Autore Topic: Pacific  (Letto 3988 volte)

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Pacific
« Risposta #15 il: 17 Ottobre 2004, 10:46:05 »
 
Citazione
Ma può registrare suoni fino a 1 minuto??
Certo,può dumpare anche intere cassette,dipende da quanto spazio libero hai sull'HD (tieni presente che il .wav prodotto da un gioco di quelli occupa circa dai 2 ai 5 MB di spazio su disco).Dumpare col metodo del cavetto non è difficile,c'e' un articolo sul sito che ne parla.

Se hai dubbi chiedi pure

Ciao

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #16 il: 17 Ottobre 2004, 13:58:29 »
 Il problema della durata della registrazione lo risolto. ;)
Come i file wav occupano dai 2 ai 5MB??
A me escono file di 130 MB!!!
Qualcuno ha il Goldwave??
Ho qualche dubbio...
Dopo che ho finito di registrare Devo x forza eliminare gli spazi vuoti x ottenere un buon risultato oppure serve solo x diminuire la dimensione??
Poi in che modo devo salvare il file?
Ho salvato in PCM Signed 16 bit mono 44100Hz in WAV.
Poi c'è anche PCM Unsigned 8 bit mono 44100Hz.
Che differenza c'è tra Signed Unsigned??

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Pacific
« Risposta #17 il: 17 Ottobre 2004, 14:25:06 »
 
Citazione
A me escono file di 130 MB!!!
Così tanto???Mi sembra strano,vai a vedere nei settaggi di registrazione,ci dev'essere qualcosa che non va...
Citazione
Poi c'è anche PCM Unsigned 8 bit mono 44100Hz.
Usa quel formato,è quello giusto ;)
 

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Pacific
« Risposta #18 il: 17 Ottobre 2004, 14:27:59 »
 
Citazione
Dopo che ho finito di registrare Devo x forza eliminare gli spazi vuoti x ottenere un buon risultato oppure serve solo x diminuire la dimensione??
Non ho capito cosa intendi per "spazi vuoti" :confused: gli spazi non registrati tra un gioco e l'altro??Se ti riferisci a quelli,li puoi accorciare...

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Pacific
« Risposta #19 il: 17 Ottobre 2004, 15:27:39 »
Citazione da: "Alberto"
Citazione
Dopo che ho finito di registrare Devo x forza eliminare gli spazi vuoti x ottenere un buon risultato oppure serve solo x diminuire la dimensione??
Non ho capito cosa intendi per "spazi vuoti" :confused: gli spazi non registrati tra un gioco e l'altro??Se ti riferisci a quelli,li puoi accorciare...
...ma non è necessario per ottenere un buon risultato, serve solo a ridurre un po' le dimensioni.

La differenza tra "signed" e "unsigned" è molto tecnica (riguarda come vengono rappresentati i numeri nel WAV) e di nessun interesse per l'utente. Invece, la differenza tra 8 e 16 bit significa che un suono a 16 bit occupa 16 bit, cioè 2 byte, per ogni campione (a 44100 ci sono 44100 campioni al secondo), mentre uno a 8 bit occupa 1 byte. Quindi i file WAV a 8 bit occupano la metà dello spazio di quellia  16 bit. 16 bit è meglio se hai bisogno di riprodurre fedelmente della musica, non dà praticamente nessun vantaggio se registri le cassette del C64. Quindi usa 8 bit, mono, PCM.

130MB=136314880 byte=136314880 campioni (se usi 8 bit a campione)=3091 secondi circa a 44100 campioni/secondo. Quindi per ottenere un WAV di 130 MB, devi registrare per oltre 50 minuti. La metà del tempo, se usi 16 bit a campione
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Pacific
« Risposta #20 il: 18 Ottobre 2004, 18:05:45 »
 ciao,
che numero di logica 2000 e'?
prova a esaminare la guida presente su edicolac64 per convertire le cassette potrebbe esserti utile
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #21 il: 18 Ottobre 2004, 18:36:52 »
 E' il numero 29.
Contiene:
LA MINIERA DEL TERRORE
PACIFIC
MISSIONE SPIONAGGIO
STARBOT
BATTAGLIA
Provo a Dumparlo di nuovo.
Vi faccio sapere...
A Presto!!!
 :mavieni:  :c64:  

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Pacific
« Risposta #22 il: 19 Ottobre 2004, 00:33:25 »
 Un altro gioco del settore è anche Beach Head I dove, a parte la fase finale nell'entroterra, il resto è tutto in mare...

