Autore Topic: Turrican 3  (Letto 2032 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Turrican 3
« il: 28 Agosto 2004, 12:43:33 »
 Dopo una lunga attesa gli Smash Design hanno rilasciato Turrican III.
Un gioco di qualità per C64, il nome parla per sè non aggiungo altro, a parte il link:

http://www.smash-designs.de/

Chi fa una bella recensione? :)  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Turrican 3
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2004, 15:30:16 »
Citazione da: "Roberto"
Chi fa una bella recensione? :)
Non io. A me si e' gia' impiantato 2 volte, prima al mostro del 1-1, si sono sputtantati i carattereri a poco a poco e ha freezato. poi al mostro del 2-1 dopo che mi  ha ucciso il mostro il mio personaggio sempbrava scomparso, ma premendo la barra spazio ho scoperto che ero ricomparso fuori schermo a destra. Le "onde" della barra spazio rimanevano a video senza cancellarsi e non riuscivo a rientrare nello schermo. Solo grazie agli savestates di CCS sono riuscito a riprendere ogni volta a giocare, ma all'altezza del 2-2 mi sono stufato.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Turrican 3
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2004, 15:44:57 »
 Usando Vice ho avuto meno problemi, si nota solo un leggero flickering all'inizio e qualche spazzatura quanto si uccide il primo mostrone (il maglio gigante).
Lo schermo non viene ripulito correttamente e i proiettili rimangono fissi sullo sfondo. :mellow:
Magari su un C64 vero funziona tutto al 100%, chissà. Anche se comunque al giorno d'oggi - nel 2004 - rilasciare versioni emu-compatibili sia d'obbligo.
Prima di esprimere un giudizio definitivo dovrei comunque rigiocarmi anche i due capitoli originali, e poi passare a questo.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Turrican 3
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2004, 18:16:05 »
 
Citazione da: "Roberto"
Anche se comunque al giorno d'oggi - nel 2004 - rilasciare versioni emu-compatibili sia d'obbligo.
 
No, a nessuno frega niente degli emu. Se va sul "real deal" il resto non importa. Purtroppo.
Su #c-64 e su #lemon64 comunque sempre piu' persone hanno detto dei bachi, e li hanno riscontrati anche sul C64 . E' proprio il prg ad essere bacato :)
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Luca/FIRE

  • Utente
  • **
  • Post: 136
    • http://fire.plus4.net
  • Gioco Preferito: Wizball
Turrican 3
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2004, 21:08:37 »
 A me è andato bene bene bene.
Fin quando, morto al livello 2-2, il codice ha ben pensato di far apparire la mia ultima possibilità incastonata nelle rocce, quindi impossibilitata a fare alcunché, game over.
Comunque sia, oh, ma chi può vantare un impegno eptaennale per Turrican 3?

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Turrican 3
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2004, 23:56:37 »
Citazione da: "Luca/FIRE"
Comunque sia, oh, ma chi può vantare un impegno eptaennale per Turrican 3?
Be' non e' che AEG/SDS ci ha lavorato sopra 7 anni eh? ;)
L'ha iniziato 7 anni fa (la preview che girava in giro) poi l'ha piantato li' e l'ha ripreso si e no da 6 mesi a questa parte.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Turrican 3
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2004, 08:04:29 »
 un saluto
su un c64c alcune volte,ma propio per una frazione di secondo, il gioco lasciava presagire un inchiodamento ma tutto e' filato liscio fino al 2:2 dove ho finito le vite
in una sola occasione sono rimasti sullo schermo gli spari
non so voi ma io non mi sentivo tranquillo
si puo' giocare a turrican sperando che il gioco non vada in crash?no di certo visto l' impegno che bisogna dargli
al di la' del codice + o - stabile che dire...sono un po' deluso...forse le novita' stanno piu' avanti.comunque le musiche le trovo buone
 
No c64?, no party!

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Turrican 3
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2004, 22:38:06 »
 Non so cosa ne pensate voi, ma a parte i problemi tecnici (e ce n'è qualcuno in effetti) a me sembra che l'occasione di fare un indimenticabile Turrican 3 sia stata un po' sprecata... mi avrebbe fatto piacere uno "sviluppo" dei due capitoli precedenti, con elementi di novità e ambientazioni nuove, e un po' di grafica rinnovata (i power-up, i nemici, le armi, i fondali.. tutto); invece io qui vedo un po' troppo minestrone riscaldato, è tutto un po' fregato da Turrican 2 o da Turrican 3 per Amiga... è carino da giocare, ma per me è bn lontano dal capolavoro.. ripeto, potevano sprecarsi un po' di più per fare un seguito che fosse anche un gioco davvero NUOVO!  

