Autore Topic: Commodore 65  (Letto 12655 volte)

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« il: 31 Maggio 2011, 15:36:06 »
 Se conosciamo tutte le specifiche tecniche e le architetture del commodore 65 perchè non vengono tirati fuori nuovi giochi per tale sistema????......magari da utilizzare sull'emulatore,o meglio ancora creare una sorta di upgrade per il c64 e farli girare sullo stesso??

utente cancellato

  • Visitatore
Commodore 65
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2011, 18:34:57 »
 Sarebbe come chiedere a Jhon Lennon in Paradiso se ci scrive nuove canzoni.

Il Commodore 65 commercialmente morì prima di tirare il primo vagito, nessun programmatore se ne é mai interessato.

Verrebbe quindi a mancare quella componente emotivo-storica che oggi spinge tanti programmatori ad interessarsi al retrogaming.


 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2011, 18:50:56 »
 Beh i Queen e M.Jackson ci sono riusciti heheheheh scherzo ovviamente però sarebbe bello.
Magari qualche folle programmatore ci potrebbe fare un pensiero,ovviamente requisito n.1 "follia allo stato puro".

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Commodore 65
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2011, 20:46:08 »
 
Citazione da: "Arilou"
Se conosciamo tutte le specifiche tecniche e le architetture del commodore 65
Appunto, non si conoscono, non c'e' un prototipo uguale all'altro, le rom sono differenti in quasi tutti i prototipi esistenti e l'implementazione in MESS (l'unico emulatore esistente) e' fallimentare, proprio perche' non si conoscono i particolari.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2011, 21:33:56 »
 CPU: CSG 4510, una versione modificata del MOS 6502, realizzato dalla Commodore Semiconductor Group (CSG), affiancata da due interfacce MOS 6526 VIA ("Complex Interface Adapter") chiamate CSG 4510 R3 (nome in codice Victor)
VIDEO: Un nuovo chip grafico VIC-III, chiamato CSG* 4567 R5 (nome in codice Bill), capace di visualizzare 256 colori da una tavolozza di 4096 colori; le risoluzioni possibili erano 320×200×256, 640×200×256, 640×400×16, 1280×200×16 e 1280×400×4 (X×Y×profondità di colore)
AUDIO: 2 chip sonori CSG 8580 SID (il C64 aveva un solo SID)
stereo a 6 voci con capacità di suono sintetizzato e digitale
Il clock alla frequenza di 3.54  MHz clock, contro il 1 MHz del C64
RAM: 128 kB espandibili a 8 MB
BASIC evoluto: Commodore BASIC 10.0 (il C64 aveva il BASIC 2.0)
PORTE: gestite dal CSG 4510
2 porte Joystick/Mouse
1 porta seriale DIN CBM
1 connettore-ponte maschio CBM "USER" port
1 porta video DIN CBM
1 interruttore di accensione e di reset
1 porta bus drive C65
1 connettore RF video (non implementata)
1 connettore di alimentazione DIN
1 connettore femmina video a 9-pin RGBI
2 porte audio RCA
1 porta di espansion RAM "Belly"
1 connettore-ponte di espansione femmina C65
1 drive floppy disk 3½" interno (non su tutti i prototipi)

Quindi le informazioni riportate sono errate o non del tutto precise????
e di quei presunti 50/2000 esemplari?????

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Commodore 65
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2011, 22:09:03 »
 Embe'? Queste sono caratteristiche salienti che si trovano un po' ovunque venga descritto il C65. Se pensi che basti un elenco di componenti per capire come funziona una macchina e soprattutto per capire come riprodurla sei davvero un sempliciotto.
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Commodore 65
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2011, 00:13:43 »
 Certo sono un sempliciotto e fantasticavo sull'improbabile programmazione di una macchina comprata e custodita gelosamente da collezzionisti senza scrupoli.
Sarebbe bello che questi "ricconi" ne mettessero a disposizione alcuni esemplari da poter studiare.................sognare non costa nulla no!?!? :lol:

utente cancellato

  • Visitatore
Commodore 65
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2011, 00:52:38 »
 Sto nel campo delle ipotesi, ma il flop del 65 secondo me é dovuto proprio alla forzata compatibilità con il passato come dicevo nell'altro thread.

Nel 1990 la commodore fa uscire l'ultimo computer ad 8 bit con l'intenzione di recuperare (preservare?) la gloria del passato, ovvereo la sterminata softeca del 64. Ma non può offrire lo stesso prodotto del 1982 ed ecco che tra le altre cose si inventa il vic-III capace di 256 colori su schermo ma con il collo di bottiglia del processore ad 8-bit.

