Autore Topic: Anniversario  (Letto 3261 volte)

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Anniversario
« il: 30 Aprile 2004, 12:26:46 »
 il 29 aprile 1994, falliva ufficialmente la Commodore Ltd. ieri, sono giusto 10 anni.

raccogliamoci in silenzio...

...
...
...

...
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Anniversario
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2004, 18:13:28 »
 Sigh...queste sono date dure da ricordare :(  

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Anniversario
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2004, 18:33:18 »
 Sono sempre i migliori che se ne vanno ... :(  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2412
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Anniversario
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2004, 20:09:36 »
 Che tristezza il fallimento della Commodore....!
Ma io provo anche una punta di rabbia e incredulità nel pensare che un colosso, nonchè  parte della storia informatica, si è dissolto nel nulla.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Anniversario
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2004, 23:09:19 »
 Ciao a tutti... avevo il PC rotto ed è per questo che ero sparito da diversi giorni... salutoni a Rob, a Ian Coog, ad Alberto e a tutti gli altri amici ;)

Ritengo opportuno riportare questa poesia, tratta dalla rivista Commodore Hacking:


     Woe be to Commodore,
     The marketer's have finally killed it,
     With a little bit of spending here,
     And not much over there,
     You know that Commodore has finally died.
 
     And that's the way life should be,
     The Commodore fanatics cried.
     We'll probably be better off they yell,
     Let Commodore go to hell.
     So the question is who'll purchase Commodore?


Questa poesia racchiude la beffa che sta dietro il fallimento economico di una realtà che aveva tutte le carte in regola per essere presente tuttora, in una posizione di netta preminenza.

"Good engineering cannot beat bad management", come riportato nel sito "The secret Weapons of Commodore". Purtroppo, il genio dei progettisti Commodore non ha potuto niente, alla fine, contro le scelte commerciali degli ultimi tempi a dir poco sconsiderate di certe persone, dedite più al guadagno personale che non alla creazione e mantenimento di una realtà aziendale solida e duratura.

E' stata la "Commodore Constraint Sindrome" l'errore universalmente riconosciuto della Commodore, la quale ha troppo spesso abusato degli Amiga senza riconoscerne il valore (inquadrandole più come console che come elaboratori professionali seri quali erano; ciò era dovuto all'assenza di HD nei modelli A500 e la limitata memoria). Un'altra colpa è stata quella di affossare gli elaboratori CBM2 (se fossero stati valorizzati a dovere, la Commodore sarebbe andata avanti tranquillamente anche senza gli Amiga stessi). Se alla Commodore avessero sempre fatto il marketing come si deve, non avremmo mai dovuto ricordare questa triste data...

Pazienza... ormai la Commodore siamo noi... e cerchiamo di farla vivere finché possiamo ;)

 :c64:

Cari saluti a tutti


 
-=MarC=ellO=-

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Anniversario
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2004, 10:44:15 »
 
Citazione
Pazienza... ormai la Commodore siamo noi... e cerchiamo di farla vivere finché possiamo 

Possiamo far rivivere la Commodore alla grande,almeno per quanto riguarda il C64... ;)  

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Anniversario
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2004, 13:34:55 »
 Grazie per il sostegno ;)  Ciao amico! :)  
-=MarC=ellO=-

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2412
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Anniversario
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2004, 18:34:55 »
 Quando è uscito il C64G (il commodore64-consolle) avrò avuto 15-16 anni eppure mi sembrò subito una cagata pazzesca.... che infatti fallì miseramente.
Eppure, nonostante fosse una cappella evidente persino ad un adolescente brufoloso (ahem), schiere di esperti di marketing - o presunti tali - non ci hanno pensato due volte a rilasciare sul mercato un prodotto di qualità inferiore a quelli che l'hanno preceduto.

Per non parlare del C16 Plus4... e in una certa misura anche del 128.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Anniversario
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2004, 00:13:03 »
 
Citazione
Quando è uscito il C64G (il commodore64-consolle)

Ah, forse ti riferisci al C64GS (Game System) del 1990.

Citazione
Eppure, nonostante fosse una cappella evidente persino ad un adolescente brufoloso (ahem), schiere di esperti di marketing - o presunti tali - non ci hanno pensato due volte a rilasciare sul mercato un prodotto di qualità inferiore a quelli che l'hanno preceduto.

Particolarmente bizzarra l'idea del C64GS risulta considerando il fatto che la Commodore con le console era più avanti di tutti (vedi CD32, prima console a 32 bit al mondo).

Citazione
Per non parlare del C16 Plus4... e in una certa misura anche del 128.

Il C128, per quanto mi riguarda, è il migliore home ad 8 bit mai esistito (e del mio stesso avviso è anche Jim Butterfield). L'unico suo vero difetto era il costo eccessivo.

