Autore Topic: Sd2iec 1541 Disk Emulation  (Letto 3668 volte)

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« il: 10 Dicembre 2012, 16:45:08 »
 Salve, sto per comprare dal sito di questo tizio:
http://www.sd2iec.co.uk/catalog/i7.html
un lettore memorie sd che emula il funzionamento del lettore floppy originale 1541 commodore.

Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito a questo aggeggio? Emula perfettamente anche nelle prestazioni di caricamento ed esecuzione il su citato lettore floppy?

Saluti e grazie!

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2012, 19:52:37 »
 La ricerca di "sd2iec" sul forum restituisce decine di risultati, li hai sfogliati per farti una prima idea?

Hai letto questa scheda? http://www.c64-wiki.com/index.php/SD2IEC

Sei a conoscenza di altri hardware con funzione analoga, o ti stai orientando verso sd2iec a ragion veduta?
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2012, 20:02:12 »
Citazione da: "eregil"
La ricerca di "sd2iec" sul forum restituisce decine di risultati, li hai sfogliati per farti una prima idea?

Hai letto questa scheda? http://www.c64-wiki.com/index.php/SD2IEC

Sei a conoscenza di altri hardware con funzione analoga, o ti stai orientando verso sd2iec a ragion veduta?
Grazie, ovviamente ho fatto tutte le ricerche del caso.
Vorrei una sd2iec per il semplice motivo che ho una scheda sd da 2gb che ho recuperato da un telefono cellulare e vorrei usarla sul mio commodore.

Visto che non ci capisco molto prima di spendere 60,00 chiedo consiglio.

Grazie comunque!

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2012, 18:30:07 »
 Ok, ho ordinato il lettore linkato sopra e sono in attesa che il tizio me la spedisca. Spero qualcuno non si offenda se non ho comprato la controparte italiana ma a me esteticamente non piace molto e poi mi prende spazio nella scrivania; il tizio inglese la fa più carina nella scatoletta nera.
Mi pare comunque di avere capito che alla fine la musica sia la stessa.

Ho letto in giro qua e la che potrebbe essere utile (se non necessario) una qualche soluzione software o hardware (tipo jiffydos) per poter migliorare le performance di accesso su disco ma queste soluzioni sono state fatte, all'epoca ma anche in tempi recenti, per il "vero" 1541 e non per l'emulatore.

Insomma chiedo: dovrei applicare una soluzione del genere?
E come o cosa devo fare?

Spero di essere stato chiaro e scusate, forse, la banalità delle mie richieste.

Saluti!

 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2012, 19:54:15 »
 @Pasquale_F: come dice eregil ti consiglierei di leggere i numerosi thread a riguardo, non qua e la, ma su questo forum.

Non fosse altro per considerare il forum, una memoria storica e non una specie di chat.

Da parte mia ne sconsiglio l'acquisto, non compratela!!! :)
Ma realizzatela da voi. ;)
Questo consente da ciascuno di capirne meglio il funzionamento e fare esperienza sulle mcu avr di Atmel.

Riguardo il jiffy, se dai un'occhiata qui http://www.c64-wiki.com/index.php/sd2iec_%28firmware%29 noterai che l'utilizzo del protocollo jiffydos con la sd2iec migliora le performance di un fattore 21.5X.


ciao :)

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2012, 20:50:37 »
Citazione da: "4e1541"
@Pasquale_F: come dice eregil ti consiglierei di leggere i numerosi thread a riguardo, non qua e la, ma su questo forum.

Non fosse altro per considerare il forum, una memoria storica e non una specie di chat.

Da parte mia ne sconsiglio l'acquisto, non compratela!!! :)
Ma realizzatela da voi. ;)
Questo consente da ciascuno di capirne meglio il funzionamento e fare esperienza sulle mcu avr di Atmel.

