi rimasti nel cassetto per 25 anni circa. Tenuto conto che sono stati sviluppati a 16 anni non sono male.
Per Commodore 64 è stato pubblicata materiale ben peggiore!

Ruba e Fuggi!





Tortuga Race





Fuga da Kreon 3



Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

cepsanta

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Pitfall II
Riunione Simulmondo
« Risposta #42 il: 24 Marzo 2010, 09:57:43 »
 Aggiungo anche io il mio breve contributo a questa discussione che mi è stata segnalata dal buon Roberto.

Innanzi tutto ribadisco l'immenso piacere che ho avuto nell'incontrare fisicamente molti di voi che fino ad ora erano raffigurazioni virtuali.
Saluto tutti quelli che ho potuto conoscere e mi rammarico del poco tempo che ho potuto trascorrere in vostra compagnia.

Ma sopratutto una cosa la voglio dire, riguardo alla stima che ho per il lavoro che voi (tutti) e Roberto in primis state facendo con questo sito.

Voi siete le vere fonti di informazione odierne, non le riviste che si trovano in edicola, ormai zombi di un tempo passato.
Voi siete il futuro, e non mancherà molto al tempo in cui si inizierà anche a poter guadagnare da quello che ora è un hobby ma che potrà effettivamente diventare qualcosa di più.

Concludo con una proposta (oscena?), è stato bello incontrarsi in occasione di questa reunion Simulmondo... ma, la butto lì, una reunion dedicata solo a READY64? Eh? Non sarebbe bello? Con una bella cena finale magari!

Saluti a tutti!
--
Carlo Santagostino
 
Carlo Santagostino.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Riunione Simulmondo
« Risposta #43 il: 24 Marzo 2010, 12:18:27 »
Citazione da: "cepsanta"
Concludo con una proposta (oscena?), è stato bello incontrarsi in occasione di questa reunion Simulmondo... ma, la butto lì, una reunion dedicata solo a READY64? Eh? Non sarebbe bello? Con una bella cena finale magari!

Saluti a tutti!
--
Carlo Santagostino
I presenti senza dubbio si ricorderanno che è stata la prima cosa che ho detto proprio mentre si stava svolgendo la riunione in quel di Bologna. In caso la si riuscisse ad organizzare questa volta sarebbe gradita la presenza di un maggior numero di Readysessantaquattriani.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Riunione Simulmondo
« Risposta #44 il: 24 Marzo 2010, 15:49:07 »
Citazione da: "Wizkid"
I presenti senza dubbio si ricorderanno che è stata la prima cosa che ho detto proprio mentre si stava svolgendo la riunione in quel di Bologna. In caso la si riuscisse ad organizzare questa volta sarebbe gradita la presenza di un maggior numero di Readysessantaquattriani.
Sì, vero. Credo che ormai i tempi siano maturi per degli incontri e manifestazioni a tema, fatte in maniera seria e organizzata: quando mi affacciai timidamente alla rete nel 2000 col mio primo sito, mai avrei pensato che ci sarebbe stata un giorno la possibilità di organizzare, seguire o partecipare a progetti complessi, o addirittura di poter assistere a reunion come quella di sabato scorso.

Non posso che esserne felicissimo: significa che anche in italia qualcosa si sta muovendo e (almeno in parte) non siamo più al livello della mera nostalgia del "vi ricordate quando ci passavamo le cassettine?" (atteggiamento non da biasimare al 100%, ma che non porta mai da nessuna parte).

Condivido il giudizio di Carlo su stampa e web: gli episodi cartacei che ho letto nel corso degli anni si limitano tutti a soddisfare il bisogno immediato che citavo sopra (la superficiale nostalgia dei giochini), ma le analisi approfondite devono ancora essere praticamente tutte scritte.