Il Plus4 non è tanto inferiore al Commodore 64 come potrebbe sembrare. Ha più colori e, nonostante la sintesi sonora pietosa, può fare dei campionamenti relativamente eccellenti e può emulare bene il SID. Inoltre presenta una palette più ricca e il bank switching dinamico. L'assenza degli sprite è compensata, seppur parzialmente, dalla maggiore velocità di clock del MOS/CSG 7510 (o 7501... non ricordo ora). Il Plus4 ha avuto molta sfortuna... altri 8 bit nettamente inferiori ad esso hanno invece spopolato. La gente lo ha snobbato perché, pur chiamandosi Commodore, non era compatibile con il C64... se magari lo avrebbe prodotto un'altra società avrebbe avuto un successone (basta confrontare il Plus4 con alcuni rivali di successo del C64 per farsene una ragione...). A tagliare le gambe al Plus4 è stato il C16... identico ad esso ma con soli 16K. Questo comportò che le società producevano giochi e applicazioni per C16 (quindi la memoria era limitata) che poi erano pure destinate al plus4 (i cui 64K di RAM non venivano sfruttati quindi).

Siccome negli anni '80 ero piccolo, i miei giudizi si basano sullo studio delle architetture delle macchine e non sull'impatto che ebbero nel mercato o sui programmi e giochi disponibili all'epoca. Dando un'occhiata alla demo scene del +4 europea, le sue ottime caratteristiche sono inequivocabili.

Cari saluti a tutti
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Anniversario
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2004, 00:16:48 »
 
Citazione
i miei giudizi si basano sullo studio delle architetture delle macchine e non sull'impatto che ebbero nel mercato o sui programmi e giochi disponibili all'epoca

Qui intendo dire che non ho mai visto un +4 dal vero... l'ho conosciuto grazie ad internet e l'ho valutato in maniera obiettiva, senza alcun coinvolgimento emotivo, possibili pregiudizi, ecc...
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Anniversario
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2004, 00:22:31 »
 Ovviamente il Plus4 fu penalizzato nettamente anche dalla geniale pensata dei connettori atipici... altro esempio di scelte strategiche scellerate :doh:  
-=MarC=ellO=-

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Anniversario
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2004, 02:16:04 »
 e si è una data moolto amara  :doh: se penso che per colpa di un certo presidente della Commodore ha fatto fallire un mito sarebbe a mio modesto avviso di fargli fare la fine del C64 bruciato nel scatolone di cartone....per quanto mi riguarda faro' anzi faccio gia' tutto quanto è in mio potere per mantenere viva e ben alta e sventolante bandiera sfondo Bianco con il mitico logo  :c64: nei tempi presenti e futuri e parlero' ai miei figli e se avro' la grazia ai miei nipoti di quel mitico scatolotto marroncino chiaro (biscottone) e delle sue potenzialita'  :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Anniversario
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2004, 08:17:46 »
 ciao a tutti
ehmm....cosa vuol dire gestire una azienda ne!!??
all' epoca mi chiedevo come sia potuto succedere
aveva tecnologia, risorse umane, risorse economiche, sviluppo, un supporto pubblicitario mondiale ma una gestione patetica di tutto questo
gli uomini di ricerca erano i migliori in assoluto, gli uomini di marketing i peggiori in assoluto
accettai la misera fine che ha fatto...ho dovuto per forza porre il mio c64 in soffitta perche' non trovavo piu' nulla in giro...ho ricominciato ad usarlo con l' avvento di internet...che mi ha fatto capire/scoprire che ci sono altri pazzi come me  :D

qui c'e' un interessante articolo al riguardo
http://emulazione.multiplayer.it/cbmitapag...ria/amanda.html

sono un 64ista ma reputo il 128 in modalita' 128 il miglior cmp 8 bit della storia sia dal punto di vista del basic sia nella  gestione del drive
cordialita'
zimox
No c64?, no party!

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Anniversario
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2004, 12:57:38 »
 
Citazione
sono un 64ista ma reputo il 128 in modalita' 128 il miglior cmp 8 bit della storia sia dal punto di vista del basic sia nella gestione del drive
;)

Citazione
qui c'e' un interessante articolo al riguardo
http://emulazione.multiplayer.it/cbmitapag...ria/amanda.html

Sì, quest'articolo spiega tutto... ed è stato questo articolo a farmi capire tutto e a farmi ritornare ad occuparmi di Commodore.
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Anniversario
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2004, 23:55:06 »
 
Citazione
ehmm....cosa vuol dire gestire una azienda ne!!??

La Commodore era una enorme multinazionale... tuttavia ciò non significa che non avesse mai avuto, prima del triste epilogo, problemi economici... Dietro il colosso c'erano da tempo degli scricchiolii...

I primi problemi con le banche la Commodore li ebbe dai tempi delle macchine da scrivere...
e fu Irving Gould a mettere il denaro per salvare la società... chiedendo però in cambio una fetta di potere.

Gould salvò la Commodore altre volte... peccato che alla fine concorse alla sua fine con politiche molto discutibili.

Ciao a tutti!

(Tutto quando ho detto è documentato su www.commodore.ca e sul sito di Cameron Kaiser "The Secret Weapons of Commodore").

 
-=MarC=ellO=-