Autore Topic: Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga  (Letto 4116 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga
« il: 01 Ottobre 2008, 23:38:45 »
 Riguardo al collegamento del c64 a un monitor vga, avrei dei dubbi:
 

1) E' possibile collegare il c64 ad una di quelle schede tv (anche esterne tipo usb) che si aggiunge alla vga di un pc? Per schede tv intendo quei sintonizzatori che permettono di vedere la tv sul pc

2) In un vecchio thread si era parlato del convertitore grandtec e qbell, qualcuno è venuto  a conoscenza di altri prodotti simili, magari più  economici?

3) I suddetti prodotti si trovano con una certa facilità nei centri commerciali o bisogna ordinarli da internet?

4) Ma non è proprio possibile costruiserlo un adattore simile?


vi ringrazio in anticipo x le risposte!  

saluti

Giulio  

utente cancellato

  • Visitatore
Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2008, 11:22:10 »
 E' proprio vero, chi fa per sè fa per tre!  :lol:


Grazie degli INNUMEREVOLI messaggi d'aiuto ricevuti  :P  comunque ho preferito far da solo.

Ho trovato due prodotti alternativi a quelli già elencati in precedenza, uno della geniatech e uno della avermedia:


http://www.geniatech.com/pa/v2vpro.htm



http://www.avermedia.com/avertv/Product/Pr...ail.aspx?Id=202


Quello della geniatech costa poco più di 40 euro, come il q.bell, ma se ho letto bene non ha il sintonizzatore. L'aver media costa di più, intorno ai 70 euro.
Prodotti più economici di 40 euro non esistono (almeno io non li ho trovati).


Statemi bene  :ciauz:



Giulio

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2008, 12:49:12 »
 Questo non è un help desk e nessuno garantisce che ci sia anche un solo utente che conosca le risposte ad ogni domanda.

Va da sé che se nessuno conosce la risposta ed essa va cercata nella Rete, si fa prima a cercarsela da soli.

Comunque hai fatto bene a postare la "soluzione", utile nel caso qualcuno in futuro svolga una ricerca simile.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2008, 15:33:16 »
 
Citazione
1) E' possibile collegare il c64 ad una di quelle schede tv (anche esterne tipo usb) che si aggiunge alla vga di un pc? Per schede tv intendo quei sintonizzatori che permettono di vedere la tv sul pc

Certo che è possibile, ovviamente si tratterà di sintonizzare, tramite l'interfaccia software, il tv tuner (che sia scheda PCI o periferica USB) sulla frequenza corretta. Però la qualità dell'immagine potrebbe non essere delle migliori.

Citazione
4) Ma non è proprio possibile costruiserlo un adattore simile?

Attenzione, più che un semplice adattatore si tratta di un più complesso covertitore (dal segnale RGB a VGA). Con le appropriate conoscenze in campo elettronico presumo sia possibile realizzarlo, ma non è certo un lavoro semplice ed immediato. Insomma occorre senz'altro una più che buona padronanza della materia.

Se aprissi la scatoletta di un convertitore, ti accorgeresti subito che il circuito in essa contenuto è piuttosto complesso.

Non dimenticare poi che  non avrebbe senso per un'azienda produrre e commercializzare un prodotto del genere ad un prezzo non proprio basso (e parlo del più economico, senza picture on picture e scalabilità dell'immagine!) se fosse così semplice realizzarlo per conto proprio.
 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2008, 08:42:27 »
 In realtà sono già nella domanda indicate due strade diverse: sintonizzare tramite scheda TV il canale RF (o ancora meglio entrare in videocomposito se la scheda in questione accetta ingressi "video").

Diverso è adattare i segnali affinchè pilotino un monitor (processo a PC spento....)
Le condizioni per questa seconda soluzione, in linea teorica, sono due: il monitor deve essere in grado di lavorare a quelle frequenze di riga/quadro e devi decodificare dal segnale "video composito" fornito dal C64 i segnali RGB+Sync che servono a pilotare il monitor.
Non conosco l'esigenza, ma vista la definizione ed il numero dei colori del C64 forse sarebbe meglio il TV 14pollici che sta in cucina, molto + semplice!


P.S.
non per calcare la mano, ma non ho trovato opportuna l'ironia sulla celerità ed efficienza del sistema "risposte" del sito, l'avrai certamente fatta come per scherzare tra amici, ma quando si legge si presta a interpretazioni meno benevoli.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

utente cancellato

  • Visitatore
Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2008, 16:41:31 »
 
Citazione da: "mces"

Non conosco l'esigenza, ma vista la definizione ed il numero dei colori del C64 forse sarebbe meglio il TV 14pollici che sta in cucina, molto + semplice!


P.S.
non per calcare la mano, ma non ho trovato opportuna l'ironia sulla celerità ed efficienza del sistema "risposte" del sito, l'avrai certamente fatta come per scherzare tra amici, ma quando si legge si presta a interpretazioni meno benevoli.
D'altronde il c64 è stato progettato per funzionare con la TV, chiaro che con quest'ultima l'interfacciamento è più facile.

 Ringrazio sia te che Raffox per le rispsote, non ti preoccupare, la mia era solo una battuta...in realtà sogno che i forum del c64 siano più affollati e reattivi, segno di salute, ma mi rendo conto che non si può pretendere la luna :nonono:



ciao  :ciauz:


Giulio

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2425
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collegare Il C64 Ad Un Monitor Vga
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2008, 18:46:51 »
Citazione da: "utente cancellato"
Ringrazio sia te che Raffox per le rispsote, non ti preoccupare, la mia era solo una battuta...in realtà sogno che i forum del c64 siano più affollati e reattivi, segno di salute, ma mi rendo conto che non si può pretendere la luna :nonono:
Anche io ho trovato la tua ironia estremamente fuori luogo. Non mi risulta che tu abbia mai aiutato nessuno in questo forum, quindi sei l'ultimo che può permettersi di fare certe battute. Per ora non intervengo, ma prendo nota per la prossima volta.

PS
Cerca, d'ora in poi, di non utilizzare interlinee a vanvera.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php