Il Ceo della commodore si accorge dell'errore e ritirò il prodotto dal mercato.
Sapete quando costa ad un'azienda progettare un computer, prototiparlo, pubblicizzarlo e poi non distribuirlo?

Ecco, questa é stata la commodore degli ultimi anni.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Commodore 65
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2011, 12:34:08 »
 
Citazione
Sto nel campo delle ipotesi, ma il flop del 65 secondo me é dovuto proprio alla forzata compatibilità con il passato come dicevo nell'altro thread.
Ma come si può parlare di flop per un prodotto che non ha raggiunto mimimanente il mercato e che si è fermato allo stadio di prototipo?
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Commodore 65
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2011, 13:29:03 »
  :o guarda se il c65 usciva al posto del c128 avrebbe venduto tantissimo ma dopo 7 anni non puoi pensare di metterlo sul mercato anche se sarebbe costato appena 259 dollari al pubblico.
la compatibilità  avrebbe reso molto di + che sostituire la macchina con una sistema differente e non fatto dalla commodore come l'amiga.
non dimentichiamoci che i pc (cloni) hanno avuto successo perchè cera software che sfruttava le vga anche se ha o aveva dipende dai punti di vista windows e con prezzi bassi ,se la commodore avrebbe continuato a migliore il suo prodotto 16 colori/256/16.000.000 di colori e il sid 1 /2/3 a prezzi bassi come aveva sempre fatto nessuno avrebbe comprato un pc.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 65
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2011, 16:56:37 »
Citazione da: "amigafever"
se la commodore avrebbe continuato a migliore il suo prodotto 16 colori/256/16.000.000 di colori e il sid 1 /2/3 a prezzi bassi come aveva sempre fatto nessuno avrebbe comprato un pc.
Se avrebbe...? Il condizionale del verbo avere è SE AVESSI.

Ragazzi, usiamo almeno un italiano comprensibile, al di là se le nostre affermazioni più o meno plausibili di cosa e come avrebbe dovuto fare la Commodore con il C65 e sulle sue consseguenze verso l'Azienda.
Oggi è' stato chiuso un thread simile per divergenze tra utenti e fondatore del sito, iniziato con una semplice domanda e finito tristemente con un braccio di ferro tra chi affermava di saperne di piu di Storia commodoriana e di che si sentiva offeso, al punto da sopprimere completamente il vero senso del discorso fatto inizialmente.

Mi sembra che anche questo thread sta indirizzandosi verso ' io la storia la so meglio ' piuttosto che continuare ad ipotizzare cose che, lo sappiamo tutti, in realtà sono andate diversamente.
Ma fare ipotesi e fantasticare non vuol dire offendere o diffamare il sapere di qualcuno. Alla fine si tratta solo di scambio di opinioni tra utenti.
Spero che non venga chiuso per incomprensioni o per incomprensibilità anche questo thread. :nonono:  

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Commodore 65
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2011, 17:23:38 »
 http://www.youtube.com/watch?v=CdMDpcxAGjI
Tranquilli, c'e' lavoro per tutti a questo mondo.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore 65
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2011, 17:30:52 »
 @HOPPY
Partiamo dal presupposto che qui siamo tutti sullo stesso livello di dignità.
Se TIZIO è preparatissimo sulla programmazione del C64, CAIO sarà bravissimo a riparare le automobili, eccetera. Nessuno può essere più bravo di un altro in tutto, ognuno si sarà specializzato in un ambito.

Il problema sorge quando TIZIO si mette in testa di voler riparare la BMW di SEMPRONIO e mette l'olio nel serbatoio della benzina...

Il senso del mio intervento precedente era questo. A me sinceramente non è sembrato di vedere un atteggiamento del tipo "io sono meglio di te" da parte di nessuno, a meno che l'affermazione non fosse rivolta a me :)
ma solo una certa mancanza di sensibilità.

Vi ricordate il gioco Gioventù Ribelle? Mi è venuto in mente perché stavo leggendo su Arsludica che oggi doveva essere il giorno dell'uscita. Ebbene, chi ha seguito la vicenda sa bene che c'è un bersagliere che vaga per le campagna gridando "KILLER SPREEEE". Orbene, vogliamo far finta di niente perchè tanto "è solo un gioco?".

Questo per dire che la coerenza interna dei fatti è fondamentale, a prescindere dall'argomento. La Commodore ha fatto la storia dell'informatica, eppure il suo ruolo viene spesso sminuito perchè l'azienda estinguendosi ha perso lo strumento della propaganda che deriva dal potere economico, mentre non mancano le esaltazioni alla storia di Apple e Microsoft. Se anche tra appassionati si dimostra così poco rispetto per la realtà, allora credo che rientri nei miei ruoli mettere dei paletti.

