Autore Topic: Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?  (Letto 3714 volte)

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« il: 21 Agosto 2014, 01:10:32 »
 Salve a tutti, sono un ragazzo di 14 anni con la passione per i commodore. Ho un c64 seconda versione di mio padre che ha mantenuto benissimo, ma senza giochi purtroppo. Manca il floppy drive e ho solo il datassette. Ho letto la guida su come dumpare giochi su pc con audacity e compagnia bella, il punto è che:
Ho un registratore a due sportelli del 79 che non so neanche se va
Ho un registratore moderno che registra su cassetta da cd
Per il primo ho bisogno di un cavo difficile da trovare in giro, un cavo jack "piccolo" con uscita a due pin rosso e bianco, per il secondo il procedimento da fare è reperire in rete giochi t64, convertirli in wav, audacity pensa alla risoluzione come da guida, masterizzare su cd rigorosamente rw, e registrare su cassetta. Vorrei sapere se facendo così otterrei dei risultati, altrimenti come potrei fare per avere qualche gioco sul mio c64 senza comprarli? Grazie in anticipo!

MOD: Modificato titolo, "Aiuto:" all'inizio è ridondante. -eregil
 

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2014, 09:03:55 »
 Creare un tape usando un normale impianto audio, nella maggior parte dei casi, risulta problematico per tanti fattori. In primis l'allineamento delle testine, poi la velocità di scorrimenti del nastro, poi le varie "normalizzazioni" che i registratori audio fanno sui segnali in ingresso, che van bene per la musica, ma sono il male per il segnale del datasette.
Non é detto che non funzioni, ma puoi saperlo solo provando.
L' hw che ti servirebbe per farlo bene, costa poche decine di euro e lo trovi facilmente su ebay.
Magari se chiedi ai tuoi, possono finanziarti per questo hobby che, secondo me, va incentivato.
Comunque sia, fai un tentativo con l'impianto audio.
Ah... il cavetto che ti serve si chiama adattatore da jack "tre e mezzo" a rca e lo trovi per pochi euri in qualsiasi supermercato...

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014, 12:52:58 »
 Ps:
in questo thread trovi qualche info su come convertire i files tap in wav:

http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php...29b5563eee091cc

 

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014, 16:07:32 »
 Grazie per la tempestiva risposta. Sto provando a registrare myth adesso, con il vecchio stereo che ha l'entrata aux con il cavo che mi hai indicato. Da una parte jack da 3,5 e dall'altra i due pin. Ti faccio sapere.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014, 16:24:34 »
 No, non funziona. Mi da caratteri casuali e poi ready, so che questo è un load error. Mi puoi dire cosa devo cercare su ebay?

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2014, 18:56:20 »
 A prescindere che, se hai comunque ottenuto un risultato simile, giocando un po' con l'allineamento della testina dell'impianto audio, magari qualcosa di buono lo tiri fuori, ti servirebbe una cosa del genere:

MODERAZIONE - Non è consentito linkare ad annunci di mercatino, limitatevi alla denominazione o descrizione di quello che occorre: Adapter datasette C2N -eregil

 ...ed un pc con porta parallela o scheda equivalente.
Ma ci sono altri modi e dispositivi, anche più complessi e costosi per raggiungere lo scopo...

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2014, 19:32:31 »
 Ho usato audio tap, masterizzato su cd e registrato su cassetta. Porta parallela? Non ho un pc fisso, ma forse ho capito cosa intendi... La porta blu molto larga simile alla VGA? Se è così ho un pc con xp con la parallela. Come dovrei procedere?

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014, 19:45:18 »
 Ho registrato un altro cd e un'altra cassetta, ma stavolta ho settato su audiotap "slow" invece che fast. Ora il c64 mi trova MYTH, ma a 3/4 di caricamento si blocca e non parte. È strano... Forse è proprio il .TAP che non è stato dumpato correttamente?

EDIT: Ma è normale che il volume in uscita dal c64 sia così basso?  

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2014, 21:28:51 »
 Si, la porta parallela è "tipo" una vga molto larga...
e la trovi su pc datati.
Se guardi la pagina dell'annuncio che ho linkato, ci sono indicati anche alcuni software che ti consentono di lavorare con suddetto cavo.

Per quel che riguarda i tuoi tentativi di scrittura con impianto audio, per sapere se il file tap funziona, basta che lo carichi con un emulatore su PC.

Ma il 99% dei files tap che trovi in rete, sono funzionanti.

Sarei più propenso a pensare a qualche piccola differenza nell'allineamento delle testine impianto audio/datasette.

Come altro tentativo poco invasivo, potresti semplicemente provare a pulire le testine con un cotton fiok imbevuto di alcool denaturato.
Imbevi un solo lato del cotton fiok, pulisci la testina per bene, e asciughi con l'altro batuffolo asciutto.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2014, 21:54:33 »
 Perfetto. La cassetta su vice va normalmente. Domani ti aggiorno, ora sto pulendo le testine.
Male che va, questo cavo dove lo posso trovare?

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2014, 22:09:21 »
 Hai un PM.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2014, 00:36:15 »
 Ho semplicemente spuntato "inverted waveform" su audiotap e magia! FOUND MYTH. E poi il datassette si ferma, come solito, prosegue per altri due numeri sul counter e poi fa READY. Sto provando con una cassetta cleaned. Vi aggiorno.

EDIT:Ora mi da FOUND MYTH ????? ??? oppure FOUND   A TH "? in ciano. A quanto pare meglio usare la cassetta normale. Ora vado a dormire. Domani riprovo con la normale. Buonanotte a tutti

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2014, 17:31:53 »
 Ho risolto!!! Dopo innumerevoli tentativi, e dopo aver abbassato leggermente il volume di conversione, ha finalmente caricato! Grazie a tutti!

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2014, 18:06:32 »
 Se hai la passione del Commodore 64, non hai un lettore floppy disk e vuoi giocare in maniera nativa con il C64 potresti farti regalare un emulatore di floppy tipo SD2IEC. In pratica scarichi i giochi informato .D64 (su internet ne trovi moltissimi) e li metti su una schedina SD, poi li carichi con questa periferica dal C64 (i file .T64 però non sono supportati). Vedrai che la tua passione poi aumenta...


Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Come Posso Salvare Su Cassetta Da Pc?
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2014, 18:10:02 »
 Complimenti per la costanza.
Magari, se hai voglia, scrivi qui un piccolo tutorial su come sei riuscito nell'impresa, elencando i software che hai usato, i vari passaggi e i dettagli a cui hai prestato attenzione.
Potrebbe essere utile a qualche altro utente.