Autore Topic: Perche' C64?  (Letto 6354 volte)

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Perche' C64?
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2007, 12:54:00 »
 (che onore, chiamato in causa direttamente! E questo nonostante già prima ci fossero 12 post, non pochi).

Allora, in famiglia mio padre ha sempre avuto la passione per i gadget elettronici. Innumerevoli calcolatrici (anche una Emerson con schermo a LED e notazione polacca), orologi digitali, un televisore a colori nel lontano 1977 quando la RAI aveva iniziato a trasmettere a colori da poco, e la mattina c'erano le prove tecniche con uno che tirava fuori fazzoletti di vari colori da una valigia.

Fu lui a portare la prima console a casa, un'antica Otron con 2 paddle e 7 giochi, che poi erano tutte varianti di Pong (e che ho avuto la pessima idea di regalare qualche anno fa). Nel 1983 fu degnamente sostituita da un Intellivision (che pochi mesi fa ho salvato dalla discarica. C'è ancora, anche se non viene accesa da anni).

Un compagno di scuola di mio fratello aveva un Vic20, e spesso io e mio fratello andavamo a casa sua a giocarci con lui e suo fratello. Quindi, ogni tanto si parlava di comprarne uno anche noi. Fu mio padre a parlarmi per la prima volta del 64, che descriveva come una versione evoluta del Vic20. Io lo volevo, ma non avevo il coraggio di chiederlo seriamente. E fu lui a comprarlo e a regalarmelo, a Natale del 1984. Che emozione, svegliarsi alle 6 di mattina e resistere fino alle 7 alla tentazione di scartare i regali! Anche se la cosa era nell'aria, non avevo la certezza che il regalo sarebbe stato quello, perciò è stata una bella sorpresa.

Insomma, come con tutte le cose elettroniche a casa mia, anche col C64 mio padre decide e acquista, e poi io uso.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Perche' C64?
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2007, 23:58:35 »
 Allora, vediamo un pò...
Ricordo che non ero praticamente interessato ai giochi prima dell'acquisto del computer, e mi ero fatto invece incantare da alcuni articoli che mi capitarono a tiro; parlavano di basic generico e come costruire una programma, senza riferimenti ad alcuna macchina.
Il mio primo computer doveva essere il Vic20, ma dal momento in cui iniziai a desiderarlo al momento dell'acquisto passò molto tempo, e fu così che mio padre finalmente partì con l'idea di comprare il Vic, ma tornò a casa con un Commodore 16 (con mia iniziale delusione, sparita subito dopo averlo acceso  :) ), essendo ormai il primo uscito di produzione, come gli fu detto in negozio.
Riguardo il sondaggio la mia risposta è 1. Delle persone che conoscevo prima di avere il mio computer, nessuno ancora lo possedeva o ne parlava, per cui a farmi conoscere la  :c64: fu per forza di cose la pubblicità, soprattutto a mezzo stampa.

