Autore Topic: Perche' C64?  (Letto 6350 volte)

PaTrYcK

  • Utente
  • **
  • Post: 52
Perche' C64?
« Risposta #30 il: 24 Aprile 2007, 01:32:43 »
 2 !!!

anche se e' arrivato molto tardi, all'inzio il babbo nn me lo compro', e alla fine uscii l'amiga e quello fu il mio primo home computer...
piu' tardi l'amico che aveva il c64 e col quale ho passato giornate intere a giocare con i giochi a cassette, me lo ha regalato xche nn piu funzionante, rimesso apposto anche grazie a voi, alla fine questo c64 me lo sento anche un po' mio :)

Joe Mc Lutz

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Ultima, Pirates!, Questron... Sono veramente tanti...
Perche' C64?
« Risposta #31 il: 24 Aprile 2007, 23:22:37 »
 Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum (sono registrato fresco fresco!) ;)

Rispondo subito al sondaggio proposto: decisamente la 2...

Uno dei primi home computer che vidi fu il Texas Instruments a casa di un compagno di scuola... Ma quando vidi il Commodore 64 a casa di un altro mio amico... Beh ci mancò poco perchè fossi messo nel loro stato di famiglia! ;)

Long live CBM64! :)
Ciao
Joe
 
"Non si smette di giocare perchè si invecchia: si invecchia perchè si smette di giocare".

(Non ricordo chi fosse...)

Psyenosis

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
Perche' C64?
« Risposta #32 il: 25 Aprile 2007, 14:39:20 »
 Allora! il mio primo 8bit fu' il mitico spectrum 128k +2, pero tutti i miei amici erano felici possessori c64 e a me' giravano i marroni perche' i giochi spectrum mancavano di colore e di audio decente, anche se per spezzare una lancia a favore dello spectrum devo dire che la velocita' del processore e la definiszione a video erano nettamente superiori.
Quindi desideravo costrantemente un c64, e alla fine me lo feci regalare per la promozione della 3 media, passai un estate indimenticabile, in compagnia dei classici Rastan, Operation Wolf, Pac Land, Arkanoid, Ghost'n Goblins, Commando, Combat School :metallica:  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perche' C64?
« Risposta #33 il: 26 Aprile 2007, 16:58:34 »
Citazione da: "Psyenosis"
Allora! il mio primo 8bit fu' il mitico spectrum 128k +2, pero tutti i miei amici erano felici possessori c64 e a me' giravano i marroni perche' i giochi spectrum mancavano di colore e di audio decente, anche se per spezzare una lancia a favore dello spectrum devo dire che la velocita' del processore e la definiszione a video erano nettamente superiori.
La risoluzione del Commodore 64 e' piu' alta: 320x200 contro 256x192 dello spectrum 128. :)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Psyenosis

