Autore Topic: Vice 1.17  (Letto 3298 volte)

iAN CooG

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Vice 1.17
« il: 08 Ottobre 2005, 23:27:39 »
 Sistemati alcuni bachi, tra cui anche un problema di CIA timing (Athena e BigFoot Adventure ora funzionano) e l'emulazione della rs232 (cosi' gli utenti QLink saranno contenti). Aggiunte le emulazioni di alcune espansioni come la +60K, tanto amata nell'est europa.
Ma ecco l'annuncio:
Citazione
Version 1.17 of VICE, the Versatile Commodore Emulator, has been
released.

VICE emulates the Commodore C64, C128, VIC20, PET 8-bit computers,
PLUS4 and the CBM-II (aka C610) and is completely written in C/C++; it
runs on Unix, Win32, MS-DOS, RiscOS, OS/2, BeOS and QNX systems.

VICE is *free* software released under the GNU General Public License,
and as such it comes with full source code.


Most important changes since the last version include:

* Changes in VICE 1.17
======================

** General
----------

- Compiling for QNX 6.x works now (binary package is available).

- Binary packages for Solaris machines are available.

** C64 changes
--------------

- Added full GeoRAM memory expansion support with sizes from 64KB to
  4MB.

- Added full RamCart memory expansion support.

- Added full +60K memory expansion support.

- Correct REU values after reset.

** C128 changes
---------------

- Added full GeoRAM memory expansion support with sizes from 64KB to
  4MB.

- Added RamCart memory expansion support without the read-only option.

- Fixed some C64 mode bugs.

- Correct REU values after reset.

** Unix changes
---------------

- New dutch translation.

- Language support has been extended to include commandline-options.

- BSD platform problems with using the sounduss and soundsun driver
  have been fixed.

- Problems compiling with older versions of libpng have been fixed.

- Problems with MAXPATHLEN and PATH_MAX when compiling have been
  fixed.

- New ALSA sound driver.

- Fixed some compile errors if GCC4 is used.

- Added support for more analog joysticks.

** MS-Windows changes
---------------------

- Added international language support (experimental, disabled for
  now).

- The Wine Resource Compiler is now required to compile using gcc for
  proper international language support.

- Added support for recent ffmpeg libraries.

- Fixed some directory lister bug.

** MS-DOS changes
-----------------

- Added ethernet support using the wattcp stack and libpcap library.

** Miscellaneous changes
------------------------

- Compiling without C++ or ReSID works now.

- Added support for more 3rd party basic extenders to petcat.

- Userport RS232 emulation should work as expected now.


The VICE 1.17 source archive is available at:
ftp://ftp.zimmers.net/pub/cbm/crossplatfo...ice-1.17.tar.gz

The VICE 1.17 MSDOS binary archive is available at:
ftp://ftp.zimmers.net/pub/cbm/crossplatfo...ICE/vice117.zip

The VICE 1.17 WIN32 binary archive is available at:
ftp://ftp.zimmers.net/pub/cbm/crossplatfo...inVICE-1.17.zip

The VICE 1.17 RiscOS binary archive is available at:
ftp://ftp.zimmers.net/pub/cbm/crossplatfo...-riscos1_17.zip

The VICE 1.17 BeOS binary archive is available at:
ftp://ftp.zimmers.net/pub/cbm/crossplatfo...CE-1.17.x86.zip

The VICE 1.17 QNX 6.X binary archive is available at:
ftp://ftp.zimmers.net/pub/cbm/crossplatfo...-x86-public.qpr


For more information check out the VICE home page at:

   http://www.viceteam.org/

MfG Andreas
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Vice 1.17
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2005, 15:12:47 »
 Hanno corretto il problema di riconoscimento del loader delle Alga Soft? Perché se così non fosse forse è il caso di ricordarglielo visto che non l'hanno neanche messo nella KB (e glielo dissi ormai più di un anno fa).
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
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<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

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Vice 1.17
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2005, 15:35:25 »
 Non credo che abbiano nemmeno dato importanza alla cosa. In fin dei conti le cassette si caricano no? E' solo un problema di riconoscimento dell'header dei programmi all'interno del fileselector, che purtroppo riconosce solo header standard.
E quelle dell'algasfot non lo sono sicuramente.
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Vice 1.17
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2005, 20:32:10 »
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Non credo che abbiano nemmeno dato importanza alla cosa. In fin dei conti le cassette si caricano no? E' solo un problema di riconoscimento dell'header dei programmi all'interno del fileselector, che purtroppo riconosce solo header standard.
E quelle dell'algasfot non lo sono sicuramente.
Se intendi l'header vero e proprio, certo che è standard, altrimenti non si potrebbero neanche caricare con un banale LOAD :D (oppure, alla niubbo-style, shift+run/stop :D)