Riguardo il jiffy, se dai un'occhiata qui http://www.c64-wiki.com/index.php/sd2iec_%28firmware%29 noterai che l'utilizzo del protocollo jiffydos con la sd2iec migliora le performance di un fattore 21.5X.


ciao :)
Grazie
L''amico inglese mi ha risposto dicendomi che il JiffyDOS lui lo ha gia messo dentro il lettore e che comunque me l'ha assemblata nel miglior modo possibile. Dice anche che se voglio migliorare di 2-8sec (secondo i suoi test) il tempo di accesso o devo comprare la ROM JiffyDOS per il commodore oppure la cartuccia Final Cartridge III.
Per quanto riguarda il fatto di farmela da me, sebbene la cosa sia nelle mie possibilità non mi ci metto, non ho molto tempo.

Ho letto e riletto i vari messaggi di questo forum ma nell'incertezza mi sento di chiedere anche se cose che sembrano "banali" e "ovvie".

Come diceva qualcuno famoso prima di me:

"a chiedere non si fa mai peccato" ;-)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2012, 10:08:32 »
 ciao

permettemi di muovere una critica, o vi siete capiti male, oppure il venditore sembra po'...
Dire che ha messo il jiffydos nella sd2iec dimostra che ne sa poco piu' di te. :)
Potrei ricordare male ma il firmware della sd2iec supporta il jiffydos almeno dalla release 0.66 (c'ho smanettato con la versione lcd Sasha Bader).
Al massimo avrebbe dovuto dirti che ha ricompilato il firmware con il supporto per il jiffydos.

Per il resto, lato c64, puoi utilizzare SJLOAD che e' la versione soft caricabile del jiffy, anche se non ha il doswedge comodissimo con la sd2iec.

Citazione
Come diceva qualcuno famoso prima di me:

"a chiedere non si fa mai peccato" ;-)

A questo rispondo:

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ciao :)
 

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2012, 14:32:34 »
 
Citazione da: "4e1541"
ciao

permettemi di muovere una critica, o vi siete capiti male, oppure il venditore sembra po'...
Dire che ha messo il jiffydos nella sd2iec dimostra che ne sa poco piu' di te. :)
Potrei ricordare male ma il firmware della sd2iec supporta il jiffydos almeno dalla release 0.66 (c'ho smanettato con la versione lcd Sasha Bader).
Al massimo avrebbe dovuto dirti che ha ricompilato il firmware con il supporto per il jiffydos.

Ovviamente non sono così terra-terra e intendevo dire esattamente quello che dici tu, così come mi ha detto l'amico inglese.
Devo fare un pò di reminiscenze, perchè di anni ne sono passati parecchi.

Citazione
Per il resto, lato c64, puoi utilizzare SJLOAD che e' la versione soft caricabile del jiffy, anche se non ha il doswedge comodissimo con la sd2iec.

Comunque dando uno sguardo qui:

http://www.c64-wiki.com/index.php/Fast_loader

e qui:

http://www.c64-wiki.com/index.php/Comparison_of_fast_loaders

si menzionano anche soluzioni software come "Heureka-Sprint" e "Mafiosino Loader" che si possono scaricare qui:

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=49396

e qui:

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=111136

Il primo ha i menù in tedesco ma si tratta di al massimo 100 righe di codice e non dovrebbe essere difficile da tradurre.

Non so bene cosa sia, come funzioni e come si comporta con le sd.

Il secondo è più noto e recente ma sembrerebbe avere qualche bug.