In tutta onestà, chiedo a tutti quanti consultano il forum: cosa avete imparato dalle ultime discussioni? Ritenete che siano stati portati argomentazioni costruttive?

Per quanto riguarda il resto, io non me la sentirei di correggere qualcuno sulla grammatica perché si presuppone che ciascuno scriva al meglio delle proprie possibilità. Mi dà più fastidio vedere che si usano le abbreviazioni da sms "+", "xkè", e via discorrendo perché dipendono esclusivamente da un atteggiamento volontario e deciso a tavolino.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Commodore 65
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2011, 00:02:40 »
  :huh: non capisco perchè ve la prendiate siamo qui solo per dire le nostre idee e comunicarle ricevendo altre idea e punti di vista.
non penso che il c65 verrra finito e messo sul mercato.
se devi vendere un prodotto devi avere qualcuno che te lo compri,nel mondo diciamo che ci sono 2000 persone disposte a comprare il c65 le altre no,è troppo obsoleto per il 2011.
mio figlio ha 6 anni l'altro giorno voleva vedere il c64 in funzione allora gli ho messo un gioco ,le sue risposte sono state 1:ma quello non è un computer è solo la tastiera dovè il computer,2:perchè ci mette cosi' tanto a far partire un gioco e dopo averci giocato cambiandoli ogni tanto gioco 3:mi ha detto ma sono troppo noiosi e semplici.
lui vede questo perchè ha alternative e potenze non indifferenti nei nuovi sistemi,per noi quello era il massimo e non importava se dovevi aspettare un po per giocare o se ti scrivevi un prg in basic è non funzionava dovevi rivederti tutto il listato per correggerlo adesso la nuova generazione non lo farebbe mai.
noi siamo legati a commodore perchè era il periodo dei pionieri ,eravamo adolescenti o bambini e quei sprite quei pochi colori erano per noi il mondo nuovo da scoprire.
dispiace che sia andata come andata ma come nella vita chi sbaglia paga e commodore a sbagliato troppe volte infischiandosene di quello che gli utenti che compravano le sue macchine volevano.
quei periodo non tornerà e non torneranno nemmeno le persone ,le software house ed i produttori di hardware di quel periodo rimangono solo i ricordi e quello che poteva essere e non è stato. :doh:  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 65
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2011, 10:01:24 »
 
Citazione da: "Roberto"
Il problema sorge quando TIZIO si mette in testa di voler riparare la BMW di SEMPRONIO e mette l'olio nel serbatoio della benzina...

Il senso del mio intervento precedente era questo. A me sinceramente non è sembrato di vedere un atteggiamento del tipo "io sono meglio di te" da parte di nessuno, a meno che l'affermazione non fosse rivolta a me :)
ma solo una certa mancanza di sensibilità.
Infatti, la mia era una semplice osservazione di quello ch'era successo prima, senza tirare in campo nessuno, ma piuttosto volere prevenire che il discorso attuale potesse deviare nuovamente in una prova di forza qulunque.
Condivido il tuo esempio di Tizio e Caio ed è proprio questo il principio che intendevo io, e in quel contesto non trovo corretto che Caio, che tocca l'argomento che tratta Tizio, venga subito corretto in modo poco delicato , mancando di sensibilità ( come giustamente dici tu ) e alimentando in questo modo discorsi che non c'entrano niente.
Il tuo intervento è stato piu che necessario, altro non voglio e posso aggiungere perchè non faccio parte del Vostro staff di moderatori e perchè non mi sento superiore a nessuno.
Mi piacerebbe, però, che in questo forum tra gli utenti - vecchi e nuovi - regnasse un po piu gentilezza verso la persona e, cosa piu importante, che ognuno RIFLETTA e sia SICURO di quello che dice, prima di buttare giu affermazioni che per altri potrebbero essere inesatte e poco coerenti col tema generale e finire in un diverbio.
Tu che hai messo su il sito ( per me ormai divenuto punto di riferimento e di ritrovo!) non ha certo fatto il fruttivendolo da ragazzo (senza offesa per i fruttivendoli  ;) ) , ma dimostri di essere preparato in materia, altrimenti non avrebbe senso istituire un sito dedicato al C64. Prima di contraddire una eventuale tua affermazione, mi documenteri bene bene in modo da essere al 100% sicuro di quello che dico.

Io la vedo così e questa è la mia opinione. Spero di non avere detto qualcosa di inappropriato e causato altri guai.