Autore Topic: Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri  (Letto 4159 volte)

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« il: 13 Gennaio 2013, 18:17:42 »
 Intanto un saluto a tutti e complimenti per questo bellissimo sito.
Oggi dopo credo 25 anni ho riacceso il mio 64 nella speranza che funzionasse e per giocare a Ghost Chaser, titolo meraviglioso !
 Purtroppo all'accensione mi trovo con tutto lo schermo pieno di caratteri colorati e il cursore che lampeggia dietro questo impasto.
Secondo voi che potrebbe essere? Posso verificare qualcosa?
Grazie anticipatamente a tutti!

Pasquale_F

  • Visitatore
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2013, 21:37:41 »
 Salve, dai una occhiata qui:

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/c64/c64-ic.txt

Ci possono essere delle "piccole" differenze tra i vari modelli sfornati nel corso degli anni.

Comunqnue, come già consigliato in altri casi, se mastichi "elettronica" qui troverai chi ti può aiutare a risolvere i problemi; ma se invece non hai mai usato un cacciavite faresti meglio a portarlo da un tecnico.

Saluti!

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2013, 21:45:00 »
 ... per me è il chip PLA,  immagino il tuo c64 sia un biscottone come versione,
in genere è zoccolato, quindi si cambia facile facile ma ci vuole il chip per cambiarlo, ebay aiuta, o qualcuno vicino a dove stai tu ....

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2013, 10:00:59 »
 Grazie per l'aiuto.
Aprirò il biscottone (ho quel modello) nella speranza che sia zoccolato! Su Ebay ho visto che nn li regalano, anzi..... Sapete consigliarmi dove cercarlo senza disanguarmi?
Grazie.

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2013, 09:04:04 »
 Allego foto del problema.
Ho aperto il biscottone e per prima prova ho rimosso e reinserito i chip zoccolati, ma con scarsi risultati!
Ho visto che uno dei chip (U1) era mal messo e un pin esterno non era inserito nello zocollo.
Purtroppo non ho risolto. Si vede che in una riparazione fatta all'epoca non lo avevano messo bene.
Rinnovo va consiglio dove reperire chip a prezzo!
Grazie.

 

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2013, 20:22:21 »
 Raga ho risolto comprando un "pacco" Commodore!
Ho trovato biscottone funzionante, lettore cassette scatolato con manuale,  lettore floppy con manuale,
N.2 joystick originali commodore, libri  basic  e tanto altro!!!!!!
Sembrava il pacco delle meraviglie!!!
Questa persona mi darebbe a un prezzo simboloco anche la stampante con manuale in perfetto stato.
Ha valore giusto per rivenderla o lascio stare?
Altra cosa.... Ho inserito nel floppy il mitico f16 combat pilot ma ho perso il manuale e mi chiede il codice per giocare. Come faccio?
In ultima : ) ... Con  cavo antenna rf sul mio LCD vedo malissimo con scie e sfocature.
Qual'è il collegamento video migliore su LCD?
Grazie a tutti! ; )
 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2013, 20:49:54 »
 Le prove che ho fatto hanno dimostrato che il collegamento migliore è con il cavo s-video. Lo trovi su www.vesalia.de.

Però va detto che il risultato varia anche in base al modello di televisore LCD.

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 21:13:43 »
 Cavolo peccato! Io poco fa l'ho ordinato scart rgb convinto fosse migliore.... : (

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2013, 00:16:48 »
 Non preoccuparti inutilmente, tranquillo.
Su alcuni modelli di televisori LCD può succedere di ottenere risultati migliori utilizzando l'ingresso scart, con altri utilizzando l'ingresso rgb... purtroppo è un po' un terno al lotto.

Coi televisori LCD/LED (Philips LCD e Samsung LED) a mia disposizione ho semplicemente constatato che il risultato migliore era utilizzando una connessione s-video. Non è assolutamente detto che anche nel tuo caso funzioni così.

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2013, 08:30:10 »
 Ok! Grazie. Quando mi arriva ti dico come rende!
Sai aiutarmi con F16 Combat Pilot?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2013, 09:04:44 »
 ATTENZIONE:
L'ingresso RGB è INUTILE perchè il Commodore 64 NON esce in RGB!!!

Il VICII esce in Y-C (S-Video) e, oltre alla RadioFrequenza, sul connettore d'uscita a 5pin del C64 c'è il segnale miscelato in VIDEOCOMPOSITO (CVBS), se il connettore è a 8pin allora oltre al CVBS c'è anche il S-Video (Y-C).

Ricapitolando: in Hardware il segnale nasce Y-C e poi viene miscelato in CVBS con cui si pilota il modulatore RF.

Quindi nell'ordine la massima qualità si ottiene dal collegamento:

Y-C (presente sui connettori din a 8poli)
CVBS (presente su tutti i connettori din sia a 5pin che a 8pin)
RF (collegamento d'antenna)


L'RGB  non  esiste sul C64 in quanto il segnale viene già generato come bianco e nero + differenza colore.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2013, 10:20:03 »
 Complimenti per la tua conoscenza tecnica!
Io ho preso questo cavo con queste caratteristiche:

Hook up your Commodore C64 or C64c to a scart equipped TV using this high quality Scart TV cable.
Cable length: 1.5 m

Connectors: Scart video to 5-pin DIN.






