Autore Topic: Programmatori Commodore...avanti !  (Letto 6425 volte)

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« il: 23 Luglio 2012, 22:16:19 »
 Un salutone a tutti!  :lol:

Premetto che apro questo topic non per competere con gli altri o farvi competere, ma per uno scambio di idee e informazioni per tutti gli interessati all'argomento PROGRAMMAZIONE in prevalenza basic 2.0/7.0  (c64/c128).
Ci tengo a precisare altresi che io sono un vecchio innamorato della programmazione sul C128 per hobby. Su questo bellissimo sito/forum e ci sono finito proprio grazie al mio c128.
Mi è venuta una gran voglia da quando, or sono 2 anni, mi sono ricomprato il c128.
Ma sapete che io non ci strovo tutta quella differenza con i pc moderni ! Lo so, c'è mi prende per pazzo e fuso, ma il mio concetto va oltre, nel senso di rivalozzare queste epocali macchine e la loro 'intellligenza' che gia in quegli anni faceva furore sia come giochi che nell'ambito lavorativo. Conosco bene le differenze di velocita capienza, multimedialità, qualità, ecc. moderna ma se ci riflettete bene cosa non puo fare un commodore rispetto ad un pc moderno? Una volta che si è padroni della programmazione cosa non possiamo fare? Considerate anche che con altri software applicativi (che molti di noi usano e conoscono) anche le potenzialità del commodore sono cresciute  :)
Non mettetemi internet e cavolate del genere per favore :) mi riferisco alla logica e 'intelligenza' artificiale.
Be bando alle 'chiacchiere', avete voglia come me di fare una sfilata d iidee e programmi da realizzare per fare una sorta di fiera online???
Magari chi si vuole cimentare puo passarlo da c64/c128 e viceversa.
Io ne ho realizzato uno e ci sto ancora lavorando da 2 anni circa (non tutti i giorni, ma con molta calma) e voi cosa avete da proporre??? ......
A voi la parola...

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2012, 00:13:04 »
 Beh se cerchi un interessato alla programmazione Basic col 64 lo hai trovato.
Io sto sviluppando da un po di mesi un hardware/software che gestisce 12 faretti per luci da piccola sala da ballo, completo di input audio per syncro con la musica.
Uso il basic v2.0 per fedeltà verso il mio sx-64 ma ultimamente sto facendo test in basic v 7.0 con un 128D e non escludo una migrazione per avere il doppio di velocità sul software e sulle luci, il c128 in 80 colonne aiuta.
Se cerchi c'è un mio post dov e ne parlo, volevo provare con l'assembly ma da solo lo ho trovato un bel po ostico, sono ormai strutturato a pensare in basic.... e senza un maestro la vedo dura.
Però nello stesso tempo mi piace vedere fin dove riesco a spremere il basic...

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012, 12:53:30 »
 Per la miseria Raz credimi appena letto mi sono venuti i brividi :P , perche io anni fa cioè 20 poco piu realizzai sul mio c128 attraverso la porta parallela rs232 un modulino (che telecomandava relè tramite fotoaccoppiatori)con 8 ingressi uscite e funzionava da dio.Molto bene vedo che stiamo iniziando alla grande. certo che anche proposte del genere saranno piu che valide e divertendi da elaborare e condividere.In basic puoi fare quasi tutto quello che vuoi.
Per quanto riguarda l'aiutino mi ricordo vagamente che per gestire gli 8 I/O dovetti usare i poke/peek come in c64, pero ora cosi all'improvviso non so certo darti gli indirizzi giusti,devo fare ricerche in giro, ammenoche qualcuno lo sappia già.
Certo sarebbe bello vedere il progetto sia in c64 che 128, che dici ci lavoriamo?
Ovvio che una scheda del genere puo essere usata per svariate applicazioni.
Per esempio con un timer in basic si puo programmare qualsiasi cosa, e rendere la nostra casa 'domotica'  :o
In futuro sto gia pensando che se l'argomento prende il giusto piede, in espansione a questo apriro un forum specifico tutto 'mio/nostro' e relativo spazio 'database'.
 + tardi vi parlero anche del mio attuale progetto,...ora torno a lavoro  :)

