Autore Topic: Consiglio Acquisto Amiga  (Letto 4970 volte)

mario64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: raid over moscow
Consiglio Acquisto Amiga
« il: 25 Maggio 2010, 00:34:06 »
 Allora..sono indeciso...molto....

forse non èi posto adatto...ma essendo inscritto qua e essendo sempre una macchina commodore....penso che comuque ci siano presenti forti esperti di questa fenomenale macchina..

ho già..2 amiga 500 e 3 commodore 64...di cui uno bianco....

vorrei un altro amiga...600 o 1200 oppure ancora sopra???
che dilemma..che ne pensate??

Grazie a tutti e scusate ma nn so dove altro rivolgermi... :fagiano:  

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2010, 01:32:53 »
Citazione da: "mario64"
Allora..sono indeciso...molto....

forse non èi posto adatto...ma essendo inscritto qua e essendo sempre una macchina commodore....penso che comuque ci siano presenti forti esperti di questa fenomenale macchina..

ho già..2 amiga 500 e 3 commodore 64...di cui uno bianco....

vorrei un altro amiga...600 o 1200 oppure ancora sopra???
che dilemma..che ne pensate??

Grazie a tutti e scusate ma nn so dove altro rivolgermi... :fagiano:
Se é per collezionismo,visto che ti mancano tutti e due uno o l'altro é indifferente.
Se é per usare i programmi (giochi) che sfruttano l'AGA per forza un 1200. Se lo trovi,meglio ancora un Amiga 4000.

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2010, 12:40:59 »
 io ho un 500 e un 600
mi puoi spiegare questa cosa dell AGA?
 grazie mille :)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2010, 13:40:26 »
 
Citazione
mi puoi spiegare questa cosa dell AGA?

Causa sciopero degli amanuensi ti consiglio di cercare qualche spiegazione già scritta. Google e wikipedia ti aiutano, ad esempio un punto di partenza può essere questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Graphics_Architecture

Come ti puoi immaginare, se un gioco/software richiede il chipset AGA, gira solo sui modelli di Amiga dotati di chipset AGA.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2010, 15:59:39 »
 fino qui ci sono.
allora ise ho capito, i giochi per il 500 girano sul 1200 ma non tutti i giochi del 1200 girano sul 500 a cui manca in chipster aga

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2010, 19:42:54 »
 Molti giochi per A1200 non girano su A500, perchè quest ultimo possiede 512Kb di RAM (a differenza dei 2MB dell'A1200)... Inoltre, i Kickstart sono differenti.

Un Amiga 500 con la RAM espansa, un Amiga 500+ o un Amiga 600 ampliano di gran lunga la lista dei giochi dei quali puoi usufruire, ma un Amiga 1200 fà la differenza, coprendo quasi interamente la gamma disponibile (ed esiste il Relokick) ;)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2010, 04:35:29 »
 
Citazione da: "Oge"
Molti giochi per A1200 non girano su A500, perchè quest ultimo possiede 512Kb di RAM (a differenza dei 2MB dell'A1200)... Inoltre, i Kickstart sono differenti.

Un Amiga 500 con la RAM espansa, un Amiga 500+ o un Amiga 600 ampliano di gran lunga la lista dei giochi dei quali puoi usufruire, ma un Amiga 1200 fà la differenza, coprendo quasi interamente la gamma disponibile (ed esiste il Relokick) ;)
Non é solo una questione di memoria.
I programmi scritti per il chipset AGA funzionano solo con le macchine che lo posseggono ovviamente che sono solo l'Amiga 1200 e 4000.
Molto sinteticamente l'Amiga 500,600,1000 e 2000 hanno di serie il chipset video di prima generazione ECS ( o OCS  per quelle più vetuste). Il chipset AGA é di serie con gli Amiga di seconda generazione usciti a partire dal 1992 (compresa la consolle Cd32).
Molti giochi per esempio uscivano in commercio per entrambi le versioni del chipset ed ovviamente le versioni AGA erano graficamente superiori. Ovviamente salvo problemi di compatibilità le macchine AGA possono far funzionare la versione ECS mentre il contrario non é possibile.