Va bene?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2013, 11:40:21 »
 Si, va bene per tutti i C64 perchè prende il CVBS dai 5pin (nota: il cavo 5pin è compatibile meccanicamente ed elettricamente con la presa a 8pin ma ovviamente non ne può sfruttare le migliorie, ovvero il collegamento Y-C).

Il CVBS viene poi inoltrato sulla presa SCART che di sua natura ha pin sia per l'RGB che per l'Y-C che per il VideoComposito, succederà che se selezioni sul TV:

RGB -> nessun segnale sullo schermo
Y-C (S-Video) -> visione in bianco e nero o con colori disturbati/anomali
VideoComposito -> OK, non il massimo ma OK e pure buono.....

Se il cavo (ed il C64) fosse stato ad 8pin allora nel caso tu avessi selezionato:

Y-C (S-Video) -> visione ottimale (nativa) superiore al collegamento videocomposito (CVBS)


Il problema del CVBS nasce perchè il colore codificato occupa la porzione alta della banda di frequenze del segnale video, visto che un'immagine sintetica fatta da un computer è fatta di pixel che possono avere forti differenze di luminosità e di crominanza anche tra pixel adiacenti, se ne deduce che la porzione alta delle frequenze del videocomposito è occupata SIA dal segnale del colore CHE dalle componenti del bianco e nero legate alla differenza di luminosità tra pixel adiacenti, quindi il monitor proprio lì non sà che pesci prendere perchè non può sapere se quelle frequenze sono da rappresentare come colori o come transizioni di luminosità, ovvero su strategie legate allo standard PAL il monitor prova a rappresentare nel miglior modo possibile il segnale che ha (in pratica ci mette una toppa....).

Se il collegamento avviene su due fili separati (Y luminanza, C crominanza) allora i segnali non si interferiscono reciprocamente e la rappresentazione tende ad essere ottimale.


Và notato che mentre il segnale Y ha una larghezza di banda completa (circa 5MHz), al segnale colore C lo standard PAL lascia meno di 1,5MHz (ovvero meno di un terzo della luminanza) ed anche in verticale vengono fuse tra loro due righe annullandone la differenza colore (e quindi dimezzando anche in verticale la risoluzione del colore).

Lo standard di codifica del colore parte dal presupposto che l'occhio è meno percettivo sulle variazioni cromatiche che su quelle di luminosità, ed inoltre così analogicamente compresso il segnale era impacchettabile nel segnale in bianconero ovvero era compatibile come visione sui vecchi televisori in bianconero.
Ne deriva che anche con il collegamento Y-C se usi una retinatura di due colori che hanno pari luminosità sul monitor vedrai un "impasto" di colore che è la media dei due (sovrapposto alla loro uguale luminosità), se invece ci fosse un collegamento RGB allora OGNI colore fondamentale avrebbe una banda passante di 5MHz senza decurtazione verticale e sul monitor potresti vedere allora (magari avvicinandoti a guardarlo da vicino) i singoli pixel colorati diversi anche se a pari luminosità, senza "impastature" di colore.
Peccato che il VICII NON esca in RGB!

Scusate se sono stato prolisso....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Pasquale_F

  • Visitatore
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2013, 12:37:13 »
 
Citazione
Ricapitolando: in Hardware il segnale nasce Y-C e poi viene miscelato in CVBS con cui si pilota il modulatore RF.

Quindi nell'ordine la massima qualità si ottiene dal collegamento:

Y-C (presente sui connettori din a 8poli)
CVBS (presente su tutti i connettori din sia a 5pin che a 8pin)
RF (collegamento d'antenna)

Grazie per le tue spiegazioni molto esaustive ma putroppo, almeno nel mio caso, non è così: la mia tv crt shneider meglio del semplice rf non riesce a fare.

In video composito c'erano palesi problemi con l'abbinamento di certi colori (molto peggio che con l'uhf) mentre col s-video la qualità migliorava a patto di dovere abbassare il colore di molto: alla fine ottenevo immagini e scritte molto scolorite.

Il problema lo si notava nelle omnipresenti linee verticali in corrispondenza delle quali i colori si sdoppiavano; per poter ovviare a questo fastidioso inconveniente era necessario appunto abbassare il colore.

Non so come si autoregola l'immagine su un lcd ma visto le differenze di risoluzioni con il VICII non sarebbe di per se la migliore scelta; un crt sarebbe più indicato, almeno credo.

Non saprei come si può migliorare l'immagine sull'UHF, mi sembra del tutto stupiro optare per un modulatore/demodulatore............non so, tu cosa dici?

 

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Commodore 64 Con Impasto Di Caratteri
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2013, 12:42:32 »
 Un plauso!!!!!! :metal:  :mavieni:  :c64:

Nel caso volessi autocostruirmi il cavo s video per valutare le differenze senza spendere troppo, avete qualche link da indiarmi?