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2012, 13:12:56 »
 Beh i poke sono 56577 e 56579, rimangono gli stessi pure sul c128, ho già provato.
Il mio hardware usa 6 bit per i dati, uno per il multiplexer così raddoppio le linee e una in ingresso, tutto sulla user, L'hardware era un progetto, ora rivisto e migliorato, pubblicato negli '80 su elettronica 2000.
Il software carica da floppy le sequenze per gli effetti luce ceh crei con un editor esterno, sempre su basic v2...
La conversione ad 80 colonne, devo rifare la pag grafica e il modo di scrivere sullo schermo le info perchè ora scrivo usando il metodo del riga e colonna con richiamo al macchina tramite sys.
Il soft è ora alla versione 2.1.0 e continuo a migliorarlo.
La velocità delle luci varia o con tastiera o con paddle esterno.
Per la 220, uso i triac, più veloci dei relè e meno rumorosi...

Per comodità uso cbmprgstudio, su windows e vice, poi compilo con blitz per guadagnare velocità e poi porto sul sx-64 reale

Raz

qui un video "orribilis" fatto con la macchina fotografica per prova, così ti fai una idea del tutto, all'inizio sembra lento perchè carica le sequenze ma poi....

http://www.youtube.com/watch?v=ppTO5L5mW5Q&feature=plcp
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2012, 18:16:47 »
  ;)  Esatto proprio cosi infatti quella rivista l'avevo comprato anche io e da li partii a realizzare.
Hai fatto bene a sostituire i relè. Anche io come banco prova ho CBMProgstudio (ottimo editor) e Winvice.
Ora devo sbrigare alcune cose, vedro anche il tuo video .
Ci si  aggiorna.

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2012, 21:40:54 »
 Raz lascia stare la lentezza, come detto in precedenza qui non siamo per fare confronti con i pc moderni bensi altro; mamma mia che storia bellissima ottimo software e prestazioni, veramente complimenti.  :)
Se hai fatto tutto tu ti dico che hai anche ben curato tutto il box interfaccia e poi le lampade in prova.
Mi sembra di aver visto dei micro interruttori a levetta sul box, per quale motivo?
Ci aggiorniamo in modo che domani parlerò anche del mio progetto più da ufficio o ambienti simili.
ciao  :lol:

 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2012, 11:07:31 »
 Ciao, l'hardware prevede 2 box, una interfaccia detta di bassa frequenza che si interpone tra il c64 e l'unità di potenza che gestisce i carichi a 220.
Qui l'interfaccia:



e qui la box di potenza aperta per la foto:



Nella prima, ci sono: il potenziometro per la sensibilità in ingresso e un interruttore HI-LO sempre per la soglia di ingresso della musica, il led che visualizza il picco musicale e sulla destra lo slider di controllo della velocità delle luci.( uno slider da 470K, come il paddle rotativo)

Nella power box c'è lo stadio multiplexer e lo stadio a 220 con le 12 spine per le 12 o 24 lampade ( 24 ovvero 2 per canale)
 Davanti i 12 led dei canali e 12 interruttori che ti permettono di spegnere a mano ogni singolo canale, utili per eliminare determinate luci dalla sequenza o se devi cambiare una lampadina....
Hardware e software tutto autocostruito dal sottoscritto nel 1985 e rimesso in sesto nel 2011 dopo 20 anni di cantina, il soft è tutto del 2011 perchè quello del 1985 è andato perso ma era molto + semplice.

Se hai visto il video, sul programma c'è il monitor delle luci che riproduce lo stato dei 12 led della macchina, così puoi vedere le luci anche se non hai l'hardware collegato.

La lentezza, non faccio paragoni con i pc moderni, mi serve la velocità per avere un buon lampeggio veloce sulle luci, ad esempio per avere una strobo con i 12 canali degna di questo nome  ;)  per questo per ora è sufficiente passare il tutto al Blitz! per avere un incremento notevole nell'esecuzione.
Mi diverte fare questo con il 64 anche se so che con una usb potrei avere una interfaccia da 1024 canali... ma sai il costo in lampadine !!!
Attualmente testo il tutto alle feste di mio cognato dove essendo tutti over 40 si balla sempre anni 80 e il commodore fa sempre molta scena e molto successo !!!
Pensa che grazie all'aiuto ricevuto qui sul forum sono riuscito a mettere una versione del prg su cartuccia da 8k, così in caso di blocco accendi il 64 e in 5 secondi sei di nuovo operativo !!

