Autore Topic: Programmazione Di Giochi  (Letto 4619 volte)

pippo79

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Programmazione Di Giochi
« il: 07 Novembre 2007, 00:15:01 »
 Ciao a tutti, è da un po' (ogni tanto riciccia fuori) che penso all'idea di scrivere qualcosina che riguardi la programmazione dedicata di giochi per c64 in assembly, ovvero una serie di "dispensette" che possano presentare tutto ciò che serve per programmare un videogame per il nostro amato 8 bit, dal linguaggio al cross-software disponibile ecc. ecc. , ovviamente nei limiti di ciò che ho imparato io.
Mentre programmare in sè è una passione che coltiverei anche se fossi solo in un'isola deserta, scrivere una sorta di corso ha senso soltanto se c'è un pubblico che possa (e voglia soprattutto) usufruirne.
E' per questo che chiedo tramite forum se ci sono persone interessate ad un genere di progetto come questo o no. Se il numero è basso o nullo ovviamente accantonerò l'idea.

A voi la parola.  

Raffox

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« Risposta #1 il: 07 Novembre 2007, 00:30:10 »
 Uè! A parte il fatto che dovresti essere concentrato su ben altri temi  :P "considerami iscritto al corso"!

 

iAN CooG

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« Risposta #2 il: 07 Novembre 2007, 00:30:21 »
 A me piacerebbe, ma non ci capisco un acca. Mi raccomando, spiega con parole semplici!1!uno
:ciauzmavienicontinuacosi'storditafagiano:
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Loky

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« Risposta #3 il: 07 Novembre 2007, 11:02:42 »
 aderisco anche io =)
 

Roberto

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« Risposta #4 il: 07 Novembre 2007, 11:13:23 »
 Mah... le cose vanno fatte solo se c'è una motivazione interiore. Lascia perdere, pippo. :headshake:  
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albman

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« Risposta #5 il: 07 Novembre 2007, 11:22:50 »
 per quanto mi riguarda la reputo una ottima idea ,  ne usufruirei molto volentieri
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pippo79

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« Risposta #6 il: 07 Novembre 2007, 14:28:04 »
 Non mi manca la motivazione interiore, Roberto, altrimenti non avrei lanciato la proposta; ma l'argomento in esame è talmente specifico che davvero bisogna cautelarsi di non avere un'utenza pari a zero, visto che ciò che vorrei fare è piacevolissimo ma ovviamente una cosa in più, oltre ad essere una cosa che senza nessuno che la usi resta proprio roba morta, molto più di un gioco. Poi un po' di dramma aumenta la suspense..    :stordita:  

Raffox

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« Risposta #7 il: 07 Novembre 2007, 14:33:48 »
 Ok ok, bando alle ciance. A quanto pare di utenza interessata ce n'è a sufficienza...
Con cosa vogliamo iniziare?

 :sabber:  

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« Risposta #8 il: 07 Novembre 2007, 15:38:38 »
 Ragazzi sono con voi!!!
Magari possiamo trovarci la sera su IRC no?? Prendiamo un testo, una fonte di riferimento e poi vediamo come muoverci. Dividiamo la cosa in lezioni dove ognuno si studia pezzetto per pezzetto e la sera su irc ne discutiamo e chiariamo le cose.
Ho già fatto un esperienza del genere, se è organizzata bene e nn è confusionaria è molto utile e bella!! :martello:  

pippo79

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« Risposta #9 il: 07 Novembre 2007, 18:41:23 »
 Beh, per prima cosa servirà che organizzi la prima di queste dispense. Vi chiarisco subito che quanto vi dirò è specificatamente orientato per la creazione di giochi e NON è un corso progressivo di assembly; quindi anche l'ordine delle cose di cui si parlerà parte da questo presupposto.
Ma prima una cosa che devo chiedere doverosamente: c'è qualcuno, tra voi che avete risposto, che non ha MAI programmato nulla?

Loky

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« Risposta #10 il: 07 Novembre 2007, 19:14:53 »
 Io...programmo sempre, visto che sono ingegnere informatico =)

Emlyn

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« Risposta #11 il: 07 Novembre 2007, 23:42:19 »
 Mamma mia, da quanto tempo..... ragazzi è passato un anno dall'ultima volta che ho postato e molte cose sono cambiate. Vi saluto con affetto e mi fa piacere ritrovarvi tutti qui. :) Per l'idea di Pippo non posso che dire OK, sono dei vostri. Splendida iniziativa! PS: ho programmato.....
Ciao a tutti!

djwiper

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« Risposta #12 il: 08 Novembre 2007, 17:29:59 »
 Pippo ha sollevato una interessante obiezione: c'è qualcuno che ha programmato qualcosa prima? Altrimenti sarebbe come spiegare il calcolo integrale senza conoscere le moltiplicazioni. Penso che la domanda sia da intendere come: "Se c'è da fare un piccolo corso di azzeramento basta saperlo prima!"

Penso comunque che sia una ottima (e meritevole) idea la tua, specialmente se riesci ad elidere la difficoltà intrinseca alla programmazione del videogioco con la difficoltà di base che l'assembly pone al programmatore.
Ho capito di odiare le firme...

pippo79

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Programmazione Di Giochi
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2007, 00:47:02 »
 Ok ragazzi, allora ci proviamo... intanto a breve vi posterò un qualcosa fi introduttivo, e poi magari cercheremo (almeno per quelli che la frequentano) di integrare qualcosa in chat.
Djwiper ha centrato il mio intento, ovvero cercare di puntare i riflettori sulla programmazione dei giochi trainando così varie nozioni da sapere, e non viceversa (ovvero studiare un sacco di nozioni e poi decidere che farci).
A presto allora!

Raffox

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« Risposta #14 il: 09 Novembre 2007, 13:03:41 »
 
Citazione da: "pippo79"
a breve vi posterò un qualcosa fi introduttivo, e poi magari cercheremo (almeno per quelli che la frequentano) di integrare qualcosa in chat.
Buona idea! Se poi ci dovessero essere approfondimenti di particolare rilievo sarebbe gentile ed altruistico (sebbene non dovuto) postarne il contenuto anche nel forum così da coinvolgere chi solitamente non frequenta la chat... nonostante si aspiri ad un numero maggiore di volenterosi chatters :P


Una cosa mi piacerebbe venisse spiegata, ovviamente al momento opportuno: come si gestisce il timing, i ritardi del raster, le varie priorità tra interrupt e clock e compagnia bella.