Ciao Matt64k.
Io avevo un sistema infallibile per far caricare i giochi da nastro:
ma non per tutti va bene, perché significa aprire il registratore e saldare due fili collegati ad un piccolo altoparlante, in modo da poter sentire i suoni del nastro.
Così, ti prendi un piccolo cacciavite e dai dai dei giri all'azimuth o in senso orario o in senso antiorario finché non senti il suono della cassetta chiarissimo.
Questo significa che dovrai tenerti poi l'altoparlantino sempre collegato e di conseguenza sentirti le "musichette" di ogni cassetta che usi, ma il suono non risulta alto e quindi particolarmente disturbante.
Se ti interessa il sistema posso indicarti dove vanno collegati i due fili.
Il problema per le cassette era che purtroppo non esisteva una posizione standard per il corretto caricamento, perciò poteva facilmente accadere che cassette nuove di zecca appena comprate non caricassero perfino con un nuovo registratore, non sverginato ( cioè nel quale non era stato ancora fatto un intervento sull'azimuth).
Perciò tutto si risolveva col drive, dove il differente sistema di lettura permetteva il perfetto caricamento di tutto.
Mi viene da ridere se penso ad un mio amico che aveva comprato un datassette nuovo di zecca e ogni volta che andavo a casa sua a giocare tentavo sempre di sverginarglielo e lui si arrabbiava e diceva:"Eh no! questo non si tocca!!!".
Beh, comunque anche quello caricava molte cassette ma non tutte, e così talvolta era necessario, con l'ausilio di due datassette, fare il travaso delle cassette mediante un'interfaccia che permetteva la duplicazione. Così, i giochi registrati con il "suo azimuth" ora poteva tranquillamente caricarli.
Ciao