Se vuoi una descrizione dettagliata del software... chiedi pure

RAz

p.s.
qui una discussione dove c'è descritto in parte il prg
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3709.0
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2012, 12:52:50 »
 Accidenti Raz, rinnovo i miei complimemti ottimo lavoro, e vedo che sei + informato di me in hardware :) meno male cosi se ho bisogno so a chi chiedere hehehe, ovvio che la cosa è reciproca.
Ci credo che alle feste che dicevi si divertono, si va alla grande ;)
Mi interessa del listato solo l'uso delle porte e la loro impoostazione non ricordo come le trattavo/scrivevo....si usa i decimali per la configuraizone in uscita o come?
Es. Poke 56977,16 ....poi ti faccio vedere la mia vecchia scheda.
Cmq stasera guardo meglio il link da te segnalato e ti posto anche il mio progetto che si chiama...."ManagerDB". Ti spiego meglio le cose stasera ora torno a lavoro :)
 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2012, 14:27:01 »
 Ti spiego subito
io inizializzo la user port in questo modo, devo definire se gli 8 pin sono in ingresso o uscita, quindi per le mie necessità ne ho 1 in ingresso (PB7) e 7 in uscita (PB6-PB0), i pin corrispondono ai relativi 8 bit del numero da mandare con la poke al registro, uso quindi la seguente configurazione  (01111111) che corrisponde a 127 in decimale (1+2+4+8+16+32+64=127), se il pin è in ingresso va messo a 0, se è in uscita va messo ad 1, qui sotto vedi il pin (PB7) in ingresso e 7 in uscita (PB6-PB0)

BIT   : 7 6 5 4 3 2 1 0
valore: 0 1 1 1 1 1 1 1

Il registro che definisce la direzione dei dati è 56579, quindi il comando diventa POKE 56577,127 per avere 6 pin in uscita e 1 in ingresso, il comando è dato una sola volta all'inizio del prgramma.

Poi invio con poke 56579 le istruzione per gestire i 6+6 canali

il pin PB6 è usato come multiplexer, può essere o alto o basso, se basso mando il comando per le prime 6 luci, poi alzandolo mando il valore delle seconde 6 luci.

Ad esempio con poke 56577,0 spengo le prime 6 luci, poi mando lo stesso comando ma con il pin PB6 alto per spegnere le seconde 6, il comando è quindi poke 56577,64 (0+64 = 64)
Per la natura dell'hardware è sempre obbligatorio mandare la coppia di valori per ottenere la condizione voluta sulle 12 luci.

per spegnere tutto: poke 56577,0: poke 56577,64

per accendere tutto: poke 56577,63. poke 56577,127  (63+64)

Ah dimenticavo, per sapere se c'è un picco musicale, è sufficente leggere la 56579, se il valore è maggiore di 127 c'è un ingresso su PB0, se è inferiore a 127 non c'è.

Raz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2012, 23:01:05 »
 Grazie Raz,
queta è la mia vecchia scheda che per pigrizia e inutilizzo effettivo (la feci solo in via sperimentale) non ho mai finito i dettagli, a me interessava solo verificare che funzionasse.

Interfaccia rs232

Il mio progetto riguarda la manipolazione di DataBase generici e quelli gia creati; lettura,modifica,cancellazione,aggiunta ....
Hai mai lavorato con i file 'REL' ?
Mi piacerebbe fartelo testare quando lo finito.
Quindi da quello che vedo tu sei un Perito/Ingegnere Elettronico giusto?
 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2012, 23:52:37 »
 Ciao, non sono ne perito ne ing, solo un appassionato che dai tempi del laboratorio di elettotecnica della scuola  (ist nautico) si diverte a giocare con l'elettronica, è dal 1982 che ci "gioco" ormai un po di esperienza c'è....  :o

File rel, non di recente, perchè nel mio prg uso solo i file seq, però vediamo cosa vuoi fare, magari qualceh idea vine fuori e se i rel diventano interessanti per il mio prg.... devo trovare l'idea, solo se ho quella mi parte l'input creativo !!!

