Autore Topic: Problema Video C64  (Letto 3521 volte)

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Problema Video C64
« il: 30 Dicembre 2011, 20:16:15 »
 ciao a tutti , ora mi trovo di fronte ad un problema :in certi giochi del c64 (rambo -4th inches e altri ) mi appaiono dei quadratini di diverso colore nello schermo , che magari seguono l'omino nei suoi movimenti ., mi chiedevo se potrebbe essere il chip video o qualche altro chip ....grazie ancora per l'info  

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Problema Video C64
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2012, 22:23:22 »
 Per caso si tratta di un C64 prima serie? Se sì, probabilmente in esso è presente uno dei primi VIC-II (quelli ceramici, R1). Questi integrati presentano/possono presentare dei problemi nella visualizzazione degli sprite: appaiono come dei "pixel in più" intorno allo sprite. Avevo un C64 prima serie del 1983 con VIC-II ceramico R1 che presentava proprio questo problema, non so se magari è quello a cui ti riferisci tu. Saluti.
 
-=MarC=ellO=-

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Problema Video C64
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2012, 02:07:12 »
 si ciao io intendo proprio quello ,infatti è un c 64 prima serie e monta un cip video 6569r4 e pensavo che magari cambiandolo non avevo piu quei problemi ....tu per vic II cosa intendi scusa .......................il chip video giusto ?????

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2012, 09:37:10 »
 Io su certi giochi (esempio Rainbow Island o Bomb Jack), ho gli sprites del personaggio che diventano delle righe lunghe orizzontali...a volte il personaggio sparisce...Ho un c64c.. .che sia per colpa di errori nei file dei giochi?Non tutti i giochi lo fanno (ad esempio, Giana sister va bene!)

Wallmaker

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Problema Video C64
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2012, 14:25:25 »
 Se i giochi li carichi da cassetta potrebbe anche essere un "load error", cioè un errore del caricamento del gioco. Te lo fa solo con questi due giochi? Fatteli dare da qualcuno su disco e vedi se sono difettosi (ammesso che tu abbia un Disk Drive ovviamente).

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2012, 16:54:09 »
 ...li carico da SD2IEC...devo provare con altri file relativi allo stesso gioco...magari è solo una questione che è stata fatta una conversione da disco o estrazione da tape di scarsa qualità...
Altri giochi errori grafici proprio non ne ho è tutto perfetto...

Wallmaker

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2012, 09:08:42 »
 Allora, ho provato..sia a cambiare scheda SD (tipo sostituirla con una MMC), sia cambiando gioco..
Bubble bobble si vede perfettamente tutto, tranne che il primo personaggio (che non si vede affatto...) in compenso tutto è ok, il secondo giocatore si vede perfettamente e si riesce a giocare.
Great Giana Sister non si vede completamente giana (solo i piedi)...io avevo precedentemente giocato al GGS2 e era ok...
Bruce lee OK
C64anabalt si vede benissimo ma quando cado dal grattacielo, e compare la scritta GAME OVER la G non si vede...

Allora dopo dei test sono arrivato alla conclusione che lo sfondo su questi tipi di giochi si vede benissimo e solo alcuni degli oggetti scompaiono o fanno righe orizzontali lungo lo schermo..Tale comportamento è parecchio strano perchè non può essere un problema di sintonizzazione o TV..ne di cavo (uso quello RF)..piuttosto sembra che ci siano delle incompatibilità con delle istruzioni grafiche ben precise...

A nessuno è mai capitato sintomi simili??

Ricordo ho un c64c...proverò stasera a aprirlo e vedere che VICII ho...

Questo malfunzionamento proprio non ci voleva...proprio ora che avevo finito di costruire la mia SD2IEC nuova fiammante :(

Wallmaker

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Video C64
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2012, 16:23:37 »
 Mai successo. Una volta avevo un biscottone che presentava degli artefatti neri su alcuni sprite, ed era colpa del VIC-II.
Ecco qualche utility di test:

Test 64
Horten Quicktest
64 Tester
64 Test
C64 Diagnostic
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2012, 16:59:51 »
 Ottimo grazie mille...proverò a eseguire questi test..
ho letto che può esser dovuto a un alimentatore che sta spirando...alimenta magari non bene i vari chip...però mi sembra molto strano visto che ho un alimentatore quelli a mattoncino grigi...dovrebbero presentare meno malfunzionamenti...