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
Perche' C64?
« Risposta #34 il: 26 Aprile 2007, 22:38:14 »
 Ok, pero' la grafica dei giochi aveva pixel meno sgranati, anche se con pochi colori!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perche' C64?
« Risposta #35 il: 27 Aprile 2007, 10:44:00 »
 Per "sgranata" intendi blocchettosa?
Se fai il confronto tra la grafica Spectrum ed il metodo multicolor (160x200) sovente usato nei giochi per C64, allora si, e' piu' blocchettosa. Viceversa se confronti la grafica spectrum con i titoli analoghi per C64 (hires), noterai come l'area a disposizione del Commodore sia superiore o per lo meno indentica, in base alla conversione presa ad esempio (qui sto generalizzando e non valuto caso per caso). Confronta Head Over Hells, Nosferatu oppure Pyjamarama, Everyone's A Wally con i rispettivi giochi Spectrum e vedrai che non c'e' differenza tra le due versioni. In tal caso non si puo dire certo dire che la grafica e' piu' "sgranata" o blocchettosa.
Ora ci si potrebbe chiedere: ma perche' allora i giochi per C64 non sono stati realizzati tutti in Hires? Semplicemente perche' si tratta di una modalita' di colore misera, monotona, in definitiva meno ricca e varia. Poi entrano in ballo i gusti personali che sono sacrosanti e rispettabilissimi; se tu preferisci la grafica Hires non ho niente da obiettare, naturalmente.
Resta il fatto che mentre il C64 puo' replicare fedelmente la grafica dei giochi per Spectrum (ma senza l'orrendabondo Colour Clash), lo Spectrum non puo' sognarsi nemmeno lontanamente di replicare la grafica dei giochi per C64 alla Turrican, Creatures, Mayhem, Armalyte, eccetera. Ovviamente sto citando il meglio del meglio in fatto di grafica realizzata con il Vic-II.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Perche' C64?
« Risposta #36 il: 27 Aprile 2007, 14:13:00 »
 Comunque c'è un "fondo di verità" in quello che dice Psyenosis, "mediamente" giravano molti giochi Speccy dall'aspetto appunto meno blocchettoso rispetto alla media di quelli del C64. Insomma, sfogliando una rivista tipo Special Playgames, l'opinione "ignorante" che ci si formava è che i giochi per C64 fossero più colorati ma anche più blocchettosi. Poi, come detto da Roberto, il top del C64 era irraggiungible dalla povera creatura di Zio Clive...

Psyenosis

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
Perche' C64?
« Risposta #37 il: 27 Aprile 2007, 22:56:13 »
Citazione da: "Roberto"
Per "sgranata" intendi blocchettosa?
Se fai il confronto tra la grafica Spectrum ed il metodo multicolor (160x200) sovente usato nei giochi per C64, allora si, e' piu' blocchettosa. Viceversa se confronti la grafica spectrum con i titoli analoghi per C64 (hires), noterai come l'area a disposizione del Commodore sia superiore o per lo meno indentica, in base alla conversione presa ad esempio (qui sto generalizzando e non valuto caso per caso). Confronta Head Over Hells, Nosferatu oppure Pyjamarama, Everyone's A Wally con i rispettivi giochi Spectrum e vedrai che non c'e' differenza tra le due versioni. In tal caso non si puo dire certo dire che la grafica e' piu' "sgranata" o blocchettosa.
Ora ci si potrebbe chiedere: ma perche' allora i giochi per C64 non sono stati realizzati tutti in Hires? Semplicemente perche' si tratta di una modalita' di colore misera, monotona, in definitiva meno ricca e varia. Poi entrano in ballo i gusti personali che sono sacrosanti e rispettabilissimi; se tu preferisci la grafica Hires non ho niente da obiettare, naturalmente.
Resta il fatto che mentre il C64 puo' replicare fedelmente la grafica dei giochi per Spectrum (ma senza l'orrendabondo Colour Clash), lo Spectrum non puo' sognarsi nemmeno lontanamente di replicare la grafica dei giochi per C64 alla Turrican, Creatures, Mayhem, Armalyte, eccetera. Ovviamente sto citando il meglio del meglio in fatto di grafica realizzata con il Vic-II.
Ora che mi hai spiegato devo ammettere che hai ragione, infatti fui sbalordito tempo fa' quando vidi uno screenshot di pijamarama per c64 e constatai che effettivamente sembrava un immagine presa direttamente da uno spectrum!

alpino76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
    • http://www.alpino.biz
Perche' C64?
« Risposta #38 il: 01 Maggio 2007, 19:01:58 »
 Direi 2.
L'ho visto funzionare e ci ho giocato da un mio amico, poi ho usato parecchio il c16 di mio cugino. Tutto questo è successo nella prima metà degli anni 80...
Il mio primo acquisto fù però un amiga 500 (tutt'ora funzionante e parte della mia piccola collezione).
Sono entrato in possesso si un c64 solo un anno fà in seguito alla mia crescente passione per il retrocomputing (passione che tra l'altro mi ha fatto scoprire questo sito;))
...Ti farò un offerta che non potrai rifiutare...