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Turrican 3
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2004, 00:41:12 »
 sono d'accordissimo con pippo79 anche se è da lodare l'impresa con la quale hanno dato un seguito al gioco.  :mavieni:
il migliore rimane comunque turrican 2!!  :P  
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Turrican 3
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2004, 10:42:23 »
 Grosso fardello, chiamarsi Turrican. :)
Soprattutto perchè non possiamo paragonare uno 'Scene Game', con un gioco realizzato a livello professionale come i primi due capitoli.
Manfred Trenz ci avrà messo 8-10 mesi lavorando 8 ore al giorno, mentre AEG/Smash ci ha lavorato in fretta furia, nei ritagli di tempo e GRATIS. Quindi aspettarsi qualcosa di meglio dell'originale mi sembra un tantino fuori luogo.
Ecco perchè almeno personalmente non amo tanto i 'cloni'... a questo punto era meglio seguire l'esempio di Lasse e realizzare un gioco indipendente per trama, ambientazione eccetera.
Non esprimo ulteriori giudizi perchè non ci ho giocato in maniera approfondita, e non posso paragonare Turrican III ai primi due episodi, che non ricordo affatto bene.
@Zimox: ti conviene aspettare la versione 1.1 che si spera corregga quei bruttissimi bug (ammesso che si faccia... ma io credo di si).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Turrican 3
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2004, 15:41:56 »
 Il gioco non è assolutamente paragonabile ai capolavori realizzati da Manfred Trenz. Il fatto che poi sia gratis, non è neanche una giustificazione, dato che persino Metal Warrior è superiore. Il gioco ha troppi bug, come avete fatto notare tutti. Io sono riuscito ad arrivare moltoooooo avanti (praticamente al 3° floppy) ma anche a me si è piantato alla fine di un livello (cioè parte a caricare ma non carica un bel niente) e sto impazzendo perchè dopo tanta fatica volevo almeno vedere come finiva.

DIFETTI:
- la presentazione del gioco poteva essere più fantasiosa

- il gioco di fatto dimostra di non essere in grado di gestire molti sprites su schermo. praticamente quando ne compaiono troppi inizia a comparire un indecente sfarfallio della barra dei punteggi.

- spesso i nostri proiettili restano sullo schermo senza essere cancellati

- non capisco perchè l'unico modo per distruggere alcuni "mattoni" di ostacolo che si incontrano durante il gioco sdia rappresentato dal fascio laser (fire premuto) e non da tutti gli altri proiettili come in turrican 1 e 2

- nei livelli a scrolling multidirezionale è praticamente facilissimo durante un salto finire appesi a delle rocce (o comunque al background)

- si verificano spesso scomparse disattese del nostro eroe

- i mostroni di fine livello sono facilmente eliminabili (boh, forse questo è un pregio)

- nei livelli in cui si guida l'astronave, la stessa risulta troppo lenta (specie se paragonata a turrican 2) per cui è facile morire. inoltre mi aspettavo almeno uno scrolling in 4 direzioni e non solo unidirezionale.

- dopo questi livelli, subentrano dei livelli in cui si guida nuovamente il nostro eroe, ma su uno stage a scrolling unidirezionale (e non capisco il senso: turrican è un gioco a 4 direzioni quindi perchè questa stupida novità) in cui i colori del background sono talmente simili (uguali) a quelli del personaggio che praticamente spesso risulta difficile distinguerlo.

- sempre per rimanere in  tema, dopo questi livelli ne subentrano alcuni con scroling SOLO VERTICALE (vedi commento sopra): ma perchè?

- non sono riuscito ad andare oltre (ero già al 3° floppy perchè si è piantato inesorabilmente)

- in linea generale la grafica non è eccelsa, più che altro discreta.

PREGI:
- i livelli in cui si è a bordo di un'astronave, hanno uno scrolling paralattico veramente carino, addirittura in alcuni casi con 2 livelli di profondità. forse questo è il punto forte. è veramente interessante.

- i mostroni di fine livello sono grandi (peccato che nella maggior parte dei casi siano caratteri e non sprite: è qui che si vedeva la forza di turrican 2, poter gestire più sprites senza il minimo tentennamento)

- è bello giocare accompagnati da uno sfondo musicale.

- è gratis

- dato che non escono più così tanti giochi nuovi per il c64, fa passare un pò di tempo (anche se un pò ci si annoia)


In pratica sono più i difetti che i pregi. Speriamo in un Turrican 4?

Ecco i voti:

GRAFICA 80% - E' carina ma niente di più. L'accostamento dei colori spesso lascia                           a desiderare. Inoltre non è "originale" al 100%. Tuttavia i mostroni                         di fine livello sono da apprezzare, per non parlare poi del                                       magnifico scrolling paralattico di alcuni livelli.

SUONO 95% - Anche se non originali, le musiche sono davvero belle, ben                                    realizzate e orecchiabili.

GIOCABILITA' 85% - Il gioco di fatto è giocabile, nonostante le tante pecche, anche                                se il controllo del nostro eroe non è il massimo: non risponde                                 infatti in maniera pronta ai nostri comandi.

LONGEVITA' 40% - La notevole difficoltà a superare alcuni livelli, l'imprecisione                                    nell'esecuzione dei comandi e il dover spesso ripetere centinaia                              di volte alcuni passaggi, fanno sì che il giocatore si stanchi                                     rapidamente. Dubito pertanto che uno volta finito, possa essere                              rigiocato.

Ovviamente questo è quello che penso IO.