Autore Topic: Perche' C64?  (Letto 6349 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perche' C64?
« il: 09 Aprile 2007, 00:54:32 »
 Domanda veloce: per quale ragione avete scelto il C64 tra i tanti home dell'epoca?

1) Pubblicita' su giornali o altri media.
2) Passaparola (visto in funzione da un amico)
3) Altro (specificare).

Gradita la partecipazione di piu gente possibile a scopo statistico :)

Per quanto mi riguarda: la 2.
Il primo computer che ho visto (da amici) e' stato lo ZX Spectrum ed avrei voluto fermamente acquistarlo. Successivamente ebbi modo di vedere il C64 e constatare come l'impatto grafico/sonoro era di tutt'altro spessore e la mia scelta cambio'.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Perche' C64?
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2007, 01:02:45 »
 Provato il vic20 e lo zx 16k a casa di amici, andato in negozio, provato il c64, la scelta e' stata senza dubbio quella di prendere il migliore. All'epoca non conoscevo altri home, le console non le ho prese in considerazione.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

[Douglas]

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Perche' C64?
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2007, 08:21:01 »
 Diciamo che per me è stato un mix tra la 2 e la 3 :)

A fare i pignoli e per essere precisi, io un C64 nel senso stretto non l'ho mai avuto: ai tempi infatti mi regalarono un C128, che come ben sapete "conteneva" tre diversi sistemi (C128, C64 e il CP/M che non ho MAI usato).

Per quanto riguarda il C128, vista l'inesistenza di programmi dedicati, ai tempi mi divertii un sacco utilizzando il notevolissimo editor di sprite interno (SPRDEF).
Ma come è abbastanza inutibile, per il resto utilizzati per il 99,9% del tempo la modalità C64.

Non ricordo con esattezza come mai i miei mi regalarono il C128 (che costava decisamente di più) e non proprio il biscottone marrone: forse lo vidi da qualche mio amico e "chiesi quello a Babbo Natale"... altre spiegazioni non ne vedo, dato che non credo proprio che i miei abbiano preso una tale iniziativa in campo tecnologico ;)
Di sicuro è che diversi miei amici avevano il C64 (quelli con lo ZX erano davvero pochi) e quindi la strada era già stata "segnata" ;)

Ai tempi avevo 10 anni (frequentavo la 4a elementare) e il C128 fece il suo egregio dovere per 4 anni (dal 1985, anno del suo lancio, al 1989 dunque), prima di lasciare al posto - in seconda/terza media - ad un Amiga 500! :)

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Perche' C64?
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2007, 10:02:04 »
 3) Altro.

Il mio sogno era quello di avere un "computer che si vedeva lo schermo nero" o, in altre parole, un IBM-compatibile. Ma visto che si parlava di cifre non di certo proponibili ai miei genitori alla fine la scelta andò su cosa ci consigliava il negoziane. Era un rivenditore Commodore per cui ci propose da subito il C-64 secondo modello a, se non ricordo male, 400.000 lire.

 
Ho capito di odiare le firme...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Perche' C64?
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2007, 20:14:01 »
 2. Tra l'altro, quel particolare esemplare e' giunto a me pochi anni fa dopo varie peripezie.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Perche' C64?
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2007, 21:48:01 »
 Io avevo il vic20 (scelto dopo averci giocato a casa di un amico) e sempre da amici  iniziai a vedere i giochi del 64; in quel periodo mi sorella preparava la tesi di laurea e serviva in casa un sistema per scriverla e stamparla; colsi la palla al balzo e in cambio del 64 (con 1541  e MPS 1501) digitai e stampai la tesi :)

Quindi risposta 2+3
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

LoadError

  • Utente
  • **
  • Post: 67
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Perche' C64?
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2007, 23:07:06 »
 1984: l'unico home alla portata del portafogli era il VIC. Fu preso.
1985: un inaspettato introito, e il ribasso dei prezzi del 64, me ne schiuse all'improvviso le porte.
In altre parole, il VIC chiamo' il 64 come scelta di upgrade quasi obbligata.
Ma mi era rimasto un mezzo rimpianto, e dovetti compiere 30 anni per togliermi la soddisfazione di uno Spectrum.
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem

antoniomr

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Perche' C64?
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2007, 19:01:12 »
 La 2