È scritto in codice macchina, per cui mi ci dovrei mettere con un pò di pazienza.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2012, 19:14:07 »
 Ciao

Prma di provare inutilmente loader che potrebbero non funzionare con la sd2iec perche non supportati, forse e' meglo conoscere quali sono quelli supportati:


Codice: [Seleziona]
#define FL_NONE              0
#define FL_TURBODISK         1
#define FL_FC3_LOAD          2
#define FL_FC3_SAVE          3
#define FL_DREAMLOAD         4
#define FL_DREAMLOAD_OLD     5
#define FL_FC3_FREEZED       6
#define FL_ULOAD3            7
#define FL_GI_JOE            8
#define FL_EPYXCART          9
#define FL_GEOS_S1          10
#define FL_GEOS_S1_KEY      11
#define FL_GEOS_S23_1541    12
#define FL_GEOS_S23_1571    13
#define FL_GEOS_S23_1581    14
#define FL_WHEELS_S1_64     15
#define FL_WHEELS_S1_128    16
#define FL_WHEELS_S2        17
#define FL_WHEELS44_S2      18
#define FL_WHEELS44_S2_1581 19
#define FL_NIPPON           20
#define FL_AR6_1581_LOAD    21
#define FL_AR6_1581_SAVE    22
#define FL_ELOAD1           23

E' palese che la migliore soluzione sia un jiffydos in rom a sostituzione del kernal originale, oppure una cartuccia FC3, altrimenti sarai costretto a caricare il loader ogni volta che resetti o un programma te lo sovrascrive...

ciao

p.s. il jiffydos non e' considerato un loader, quindi non e' presente nell'elenco. :)

 

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2012, 20:02:04 »
 
Citazione da: "4e1541"
Ciao

Prma di provare inutilmente loader che potrebbero non funzionare con la sd2iec perche non supportati, forse e' meglo conoscere quali sono quelli supportati:


Codice: [Seleziona]
#define FL_NONE              0
#define FL_TURBODISK         1
#define FL_FC3_LOAD          2
#define FL_FC3_SAVE          3
#define FL_DREAMLOAD         4
#define FL_DREAMLOAD_OLD     5
#define FL_FC3_FREEZED       6
#define FL_ULOAD3            7
#define FL_GI_JOE            8
#define FL_EPYXCART          9
#define FL_GEOS_S1          10
#define FL_GEOS_S1_KEY      11
#define FL_GEOS_S23_1541    12
#define FL_GEOS_S23_1571    13
#define FL_GEOS_S23_1581    14
#define FL_WHEELS_S1_64     15
#define FL_WHEELS_S1_128    16
#define FL_WHEELS_S2        17
#define FL_WHEELS44_S2      18
#define FL_WHEELS44_S2_1581 19
#define FL_NIPPON           20
#define FL_AR6_1581_LOAD    21
#define FL_AR6_1581_SAVE    22
#define FL_ELOAD1           23

E' palese che la migliore soluzione sia un jiffydos in rom a sostituzione del kernal originale, oppure una cartuccia FC3, altrimenti sarai costretto a caricare il loader ogni volta che resetti o un programma te lo sovrascrive...

ciao

p.s. il jiffydos non e' considerato un loader, quindi non e' presente nell'elenco. :)
Ok grazie, per adesso aspetto che mi arrivi poi farò tutti i test del caso.

L'amico è molto gentile e su mia richiesta mi ha messo pure il connettore su la user port così mi rimane libera la porta del mangianastri.

E visto che sono stato il primo a ordinare il nuovo case col nuovo connettore, mi ha fatto pure lo sconto.

Per quanto riguarda il JiffyDOS, così come la FCIII, non sono semplici loader, ma qualcosa di più; la FCIII può essere considerata un vero è proprio sistema operativo.

Comunque grazie ancora!

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2012, 21:13:51 »
 Riprendo questa discussione informandovi che il lettore sd2iec mi è arrivato ed è molto carino e sembra funzionare bene.

Riesco a leggere, salvare caricare programmi dalla sd, sembra senza troppi problemi.

Solo alcuni giochi, soprattutto quelli che sono suddivisi tra due immagini d64 non partono, ma credo che questi inconvenienti siano nella norma. Come aiuto è presente anche il pulsantino dello switch che per funzionare bisogna editare un semplice file di testo.

Comunque l'amico consiglia di non usare giochi suddivisi tra due o più immagini ma di caricare direttamente il prg o di trovare versioni su immagini di dischi più grandi.

È altresì vero che l'emulazione del drive 1541 al 100% non è garantita.

Per quanto riguarda le performance, per quello che mi ricordo (anche se io non ho mai avuto il drive originale) questo sembra essere un tantino più veloce, non molto comunque.

La necessità di migliorare i tempi di caricamento non ce l'ho ancora ma, putroppo, tra le scelte possibili non sembra esserci quella del JiffyDOS, o almeno non è molto semplice nel mio C64C sostituire il kernal originale.

Così come indicato sul manuale del Jiffy, avendo un C64C V4, datata 1992, con una scheda madre più compatta e con i chips tutti saldati, dovrei dissaldare quello che ho e sostituendolo, tra le altre cose, con una versione speciale del jiffy: il kernal 64. Siccome tutto questo non rientra nelle mie possibilità tecniche, onde evitare problemi, non mi ci metto.

L'alternativa ci sarebbe, ossia con una EasyFlash3 potrei flashare la bin del Jiffy lì; putroppo non è una soluzione molto economica, una EF3 costa non meno di 50/60 euro senza contare, almeno in teoria, i circa 10 euro di licenza del jiffy. Sebbene sia un oggettino molto interessante, con cui è possibile fare un bel pò di cose, non rientra nelle mie immediate necessità e possibilità economiche.

La FC3 migliora i tempi di caricamento e un po' quelli di salvataggio ma oltre non fa niente altro: le estensioni basic non aiutano molto a gestire un sd e di editor ne ho trovati di migliori.

Per adesso userò una di quelle soluzioni software (TurboDisk sembra la migliore), in futuro poi vedrò.

Saluti!

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2012, 16:16:07 »
 
Citazione da: "Pasquale_F"
Così come indicato sul manuale del Jiffy, avendo un C64C V4, datata 1992, con una scheda madre più compatta e con i chips tutti saldati, dovrei dissaldare quello che ho e sostituendolo, tra le altre cose, con una versione speciale del jiffy: il kernal 64. Siccome tutto questo non rientra nelle mie possibilità tecniche, onde evitare problemi, non mi ci metto.

 
ciao,

non pensare che con un c64c, le cose siano piu' difficili, anzi: ho 2 biscottoni che hanno solo il sid su zoccolo. Inoltre sul c64c non devi realizzare un adattatore da 24 a 28 pin. Nel c64c, montato lo zoccolo da 28 pin ti basta una eprom da 256kb (l'originale e' una rom da 16k kernal+basic), una resistenza di pullup ed uno switch...

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2012, 17:52:15 »
Citazione da: "4e1541"
Citazione da: "Pasquale_F"
Così come indicato sul manuale del Jiffy, avendo un C64C V4, datata 1992, con una scheda madre più compatta e con i chips tutti saldati, dovrei dissaldare quello che ho e sostituendolo, tra le altre cose, con una versione speciale del jiffy: il kernal 64. Siccome tutto questo non rientra nelle mie possibilità tecniche, onde evitare problemi, non mi ci metto.

 
ciao,

non pensare che con un c64c, le cose siano piu' difficili, anzi: ho 2 biscottoni che hanno solo il sid su zoccolo. Inoltre sul c64c non devi realizzare un adattatore da 24 a 28 pin. Nel c64c, montato lo zoccolo da 28 pin ti basta una eprom da 256kb (l'originale e' una rom da 16k kernal+basic), una resistenza di pullup ed uno switch...
Le ho pensate tutte le soluzioni e anche questa mi era venuta in mente.

Al limite potrei mettere lo zoccolo da 28 pin e comprare poi già bello fatto il chip col jiffy: costo totale circa 15/20 euro.

Oppure anche la soluzione da te suggerita, di flashare un eprom, potrei provare anche altre soluzioni oltre jiffy (tipo speeddos, o altre).

Ma tant'è, io non sono molto pratico, qualche lavoretto l'ho pure fatto qualche volta ma non mi ci metto con questo c64.