Le macchine ECS possono montare qualsiasi versione del Kickstart fino al 3.1 che fu l'ultima a uscire prima del fallimento della Commodore nel '94.E' sufficiente sostituire un chip.Le prime macchine con l'AGA montavano di serie il Kickstart 3.0 ed in seguito il 3.1 ma anche in questo caso era (é) possibile aggiornare il Kickstart sostituendo il chip.

Non é invece possibile sostituire il chip ECS a favore di un AGA.

mario64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: raid over moscow
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2010, 12:31:48 »
 veramente professionale...grazie!!!!

Ho preso un 1200...un 600....e un 500....e chi se ne frega..!!W LA COMMODORE!!!

 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2010, 16:50:55 »
 Ma infatti stai a guardare il pelo...asso pigliatutto e non ci pensi più anche se io personalmente sono legato al 500 ma non disdegno il 600 per compattezza anche se poco compatibile però come hai detto tù e chissenefrega!!!!!!!viva la commodore!!!! :stordita:

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2010, 17:42:27 »
 E pensare che inizialmente Amiga era un progetto destinato ad Atari, dato che il suo progettista era un ingegnere proprio della Atari, ma che quest'ultima si rifiutò di portare avanti.
Chissà magari se Atari avesse accettato, Amiga sarebbe ancora ufficilmente in commercio(in forme più evolute ovviamente), senza necessariamente affondare con Commodore...e l'Atari avrebbe fatto ancora faville!
In questo specifico caso "viva commodore" de ché? :P
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2010, 18:14:45 »
 Considerando la fine che ha fatto anche Atari, mi pare che questi siano vaneggiamenti.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2010, 20:28:59 »
Citazione da: "eregil"
Considerando la fine che ha fatto anche Atari, mi pare che questi siano vaneggiamenti.
Mi pare che Atari sia finita molto dopo però...proprio per le scelte sbagliate!
Se avesse avuto Amiga magari ora avremmo avuto il quarto OS piu importante. Inoltre Atari ha continuato a sviluppare software continuando ad esistere con assimilazione Infogrames.
In ogni caso (ma resta una mia opinone), se il progetto amiga fosse stato sviluppato sotto Atari a quest'ora l'Amiga avrebbe avuto un supporto ed un utilizzo anche più serio con tutto il potenziale che aveva.

Si potrebbe dire Viva Commodore per il 64 ovviamente...peccato che il fallimento dell'azienda ha trascinato con se Amiga....questa è storia non vaneggiamenti.
L'ST è uscito di produzione il 1993 perché non poteva competere sia col mercato in voga per i nuovi sistemi DOS sia per le elevate prestazioni dell'Amiga 4000, che però uscì di scena giusto l'anno dopo per fallimento commodore.
Atari negli anni successivi esisteva ancora e se non avesse fatto lo sbaglio di rifiutare il progetto di Jay Miner all'epoca l'Amiga avrebbe avuto ancora vita lunga.
 
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2010, 20:55:51 »
 Sta di fatto che la Atari è morta, e il marchio oggi è utilizzato da un'azienda che non ha nulla a che fare con la Atari dei tempi gloriosi. Esattamente come il marchio Commodore, salvo, se vogliamo, essere usato più appropriatamente.

Che tu abbia svolto delle analisi economiche per cui le tue ipotesi "su cosa sarebbe successo se" possano essere fondate ci credo molto poco. I tuoi sono svarioni.

È tardi per dire "viva la Commodore" qualunque sia il movente, la Commodore non è sopravvissuta, così è andata.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2010, 21:17:15 »
 Le ipotesi restano tali ovviamente...ma su quale dato certo invece tu affermi che non sarebbe andata cosi?
I dati di fatto rimangono ma come sono poco fondate le mie ipotesi (ovviamente ora inutili), così sarebbe infondata anche la situazione contraria, no? Non possiamo dare previsioni certe ne io ne tantomeno tu!  :sferadicristallo:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Consiglio Acquisto Amiga
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2010, 21:22:17 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Le ipotesi restano tali ovviamente...ma su quale dato certo invece tu affermi che non sarebbe andata cosi?
I dati di fatto rimangono ma come sono poco fondate le mie ipotesi (ovviamente ora inutili), così sarebbe infondata anche la situazione contraria, no? Non possiamo dare previsioni certe ne io ne tantomeno tu!  :sferadicristallo:
È proprio questa la differenza, io non mi sono permesso di fare previsioni, al contrario di te! :lol:  
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.