Autore Topic: Dubbio S-Video difettoso, cavo, C64 o tv?  (Letto 76 volte)

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: mean streak
Dubbio S-Video difettoso, cavo, C64 o tv?
« il: 19 Gennaio 2026, 22:18:02 »
Ciao a tutti,
ho comperato un cavo S-Video per C64 che ha anche l'uscita composita. Con il composito accendo il C64 e vedo l'immagine come mi aspetto, mentre con S-Video, all'accensione del C64, il video appare verdastro e c'è parecchio flickering, ma dopo qualche minuto l'immagine si stabilizza. Premetto che la diagnosi del C64 (dead test) non mostra alcun difetto, il PLA ad esempio e che ho un alimentatore di nuova generazione molto affidabile. Ho testato le tensioni sul C64 e sono perfette. Avete qualche suggerimento?

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:Dubbio S-Video difettoso, cavo, C64 o tv?
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2026, 10:35:44 »
Servirebbero altri dettagli per fare una analisi più precisa:
Il TV è un vecchio CRT o un LCD?
Il cavo dalla parte del TV ha il tipico connetore per il S-Video mini DIN o finisce con la SCART?
Hai provato se anche collegato con il segnale RF dal modulatore si vede regolare?

Comunque la prima cosa che farei è andare a esclusione e (se possibile) testare con dispositivi diversi, cioè provare con una altro TV, provare un altro cavo o provare un altro C64, per individuare dove è il problema ed evitare di perdere tempo cercando il difetto dove non è (magari il tuo C64 funziona perfettamente e il problema è nel cavo o nel TV).

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2026, 21:28:23 »
Ciao Alpiñolo, grazie per il tuo interesse. Rispondo alle tue domande: lo schermo è un lcd Philips di qualche anno fa, collegato senza adatatori, uso il connettore s-video standard. Comunque il tv funziona benissimo anche con amiga, ho ordinato un cavo che ha la resistenza sul segnale di crominanza, vedremo se migliora. Tuttavia, dato che oggi mi è arrivata la tapecart ho provato a caricare dei giochi e mi sono accorto che il problema è senz'altro legato al c64. Se vedi le due foto la prima immagine presenta colori strani e quadrati attorno ai colori che definisco strani, la seconda invece è come dovrebbe essere la schermata di caricamento. Ho fatto ricerche (c64 pictorial fault guide) e probabilemte la causa è il vic-II.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2026, 21:35:32 da MarcomTO »

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2026, 13:04:58 »
Ma la schermata del gioco presenta il difetto anche in composito (e magari anche con l'uscita antenna)?
Se si probabilmente hai ragione a sospettare che il VIC-II sia difettoso.

MarcomTO

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2026, 15:16:33 »
Ciao, si con tutte le uscite video. Ho risolto il problema S-Video dove l'immagine era instabile per i primi minuti, in effetti mancava la resistenza sulla crominanza, ora non lo fa più con il cavo nuovo, ma il problema dei colori rimane, sembra essere proprio il vic-ii ma non sono un esperto.