Per quanto riguarda l'importanza, tempo fa ho avuto un lungo scambio di mail con Andreas Boose (capo del VICE) e Markus Brenner (membro del VICE Team e autore di MTAP e PTAP), e con un CC al mio amico Carmine "TSM" (l'autore del programma STAP e JTAP).
Mi sembra (ma qui non sono sicuro xke vado a memoria e quelle mail non le ho più) che nella discussione c'era pure Fabrizio Gennari (autore di WAV2PRG).
Insomma, quelle mail erano tra i "capi" del formato .tap, quelli che l'hanno usato meglio nei loro programmi. Io stesso credo (forse erroneamente) di conoscere almeno un po' tale formato dopo i numerosi dump che ho fatto di cassette di ogni tipo (di cui ti assicuro solo una parte finora è stata resa disponibile on-line).

Sia Andreas che Markus mi avevano garantito che ci avrebbero guardato e avrebbero cercato di risolvere il problema.
Non sto dicendo che dovevano risolverlo con questa release (non ho nessuna fretta e come dici tu stesso è un bug "minore", ma ciò comunque non toglie che sia e rimanga un bug), ma m'aspettavo quantomeno l'avviso nella lista della KB.

E' probabile che se ne siano dimenticati di inserirlo nella lista (lista che del resto temo venga aggiornata assai poco); assai meno probabile che si siano dimenticati quantomeno di fare dei tentativi. Magari li hanno fatti e ci hanno rinunciato. Era più che altro una mia curiosità, per sapere dopo un anno se c'erano stati progressi :)
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Vice 1.17
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2005, 21:27:00 »
 
Citazione
Se intendi l'header vero e proprio, certo che è standard
Sara'. A me non sembra, altrimenti vice li troverebbe anche nel fileselector. Forse sono talmente malridotti che andrebbero ridumpati, non so.
Citazione
STAP
Con questo si puo' ovviare parzialmente, ho provato un tap algasoft e me l'ha splittato senza problemi. Poi con un breakpoint nel loader
Codice: [Seleziona]
.C:02f1   20 59 A6   JSR $A659
e si puo' salvare la memoria prima del run.
Codice: [Seleziona]
** Monitor 263 038
(C:$02f1) m ae af
>C:00ae  28 ac                                            
(C:$00b0) > 01 38
(C:$00b0) s "game.prg" 0 0801 ac28
E si puo' buttare il tap intermedio a questo punto.
Citazione
ma m'aspettavo quantomeno l'avviso nella lista della KB.
Molti fix e bugs non sono segnalati ne' nella KB ne nella NEWS allegata all'emulatore purtroppo, l'ho notato anche io.
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Vice 1.17
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2005, 16:16:48 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione
Se intendi l'header vero e proprio, certo che è standard
Sara'. A me non sembra, altrimenti vice li troverebbe anche nel fileselector.
Ma il VICE non dovrebbe andare a cercare la parte che va dal LOAD al FOUND? E quella DEVE essere per forza standard, altrimenti come si farebbero a caricare?

Citazione da: "iAN CooG/HF"
Forse sono talmente malridotti che andrebbero ridumpati, non so.
Tendo ad escluderlo. Funzionano perfettamente, quantomeno la maggioranza dei file. Può capitare che uno o due giochi non vadano, ma il più delle volte non andavano neanche all'epoca. Potrebbe essere dovuto ad un problema all'origine o alla cassetta in mio possesso (quantomeno per i dump che ho fatto io). Ma il fatto che la stragrande maggioranza dei giochi carichi correttamente sia con CCS64 sia con VICE mi fa escludere categoricamente un problema nel dump o anche nei supporti (che erano di scarsa qualità, non lo metto in dubbio, ma che a distanza di una ventina d'anni funzionano ancora egregiamente, anche perché sono sempre stati trattati con i dovuti riguardi).

Nota: la maggioranza dei dump che trovi in rete proviene da cassette originariamente di proprietà di Archmage/Gamemaster) che mi ha regalato a patto che gliele dumpassi. Quasi tutte le MIE (nel senso che sono quelle che comprai all'epoca) AlgaSoft sono purtroppo non più in mio possesso. Una parte riuscii a recuperarla e di quella ci sono dei dump, non ancora resi pubblici.

Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione
STAP
Con questo si puo' ovviare parzialmente, ho provato un tap algasoft e me l'ha splittato senza problemi.
Dipende da quale hai provato. Io mi riferisco soprattutto al caricamento "con la bandiera italiana". Prova i numeri dal 10 in poi.
Gli altri vengono digeriti anche più facilmente. Se ci è riuscito, è la conferma che Carmine ha seguito il mio consiglio di considerare la parte dal LOAD al FOUND e di lasciare perdere tutto quello che viene dopo finché non trovasse un altro blocco dal LOAD al FOUND. Non so se mi spiego. Comunque una versione che ho io di STAP non funzionava bene con le Alga Soft "con la bandiera". E' possibile che la versione che avevo provato fosse precedente alla tua, però.

Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione
ma m'aspettavo quantomeno l'avviso nella lista della KB.
Molti fix e bugs non sono segnalati ne' nella KB ne nella NEWS allegata all'emulatore purtroppo, l'ho notato anche io.
Ok, m'aspettavo una cosa del genere. Allora non vuol dire che non ci stiano lavorando o che non se ne ricordano, semplicemente la KB non è aggiornata. :)

PS Comunque Markus Brenner sembra svanito nel nulla, Hiryu sta cercando inutilmente di contattarlo per spiegargli della mia Captain Miky II che non è riuscito ancora a dumpare (ce l'ha ancora lui).
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Vice 1.17
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2005, 22:54:05 »
 Ho ricompilato WinVice con MSVC7.1, togliendo un po' di fuffa (traduzioni in varie lingue, occupavano circa 500kb) e il richiamo ai compressori esterni come unzip.exe, gzip.exe etc (rovinavano glia Archivi) e contrariamente da quanto detto da Spiro/ViceTeam, anche con la libPNG e Zlib (i gzip sono quindi supportati internamente, ma senza ricomprimere il d64)

http://iancoog.altervista.org/winvice117_m...P4_Zlib_png.rar

Citazione
- removed translated resources. Don't see any need of them.

- added a typecast in c64\georam.c just to clear an unnecessary warning

- added defines HAVE_ZLIB and HAVE_PNG in \src\ARCH\WIN32\MSVC\CONFIG.H
  and libpng 1.2.3 + zlib 1.2.1 libs in MSVC project files.
  Now native PNG screenshot and .gz expansion works even on MVSC.
  Still wondering why they should be a problem...

- removed spawning of external decompressors (unzip, lha etc) because most of
  the times the decompressed randomname would be recompressed inside the
  archive.
  example: alt-8, cursor over testme.d64.gz containing testme.d64, enter,
           decompressed to c:\temp\sxyz0122.; use it just to load"$",8 etc,;
           alt-x to exit vice, testme.d64.gz contains now sxyz0122. instead of
           the original name, with current date instead of original d64 date.
  This is just not acceptable and definately a bug.
  I don't care opening gz/ziped d64 but only plain ones.

- ffmpeg 0.4.9-pre1 dlls not found. On the Vice site they still provide the
  older 0.4.8 dlls, which are NOT usable with these sources.
  I don't care rebuilding ffmpeg dlls myself. Never used and not my problem.
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Vice 1.17
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2005, 09:35:34 »
 Grazie Ian,
ne approfitto subito e lo scarico.  ;)
Ciao! :ciauz:  
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Vice 1.17
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2005, 01:28:00 »
 Siccome quelli di Viceteam non si decidono ad aggiornare le dll (sul sito ci sono ancora le 0.4.8 che non vanno piu' con la 1.17 di Winvice) ci ho pensato io a ricompilarle.
http://iancoog.altervista.org/ffmpeg-0.4.9-pre1.Win32Dll.rar
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Vice 1.17
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2005, 14:33:27 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione
Se intendi l'header vero e proprio, certo che è standard
Sara'. A me non sembra, altrimenti vice li troverebbe anche nel fileselector. Forse sono talmente malridotti che andrebbero ridumpati, non so.
Da uno sguardo superficiale (non ho visto i .TAP in questione) direi che iAN CooG ha ragione in parte, e Massi Cadenti ha ragione in un'altra parte. Lo header deve essere standard per forza, sennò i giochi non andrebbero con LOAD. Però il file selector di VICE ha un riconoscimento molto severo, che tende a non riconoscere gli header se non sono perfetti o quasi, pure se il loader del "kernal" del C64 li carica.