Grazie mille TSM intanto..

Wallmaker

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2012, 09:40:31 »
 Questo week end ho eseguito un po' di test (non GSS_1985_Horten_Quicktest che ho provato su emulatore e mi sembra esattamente uguale a C64diagnostic in più è T64 e quindi per usarlo con la SD2IEC dovevo ipoteticamente convertire)..

Tutti mi danno esito positivo, a parte c64 diagnostic che mi da BAD U1....ma probabilmente è perchè ho un C64C e quindi ha una qualche incompatibilità con i chip...infatti U1 dovrebbe essere il chip dedicato alla tastiera e alle porte joistick, ma entrambe funzionano perfettamente...

Qualcuno ha riportato i miei stessi risultati?

Ho provato anche C64diagnostic sull'emulatore CCS64 e mi da anche in questo caso BAD U1...

Saluti,
Wallmaker

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Video C64
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2012, 00:10:42 »
 Come spiegato nella sezione trivia, questo programma (come anche altri programmi di test) necessita di un hardware che va connesso al C64. Senza questo hardware, alcuni test falliscono.
Più che altro volevo vedere se si evidenziava qualche problema con la RAM o con gli sprite, dato che questi test non richiedono la presenza dei dispositivi succitati.
A questo punto io farei le solite prove per sostituzione, cominciando dal VIC-II che mi sembra il principale indiziato.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2012, 09:17:33 »
 Per il momento ho tolto il VIC II e pulito i contatti con dello spray apposito e risistemato il chip...non cambia nulla...
Ho provato a cambiare anche tv ma non è cambiato nulla....prima di acquistare un VIC II nuovo (qualcuno sa dove posso acquistarne di chip del genere?) volevo provare a costruirmi il cavo video - SCART e vedere se può essere una questione di box RF e trasmissione delle immagini via cavo antenna...

Io non ho visto componenti (resistenze o condensatori) esplosi o bruciati...tutto sembra nella norma.. anche le tensioni sui chip dopo 5 minuti che è acceso...

Ho guardato un po di sintomi di malfunzionamento del VIC II sulla pagina

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/c64/c64cdiag.txt

non so se le mie anomalie possano rientrarvi...

La cosa strana è che tutto e dico tutto funziona, le immagini e i colori sono buoni...le uniche anomalie sono relative a qualche difetto grafico riscontrabile soprattutto quando si aziona il personaggio del player 1...e su ogetti in movimento (es. su Giana Sisters, il corpo di Giana non si vede, ma i mostriciattoli si vedono benissimo...)

Qualcuno sa un sito o a chi rivolgermi per eventualmente se sarà il caso prendere un VIC II 8565R2 funzionante??

Grazie
Daniele

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Video C64
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2012, 13:43:34 »
 Il VIC-II nuovo non lo troverai, ma in compenso hai buone probabilità di trovarlo usato a un prezzo tutto sommato ragionevole.
Per quanto riguarda l'idea di fare dei test con altri tipi di collegamento video, lascia perdere, sarebbe inutile al 100%.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Video C64
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2012, 15:47:56 »
 Dici che sia impossibile che sia dovuto a problemi a valle del VIC II?
Guardo nella baya forse qualche occasione per l'acquisto del VIC c'è...indicativamente (giusto per avere un ordine di grandezza) a quanti euri dovrei aspettarmi di trovarlo ? (spero non più di 20 visto che il c64 l'ho acquistato a quel prezzo...)

Ciao e Grazie,
Wallmaker

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problema Video C64
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2012, 17:50:22 »
 
Citazione da: "wallmaker84"
Dici che sia impossibile che sia dovuto a problemi a valle del VIC II?
Questo non lo so con certezza, ma anche se il problema non dipendesse dal VIC II, di certo non può dipendere dal modulatore o dagli altri componenti posti all'uscita del medesimo. Ergo cambiare il collegamento non servirà.


Citazione da: "wallmaker84"
Guardo nella baya forse qualche occasione per l'acquisto del VIC c'è...indicativamente (giusto per avere un ordine di grandezza) a quanti euri dovrei aspettarmi di trovarlo ? (spero non più di 20 visto che il c64 l'ho acquistato a quel prezzo...)
Un prezzo che non si avvicini troppo al costo di un 64 funzionante credo sia ragionevole.
 
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?