Al limite vedo di recuperare qualche altro in giro con cui fare esperimenti, questo lo lascio così com'è. E poi la scheda madre è un pò diversa da quelle che ho visto in nei vari siti e anche dalle descrizioni che ne fate voi delle vostre. E' più compatta e ha meno chips e componenti vari saldati sopra e, se non ricordo male, neanche uno zoccolo.

La sigla è V4 datata 92/93.

Comunque le EasyFlash sono dei giocattolini interessanti, soprattutto la 3, ci sto facendo un pensierino......................

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2012, 10:43:57 »
 Se non ti pesano troppo i tempi di caricamento (a proposito, ma SJLOAD funge oppure non e' molto compatibile?), lascia tutto cosi, anch'io ho un biscottone funzionante , ma per il momento non lo tocco, a differenza di un c128d alla quale ho messo U36 (The Servant), jiffy128 e jiffy64 avendo gia tutto su zoccolo.

Riguardo l'hardware odierno, e' vero ci sono molte cose interessanti, ma in alcuni casi piuttosto costosi. A quel punto forse varrabbe la pena di usare un emulatore.

ciao

Pasquale_F

  • Visitatore
Sd2iec 1541 Disk Emulation
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2012, 13:05:27 »
 
Citazione da: "4e1541"
Citazione
Se non ti pesano troppo i tempi di caricamento (a proposito, ma SJLOAD funge oppure non e' molto compatibile?)

SJLOAD sembra che venga facilmente cancellato in memoria una volta effettuato il caricamento del programma mentre ho notato che con TurboDisk questo non succede e anche quando dovrebbe succedere in realtà il programma non viene caricato proprio; questo perchè esso risiede in un'area della ram che generalmente non viene usata e anche dopo un SYS 64738 te lo ritrovi li bello e funzionante!
Per cui suppongo sia la migliore soluzione.

Un'altra alternativa sarebbe in realtà quella di integrare in fase di scrittura del codice del programma il loader stesso (o in un programmino chiamante separato), così come veniva fatto con i programmi da cassetta. Alcune volte è stata usata questa tecnica anche con i programmi su dischi ed, effettivamente sarebbe stata sempre la migliore soluzione per risolvere le lentezze del 1541. Vedrò di optare nei miei programmi per questa soluzione.

Citazione
Riguardo l'hardware odierno, e' vero ci sono molte cose interessanti, ma in alcuni casi piuttosto costosi. A quel punto forse varrabbe la pena di usare un emulatore.

Ma vuoi mettere il "reale" con "l'emulato"? Non credo ci siano paragoni. Altrimenti che senso avrebbe andare a spendere soldi per i vari PlayStation, XBox o Nintendo, quando sono tutti emulati al 100% tramite software?
Ho ripreso il mio C64 (assieme ad una vecchia tv CRT) per non buttarlo nell'immondizia e perchè penso che, nonostante tutto, sia ancora un valido strumento didattico e di intrattenimento.

Quanti giochi per PlayStation si comprano originali per poi capire di essere stati soldi buttati? Tanti!

La bellezza di un gioco non la fa la grafica e le prestazioni, o meglio, non solo questi. Possono essere particolari importanti ma non essenziali.

Per questo mi sono ricordato dei giochini sul C64 che, anche se graficamente ridicoli in confronto a quelli di oggi, sono molto meglio di certe patakke per XBox o PlayStation. E poi non devi spendere soldi per giocarli senza rischiare di sentirti in colpa con la tua coscienza (per la stragrande maggioranza le licenze sono scadute); si perchè anche le copie su DVD dei giochi per PlayStation le devi pagare, i DVD non te li regalano mica.

Comunque è vero che certe periferiche harware per il c64 costano un pò troppo, come la EF3, ma la EF1 la trovi per 10/15 Euro e potrebbe essere utile soprattutto nel caso in cui desideri un programma all'avvio senza che devi ogni volta caricarlo (per esempio un assemblatore).