Praticamente quasi tutti i miei amici erano già possessori di Vic20 che erano passati (alcuni) ed altri erano in procinto di passare al Commodore 64 e quindi anche per la disponibilità di materiale di scambio tra di noi la scelta si mostrò alquanto obbligatoria.
Tra l'altro non ricordo nessuno che avesse uno ZX Spectrum dei miei amici, ricordo solo uno che il fratello aveva un Amstrad ma lo teneva praticamente inutilizzato e preferiva usare il computer del fratello: ovviamente il C64b :D  

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Perche' C64?
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2007, 21:59:46 »
Citazione da: "antoniomr"
ovviamente il C64b :D
Dev'essere un modello rasissimo, anzi rarerrimo!1
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Perche' C64?
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2007, 10:09:44 »
 Risposte 2 + 1 per me.
Ho iniziato con il VIC-20, un po' per esclusione, un po' perché l'avevano alcuni miei amici e compagni di scuola e avevo potuto vederlo in azione.
Grazie al VIC ho conosciuto il mondo Commodore e ho cominciato a leggere manuali e riviste (soprattutto CCC). In particolare mi ingolosivano le potenzialità e la grafica dei suoi "fratelli maggiori". Così, quando ho potuto, sono passato al C128 con sufficiente cognizione di causa  :mavieni:  

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Perche' C64?
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2007, 10:39:11 »
 Io, in realtà, ho visto per la prima volta il C64 a casa di un mio amico. Lo aveva il padre e lo usava per lavoro (rappresentanze). Io ed il mio amico "rubavamo" qualche oretta di gioco finchè, un Natale, il padre glielo regalò.

Passavamo ore a giocarci e nel frattempo mio padre, in piena cazzonaggine ed autonomia, mi regalò il corso della scheidegger con tanto di Laser 310 allegato. Un computer col quale mi divertivo a creare i miei listati basic dopo averlo studiato un pò, ma che nel confronto con i miei amici, non dicevo neanche di possedere (seppur lo abbia ancora quale cimelio storico in negativo).

Sono cresciuto dai 10 ai 17 anni bramando il possesso del C64 e rubando tra tutti i miei amici, felici possessori, ore di gioco. Nel frattempo compravo anche le mie cassette appena avevo qualche mila lire. Avevo le cassette ma non il computer. Malattia allo stato puro.

Finchè, un giorno, dopo uno dei miei primi lavoretti estivi, comprai il 64 usato da un mio amico. Finalmente ne avevo uno anche io. Il 64 l'ho desiderato fortemente, talmente "fortemenete" che oggi ho 6 biscottoni, anzi, 7 visto che qualche giorno fa mi sono regalato il secondo C64G (quello bianco) vincendo un asta.

Direi che la mia è la 2.

Lo spectrum non l'ho mai visto in funzione dal vivo. Mai, neanche ad oggi. Non lo aveva nessuno dei miei amici, se non un mio compagno di scuola superiore che non ho mai frequentato nel pomeriggio. Ho solo un amico che ha posseduto l'Amstrad CPC e che a tutto oggi afferma che era un grande computer, trovandomi daccordo. Lo ha buttato nel rusco (che peccato) e mi sta stracciando gli zebedei perchè vuole emularlo e non sa come fare ... un giorno gli instalelrò l'emulatore forse... Ritengo comunque l'Amstrad un degnissimo rivale del 64.  :sgrat:  

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Perche' C64?
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2007, 11:43:10 »
 Il 2 e il 3...
Visto a casa di un amico, mi colpi subito. E poi (3) rispetto alle consolle dell'epoca, NES in testa, oltre a una migliore qualità tecnica, anche il fatto che i giochi in edicola costassero molto meno di una cartuccia era un bell'incentivo per me che avevo una paghetta da fame...  ;)  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perche' C64?
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2007, 14:18:25 »
 All'epoca, anno 1985, fu per forza di cose mio padre ad operare la scelta. :)