Lord Cain

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
    • http://www.youtube.com/calebnebula
  • Gioco Preferito: Skool Daze
Perche' C64?
« Risposta #39 il: 06 Maggio 2007, 21:34:06 »
 è il computer con cui sono cresciuto giocando e divertendomi assieme ai miei cugini.
 

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
Perche' C64?
« Risposta #40 il: 06 Maggio 2007, 23:32:41 »
 io appartengo a quella minoranza di sinclairisti che hanno tradito clive per la commodore.
il mio primo computer fu uno zx81 preso alla gbg di castellanza (varese) nel giugno 1983 in occasione del diciottesimo compleanno. sei mesi dopo, quando aprirono il negozio di computer sotto casa mia vidi funzionare il vic20 e lo spectrum e sinceramente pur mostrando gia' allora la tendenza a non schierarmi da una parte precisa continuai a preferire lo spectrum, macchina che sognai di comprare per un po' di tempo.
quando vidi per la prima volta il c64 rimasi affascinato dai giochi. e' vero che molti giochi usavano una grafica piu' cubettosa dello spectrum ma la gestione dei colori nettamente peggiore su quest'ultimo mi fece preferire il c64.
e cosi' presi... il c128. si perche' se da una parte amavo i giochi del c64, dall'altra, io programmatore basic, rimasi schifato dai pochi comandi messi a disposizione dal c64. c'e' stato un periodo che ho rischiato di prendere il QL. avevo realizzato diversi programmi con il superbasic e rimasi affascinato dalla potenza del linguaggio e dalla macchina stessa sicuramente non paragonabile come mercato al c64 perche' indirizzata ad un uso professionale. dimenticavo di dire che lavorando a tempo perso in negozio avevo modo di provare tutte le macchine che uscivano.
ma ecco che viene messo in vendita il c128. una macchina non certo paragonabile al ql come potenza ma che incorpora tutto quello di cui ho bisogno, un ottimo basic che mi permette di realizzare delle ottime musiche (a detta di ian_coog tra le migliori mai sentite tra quelle realizzate in basic) e una modalita' c64 che mi permette di giocare proprio come se avessi un vero c64.
tutto questo duro' tra il marzo 1986 e l'ottobre del 1990 quando comprai il mio primo amiga 2000. ma qui e' l'inizio di un'altra storia...  :D
--
ZaXxon

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
Perche' C64?
« Risposta #41 il: 06 Maggio 2007, 23:34:39 »
 dimenticavo... nel caso non si fosse capito comprai il c128 perche' ebbi modo di provarlo direttamente in negozio prima di prenderlo.
saluti  ;)
--
ZaXxon

PaLeRmItAnO_DoC

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Turbo Outrun
Perche' C64?
« Risposta #42 il: 16 Luglio 2007, 10:28:21 »
 Considerando che io potevo avere circa 2-3 anno quando l'ho ricevuto posso solo fare supposizioni, sono sicuro che si tratta della scelta 2, in quanto ricordo benissimo che il C64 cel'avevano tutti i miei zii e cugini (qualcuno cel'ha ancora se non sbaglio) quindi sono sicuro che sia stato questo fattore che fece decidere a mio padre di comprarmi il C64c che ancora possiedo (di nuovo funzionante grazie a voi di Ready64, vi ringrazio ancora :) ;) ).
Commodore Docet, altro che XP, Linux, o Mac!!! :D

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Perche' C64?
« Risposta #43 il: 17 Luglio 2007, 09:14:47 »
 per me è la n.3
mi fu regalato da mio fratello quando ero piccolo e da lì mi affezionai al mitico commodore!
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

giomoschella

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Defender of the crown
Perche' C64?
« Risposta #44 il: 17 Luglio 2007, 20:21:23 »
 2....anche se l'ho comprato 2 giorni fa su eBay