 
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

kenshiro

  • Utente
  • **
  • Post: 111
  • Gioco Preferito: Forbidden Forest e Cavern of Kafkha
Perche' C64?
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2007, 01:59:02 »
 Allora, per quanto riguarda me vi posso dire che io parto da un po di anni prima... circa il 1982.... 1983.
A quell' epoca, era più pubblicizzato il Vic 20 in tv mi pare che il commodore ancora non era al top della sua diffusione e della sua popolarità Tanto che, complice anche aver visto a casa di un amico il vic 20, volevo che i miei mi comprassero il primo home computer della commodore. Fu poi la scuola a farmi cambiare idea, non so voi ma io nella prima elementare cominciavo ad apprendere "l'informatica",  mi ricordo che la maestra un giorno ci diede delle fotocopie da studiare... erano nientemeno che la tastiera del C64. Non sapete la felicità.. per me era come averlo veramente anche se di carta. io passavo il tempo a mettere le mani sulla "tastiera" e a sognarne uno vero. che tempi ragazzi comunque la pubblicità non ha influito più di tanto. per me è stato averlo conoscito a scuola il mio fidato amico d'infanzia, ci organizzarono anche una classe con due o tre computer da provare ed imparare. Fu li che mi innamorai... davanti a quello schermo blu a digitare 10 print "Massimo" 20 goto 10.
I miei me lo comprarono un po più avanti... nel 1987.
Rob non mi hai menzionato tra gli "afecionados" eppure vi seguo ogni giorno.. purtroppo non ho il tempo per scrivere a volte.!!!
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2414
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perche' C64?
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2007, 09:44:32 »
Citazione da: "kenshiro"
Rob non mi hai menzionato tra gli "afecionados" eppure vi seguo ogni giorno.. purtroppo non ho il tempo per scrivere a volte.!!!
 :fagiano: oops
hai ragione, in effetti non si dovrebbero mai fare nomi perche' e' sempre impossibile scriverli tutti. Diciamo sei in buona compagnia visto che non avevo citato nemmeno pippo79, tsm_carmine, bubusan, jacks e *tanti* altri :stordita:
 :D  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Perche' C64?
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2007, 14:32:17 »
 Allora...
e' una storia lunga... e provero' a desciverla...
Il mio rapporto con i giochi elettronici (oltre a quelli portatili se capite cosa intendo ) inizo con l'amato/odiato atari 2600 (odiato perche' all' epoca i giochi costavano una cifra quindi ne avevo uno ogni tanto arrivavo a costrare anche 40.000 lire...)  che mi accompagno' per diversi anni,
Poi quando si ruppe, chiesi a mio padre di comprarmi un computer e mi disse di aspettare (purtroppo non era un buon momento).
Allora ogni pomeriggio cercavo di andare a casa di un amico per giocare.
All'epoca quasi tutti intorno a me avevano lo zx spectrum e solo mio cugino(che abitava a quasi 60km) possedieva il c64 e ogni due settimana nadavo a trovarlo. Io presi una scelta volevo il c64, perche' a casa di mio cugino mi divertivo di piu' , i giochi erano piu' belli e per il sonoro e le musiche che accompagnavano i giochi c'era un gran divario.
Dopo divesi mesi era la fine del 1986 mio padre giro' diversi negozi ma il c64 era finito, (roba di pazzi) allora mi compro' un Msx della philips promettondomi che  appena arrivava nei negozi me ne comprava uno (bisognava aspettare almeno un mese e mezzo per un c64 (parola di un negoziante)).
All'inizio msx faceva il suo sporco lavoro e mi piaceva tantissimo i giochi li comparavo in edicola (c'era lo stesso sistema del c64) ma non eguagliava e non mi togliava la voglia di possedere il mitico biscottone.
Dopo un paio di mesi marzo 1987 (non ricordo il giorno esatto) (o'... nessun negozio possedeva il c64) riusci ad mettere le mani un c64 usato, un avvocato amico di mio padre se lo tolse per comprarsi un pc con il processore 8086 o zx80.
Ragazzi e' stato uno dei mometi piu' belli della mia vita , che gioia avere un c64 nella mani. Comunque dopo un po di tempo sia scuola che sotto casa (abitavo vicinissimo a un campo di calcio dove organizzavamo le partite) c'era la fila per venire a giocare a casa perche' pochi avevano un c64.

La mia e' la seconda e la 3.

p.s. spero di aver scritto in modo chiaro e comprensibile
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Perche' C64?
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2007, 18:20:07 »
 Io devo essere l'unico che insisteva per avere il Vic 20 (era il mio sogno, insieme all'Intellivision... non so perché, un po' la pubblicità, un po' perché ce l'avevano i miei amici, un po' perché il C64 mi sembra "poco fattibile", visto il prezzo astrale che aveva all'epoca, e pensavo che l'avrei comprato comunque dopo, un po' perché non mi rendevo conto bene dell'enorme differenza) e al quale hanno preso direttamente, e direi anche saggiamente, un C64 :D (il Vic l'ho recuperato in seguito, e comunque lo porto nel cuore). "Mi hanno preso" = mia madre, che insegnava meccanica e aveva i computer a scuola (con i quali avevo già fatto pratica), mio padre tuttora non penso che sappia distinguere un case da un salame stagionato :D .

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Perche' C64?
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2007, 21:49:02 »
 [OT] raga sto topic è stupendo!! è stupendo leggere anche questi sprazzi di nostalgia dei bei momenti...più topic di questo genere!!! :)  [/OT]  
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

antoniomr

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Perche' C64?
« Risposta #22 il: 16 Aprile 2007, 00:07:04 »
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "antoniomr"
ovviamente il C64b :D
Dev'essere un modello rasissimo, anzi rarerrimo!1
Errata corrige:
Ovviamente possedevo (anzi possiedo ancora  :lol: ) un più comune  :c64: 64C  :mattsid:  anzi un modello che non conoscevo affatto era il C64G che se non ho capito male era identico alla prima serie solo che era bianco anzichè marrone  :)  

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Perche' C64?
« Risposta #23 il: 16 Aprile 2007, 00:29:54 »
 io me lo sono visto recapitare a casa da parte di mio padre che all'epoca lavorava al Commodore Club Campania........... ricordo che negli anni successivi la mia casa era un via vai di gente che portava questi computer da riparare; nella mia stanza si accatastavano pile di tastiere e lettori floppy in attesa di essere riportati alla vita, e ricordo anche che molto spesso io stesso facevo da beta tester a quelli chemio padre aggiustava... insomma come facevo a non appassionarmi?!?
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Perche' C64?
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2007, 21:17:58 »
 Personalmente la 2.

