Autore Topic: Cartuccia Sprotect-64  (Letto 2146 volte)

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Cartuccia Sprotect-64
« il: 08 Marzo 2014, 22:59:07 »
 Salve.

Cerco il manuale della cartuccia Sprotect-64 (1986). Non trovo nessun link in pdf o altro formato.
Se qualcuno lo dovesse avere, cortesemente faccia le scanzioni e lo pubblichi.
Questa cartuccia è intuibile anche senza manuale, come la Capitan Miki, ma ricordo che nel medesimo, c'erano diversi codici di sys, poke e data utili.



 

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Cartuccia Sprotect-64
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2014, 16:25:41 »
 Per i pochi curiosi, la cartuccia è questa:




Il file immagine.d64 (testato anche con l'emulatore) è questo:

https://www.dropbox.com/s/qx48rg6tgme7cdh/S...T_64_SCT_86.D64


Il programma caricato è questo:








Quei 6 file nominati PMG.X, sono le parti del programma spezzettato, che la cartuccia trasferisce dalla memoria al disco flessibile, per poi unirli in un due file per concludere il procedimento di sprotezione, premendo "B" (break program, che in termini moderni si usa "MERGE FILE" cioè unire il file.

In questo caso, il procedimento fu utilizzato per sproteggere Kenny Daglish Soccer Match.

Ma questa crt aveva più contro che pro!

I contro erano che i giochi usciti da metà 87 in poi, non potevano essere sprotetti, e dava l'errore "INSUFFICENT FREE MEMORY ERROR", errore di memoria insufficiente, anche se nel disco rimaneva molto spazio e le ram erano ok! Questi ultimi da cassetta non permettevano neanche di essere freezati (solo da disco a disco).

L'altro contro era che non c'era la funzione per trasferire i programmi da disco a nastro; solamente da nastro a disco o da disco a disco.

Però ricordo vagamente che nel manuale c'erano dei codici, che forse servivano a potenziare l'utilizzo della cartuccia (ma un comune individuo a 13 anni e mezzo, non poteva caprine più di tanto).

 

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Cartuccia Sprotect-64
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2014, 08:46:50 »
 La Sprotect se non ricordo male era un clone dell'Isepic, cartuccia della Starpoint, anche dalle schermate mi sembra che il menu' sia lo stesso.

Ho fornito a Ready64 il manuale dell'Isepic qualche anno fa quindi dovresti trovarlo nell'apposita sezione, nelle istruzioni trovi anche il metodo da seguire per liberare la memoria necessaria per il loader.

A.

jacktramiel

  • Utente
  • **
  • Post: 69
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Cartuccia Sprotect-64
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2014, 11:32:17 »
 :P Risolto!

http://ready64.org/manuali/index.php

ANDY! SEI UN GRANDE!

Corrisponde esattamente al manuale della Sprotect-64, cambia solo il nome come Isepic!

Quei codici che ricordavo vagamente, non si trattavano di poke, data o sys, ma sono i codici numerici e alfanumerici descritti a pag. 4 e pag. 6 del manuale. Devo smentire anche quello che ho scritto riguardo all'errore di memoria insufficiente: non si trattava di una protezione che avevano aggiunto ai programmi dall'87 in poi, ma semplicemente di un errore causato dai programmi che superavano i 58k, e i sopracitati codici servivano a risolvere (non sempre) questo problema!

Questa cartuccia la utilizzavo a casa di un amico perché avevo già il 1541 guasto (ai tempi non andavano di moda gli ups), e il primo giorno già il manuale smarrì. Pensa che avventura fu per un ragazzino del IV ginnasio con il greco in mezzo alle scatole, l'utilizzo di questa cartuccia senza il manuale!

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Cartuccia Sprotect-64
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2014, 15:25:41 »
 Per la cronaca la ditta che la costruiva e commercializzava era a Genova zona San martino,pensare che l'ho scoperto solo quando stavano ormai chiudendo,ho potuto solo rimediare un po' di gusci per le cartridge.