Hai provato a ripulire i file con Final TAP (anche lui abbastanza severo, spesso si rifiuta di ripulire molti file per imperfezioni non gravi)?
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

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Vice 1.17
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2005, 03:42:42 »
 
Citazione da: "fab"
Hai provato a ripulire i file con Final TAP (anche lui abbastanza severo, spesso si rifiuta di ripulire molti file per imperfezioni non gravi)?
No. Purtroppo in questa settimana il tempo è stato poco, nel week-end cerco di darci un'occhiata facendo dei tentativi più approfonditi:
1) con STAP e poi JTAP e vedendo se il risultato viene riconosciuto dal VICE (ma ne dubito)
2) con FinalTAP (anche qui ho i miei dubbi se è severo come dici)

Ma a questo punto la domanda è: perché VICE non usa una riscrittura pari pari delle routine standard del kernel del C64 per riconoscere i file all'interno di un TAP? :doh:
Non capisco... E' questione di velocità o cosa?  :huh:

PS Se non altro comunque ha un contagiri degno di tale nome (piccola critica al CCS64  :D )

[edit: forse ho capito: non è che lo fa per non avere dei falsi positivi? Ricordo che in molti caricamenti turbo, se non posizionavi bene il nastro, oltre al classico "READY." come se ci fosse un run/stop + restore, poteva apparire anche un "finto" FOUND pieno di caratteri pseudocasuali e spesso colorati (leggasi monnezza). Provare a caricare questo programma significava avere un out of memory immediato o un blocco del sistema, più tante altre cosette più o meno simpatiche. Forse VICE usa delle routine proprie per evitare questo? A questo punto dico si potrebbe ovviare in vari modi, ci vorrebbe qualcosa di analogo a Star Commander che funzioni con i TAP... sarebbe utile anche un "Go to XXX" dove XXX è il numero dei giri, tipo in certe cassette da 90 o 120 (!) minuti...]
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« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2005, 21:12:23 »
Citazione da: "Massi cadenti"
Ma a questo punto la domanda è: perché VICE non usa una riscrittura pari pari delle routine standard del kernel del C64 per riconoscere i file all'interno di un TAP? :doh:

 
Non capisco la tua domanda, ma in ogni caso credo che non resti che martellare il viceteam di tap e richieste di implementazione.  
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« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2005, 16:21:03 »
 
Citazione
PS Se non altro comunque ha un contagiri degno di tale nome (piccola critica al CCS64  )

In effetti pare incredibile che il CCS64 (almeno fino alle versioni 2.x) abbia una lacuna così grossa.

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« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2005, 17:52:33 »
 
Citazione
in ogni caso credo che non resti che martellare il viceteam di tap e richieste di implementazione.

Citazione
Siccome quelli di Viceteam non si decidono ad aggiornare le dll (sul sito ci sono ancora le 0.4.8 che non vanno piu' con la 1.17 di Winvice) ci ho pensato io a ricompilarle.
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[/QUOTE]Ho ricompilato WinVice con MSVC7.1, togliendo un po' di fuffa (traduzioni in varie lingue, occupavano circa 500kb) e il richiamo ai compressori esterni come unzip.exe, gzip.exe etc (rovinavano glia Archivi) e contrariamente da quanto detto da Spiro/ViceTeam, anche con la libPNG e Zlib (i gzip sono quindi supportati internamente, ma senza ricomprimere il d64)
Citazione

Ciao Ian,
perchè non gli invii (o gli comunichi) le tue modifiche. In questo modo potremmo trovarcele direttamente sulla prossima versione del Vice e credo che al Team di sviluppo del Vice farebbe piacere trovarsi il lavoro già fatto.
Continua cosi.
Alla prossima!
 :ciauz:  
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« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2005, 21:04:25 »
 
Citazione da: "Evincaro"
Ciao Ian,
perchè non gli invii (o gli comunichi) le tue modifiche.
Non ho nessun problema a farlo, infatti non e' la prima volta che prima di postare qua le mie modifiche io le abbia gia' rese note su comp.emulators.cbm, visto che il viceteam risponde anche li'.
Chiunque puo' e deve farlo, senza delegare le proprie domande agli altri, primo perche' non vi mangia nessuno e secondo, nei forum italiani e' difficile che vengano a curiosare per vedere se c'e' qualcuno che ha delle proposte di miglioria, se possibile, con sorgenti gia' modificati.
Se poi le proposte/modifiche non vengono accettate (ad es. l'eliminazione delle risorse tradotte e della decompressione degli archivi tramite exe esterni, sono solo un mio "capriccio" personale, ormai la strada che seguiranno sara' quella), tanto peggio, ma non si sa mai.
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