Riprendo questa discussione informandovi che il lettore sd2iec mi è arrivato ed è molto carino e sembra funzionare bene.
Riesco a leggere, salvare caricare programmi dalla sd, sembra senza troppi problemi.
Solo alcuni giochi, soprattutto quelli che sono suddivisi tra due immagini d64 non partono, ma credo che questi inconvenienti siano nella norma. Come aiuto è presente anche il pulsantino dello switch che per funzionare bisogna editare un semplice file di testo.
Comunque l'amico consiglia di non usare giochi suddivisi tra due o più immagini ma di caricare direttamente il prg o di trovare versioni su immagini di dischi più grandi.
È altresì vero che l'emulazione del drive 1541 al 100% non è garantita.
Per quanto riguarda le performance, per quello che mi ricordo (anche se io non ho mai avuto il drive originale) questo sembra essere un tantino più veloce, non molto comunque.
La necessità di migliorare i tempi di caricamento non ce l'ho ancora ma, putroppo, tra le scelte possibili non sembra esserci quella del JiffyDOS, o almeno non è molto semplice nel mio C64C sostituire il kernal originale.
Così come indicato sul manuale del Jiffy, avendo un C64C V4, datata 1992, con una scheda madre più compatta e con i chips tutti saldati, dovrei dissaldare quello che ho e sostituendolo, tra le altre cose, con una versione speciale del jiffy: il kernal 64. Siccome tutto questo non rientra nelle mie possibilità tecniche, onde evitare problemi, non mi ci metto.
L'alternativa ci sarebbe, ossia con una EasyFlash3 potrei flashare la bin del Jiffy lì; putroppo non è una soluzione molto economica, una EF3 costa non meno di 50/60 euro senza contare, almeno in teoria, i circa 10 euro di licenza del jiffy. Sebbene sia un oggettino molto interessante, con cui è possibile fare un bel pò di cose, non rientra nelle mie immediate necessità e possibilità economiche.
La FC3 migliora i tempi di caricamento e un po' quelli di salvataggio ma oltre non fa niente altro: le estensioni basic non aiutano molto a gestire un sd e di editor ne ho trovati di migliori.
Per adesso userò una di quelle soluzioni software (TurboDisk sembra la migliore), in futuro poi vedrò.
Saluti!