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #23 il: 19 Ottobre 2004, 02:51:47 »
 No nn è nemmeno Beach Head.
Ho provato di nuovo a registrare e ho salvato come mi avete consigliato a 8 bit mono ed è uscito un file di 51 MB. :dotto:
Dopo ho aperto il prompt e ho inserito qst riga:
tape64 -i:nomefile.wav -or -r -t:10
Durante la conversione è uscito + volte la scritta Found(1) e poi ha finito di creare il file tap senza successo. :doh:
Qlk ha mai provato a fare un dump di una cassetta?? :confused:
Sono molto confuso nn sò dove sbaglio...
 

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Pacific
« Risposta #24 il: 19 Ottobre 2004, 10:27:09 »
 
Citazione da: "davemaster86"
Ho provato di nuovo a registrare e ho salvato come mi avete consigliato a 8 bit mono ed è uscito un file di 51 MB. :dotto:
Normale per un file WAV di 20 minuti

Citazione
Dopo ho aperto il prompt e ho inserito qst riga:
tape64 -i:nomefile.wav -or -r -t:10
Durante la conversione è uscito + volte la scritta Found(1) e poi ha finito di creare il file tap senza successo. :doh:

Con "senza successo" intendi che il tap non funziona negli emulatori?

Prova senza -r.

Altrimenti, mandami una parte del file WAV (solo una parte, e zippata: l'ideale è un periodo di suono tra due di silenzio) via posta elettronica
 
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #25 il: 19 Ottobre 2004, 13:24:35 »
 Fab ho copiato una parte del file xò è grande è 3,800 zippato poi è 3,7MB nn posso mandartelo via e-mail è troppo grande....

 :(  

dragone378

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: ROBOCOP
Pacific
« Risposta #26 il: 19 Ottobre 2004, 13:27:00 »
 ciao dave,sono quasi nuovo di qui...come va? :confused:  
ANTONINO-MAISANO

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #27 il: 19 Ottobre 2004, 21:14:35 »
 bene.
Sono riuscito a dumparlo con qualche problemuccio....
Il primo programma Logica 2000 N°29 che sarebbe poi la presentazione all'inizio della cassetta nn va. :huh:
HO appena provato Pacific parte xò con qualche BAG.  :doh:
Ho scoperto il vero nome del gioco si chiama OPERATION SWORDFISH (in italiano operazione sommergibile) reperibile nel solito sito:  :mavieni:
http://web.externet.hu/sk/c64/
 :metallica:  :c64:
 

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Pacific
« Risposta #28 il: 20 Ottobre 2004, 18:43:05 »
 
Citazione
Sono riuscito a dumparlo con qualche problemuccio....
Con questo metodo,pesso gli errori nei dump sono causati da un livello audio troppo alto (segnale saturo) o troppo basso (segnale troppo debole).
Prova a regolare il volume della linea d'ingresso attraverso i controlli volume di Windows (all'inizio metti la linea di ingresso a metà potenza e disattiva gli ingressi midi e CD-AUDIO,poi,col tuo programma di campionamento,controlla che il segnale non venga "tagliato" dai bordi):se tape64 riconosce le testate dei giochi significa che sei sulla strada giusta :)  

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #29 il: 20 Ottobre 2004, 22:17:59 »
 Ho provato il tuo consiglio Alberto.
Della cassetta mi parte solo battaglia e pacific e qst ultimo lo dumpato perfettamente senza nessun BAG ma gli altri alla fine del caricamento sull'emulatore del Vice esce il monitor debug!
Che significa??
Quando converto con il tape64 (o con lo starter64) sull'MS-DOS Escono i titoli dei vari giochi ed esce accanto Found (1) ma al primo Esce Found (0).
E' normale oppure lo dumpato male??