Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Segnalazione News / Aggiornamento QUOD INIT EXIT IIm
« Ultimo post da saimo il Oggi alle 19:19:14 »
Mentre lavoravo a QUOD INIT EXIT IIo ho scoperto un paio di bug che infestavano anche il fratellino QUOD INIT EXIT IIm, e quindi ho aggiustato quest'ultimo immediatamente. Allo stesso tempo, ho fatto altri miglioramenti - e resistito alla tentazione di rendere gameplay/grafica come quelle di QUOD INIT EXIT IIo :p

Changelog
* Changed properties of some tiles so that food/drink items do not spawn on top them, becoming uncatchable.
* Fixed baddies X initialization (the spawning code is distributed across multiple frames to spread the load, but it defined the X before the final position was validated; given that, in the meanwhile, the screen most likely scrolled, at the time of spawning the X could have been unsuitable - and thus caused the baddies, in some circumstances, to appear out of nothing).
* Fixed sprites clipping code (the fact that the screen is narrower/shorter due to scrolling was not taken into account because of some wrong labels and a constant was off by 1).
* Made some optimizations.
* Renamed meters: "belly satisfaction meter" -> "belly meter"; "turbofart charge meter" -> "turbofart meter".
* Touched up manual.

Al riguardo di QUOD INIT EXIT IIo, lo sviluppo sta procedendo abbastanza bene. La mappa della zona FORTRESS è quasi finita, alcune ottimizzazioni sono state fatte e nuove caratteristiche sono state aggiunte.
Tra le nuove caratteristiche c'è il meccanismo che permette di cambiare i dati della mappa arbitrariamente e in real-time. Che peccato che abbia tirato fuori questa cosa così tardi! Comunque, ne ho già fatto uso nelle mappe esistenti per renderle più interessanti - ecco un piccolo esempio:



(Ho scelto questa animazione poiché mostra anche il bug cattivone-che-appare-dal-nulla menzionato nel changelog.)
2
Segnalazione News / Re:Ecco a voi... THE NIGHTLAND
« Ultimo post da Scandy il 12 Maggio 2022, 16:39:18 »
Ne approfitto per pubblicare alcune foto dell'edizione fisica  che include tabellone, dado e pedine (oltre naturalmente alla cassetta per C64 e Plus 4).















Ciao!  :)
3
Grazie per la puntuale risposta!
Saluti.
4
Ciao,

Se dai un'occhiata al disassemblato delle ROM, noterai che la routine a $ff48 è proprio quella vettorizzata in $fffe-$ffff, quindi i cicli di ritardo all'ingresso di questa routine si calcolano sottraendo al numero di cicli calcolati nell'articolo il numero di cicli richiesti per la routine stessa, ovvero 2+7=9 nel caso ottimo e 1+7+7=15 nel caso pessimo. Il jitter rimane pertanto invariato a 6 cicli perché non dipende dalla routine ma dalla sequenza di interrupt eseguita dalla CPU prima del cambio di contesto.

P.S.: prego i moderatori del sito di cancellare il mio commento all'articolo perché mi sono accorto di aver risposto all'utente in maniera frettolosa.
5
Salve,
sappiamo che per una IRQ Routine vettorizzata in RAM tramite $0314-$0315 il jitter (ossia l'incertezza di ritardo) è di 6 cicli in quanto riveniente dalla differenza tra 38 cicli (caso migliore) e 43 cicli (caso peggiore).
Tanto premesso, la mia domanda è:
per una IRQ Routine vettorizzata in ROM tramite $fffe-$ffff, qual è il ritardo sia nel caso peggiore che in quello migliore e qual è, dunque, il jitter?
Grazie a tutti in anticipo per l'eventuale risposta.

6
Aiuto & Domande / Re:Copia file d.64 su floppy
« Ultimo post da Andy/AEG il 24 Aprile 2022, 14:10:14 »
gli errori dipende probabilmente dalla tipologia di errore, nel trasferimento 1541->PC si limira ad aggiungere degli extra bytes che indicano traccia, settore e numero errore, nel trasferimento contrario dovrebbe proprio ricrearlo sul supporto fisico.

Detto così si interpreta male, intendo che nel trasferimento da PC a D64 dovrebbero essere ricreati gli errori contenuti nel D64, e perlomeno Star Commander dubito che lo faccia, ma presumo anche gli altri abbiano problemi, poi dipende dal tipo di errore probabilmente,

A.
7
Aiuto & Domande / Re:Copia file d.64 su floppy
« Ultimo post da Andy/AEG il 24 Aprile 2022, 12:36:56 »
I D64 possono avere diverse lunghezze, a seconda se hanno errori e/o extra tracks.

Ti incollo uno stralcio di un programma che feci tempo fa, in cui in base alla lunghezza in bytes del C64 stabilisco i casi possibili

        Case 174848 '35 tracks, no errors
        Case 175531 '35 tracks, 683 error bytes
            .Errors = True
        Case 196608 '40 tracks, no errors
            .Extended = True
        Case 197376 '40 tracks 768 error bytes
            .Errors = True
            .Extended = True

Ulteriori riferimenti puoi trovarli anche nella documentazione di  Peter Schepers relativa al D64 (cerca  Peter Schepers file formats)

Guarda a quale dei due da 190 corrisponde il tuo, se a extratracks o extra tracks+errori.
Se non corrisponde a nessuna allora il D64 probablmente è danneggiato.

Non trasferisco più D64 con quele caratteristiche da anni (e poi ho sempre fatto il giro 1541->PC) ma con star commander i D64 estesi possono essere trasferiti tranquillamente, gli errori dipende probabilmente dalla tipologia di errore, nel trasferimento 1541->PC si limira ad aggiungere degli extra bytes che indicano traccia, settore e numero errore, nel trasferimento contrario dovrebbe proprio ricrearlo sul supporto fisico.
Ho sempre usato star commander con cavo XE1541, non so oggi se altre interfacce/applicazioni riescono a gestire meglio quelle casistiche nel caso di creazione di dischi fisici da D64.

A.
8
Aiuto & Domande / Copia file d.64 su floppy
« Ultimo post da Plus4 il 23 Aprile 2022, 14:27:16 »
Salve, ho un problema insolito, ho scaricato un file di.64 e trasportato su floppy. Purtroppo non completa io l salvataggio. Il file è di 191kb. Credo sia oltre i limiti del floppy. C io me va posso fare?.. devo preparare il floppy in modo particolare?. Grazie
9
Off Topic / Auguri di Buona Pasqua 2022
« Ultimo post da Corvo il 17 Aprile 2022, 12:33:23 »
Auguri a tutti di Buona Pasqua.

Per alcuni anni il mio video di riferimento per la nostalgia del Commodore e degli Anni '80 era solo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=dLKYWc4chzA

ma ora posso aggiungerne un altro paio che in questa occasione di festa condivido con voi:
questo sul Commodore
https://www.youtube.com/watch?v=ibAZlS3aT0g
e anche
questo sugli Anni '80
https://www.byoblu.com/2022/04/06/chi-sono-gli-over-50/
che non riguarda direttamente il Commodore ma credo che descriva bene i ricordi di tutti noi di quei bellissimi anni indimenticabili.

Un salutone a tutti voi dello Staff e della Community.

Raffaele (Corvo)



10
Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 15 Aprile 2022, 22:40:14 »
Grazie :)
Pagine: [1] 2 3 ... 10