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2012, 21:15:08 »
 Bene Raz come detto in PM iniziamo bene :)
Cari visitatori ora mi rivolgo a voi, mai a nessuno è passato per la mente di essere creativi con il vostro  :c64: 64/ :c64: 128 e poter poi sfoggiare davanti a tutti il vostro lavoro? Oppure realizzare un programmino per una qualsiasi esigenza personale o familiare.
Be per iniziare a familiarizzare con pc e programmazione noi proponiamo il linguaggio Basic e poi in futuro perche no, magari passare all'Assembly (cari editor-assembler preparatevi).
Considerate anche alcuni vantaggi.... possibile? dira qualcuno, be:
- non sono attacabili da virus via internet e ne da casa perche gli unici programmatori siete voi
- non perdono tempo all'avvio a causa della grafica praticamente inesistente all'avvio
- funzionanano sempre e non ci sono driver che si piantano
- ultima cosa lo sapevate che il c128 si puo programmare con avvio automatico da floppy? (come i pc moderni...1 solo interruttore e in load automatico programma pronto).
Non fatevi ingannare sempre dai pc moderni con la loro potenza, colori sfarzosi e sound eccezionali, imparate a guardare la funzionalita e praticità dei programmi.
Cosa vi suggerisce la vostra vena creativa? Ci pensate che essendo voi i creatori potete personalizzarli su qualsiasi cosa? "Non ci sono" limiti.
Esprimetevi pure....  :)

P.s. presto vi presentero il mio progetto :)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2012, 16:16:12 »
 @Ruben70: mi pare che il c128 faccia il boot da floppy in maniera automatica, basta formattare il disco con il bootloader.

@Razhell: il tuo mi sembra un'ottimo connubio tra hardware e software, inoltre ha un feeling particolare che non tutti sono in grado di apprezzare. Certo che oggi giorno penserei ad un port verso microcontroller (arduino) magari pilotando anche un display 4x20: sia per problemi d'ngombro che di consumi.

Resto in attesa di qualche idea che possa veramente riesumare i ns 8 bit, perche oggi giorno le alternative sono molte e non sempre si tratta di supermegapc (vedi ad esempio Raspberry Pi).

ciao

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2012, 01:06:20 »
 4e1541, è vero con un arduino si può fare meglio, molto meglio, vedi i vari led cube da 1000 led, ( 10*10*10) e se guardiamo in giro ci son fior di hardware che gestiscono luci, basta vedere le migliaia di led square usati tra il pubblico per la cerimonia delle olimpiadi di Londra !!
Vorrei vedere i pc di controllo e il software che gli fa fare megascritte e disegni a colori !
Il mio hardware ha 12 canali, beh fa quasi tenerezza, però mi diverte crearci il software e vedere cosa avevo fatto nel 1985 e che funziona ancora ora.
Io devo avere un imput creativo per realizzare una cosa, mettermi li davanti al basic senza una idea... beh non ci creo un tubazzo.
Le luci sono un buon stimolo perchè poi posso portare tutto in sala da ballo e testare sul campo, stupendo i presenti, che essendo tutti over 40 apprezzano gli anni 80 come musica e contorno coreografico.
Le modifiche poi i vengono come migliorie pensate sul campo.
L'uso da ballo è solo una delle applicazioni del power box che gestisce 12 carichi a 220, ci puoi collegare le luci di casa per simulare una presenza, le tapparelle elettriche che in base all'ora salgono e scendono... le luci del giardino... ecc ecc e far vedere che si può fare con un 64... beh se lo dici non ti crede nessuno !! se lo vedono si, beh poi c'è sempre il bimbetto di turno che ti chiede se hai l'app per il suo i-telefono per comandare le luci... ma questa è un'altra generazione.
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Programmatori Commodore...avanti !
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2012, 09:02:51 »
 Proprio cosi Raz, il bello è vedere e far capire fin dove ci si puo spingere con queste macchine  :)
A questo punto dato che anche io sono curioso e non avendo + ne progetto originale ne software al momento, ti volevo chiedere.... ma dove diavolo hai ricavato gli altri 4 canali in + dalla user port sapendo che ci sono solo 8 canali paralleli? Se ti ricordi il progetto di quella rivista di elettronica era per gli 8 canali non 12....sei un mago  :lol:
Sono ricavabili sempre dalla user ? Oppure ti sei collegato alla expansion port?