Tutti i miei amici avevano il c64 o il c128, solo io non avevo il cacchio di niente quindi l'interesse è cresciuto a dismisura, ero convinto che non me ne sarei mai pentito.

E così è stato, ed è.
 

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
Perche' C64?
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2007, 23:13:47 »
 Io invece sono troppo piccolo =) sono appunto dell'84
ma ho il frate meggiore che è del 72 circa e non ricordo come e non ricordo perchè, un giorno, all'eta di 5 anni mi ritrovai a giocare col suo c64 (non chiedetemi perchè lo aveva scelto, ma so per certo che altri home prima non ne abbiamo avuto).
Giocai ad un gioco di cui non ricordo il nome, ma se ve lo descrivo lo individuerete subito

semplice grafica a sfondo blu e palazzi neri, guidare un uomo con pistola (sempre vestito di nero) che deve sparare ad altri uomini (vestiti di nero). Se non sbaglio l'omino che guidate ha la barbona bianca.
Io lo chiamavo "il gioco dei politici" visto che erano vestiti tutti di nero.

Poi dopo anche il mio vicino di casa aveva un c64 (glielo mostrò suo cugino) e a differenza di me, che ci giocavo solamente, scriveva dei rudimentali programmi (alla tenera età di 6 anni)
Non so perchè ma cominciai a leggere pure io il manualetto del c64 e da qual giorno cominciai ad usarlo piu per programmare che per giocare.

L'ho usato fino all'età di 14 anni (1998 circa). Dopo sono passato ai piu moderni pentium...ah ah ah

Mai avuta una consolle...soprattutto nintendo.

Bhe, adesso oltre a riprendere in mano il mio "vecchio" - si fa per dire visto che l'ho acquistato di 2'mano nel 2000 - c64, possiedo un magazzino intero di c64, hw, sw ecc ecc =) Sono un maniaco!



E a proposito, mi sono permesso di aprire un nuovo sondaggio...mi incuriosisce molto, spero incuriosisca pure voi e rispondiate numerosi

 

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Perche' C64?
« Risposta #26 il: 22 Aprile 2007, 03:17:55 »
 Nel mio caso il 3: abitando in provincia ed avendo un budget limitato (mio padre non voleva spendere molto) ho comprato nel lontano 1984 il mitico Vic20, che dopo pochi anni ho permutato con il C64 classic approfittando dell'offerta Commodore (£. 50.000 di sconto se si ridava indietro il Vic) e del calo di prezzo.
 :ciauz:
 

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Perche' C64?
« Risposta #27 il: 22 Aprile 2007, 03:33:38 »
 Ho dimenticato di specificare la causa: essendo in provincia, era diffuso solo il Commodore Vic20 (anche se, un mio vicino di casa aveva trovato ed acquistato in quel periodo l'Atari 800XL in un negozio specializzato in elettronica, mentre mio padre mi aveva portato da un rivenditore di elettrodomestici che era anche Commodore Point)...
 :ciauz:
 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Perche' C64?
« Risposta #28 il: 22 Aprile 2007, 18:38:38 »
 Sono per la 2.
Da un amico ebbi modo di provare lo Speccy che inizialmente mi incuriosiva non poco...
In un secondo momento, da un altro amico, conobbi il C128 che mi fece dimenticare immediatamente lo Speccy. Decisi così di acquistare un C128D.


E tutto il resto è storia....

diehardware

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://diehardware.altervista.org/
Perche' C64?
« Risposta #29 il: 22 Aprile 2007, 22:34:46 »
 3)
mio papa' li usava a lavoro e un giorno arrivo' a casa con un 128! (1986/7 credo)
Ero l'unico dei miei amici ad avere un 128! C'erano 3/4 compagni di classe con il c64 ed uno che si vergognava di avere un c16!
Mai visto quindi un Sinclair, Apple, Amstrad o altro!