A quanto mi ha riferito, si basò essenzialmente su informazioni reperite attraverso la stampa (in buona parte pubblicità, quindi diciamo pure che la risposta è 1) e il fattore determinante fu il prezzo più accessibile, particolarmente in rapporto alle caratteristiche del computer.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2413
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perche' C64?
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2007, 10:32:09 »
 Orsu', rispondete numerosi !
Dove sono le risposte di ice00, hiryu, andreaP, fab, magicfly, cbm e di tutti gli altri aficionados del forum?   :sabber:
Sto cercando di capire fino a che punto la pubblicita' dell'epoca poteva influenzare l'acquisto di un computer e piu' in generale sono interessatio a sapere come avveniva per le persone la scelta di acquistare un Commodore 64.
Grazie a tutti per la collaborazione. :mattsid:

 :)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Perche' C64?
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2007, 10:55:05 »
 Interessante questo topic Rob, finalmente ho un pò di tempo per postare con tranquillità (raccontandovi uno spaccato della mia infanzia) :)

Dunque, il mio primo computer mi fu regalato a 10 anni per la Prima Comunione.
Fino ad allora lo sognavo e basta e saltuariamente quando andavo a trovare mio cugino avevo il vero piacere di giocare al C64, modello biscottone.
Era l'anno 1986/1987 e lui non era un grandissimo compratore di videogiochi, acquistava solamente ler cassette da edicola.
Il primo gioco che vidi era Decathlon e ne rimasi colpito sotto tutti i punti di vista, 1° dal caricamento, per me era ganzissimo vedere tutti quei colori sfavillanti che apparivano sullo schermo (considerate che avevo 6 anni :) ) e successivamente dal gioco vero e proprio, smanettare con quel joystick a destra e a sinistra non solo era divertentissimo (per via della 'iuuuuulenzza che ci mettevo nel far correre quel povero disgraziato) ma anche stancante...e forse adesso che ci ripenso fu proprio quello il gioco che mi portò a desiderare cosi tanto il mio 64.

Arrivato il periodo della comunione si avvera il mio desiderio e fra i tanti regali spunta pure una scatolona rettangolare e c'era Lui, il 64 del mio cugino :D con tutte le sue cassette da edicola ed un gioco originale che mi regalarono i miei TURTLES (che nel frattempo non si stava interessando più di videogiochi...che tipo!!) unico difetto, dopo un pò di tempo che ci giocavo, smetteva di fare!!!  :huh:  che sformato!!!

Dopo un paio di settimane di astinenza, decisi che era arrivato il momento di porre la parola FINE al mio digiuno videoludico e quindi mi recai assieme ai miei in quello che un tempo era il mio negozio di fiducia con la convinzione di comprarmi un nuovo 64!
Il negoziante mi sconsigliò l'acquisto dicendomi: " ma perchè lo fai? esistono modelli superiori come l'amiga 500 che va molto forte, giochi più belli, sonoro più accattivante " e li per li' mi lasciai un pò incantare dalle sue parole vedendo l'effettiva differenza di potenziale, 16 colori contro 32..
Dopo un pò che ero stato ipnotizzato, ripresi coscienza di me e non sentii storie..volevo assolutamente il Commodore64 e guai a chi mi avesse nuovamente abbindolato con proposte migliori..e fu l'inizio di una nuova era per me, quella che mi accompagna tutt'oggi, ossia l'amore per i computer e per la nascita di questa passione.

Posso quindi dirvi che la pubblicità non mi ha mai influenzato più di tanto, anche perchè non ricordo di aver visto mai nessuna pubblicità, nè su riviste, nè in TV, ma solamente la convinzione che il 64 era (per me) il miglior computer del momento, poi certo anche il prezzo ha giocato un suo ruolo, considerata la differenza fra 64 ed altri :)
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING