Autore Topic: Easy Flash  (Letto 5465 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easy Flash
« il: 21 Maggio 2012, 16:02:41 »
 Ho trovato sulla rete in vendita un kit per assemblare la famosa
cartuccia easy flash ad un prezzo tutto sommato contenuto.

Ma dalla lettura del sito alcune cose non mi sono chiare...l'easy flash può caricare un crt per volta o può memorizzare diversi crt da selezionare poi come se fossero dei normali files? Una volta caricato il crt, la simulazione della cartuccia (anche quelle tipo  Geos o hardware doctor che esamina eventuali guasti del 64 etc.) sarebbe totale?

Per far girare il gioco Prince of Persia basta avere la cartuccia easy flash o serve qualcos'altro?


saluti


A.  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Easy Flash
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2012, 21:17:58 »
 Ti rispondo alla seconda domanda Prince of Persia funziona caricando tramite apposito programmino da c64 il file .crt .Il caricamento e' ovviamente un po' lento 18 minuti ,non so se recentemente sia stata realizzata una versione diversa del programma, comunque in questo caso non puoi aggiungere altri file.
Penso che la nuova Easy Flash 3 via usb sia molto meglio.
Il top la Ultimate II che supporta la Easy Flash. A questo proposito  una foto del suo ideatore Gideon
Ciao

 

 

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easy Flash
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2012, 02:34:07 »
 18 minuti con o senza easy flash?


saluti

A.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Easy Flash
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2012, 08:49:41 »
 Non avendo mai provato la EF, comunque credo sia doveroso chiarire e distinguare tra tempi di programmazione della memoria flash e tempi di avviamento del crt da parte del c64.

Ci vogliono 18 minuti per avviare PoP, oppure 18 minuti per programmare la flash col il crt di PoP?

In ogni caso come consigliato e' meglio la EF3 che utilizza gli slot (7) ed ha una porta usb che dovrebbe consentire la programmazione della flash tramite pc.
N.B. il software non e' stato ancora realizzato, almeno a quanto si legge su sito di skoe.


ciao

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easy Flash
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2012, 15:47:35 »
 In ogni caso 18 minuti restano 18 minuti e pertanto ribadisco quanto già scrissi all'epoca dell'uscita di POP : é stato un errore limitarlo all'easy flash.

Oggi chi é disposto ad aspettare DICIOTTO MINUTI anche per un capolavoro come POP? (non ho aspettato tanto neanche quando avevo il datasette). Un gioco che poteva essere tranquillamente realizzato  senza easy flash.

Certo sul Vice carica in pochi secondi, ma converrete con me che giocarlo in real mode é tutta un'altra cosa...

saluti

A.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Easy Flash
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2012, 16:24:16 »
 
Citazione da: "Antiriad"
In ogni caso 18 minuti restano 18 minuti e pertanto ribadisco quanto già scrissi all'epoca dell'uscita di POP : é stato un errore limitarlo all'easy flash.
:headshake:

Personalmente, non mi trovi d'accordo... chi porta avanti un hobby in genere lo fa per passione propria. La risposta a "perché non hai fatto diversamente?" qualche volta è, semplicemente, "perché non mi andava, non mi sarei entusiasmato", o "perché non corrispondeva ai miei obiettivi personali", e già allora non è molto cortese cercare di imporre la visione nostra su un'attività hobbystica altrui. Se poi ci sono delle ragioni dietro determinate scelte tecniche, direi che la frittata è fatta.

Comunque i 18 minuti servono per il flash del gioco sulla cartuccia. Se hai una Easy Flash apposta è un'attesa "una tantum", nel frattempo puoi prenderti un caffè e un cornetto.

Per chi fosse interessato e non l'avesse ancora visto riporto il link al blog dove si parla dello sviluppo di Prince of Persia (i post sono terminati 2-3 mesi fa): http://popc64.blogspot.it/
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easy Flash
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2012, 17:48:18 »
 Eregil...non é certo mia intenzione imporre altre  visione "sul lavoro altrui" .

Sia chiaro che io ringrazio e ringrazierò sempre chi si dedica ancora alla programmazione del 64.

Ma questo non significa che sono vietate le critiche, critica significa "opinione diversa", non "denigrazione del lavoro altrui".

Personalmente resto del parere che POP poteva essere fatto benissimo anche senza aspettare 18 minuti. Per il 64 sono stati convertiti con successo coin-op dalla grafica più impegnativa di POP (Buggy boy, Midnight resistance etc.)

saluti

A.
   

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Easy Flash
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2012, 17:55:11 »
Citazione da: "Antiriad"


Personalmente resto del parere che POP poteva essere fatto benissimo anche senza aspettare 18 minuti.
Forse non hai capito...
I 18 minuti sono necessari per programmare la flash memory.
Lo fai una volta e basta. Almeno finché non decidi di installare un altro game sulla cartuccia.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easy Flash
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2012, 18:54:16 »
Citazione da: "Raffox"
Citazione da: "Antiriad"


Personalmente resto del parere che POP poteva essere fatto benissimo anche senza aspettare 18 minuti.
Forse non hai capito...
I 18 minuti sono necessari per programmare la flash memory.
Lo fai una volta e basta. Almeno finché non decidi di installare un altro game sulla cartuccia.
Il discorso non cambia. Se l'easy flash ha questo grosso limite...perché utilizzare questa periferica allora?  :headshake:


saluti


A.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Easy Flash
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2012, 19:06:33 »
 :facepalm:

Se l'hard disk ti si rompe e (poni) ci vogliono 18 minuti per ripristinare 500 GB di backup dei tuoi dati su un nuovo hard disk che fai?

:mah:
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Easy Flash
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2012, 19:18:26 »
 Ho un masterizzatore dvd 8x... una masterizzazione me la fa in circa 20 minuti...
Secondo la sua logica non dovrei masterizzare.  :facepalm:  

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easy Flash
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2012, 19:49:14 »
 
Citazione da: "eregil"
:facepalm:

Se l'hard disk ti si rompe e (poni) ci vogliono 18 minuti per ripristinare 500 GB di backup dei tuoi dati su un nuovo hard disk che fai?

:mah:
Il tuo é un paragone incongruo   :P   Una rottura é un elemento casuale e pertanto imprevedibile. I 18 minuti invece sono ciclici e inevitabili (uno ha il diritto di cambiare crt o no?).


A.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Easy Flash
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2012, 19:55:22 »
 
Citazione da: "Raffox"
Ho un masterizzatore dvd 8x... una masterizzazione me la fa in circa 20 minuti...
Secondo la sua logica non dovrei masterizzare.  :facepalm:
Puoi masterizzare, ma perché andare più lento se prima andavi più veloce? Tu mica sei passato dal masterizzatore 12x all' 8x (non credo proprio)


Il datasette ci mette prima a caricare, figuriamoci il floppy o l'sd2iec.

saluti


A.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Easy Flash
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2012, 20:31:10 »
 E chi ha parlato di 12x? È una tua assunzione aribtraria (e sbagliata).
Io ho un computer con un masterizzatore 8x. Secondo il tuo ragionamento non dovrei masterizzare perché è troppo lento.

Per il resto fai e pensa come credi... la tua logica fa acqua e per quel che mi riguarda ti ho già concesso troppo del mio tempo, rispondendoti pazientemente.

Non tirare troppo la corda.
Eregil non ha la mia pazienza  ;)

 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Easy Flash
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2012, 08:34:30 »
 Prima torno alla domanda iniziale:

Quanto impiega il c64 per avviare il crt?


Per il resto:

il crt da programmare e' 506k l'utilizzo di un fastloader (tipo jiffy) non potrebbe velocizzare l'operazione di scrittura in flash o il collo di bottiglia e' dato dal software di programmazione?

In ogni caso utilizzando per la scrittura della flash un programmatore esterno (tipo willem) i tempi s'abbasserebbero di molto :)

La EF3 comunque ha gli slot (7) quindi il problema non dovrebbe porsi.

Ricordo che lo spirito iniziale del progetto EF fu quello di non utilizzare memorie cancellabili tramite UV :)

ciao