Autore Topic: [C64 ram guasta] usare simm vecchie per riparazione  (Letto 41225 volte)

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
[C64 ram guasta] usare simm vecchie per riparazione
« il: 14 Gennaio 2015, 21:52:50 »
CIAO mi trovo un c64 vecchio tipo , con i 8 chip memoria da 16 pins (4164).
purtroppo non ho idea quale sia guasto, ma procederei con uno alla volta..
simm vecchie ne ho parecchie...

Ho visto il tutorial qui , dove han usato una vecchia simm 30 pins da 256 K , per ripararlo.
purtroppo e' stato fatto su un modello più recente , che monta solo 2 chip memory...
anche se dice che si puo fare anche su quello con 8...ma non e' affatto chiaro come.

1) nella figura del chip 4164 , ai pins 2 e 14 ci sono rispettivamente D e Q che non son presenti sulla descrizione piedini SIMM... 
2) bisogna usare una SIMM per ogni singolo chip ?
3) se si posson collegare almeno 2 chip 4164 per ogni SIMM , come e' lo schema di collegamento esatto?

ringrazio fortemente chiunque mi aiuti in questa impresa!

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:[C64 ram guasta] usare simm vecchie per riparazione
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2015, 22:35:31 »
alla fine ho provato come un matto ma non funziona assolutamente, provato decine di SIMM 30pins...visto e rivsto 1000 volte i collegamenti, forse funziionera sul modello c64 con 2 chip ram ma non con quello a 8 chips più vecchio...
Domani, pulizia delle piste, e attendo da ebay zoccoli e una decina di 4164 presi per pochi euro, soluzione nettamente migliore.

Riccardo311070

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Raid over Moscow
Re:[C64 ram guasta] usare simm vecchie per riparazione
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2015, 22:12:57 »
Io ho un commodore 64c 2 chip e vorrei provare ma non riesco a capire i collegamenti, hai qualche schema passo passo?

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:[C64 ram guasta] usare simm vecchie per riparazione
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2015, 13:17:24 »
funziona SOLO sulle MB con 2 chip ram...e non su quelle più vecchie con 8 chip ram
Li conviene MOLTO di più disaldarli, comprare i zoccolini e ram in internet...che costan poco e si trovano..
io per una 20ina...e 25 zoccoletti non ho speso manco 15 euro spedizione inclusa.